Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mjet 1.3 75 cv - Rumore in trazione

Mjet 1.3 75 cv - Rumore in trazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Salve
    possiedo una fiat panda 1.3 Mjet 75 cv del 2005

    Ultimamente avverto un rumore forte sui 3200 giri circa (sempre in trazione) ma è un rumore che non sempre si verifica. In genere non si verifica a freddo ma non è una costante.

    L'assistenza FIAT mi ha detto che potrebbe essere la EGR sporca ma tuttavia l'ho cambiata 6 mesi fa.

    Il rumore sembra di tipo plastica che sbatte da qualche parte, non saprei decifrarlo. Se quando si presenta lascio costante il numero di giri esso permane ma sparisce se accendo il clima. Preciso che il clima perde tutto il gas dopo circa 4 mesi dalla ricarica e la macchina presenta una fumosità eccessiva soltanto in accelerazione. Il circuito del clima è stato controllato con lampada luminescente e non sono state riscontrate perdite. Noto soltanto un leggerissimo abbassamento del liquido di raffreddamento.

    Che fare?

    Grazie In anticipo
     
  2. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    11
    Per quanto riguarda l'aria condizionata.......fai controllare lo scambiatore di calore. E' un radiatore che si trova tra il radiatore del circuito di raffreddamento del motore ed il paraurti. Spesso si formano dei microforellini. Sulla mia (del 2006) ne siamo venuti a capo solo quest'anno dopo due ricariche fatte a distanza di pochi mesi l'una dall'altra. (costo 140 ?). Per quanto riguarda il rumore....potrebbe essere semplicemente un carterino lento....il 1.3 Mjet vibra parecchio sulla Panda e appena si riscalda magari qualche plastica si dilata ed incomincia a vibrare sbatacchiando su qualche componente in lamiera.
     
  3. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta

    Una domanda: e se fosse la puleggia del clima?provando e riprovando ho visto che il rumore persiste e nel momento in cui accendo il clima sparisce nel giro di 2-3 secondi

    Potrebbe essere collegato questo fenomeno al fatto che si abbassa il livello del gas all'interno del circuito del clima?

    Devo dire che ultimamente sto procedendo sempre con il clima acceso e sento la macchina molto più scattante (può sembrare un paradosso ma è così), come se qualcosa nella rotazione non andasse per il verso giusto

    Per favore consigliatemi voi perchè non posso permettermi di andare a farmi spennare......
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    potrebbe essere un tubo del clima o il giunto elettromagnetico, sicuramente è un meccanico che ti sta pigliando per i fondelli!
     
  5. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Grazie infinite quadamage!!

    Dunque questo fattore potrebbe essere collegato a perdita del gas?
    Inoltre noto un leggero abbassamento del liquido refrigerante (1 cm per 3 settimane).... forse perchè la macchina fatica di più?non ci sono gocce per terra inoltre il circuito è stato messo in pressione

    grazie infinite
     
  6. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    sul refrigerane non saprei, mi verrebbe da pensare anche al radiatore del riscaldamento.
     
  7. edyorit

    edyorit

    Iscritto:
    1396288224
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    e quali sono i sintomi oltre all'appannamento vistoso del vetro anteriore?turafall risolve o alla lunga peggiora?

    avevo pensato anche ad una leggera evaporazione dello stesso in considerazione che la macchina fatica più del previsto e si era intasata completamente la valvola egr... inoltre per pulire la valvola avevo iniziato ad andare su regimi più alti tipo 3000 giri

    grazie infinite
     

Condividi questa Pagina