Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A4 Avant Quattro o Allroad ?

Audi A4 Avant Quattro o Allroad ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kekkofm

    kekkofm

    Iscritto:
    1405708460
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve , questo è il mio primo messaggio ....
    Fra non molto ho intenzione di cambiare macchina e prendere un Audi trazione integrale dato che nella mia zona in inverno nevica spesso e vorrei una macchina affidabile in queste condizioni.
    Sono molto indeciso se prendere una A4 Avant quattro o una Allroad....
    Non so molto delle caratteristiche ...
    C'è una sostanziale differenza tra le due o la Allroad ha solo un'altezza maggiore dal suolo ? Ci sono sistemi per regolare l'assetto in base alle condizioni ( neve, fango ,ecc)?
    Aspetto vostre notizie 😜
    Grazie in anticipo
     
  2. TheMotarder

    TheMotarder

    Iscritto:
    1392838123
    Messaggi:
    248
    Piaciuto:
    0
    ti consiglierei la allroad appunto per la sua altezza da terra...
    la a4 quattro è un po' bassa e il rischio c'è di incastrarsi un po'

    credo e non sono sicuro, perché la cosa ha incuriosito anche me, che la allroad monti una trazione quattro di tipo diverso dalla a4 avant quattro: è sempre di tipo automatico, quindi decide lei come ripartire la potenza, però una è "più pregiata" dell'altra... la a4 avant quattro credo monti Haldex

    aspetta i più informati :( :(

    che io sappia la regolazione elettronica degli ammortizzatori è sulla A6 allroad

    ci sono rumor di una nuova generazione nel 2015 di audi a4
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Ussignur ... La trazione "quattro vera" è montata su tutte le Audi da A4 in su (non che Haldex sia male, ma di "quattro" ha solo il nome)
    L'unica Allroad con sospensioni regolabili fu la prima serie A6 Allroad (ancora oggi molto apprezzata sul mercato dell'usato proprio per questo motivi).
    La differenza sostanziale tre le due che citi è solo l'altezza da terra.
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    La trazione quattro di entrambe le Audi,allroad e avant quattro è identica...sempre permanente a corona dentata centrale...l'haldex lo monta la Q3 e la A3.... ;)
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Anche sull'attuale A6 Allroad si può regolare l'altezza da terra uscendo dalla fabbrica di serie con le sospensioni pneumatiche ;) :

    " La sospensioni pneumatiche Adaptive air suspension, con controllo degli ammortizzatori sono di serie. Possono abbassare il corpo vettura di 15 millimetri ad alta velocità o alzarlo di 35 millimetri premendo un tasto, quando si sceglie la modalità allroad, particolarmente indicata per i fondi difficili. A bassa velocità, inoltre, è possibile selezionare un ulteriore aumento dell?altezza di 10 millimetri per superare ostacoli maggiori "
     
  6. kekkofm

    kekkofm

    Iscritto:
    1405708460
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Gentilissimi ragazzi😀
    Anche io ho letto che nel 2015 uscirà una nuova generazione A4 ... Vediamo un po' come sarà 😊

    Qualcuno sa dirmi come si comporta la A4 allroad su neve ?
    Credo comunque molto bene ... Non come certi suv 😜
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ritornando sulle peculiarità dell'A4 Allroad, che la distinguono dall'Avant, si possono così riassumere:

    - Carrozzeria rialzata di 37 mm
    - Calandra Singleframe allroad compatta e griglia del radiatore con listelli verticali cromati
    - Carreggiata allargata
    - Protezione sottoscocca anteriore e posteriore in acciaio inossidabile
    - Cerchi in alluminio da 17 pollici con design specifico per la versione allroad (disponibili su richiesta anche in versione 18 e 19 pollici)
    - Mancorrenti al tetto in alluminio a due supporti, disponibili in nero o, su richiesta, in alluminio anodizzato
    - Passaruota, longarine sottoporta e paraurti verniciati in look di contrasto (su richiesta, per alcuni colori esterni, verniciati del colore della carrozzeria)
    - Esterni in look alluminio (su richiesta) con mancorrenti al tetto in alluminio anodizzato e longarine sottoporta con inserti in acciaio inossidabile
    - Battitacco con logo allroad quattro
    - Coprisedili specifici per la versione allroad in tessuto Tundra, nei colori nero o grigio titanio

    L'anno prossimo debutterà la nuova generazione dell'A4 ma per la versione Allroad temo che occorrerà attendere il 2016.
     
  8. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Ciao kekkofm e benvenuto nel forum.

    Come ti hanno consigliato gli amici del forum le differenze non sono così enormi tra i due modelli, non ho ben capito se l'uso che farai dell'auto è destinato ad un abiente montano poichè la neve in inverno non implica essere per forza in montagna ma se invece la destinazione d'uso è proprio la montagna allora la A4 Allroad potreebe una soluzione ottimale.

