Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test di durata: 100.000km con TIGUAN 1.4TSI 150CV 4MOTION

Test di durata: 100.000km con TIGUAN 1.4TSI 150CV 4MOTION - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amaruq

    Amaruq

    Iscritto:
    1391960614
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, scrivo poco sul forum di 4Ruote per ragioni di tempo (quel poco nella pagina Audi), ma vi leggo costantemente e mi reputo un appassionato di auto.

    Mi piace considerare e analizzare le auto sempre nell?ottica della cura con cui sono costruite in un?ottica di medio/lungo periodo, più che nel breve o brevissimo come si è spinti sempre più a fare.

    Per questo volevo condividere con voi il ?test di durata da 100.000km? dell?auto di mio Padre (di cui della manutenzione mi curo prevalentemente io)..si tratta di un TIGUAN SPORT&STYLE 1.4 TSI 150CV 4MOTION MANUALE , acquistata a scatola chiusa.

    E? stata ordinata ad Agosto 2007 (prima ancora della presentazione ufficiale) e consegnata a Novembre 2007 (un mese dopo il lancio ufficiale): essendo una delle prime può considerarsi più soggetta ai difetti di gioventù.
    Ed è motorizzata con il 1.4 Twincharger, unità a cui sembra accompagnarsi una serie di certe disgrazie (pistoni bucati, motori da sostitituire,etc?).

    L?auto è nella versione sport&style (fendi, vetri oscurati, modanature esterne cromate, cerchi da 17, clima automatico) a cui erano stati aggiunti sensori luci/pioggia, specchio interno schermabile automaticamente, pacchetto luci interne, specchi ripiegabili elettricamente, volante multifunzione, antifurto volumetrico e predisposizione telefono cellulare bluetooth.

    L?auto è sempre stata tagliandata presso officina VW

    Ecco com?è andata fino ad oggi

    11/2007 ? 0km
    CONSEGNA

    12/2007 - 1.000km
    Acquisto set gomme invernali VW con cerchi Baltimore gomme 215/65 R16 Continental Winter Contact
    Costo: ? 1.150

    03/2008 ? 5.000km
    Rivestimento in pelle volante si sfalda =&gt sostituzione corona volante
    Costo Carico Vw: ? 674

    11/2008 ? 13.000km
    Spia motore lampeggia - erogazione non lineare ai bassi =&gt bobina 3° Cilindro da sostituire
    Costo Carico Vw: ?91

    11/2009 ? 27.000km
    TAGLIANDO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline, Liquido Freni)
    Costo: ?234

    07/2011 ? 48.000km
    Spia pastiglie anteriori usurate ? Express Service ? Sostituzione
    Costo: ?202

    09/2011 ? 51.000km
    L'auto in accelerazione ha un buco in erogazione attorno ai 3500giri. No spie accese.
    Viene individuato il problema in una valvola. Ordinata sarà sostituita al prossimo tagliando.
    L'auto può essere usata senza problemi

    10/2011 ? 53.000km
    TAGLIADO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline, Liquido Freni, 4Candele, Filtro Aria, Olio Haldex, Spazzole Anteriori&Posteriore, Cinghia Volumetrico + Cinghia Accessori [quest?ultima non necessaria, ma visto il poco costo e il fatto di doverla togliere per sostituire quella del volumetrico è stata cambiata])
    Costo =&gt ?668
    Manutenzione non ordinaria: Sostituzione Valvola pressione di non ritorno
    Costo =&gt ?82

    04/2012 ? 59.000km
    Nuovi pneumatici estivi ?Dunlop SP Sport 235/55 R17?
    Costo =&gt ?650

    07/2012 ? 65.000km
    Auto Strattona - Spia motore accesa - Poi auto In Recovery
    4 Bobine Sostituite
    L?officina, nonostante i 5 anni d?età, riesce a far passare l?intervento in correntezza commerciale.
    Costo carico VW =&gt ?333

    09/2013 ? 84.000km
    TAGLIANDO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline)
    Costo =&gt ?266
    Viene rilevata usura della catena di distribuzione. Sostituzione + tendicatena. Officina applica sconto 20%
    Costo =&gt ?352

    04/2014 ? 96.000km
    Non si apre più dall'interno porta guida - Maniglia rotta
    Costo =&gt ?83

    Facendo i totali
    Spese per manutenzione ordinaria : ? 1.387
    Spese manutenzione straordinaria: ? 472
    Spese manutenzione straordinaria riconosciute da VW: ? 1.098
    Spese per gomme+ cerchi invernali: ? 1.800

    Il consumo medio da CDB è costante e stabile tra gli 8,8 e i 9,0 l/100km ( 11km al litro).
    Il consumo d?olio era piuttosto alto all?inizio, ma si è poi stabilizzato e tra un tagliando e l?altro richiede ora un solo rabbocco di circa 1litro d?olio.

