Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aiuto scelta alimentazione Giulietta

Aiuto scelta alimentazione Giulietta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarcoR88

    MarcoR88

    Iscritto:
    1404812751
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, ero inizialmente intenzionato ad acquistare una Focus, ma dopo aver provato la Giulietta, ho optato per quest'ultima :D
    Ora, prima di procedere con l'acquisto (la volevo usata di circa 1 anno) il mio dubbio è il motore sul quale optare, premettendo che:
    percorro 4 volte al giorno 3.5km per andare a lavoro
    faccio 15-16000 km all'anno prevalentemente lungo stradine di campagna o provinciali, poca autostrada (1 volta al mese scarsa).

    1.6 mjet 105cv o 1.4 TB GPL 120cv?

    Avevo posto il quesito anche nella sezione Ford, ma voglio il parere anche di voi Alfisti o di chi comunque se ne intende e può portare la propria esperienza diretta, possibilmente con il modello di auto che sto considerando.

    Ne ho sentite di tutti i colori... :? c'è chi mi dice che il gpl specie d'inverno ci mette tanto x avviarsi e che questo comporterebbe viaggiare a benzina praticamente ogni giorno x me x andare/tornare da lavoro...c'è chi mi dice che il suddetto gpl si avvia dopo poche centinaia di metri...chi mi dice che i tanto temuti PROBLEMI DI FAP dei diesel sui brevi tragitti sono superati poichè legati ai vecchi motori, e perchè comunque percorro altri 10-12000 km all'anno per tragitti al di fuori del casa-lavoro di 3.5 km...c'è chi dice che il gpl necessita di costi maggiori di manutenzione e sia più delicato, oltre che di una spesa anche di benzina ,e che quindi alla fine non convenga poi così tanto rispetto al diesel... :rolleyes:

    Se qualche esperto vorrà consigliarmi riguardo quale motore convenga davvero per il MIO utilizzo, lo ringrazio, e ogni parere chiarificatore riguardo ciò che mi sono sentito dire è il benvenuto!
     
  2. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    359
    visto le percorrenze tipo che fai ti rispondo così:
    1. 1.4 gpl no andresti quasi sempre a benzina;
    2. 1.6 mjet il tuo è l'utilizzo pessimo per il diesel, oltre ai noti problemi al dpf di tutti i diesel moderni non raggiungeresti nemmeno la temperatura di esercizio di 90 in 3,5 km per tratta che fai.
    3. quindi prenditi un 1.4 benzina, meglio 170 cv consuma leggermente meno, ma va bene anche il 105 o il 120.
     
  3. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Ti avevo già scritto in room ford e lo rifaccio qui da possessore di giulietta...vai di benzina o GPL!
    Il diesel non va bene per il tuo tragitto. Il Dpf alfa rigenera ogni 300/400km in condizioni normali (prima con ford ero abituato a 700/800km). Non oso immaginare percorrendo solo 3,5km...

    Per il resto buona vettura, interni a parte.
     
  4. MarcoR88

    MarcoR88

    Iscritto:
    1404812751
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    0
    Si infatti opterò per MY 2014 poichè il 2013 mi aveva un pò deluso come qualità...anche la nuova non sarà come un Audi (come qualità degli assemblaggi/materiali) ma almeno ha uno schermo di controllo, un volante migliore, e qualche porta oggetti in più...oltre all'usb/aux.

    Grazie di nuovo cmq per la risposta...tu dici che il discorso "tanto il week end vai a farti i giretti" (10000km annui di "giretti", non x forza solo sabato e domenica) non sia sufficiente a pulire il FAP intasato dal mio eventuale uso settimanale?
     
  5. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    La questione è che quando attacca la rigenerazione devi finirla. Puoi interromperla 1, 2 volte...ma poi rischi che ti si accenda la spia del Dpf che ti obbliga a terminarla. Io faccio 20/25 km a tratta di città/statale per il lavoro, così rigenera tra i 300 ed i 400 km. Un mio collega con la punto multijet da quando abita a soli 8km dal lavoro si sta dannando con il filtro che inizia a rigenerarsi in coda e poi non riesce mai a terminare.
    Quindi se sei disposto ogni sabato o domenica a tirar su la macchina per farti 20/30 km in modo da scaldarla bene e fare la rigenerazione...de gustibus...
    Per gli interni non ti aspettare grosse differenze: giusto il volante, radio touch e stoffe sedili. Plastiche uguali (scadenti). Portaoggetti in più: nessuno (hanno messo quello a sx volante e tolto quello a fianco al DNA). Bracciolo scomodo (troppo alto). Sedili comodi. Clima ok. Al momento sono a quota 10000km in 6 mesi.
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    neppure posta l'ipotesi di alimentare con benzina 100 ottani una tbi?
    fai pochissimi chilometri.. almeno falli con il sorriso sul volto :D
    t
     