    Traendo spunto da quanto specificato da 4ruotelover ci sono almeno due punti che fanno la differenza per un uso più "ruspante" del mezzo.

    • La carrozzeria rialzata, utile sia in caso di neve che su terreni non asfaltati.Le protezioni del sottoscocca, che proteggono meglio dal sale e dal pietrisco/sassi.

    Per un uso prettamente cittadino forse prediligerei la A4 Avant Quattro, se invece sei tra i monti andrei di A4 Allroad. ;)
    Questa ovviamente e solo la mia opinione.
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    A4 allroad su neve? Penso voli con gomme termiche,sono andato bene io con la ta su neve fresca... ;)
     
  10. max000

    max000

    Iscritto:
    1264142451
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    È un mese che ho appena ritirato la mia A4 allroad bussines plus 2.0 tdi 190 cv s-tronic......che dirti auto fantastica. Non ancora testata su neve ma sarà indubbiamente fantastica, con la mia vecchia A4 quattro sulla neve era eccezionale, unica pecca era su neve alta, con questa ci sono qualche cm in più sul frontale!
    Ti consiglio indubbiamente la allroad, io abito in città e creditmi che anche per i marciapiedi sono molto utili quei cm in più, unica pecca che consuma leggermente in più (credo un 6,7%)
    Esteticamente poi il muso della A4 allroad è fantastico!
    Se devi ordinarla da nuovo ti consiglio di aggiungere il cruise control adattivo, comodissimo in tutte le strade...
     
  11. kekkofm

    kekkofm

    Iscritto:
    1405708460
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Perfetto ragazzi !!!
    ... Un'ultima domanda...

    Il Q5 lo sconsigliate ? Oppure anche se é una tipologia diversa di auto é sempre un ottimo suv ?
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Io trovo il Q5 tutt'ora valido nella sua categoria ed è un parente stretto dell'A4 presentando la medesima meccanica. La scelta tra le due dipende dalle esigenze e preferenze personali. Io prediligo l'A4 essendo più efficace ed efficiente su strada. Se viceversa si ricerca una maggiore altezza da terra (molto utile in off road), una posizione di guida sopraelevata ed un abitacolo più voluminoso allora la Q5 può essere una scelta azzeccata.
     
  13. Ste_77

    Ste_77

    Iscritto:
    1242083007
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    1
    Ero molto indeciso anche io tra A4 allroad e Q5, poi provandole entrambe in concessionaria, ho scelto Q5! Guida alta, visibilità ottima, che in terreni difficili aiuta parecchio e poi è più corta della A4 e la parcheggi e maneggi meglio! (Provare per credere! Non ci credevo...) Q5 poi più spaziosa internamente, e se vuoi puoi caricare tutto quello che vuoi! :) , ultima nota, (vecchio mio post sul
    Forum) provata Q5 in offroad insieme ad A4 allroad che era nel gruppo organizzato, beh la Q5 non si è fermata davanti a nulla! Anche il
    guado! La allroad non passava xke troppo lunga e più bassa! :) io ti consiglio Q5! S-Tronic logicamente! Su entrambe! Per neve poi non salire però sopra i 18" per la Q5! Altrimenti perdi la peculiarità dell'offerta Road! Buona scelta!
     
  14. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Alla fine torniamo al discorso di prima! :D

    Sorvolando sulla piacevolezza estetica che a mio avviso conosce poche indulgenze di giudizio poichè è "de gustibus" ne rimane quello più oggettivo ovvero pratico. La sfrutti meglio?

    Sulle doti telaistiche c'è poco da dire, la famiglia di pianali è quello MLB di A4 riveduto e corretto, lo stesso pianale della Q5 è stato usato dalla casa di Zuffenhausen (leggasi Porsche) per la sua Macan quindi schifo non fa davvero visto che la base di partenza è comune anche se ovviamente la Macan ha obbiettivi diversi ed il lavoro di Porsche si è concentrato su vari cambiamenti, comparto sospensivo, sensazioni al volante e trasmissione in primis.

    La Q5 è una SUV per altro con un ottimo comparto 4WD sicuramente più vicino ad un fuoristrada che non un ad SUV tra i più comuni.
    Di contro rispetto ad una A4 hai un peso maggiore da portarti dietro ed ovviamente se monti i 18" con gomme sportive l'off-road diventa difficile anche su erba bagnata! :D

    Poi come ti hanno già detto ci sono altre cose come altezza di guida e abitabilità, dipende cosa cerchi.

    Del resto anche la Q5 a seguito dell'ingresso dell nuova A4 verrà aggiornata con il nuovo pianale così come è prevista l'entrata in produzione del Q6 (una sorta di Q5 coupè) ma crdo che non se ne parli prima del 2016. ;)
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    per concludere .... 2008 / 2016
    di una longevita' incredibile, quasi imbarazzante
     

Condividi questa Pagina