    Sicuramente questo Tiguan non è una delle auto più affidabili che abbiamo avuto in casa come Audi/Vw (tutto partì con un Audi 80 del 1990)?anzi forse è la peggiore. Nonostante questo però non si può nemmeno parlare di ?tragedia?.
    Le prossime spese sono delle nuove gomme invernali (le originali sono oramai al minimo), batteria (?), pastiglie e dischi e di nuovo olio haldex.
    L?ottica di mio padre è di tenere l?auto per almeno altri 3 anni:vedremo come si comporterà!

    Spero questo post possa essere d?interesse, utile e un po? costruttivo nell?andar ad analizzare nel lungo periodo i problemi possibili di un 1.4 tsi biturbo.

    Saluti
     
  2. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Mi limito a confermare che il consumo dell'olio è assolutamente nella norma, fatto non frequente in questa motorizzazione. Per il resto non nasconderò una certa delusione. I difetti sono tutto sommato piccoli ma sono ricorrenti.
    La sostituzione della catena di distribuzione con addebito al cliente è una vergogna tutta VW; si sa che è un difetto di questa motorizzazione che avrebbe dovuto essere oggetto di un richiamo.
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Utilissima analisi,bravo ;) beh,meno tragica di molti altri casi,alla fine l'auto non ha avuto rotture gravi e non ha lasciato a piedi...non mi pare sia stato un acquisto cosi deleterio..consumi nella norma imho
     
  4. gelaslean

    gelaslean

    Iscritto:
    1282209306
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    1
    Fortuna che è costata relativamente poco.
    Ma è un comportamento inaccettabile, a quel chilometraggio non ci sarebbe stato da cambiare nemmeno la cinghia...
    Per inciso qualche anno fa ho avuto la stessa (brutta) esperienza con Opel, che a 55.000 km mi ha fatturato 660 Euro per il rifacimento della distribuzione a catena di un 1.3 CDTI di 4 anni. Il colpevole era un tendicatena da 5 euro.

    LG
     
  5. miopreventivo.it

    miopreventivo.it

    Iscritto:
    1277133829
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Beati voi che siete riusciti a fare 100.000 Km.

    Oltre a tutta una serie di piccoli inconvenienti
    - Rottura farfalla 400 euro
    - rottura start & stop 450 euro
    - Rifatti freni 400 euro

    Il bello viene adesso a 38.000 kilometri rottura di un cilindro, vengo a sapere tramite il service che gli iniettori erano difettosi, casa madre sostituisci il motore in garanzia e la manodopera mi costa 1000 euro
    Dopo due anni e un mese a 70.000 nuova rottura di un cilindro, casa madre si rifiuta di accollarsi i costi di riparazione circa 8.000 euro tra cambio motore e manodopera.
    L'UNICA ARMA DI NOI CONSUMATORI E' DIFFONDERE LE NOTIZIE PER EVITARE CHE ALTRI CASCHINO NELLA TRAPPOLA DI QUESTI FURFANTI !!!!!!

    N.B Dimenticavo i costi dei tagliandi 350 euro cadauno !!!!
     
  6. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Grazie Amaruq,

    molto interessante, io eviterei assolutamente il 1.4 biturbo, sono contento invece di vedere che il 4motion non ha dato alcun problema, non escluderei la trazione integrale per il mio prossimo acquisto.

    Un saluto.
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    AMARUQ non scrive da un anno e mezzo!
    E' stato una meteora!
     
  8. marcelloghelardini

    marcelloghelardini

    Iscritto:
    1256417382
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    4
    Il contachilometri della mia golf plus 1,9 TDI segna oltre 152.000 Km, percorsi in circa 10 anni. Generalmente centro storico e molta montagna. Il consumo di gasolio in tutto questo periodo è stato di 14 Km/litro, misurato ad ogni pieno, che giudico soddisfacente considerato il percorso.
    Quello che invece non torna è stata l?affidabilità, vera spina nel fianco.
    Intorno ai 90K si è crettata la gomma dei silentbloc dei bracci della sospensione anteriore (controllato con i miei occhi) 700 euro. Poi è stata la volta della turbina che si è bloccata nell?amena località Pian di San Bartolo (FI). Intervento del carro attrezzi, due settimane di attesa perché a Firenze e Verona non c?era ricambio, e 1700 euro di spesa. Il mese prima era partito il compressore del condizionatore automatico, 900 euro. Infine il mese scorso il concessionario sente un rumoraccio all?avviamento (l?ho sentito anch?io): sostituito il volano in due pezzi, più altri lavori alla tiranteria dello sterzo (era bloccata), 2 gomme e tagliando: fattura con IVA di 2800 euro. Se non sbaglio fanno in totale oltre 6000 euro, ai quali c?è da aggiungere l?importo di ciascun tagliando che il computer di bordo ha fatto fare ogni 22.000 Km anziché ogni 30.000 promessi, le gomme, le pasticche dei freni e qualche spesetta minore. Confort di marcia simile alla carretta dei ghigliottinandi della rivoluzione francese.
    All?attivo c?è una abitabilità adeguata alla mia massa (102 Kg x 1,91), nessun intervento all?arredamento interno e comandi, molta luce dei fari al bixeno (ottimo), impeccabile funzionamento del cambio DSG a 6marce (strano eh?), eccellente risultato del tessuto rivestimento sedili e divani, perfetti gli alza cristalli elettrici.
    E adesso si parte per altri centomila Km in allegria, ma, tenuto conto dell?anagrafe, avrò bisogno di una mano dal Dominus!
     
