Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sedile guida, croce (parecchia) e delizia (poca)

Sedile guida, croce (parecchia) e delizia (poca) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Carissimi amici del forum,
    non sono un peso piuma, lo ammetto apertamente, perché la mia massa corporea arriva a 110 kg con quasi 190 cm di statura, tuttavia non trovo molto logico il fatto che mi sia dovuto rivolgere per ben due volte (nel 2011 e adesso) al tappezziere convenzionato con la mia concessionaria per far saldare il telaio del sedile guida. Nel mio caso specifico tendono a cedere le barre trasversali di rinforzo della seduta, al punto che mi ritrovo quasi sprofondato a terra, e anche gli elementi dello schienale, sui quali però non grava la mia dolce mole, hanno ceduto due volte. E' vero che la mia auto ha 340.000 km, ma questi dovrebbero farsi sentire sull'integrità dell'imbottitura, non sul telaio del sedile, perciò vorrei tanto capire con quale criterio vengono progettati e dimensionati i telai dei sedili. In caso d'incidente, infatti, la seduta deve impedire il cosiddetto "effetto submarining", cioè deve proteggere il bacino e l'addome del guidatore dallo sprofondamento verso il pavimento e per questo motivo il sedile dovrebbe resistere a forze peso ben più elevate di quella del sottoscritto. Stessa considerazione va fatta per lo schienale, che deve frenare il corpo del conducente quando torna indietro dopo l'urto. Adesso il sedile è tornato a posto, e con una spesa tutto sommato ragionevole, ma.....quanto durerà? Mi rivolgo soprattutto a chi ha, o ha avuto, Xsara berlina e Picasso classica (prima della C4 Picasso e Grand Picasso), per sapere se sono incappato io in un sedile "sfortunato", o se qualcuno di voi ha avuto questo genere di problemi.
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Ti e' andata bene sui sedili della xsara picasso
    cede l'imbottitura e costa sui 400?....
    Tra le citroen che ho avuto la xsara picasso e' quella che mi ha deluso dipiu' per i sedili, non comodissimi e stretti
     
  3. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Anche sulla berlina il costo dell'imbottitura è analogo. E preferisco tacere sul costo del telaio del sedile :evil:, ripartito in tre pezzi distinti tutti costosissimi. Piuttosto che sostituire un sedile completo, anche senza airbag, è meglio pensare seriamente di cambiare auto, conviene senz'altro. Nel caso specifico delle Xsara, non si capisce perchè la Citroen debba far pagare una fortuna pezzi di ricambio che non hanno nulla di tecnologico (sono tubi di ferraccio saldati, o pezzi di schiuma poliuretanica per le imbottiture), e che si vendono assai raramente perchè destinati ad auto fuori produzione da anni. Non avrebbe tutto l'interesse a liberarsene? Nel mio caso, per fortuna, il tappezziere per 100? ha messo a posto l'imbottitura (presumibilmente utilizzando rinforzi di schiuma poliuretanica) e saldato il lato dello schienale rivolto verso il tunnel centrale. Mi è stato inoltre riferito che per ciò che concerne i sedili il modello Xsara è stato il più cagionevole della gamma Citroen. Fortunato chi pesa poco ed usa poco la propria automobile!!
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Ho avuto una Xsara Picasso Elegance 2.0hdi per quasi 200.000 km, ma non ho mai avuto nessun problema ai sedili, anzi: nonostante il velluto chiaro, che pensavo si sarebbe inesorabilmente deteriorato col tempo, si sono mantenuti piuttosto belli anche alla vista.

    L'unico appunto era per il fatto che il tipo di velluto impedisse totalmente di "scivolare" sul sedile, ad esempio entrando in auto.

    Io, più o meno in quel periodo "navigavo" attorno ai 75 kg.... non so se sia quello.

    Però ricordo perfettamente diverse lamentele di forumisti coi sedili in pelle, che denunciavano rotture e cedimenti piuttosto precoci.
     
  5. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    I rivestimenti in velluto di tutte le Xsara sono ottimi, indubbiamente, e anche sulle imbottiture non ci sarebbe molto da lamentarsi. Anch'io vengo letteralmente "inchiodato" sul sedile dal velluto anti scivolo, e credo che la cosa sia fatta di proposito per evitare quanto più possibile dei cambi di postura non voluti durante la guida. Evidentemente mi è capitato un sedile dispettoso....che probabilmente avrebbe gradito un proprietario meno pesante. In tutta sincerità i sedili in pelle mi piacciono, ma se non sono realizzati più che bene e con pellame di prima scelta si rovinano molto facilmente, e in ogni caso richiedono una manutenzione periodica con prodotti appositi per preservare l'elasticità della pelle, e se sono chiari e si macchiano sono dolori atroci. La pelle dei volanti, tanto per dirne una, se è di qualità scadente dopo un paio d'anni "raggrinzisce" tutta. E' capitato anche a me con la mia Xsara, meno male che il volante era in garanzia. In passato il problema della durata dei rivestimenti dei sedili era rovesciato rispetto ad oggi. Se prendiamo come esempio la mia auto preferita, la Citroen SM (ma il ragionamento è lo stesso con le vecchie DS e CX), i sedili di serie erano di un vellutino gradevolissimo al tatto ma assai delicato, mentre i sedili in pelle erano molto più robusti.
     
  6. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Se può aiutare alla discussione, io ebbi lo stesso problema con una C3 prima serie restyling del 2006, modello Exclusive....nel mio caso, però credo fosse difettoso il sedile, perché me lo fece subito. Venne riparato una prima volta in concessionaria, e la cosa non andò poi così bene, lo portai una seconda volta da un meccanico Citroen amico, il quale me la sistemò definitivamente e, devo dire, quando l'ho data via con 80.000 km non ha più fatto nessuna piega. Ma, sinceramente, credo che sia stato tutto lavoro del meccanico, non penso che abbia semplicemente sostituito i componenti Citroen. Certo è che, a 340.000 km, che i sedili cedano ci può stare, penso....
     
  7. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    E' perfettamente normale che col tempo e i chilometri si consumi la fodera esterna e ceda l'imbottitura, non il telaio. Quello non dovrebbe cedere mai, a meno che la vettura non venga coinvolta in un incidente. Quello che è successo al sedile della tua C3, è stato probabilmente la rottura di qualche meccanismo interno al sedile, che una volta riparato non ha più dato problemi. E comunque, a quanto pare, le uniche Citroen recenti che danno noie ai sedili dovrebbero essere le Xsara.
     

Condividi questa Pagina