Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rinascita Lancia

Rinascita Lancia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Una provocazione: e se il gruppo tedesco acquisisse veramente FCA e decidesse di far rivivere Lancia (come d'altra parte meriterebbe)?
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    In realta' penso che i tedeschi non siano intenzionati a valorizzare i marchi FCA (tranne Ferrari e Maserati), ma piuttosto vogliono occupare le loro quote di mercato, specialmente in nord america e Brasile (ma anche in Europa che sono sempre almeno 600.000 auto), e quindi il loro obbiettivo sarebbe di ottimizzare la produttivita' delle loro fabbriche e se possibile di chiudere quelle di FCA.
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    a me pare il solito polverone per smuovere il mercato delle borse valori........un ritorno in grande stile della Lancia dovrebbe passare per la squadra corse Abarth che dovrebbe allestire alcune vetture Fiat per dei campionati ed altre Lancia per altri campionati, come succedeva ai tempi di Cesare Fiorio e company....
     
  4. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    non sò se negli altri thread aperti sukll' argomento sia già stato detto ( non ho nessuna voglia di leggerli in lungo e in largo), ma esiste l' antitrust, anche a livello europeo e vw è già un pezzo grosso. Poi, per carità, le leggi le fa chi comanda...
     
  5. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    ma speriamo di no, non la acquiseteri manco morto :D
    Deve rimanere priva di contaminazioni, solo così ha senso un marchio.
     
  6. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    D'accordo, però, restando ad un altro marchio italiano attualmente nella galassia vw, Lamborghini, le "contaminazioni" non mi sembrano così pessime.
     
  7. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    se non erro lamborghini monta tecnologia audi, quindi non è più una lamborghini è un'altra auto.

    Acquisteresti vino italiano mischiato a quello francese?
    Che vino sarebbe?
    Ad ognuno il suo.

    Se uno vuole, apre un nuovo progetto europeo, crea una nuova auto frutto di mescolanze tecnologiche, crea il suo bel marchio e via. Ma IMHO sfruttare un marchio storico è una presa per i fondelli: audi non è meglio di lamborghini.
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    bhe le contaminazioni ci sono ovunque, anche la neo acquisita Chrysler è già stata contaminata di componenti Fiat e viceversa, purtroppo sono decenni che non esistono più marchi singoli e autonomi.....forse forse la Mercedes che comunque per alcuni progetti cerca collaborazioni esterne (Mitsubishi, renault ecc ecc). Certo....è il sogno di ogni appassionato poter vedere e (soldi permettendo) comprare la vettura del marchio preferito fatto al 100% in casa senza nessuna contaminazione ma così penso che il prodotto automobile di qualsiasi marca costerebbe almeno il 50% in più e avrebbero un mercato molto più chiuso, come una volta.....quasi provinciale. Un ritorno al passato che in fin dei conti non sarebbe male, poche vetture ben fatte con la loro personalità che raccontano usi e costumi della propria terra.
     
  9. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    sino ad un certo livello uno scambio di tecnologie è anche per me tollerabile, l'alternatore, la centralina, i dischi dei freni; ma se ti inserisco un pezzo fondamentale che ti identifica come azienda leader in un certo settore come ad esempio: il motore o la trasmissione o il telaio appartenenti ad un'altra auto, ovviamente, sto parlando di modelli di un certo livello, parlare ad esempio di Lamborghini perde di significato.

    Lamborghini è considerata quello che perché possiede un certo tipo di tecnologia e non perché la acquista e la assembla sulle sue auto.

    Telaio, motore, trasmissione, cambio e tutte le parti che rendono un'auto degna di essere tale dovrebbero appartenere alla stessa penna IMHO.

    Estremizzando, se su Ferrari mettessero il motore di una punto anche se da 2000 cc e 500 CV, la chiameremmo ancora Ferrari?
     
  10. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Beh a parte, esempi estremi.....mi pare che quella che hai nel tuo avatar, abbia molti pezzi derivati da una Fiat, eppure "ingegnati" coi controfiocchi, ne è venuto fuori un bel "attrezzo".....dipende da come si fanno....è un discorso fatto migliaia di volte....
     
  11. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    se non ricordo male Lancia era già fiat a quei tempi
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    c'è modo e modo di condividere, il miglior modo secondo me è di mutuare le componenti più importanti dai marchi più blasonati a quelli più popolari e contemporaneamente di utilizzare componentistica "nascosta" e di poco valore dal marchoi popolare a quello blasonato. Un motore Lamborghini su una Polo fa un figurone e non daneggia l'immagine ne di lamborghini ne di VW, un motore e una trazione 4x4 Audi su una Lamborghini un pò fa storcere il naso, come se a S.Agata Bolognese siano incapaci di progettare un V10 e un 4WD...così come fa storcere il naso (per parcondicio) il 3.0V6 diesel della Maserati Ghibli parente stretto del 3.0V6 Chrysler e proveniente dalla VM di Cento. La Delta aveva tanta componentistica Fiat ma quello che stava sotto pelle dal motore alla trazione proveniva NON dalla produzione Fiat ma dalle corse, tutto veniva progettato in funzione delle corse e trasferito su vetture di serie per ottenere l'omologazione e quindi l'iscrizione ai vari campionati.
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    la Delta...la prima e vera Delta non aveva un granché in comune con le Fiat. aveva un pianale tutto suo. i sospensioni erano tutto Lancia e lo stesso vale per gli interni.
    unica cosa che condivideva con la Fiat era il motore/cambio di base. la 2000 turbo invece comunque era una forte evoluzione di quello che è stato presentato per la prima volta nella Fiat 125.
    di fatto la Delta era nel segmento C dove allora c'era la Fiat Ritmo ! tutto un altro auto.

    cambia tutto, quando fu presentato la piattaforma della Fiat Tipo, da allora in poi tutto le macchine Alfa e Lancia del segmento uscivano su questo pianale, avevano i stessi sospensioni, motori (Alfa no), cambi e tutto sotto pelle che non si vedeva a prima vista. dopo questo periodo sono tornato a diversificare almeno la Alfa con la 156 che ha ottenuto il storico retrotreno della Lancia e cosi via.
     

Condividi questa Pagina