  9. Andreabona1

    Andreabona1

    Iscritto:
    1498992874
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno. Chiedo consiglio a tutti i lettori del presente articolo sulla gestione/manutenzione della tiguan 1.4 tsi 4motion. Vengo al dunque: in questo momento la mia ha 63.000 km, pur essendo del 2009, dato che faccio pochissimi km all'anno e prevalentemente in città. Al chilometraggio 29500, nel 2013, si è bucato un pistone ovviamente fuori garanzia per cui è stato necessario sostituire completamente il motore alleggerito la Volkswagen è intervenuta fornendo gratuitamente il pezzo di ricambio e io ho pagato la manodopera di circa €2000 con una macchina che aveva meno di 30000 Km percorsi e 4 anni di vita. Da circa un anno o poco più a questa parte, la macchina ha cominciato a consumare un pochino di olio più del solito, poi di colpo mi ha lasciato a piedi in autostrada, si tratta ancora di un pistone rotto. A 63000 Km quindi questo pistone verrà circa 34000 km di vita. Adesso mi stanno sostituendo ancora il motore alleggerito la Volkswagen metterà una parte del costo del pezzo di ricambio e io ovviamente tutta la manodopera e tutto il resto per una macchina che è quotata tra i 6 e i €7000 pur con gli accessori installati che non vi sto ad elencare. Probabilmente una volta riparata La venderò però nel caso decidessi di tenerla volevo chiedervi che attenzioni potrebbe avere il proprietario di una macchina di questo tipo, In modo tale che non si verifichi la terza rottura di un pistone Cioè se ad esempio non è meglio far mettere un olio motore più denso oppure se ci sono altri accorgimenti che potrei tenere. Grazie
     
  10. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Cosa si può dire? Uno dei motori peggio progettati della storia dell’automobile. Neanche le Fiat degli anni ‘70... Si spera che i nuovi siano migliori ma intanto... io non mi fido. Meglio qualche scricchiolio in più ed accontentarsi di un’auto meno bella piuttosto che vivere tra il meccanico e la paura di rimanere a piedi.
     
    A f_f_1980 piace questo elemento.
  11. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Personalmente, caro andrea, venderei subito l’auto e cercherei un’alternativa giapponese, al limite jeep o Peugeot se l’estetica jappa ti urta troppo.
     
  12. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Anche volvo sarebbe un’ottima scelta ma costa molto di più, almeno per me
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Non mi risulta proprio che le Fiat degli anni '70 avessero tutti questi problemi meccanici.
    Magari si sfaldavsil resto, ma le meccaniche andavano bene.
     
    A f_f_1980 e XPrience74 piace questo messaggio.
  14. Andreabona1

    Andreabona1

    Iscritto:
    1498992874
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Si infatti Karlstroem. Ci metterei la firma a trovare un motore come alcuni fiat anni 70. Ho avuto una Uno col motore 900 che era quello della 127 che mi ha fatto 200 mila km senza particolari problemi. E se c'era qualche acciacco, me lo riparavo da solo.
    Nel frattempo sono andato a fare un preventivo di un'auto giapponese, che mi ispira come sostituta, che purtroppo ha comunque sempre un motore benzina 1400 turbo e il venditore tutto entusiasta mi ha detto: Guardi Questo è un motore nuovo nuovo quindi le vendo un prodotto di prima qualità. Io invece gli ho detto che a questa sua affermazione sono inorridito perché a me piace un motore affidabile r già ben collaudato non voglio essere io il collaudatore di un motore nuovo come ho già fatto per la Volkswagen. Non Voglio un motore nuovo ma voglio un motore utilizzato da tempo dal costruttore proprio a significare la sua affidabilità, Possibilmente non Turbo. Magari mi dicessero che mi stanno vendendo un motore collaudato evprovato da anni e riadattato nel punto di vista della mappatura della centralina. Invece adesso ti danno dei motori non provati, soltanto progettati, che nessuno sa quanto possano durare, tanto sono affari tuoi.
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    A me pare che, negli ultimi anni, come motori, VAG dia più VB problemi della media.
    Nella mia esperienza, adesso ho una Peugeot e 120.000 km con zero problemi.
    Prima avevo una Mazda, sempre con motore PSA, e ha iniziato ad avere qualche problema dopo i 200.000.
    Prima una Ford, tenuta fino a 150.000, zero problemi.
    Nel frattempo, mia moglie, prima una Renault fino a 140.000 adesso una Peugeot pure lei, sempre tutto ok.
     
    A f_f_1980 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina