Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema climatizzatore fiat punto

Problema climatizzatore fiat punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davidfarin

    davidfarin

    Iscritto:
    1240655523
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, possiedo una fiat punto 1.9 JTD del 2001. Da qualche tempo ho notato che il mio climatizzatore funziona a singhiozzo. Mi spego meglio: quando accendo il climatizzatore noto che il compressore si accende per circa 30 secondi e poi stacca. Dopo circa 10 secondi riprende a funzionare e tutto questo lo fa in continuazione. Me ne accorgo anche perche' durante la marcia noto i continui cali di potenza dovuti all' intermittente accensione del compressore e conseguentemente noto anche che l'aria che esce dalle bocchette a volte è piu' fredda e a volte è piu' calda sempre dovuto a questo problema. Ho fatto anche ricaricare il gas refrigerante, ma il problema è rimasto. Dovrò sostituire il compressore?
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    "Sembrerebbe" un problema di impianto scarico...non è che c'è una perdita e si è riscaricato?
     
  3. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    E' un tipico comportamento da compressore a cilindrata fissa, se lo riporti suppongo quindi che prima non lo abbia mai fatto e di conseguenza sia un compressore a cilindrata variabile. Detto ciò potrebbe esserci qualche anomalia nella rilevazione della temperatura dell'evaporatore, se viene "sentito" troppo freddo, viene staccato il compressore.

    Se metti la ventola ad alta velocità (3-4) lo fa lo stesso?
     
  4. MultiJet150

    MultiJet150

    Iscritto:
    1238528117
    Messaggi:
    7.463
    Piaciuto:
    1
    Io penso che possa dipendere da impianto quasi scarico, praticamente nella zona limite, dove il compressore viene staccato per non rovinarsi.

    Il vero problema e capire se ha solamente bisogno di una ricarica e escludere che non ci sia una Micro-Perdita.

    In ogni caso, un buon tecnico è in grado di darti un parere.
     
  5. davidfarin

    davidfarin

    Iscritto:
    1240655523
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    L'impianto è carichissimo. L'ho fatto ricaricare proprio la settimana scorsa perche' credevo che il problema fosse proprio quello, invece fa la stessa identica cosa di prima.
     
  6. davidfarin

    davidfarin

    Iscritto:
    1240655523
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
     
  7. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Compressore a cilindrata variabile sulla vecchia punto? Mi sembra molto strano.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.272
    Piaciuto:
    4.776
    Non è che avete esagerato con la carica e c'è troppo liquido?
     
  9. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Secondo me, l'hanno caricato...ad alcol!
    :D :D :D
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Esatto, penso anch'io sia probabile... L'evaporatore solitamente ha una sonda di temperatura posta per avvertire della formazione di ghiaccio e staccare di conseguenza il compressore; se questa sonda sballa di un pochino comincerà a staccare il compressore a piè sospinto...
     
  11. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Allora io di punto 188 ne posseggo due, una 1.3mjtd e una 1.2 8v.
    Entrambe (clima manuale) hanno lo stesso comportamento descritto sopra, durante la marcia il compressore si stacca e attacca continuamente con variazione della temperatura dell'aria in uscita, di qui deduco che sia a cilindrata fissa e che la cosa sia normale. Da fermo invece (minor rendimento) lo fa molto meno.

    I miei dubbi nascevano perchè magari il 1.9jtd ha un compressore diverso, non è detto che sia uguale.
     
  12. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    ecco perchè io non ci ho fatto caso, perchè quasi sempre lo accendo da fermo....stessa cosa quando lo spengo.
     

Condividi questa Pagina