  7. MarcoR88

    MarcoR88

    Iscritto:
    1404812751
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    0
    il multiair 170cv darebbe delle gran soddisfazioni!!! sia a me che al mio benzinaio ;) visto che 15-16.000 km annui non son proprio pochissimissimi...soprattutto considerando il fatto che quando avrò l'auto nuova, diventeranno almeno 17.000 sicuri per il primo periodo :)
     
  8. MarcoR88

    MarcoR88

    Iscritto:
    1404812751
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    0
    ma anche volendo percorrere quelle distanze da te ipotizzate, dici che in quel modo il problema si eliminerebbe? Non avrei alcun problema a percorrere quel kilometraggio nel week end...i miei 100 e passa km me li sparo sempre. ;)

    Dici che sarà molto più difficile la ricerca di una Giulietta di 1 anno di vita (la acquisterò a gennaio-febbraio 2015) alimentata col 120cv a gpl rispetto al classico 1.6mjt2 che penso sia mooolto più diffuso?
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    guarda, io con la delta 1800 tbi mi faccio circa 30000km anno,( però mai in città e spesso in giro per l'europa)
    io tutte le volte che la guido sono felice.. a anche un po' i benzinai
    ... ma in fondo bisogna cercare di rendere il mondo più felice ;)
     
  10. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Se la scaldi per bene (20/25km) portandola a 130 e rilasciando parte la rigenerazione (se necessaria...). Infatti a me succede sempre quando sono in ritardo e tiracchio in statale, poi esco...e tac! Consumo istantaneo alle stelle, ventola etc...
     
  11. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    17000km/anno sono circa 330km/ settimana. Ovvero una rigenerazione. Non è nulla di trascendentale. Anche perché se te la fa mentre sei in statale nemmeno te ne accorgi. Però tieni presente che almeno un tragitto da 25/30 km filati ti toccherà. Col GPL eviti.
    Io tra i due ho comunque preferito il diesel. Per affidabilità, coppia...e abitudine al tipo di carburante. E al momento il motore è proprio la cosa che mi soddisfa di più. 19/20 km/l e 200 di tachimetro non sono affatto male per 105 cavalli. In D poi è divertente...
     
  12. MarcoR88

    MarcoR88

    Iscritto:
    1404812751
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    0
    come guida, a livello di sensazioni, a parte il diesel che avrà più coppia in basso, pensi sia inferiore come qualità quella del 120cv a gpl? alla fine ha anche qualche cavalluccio in più...
    e che sia meno affidabile? :?
     
  13. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    io con quel chilometraggio ho scelto la 2.0 170cv.
    Pero' il mio tragitto casa lavoro e' 20km in extraurbano per la maggior parte rettilineo, per cui il dpf non soffre particolarmente..

    la combinazione tra questo tipo di tragitto e il fatto che ho il piede pesantuccio fa si che le rigenerazioni le faccia circa ogni 700/750km.

    per finirla in tempi e tragitti ragionevoli l'unica e' impostare una marcia tale che ti permetta di viaggiare tra i 2600 e i 3000 giri, col cruise control collegato. cosi facendo in 10/12km la rigenerazione e' terminata.
    e' fastidioso da fare ma e' il metodo che mi ha consigliato l'officina e che e' indicato sul manuale dell'auto

    in ogni caso nei panni di MarcoR88 punterei alla 1.4 170.. io presi il diesel più per abitudine che per altro, e poi mi piace avere coppia a badilate. ma in questo caso anche il 170 benzina sarebbe stato una buona scelta
     
  14. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    in quanto a motori non mi preoccuperei, in genere quelli del gruppo fiat sono molto molto affidabili.

    in quanto a sensazioni probabilmente il 120 avra' più allungo e più sound, mentre il 1.6 spingera' di più in basso
     
  15. margh.69

    margh.69

    Iscritto:
    1275845939
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Io le provate tutte escluso il qv, e posso dirti tranquillamente che io al tuo posto prenderei il 170 tbi. Cavalli e coppia notevoli e guidi con il sorriso stampato sulle labbra. Inoltre i consumi non sono eccessivi se vai di piede leggero, ovvil se ti fai prendere i consumi salgono, ma vivi sereno e ti diverti.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina