Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A4 1.8 TFSI Avant, rumore ripartenza in salita

Audi A4 1.8 TFSI Avant, rumore ripartenza in salita - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    La mia auto ha doppiato oggi il capo dei 50'000 km.
    Tutto bene, e confermo le positive opinioni scritte a suo tempo. Posso aggiungere che l'auto non consuma olio e consuma regolarmente le gomme (poco).
    Non ha problemi, ad eccezione di un rumorino di attrito che si sente unicamente in ripartenza in salita con S&S inserito.
    Ho rimediato disinserendo lo S&S quando sono in pendenza; per l'officina Audi, che ha provato l'auto al cambio gomme invernali/estive, il rumore non c'è, ma ai tempi non avevo saputo riprodurlo in quanto non avevo ancora notato che si verifica solo con l'auto in salita.
    Non mi preoccupo gran che, come detto disinserisco lo S&S in salita e tra poco farò il tagliando che ho anticipato a prima delle ferie, quindi vedranno lì.
    Ma secondo voi cosa può essere? A me sembra un semplice attrito del freno di stazionamento, che forse si inserisce automaticamente in salita. Può essere?
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Provando a togliere la,funzione auto del,freno lo fa sempre? Dico io,per provare
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Immagino che sia l'hill-hold.
    Sulla mia Leon ho notato che quando si attiva lo S&S i freni ci mettono un po' più di tempo per disinserirsi rispetto a quando non si attiva lo S&S e, di conseguenza, in partenza i freni possono diventare più rumorosi.

    Ciao.
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie a tutti per le risposte.
    La funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento pare non essere disinseribile sulla mia auto (almeno, non lo è nell'MMI, non saprei dove altro).

    Ho scordato di specificare un particolare.
    Se fermo l'auto in salita e lascio inserire lo S&S, che spegne il motore, e poi in ripartenza sollevo il pedale del freno (provocando la riaccensione del motore), il rumore di avverte.
    Se invece anziché sollevare il pedale del freno riaccendo il motore premendo il pulsante di disinserimento dello S&S, quando sollevo il pedale del freno (pochi attimi dopo, neppure un secondo) l'auto si muove senza il rumore.
    Se ne potrebbe dedurre che è la concomitanza tra accensione del motore e sollevamento del pedale del freno che causa, solo in salita, il rumore. Se questi due eventi sono distinti, anche solo di qualche decimo, il rumore non si sente.
    Potrebbe essere banalmente il rumore del freno che agisce mentre l'auto arretra per un attimo perché manca la trazione, ed agisce con le ruote che girano, seppure per pochissimo, in senso opposto a quello in cui solitamente il freno si trova ad agire?
    Forse è proprio questo, ed io sto inseguendo un fantasma ingigantito dalla silenziosità dell'auto :D
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Probabilmente è la concomitanza di due cose ,perché se fatte in modo diverso e tempi separati non lo fa,significa imho che non c'è un evidente componente in difetto,se no lo farebbe sempre.. ;)
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Anche per me il rumore (non parlerei di un problema) è da imputare al sistema di assistenza alla partenza in salita che evidentemente incontra una maggiore difficoltà nel gestire la ripartenza quando si attiva lo start&stop arrestando il motore.

    L'Audi A4 ha due livelli di assistenza alla partenza in salita. Il primo (di serie) si attiva manualmente tirando l'apposita levetta sita sul tunnel centrale ed interviene sulle pastiglie delle ruote posteriori tramite un sistema di attuazione elettromeccanico. Il secondo livello (optional - auto hold) si attiva automaticamente premendo il pulsante dietro alla levetta del freno di stazionamento e sfrutta il circuito idraulico principale e quindi agisce sulle quattro ruote. In presenza del cambio automatico è presente di serie il secondo livello ma parzialmente (hill hold): interviene solo per un tempo ridotto e non è disattivabile.
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Grazie anche a te per la risposta. Sì, io ho il cambio automatico (Multitronic), quindi ricado nel secondo caso che elenchi, l'hill holder.
    Vedremo al tagliando, magari è davvero solo una questione di attriti.
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Curiosità : che tu sappia ,c'è modo di disattivare gli attuatori elettrici a mano se rimangono bloccati ?
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    C'è una procedura di reset elettrico che si può fare ma se non funzionasse temo che l'unica strada sia quella di rivolgersi all'assistenza che interviene (nel caso più grave in cui non bastasse il VCDS) direttamente sull'attuatore smontando la ruota.
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Azzo che botta....forse sarò antiquato ma oggi una macchina col freno a mano elettrico mi farebbe pensar sull'acquisto .....mi sembra strano ,come fanno in renault per altro,che non venga in nessunissimo caso previsto uno sblocco manuale di emergenza ;)
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Io invece sono favorevole all'EBP trovandolo comodo e moderno. Ammetto però che essendo appassionato di tecnologia accolgo ben volentieri ogni nuovo dispositivo, funzione o finezza elettronica! ;)
    Capisco però perfettamente le perplessità in caso di malfunzionamento però ritengo che ormai sia un sistema collaudato ed affidabile. Nella nostra esperienza con l'A4 in quasi 210k km è filato tutto liscio. ;)
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Sai come si dice: non succede,ma se succede... :D ;)
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Aggiornamento dopo il passaggio in officina.
    Rumore individuato (con qualche difficoltà, classico effetto-officina); diagnosi confermata: è l'attacco dell'hill-holder che entra a fermare la macchina prima che la trazione "prenda".
    Sicché, tutto normale.
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Grazie dell'aggiornamento ;)
     

Condividi questa Pagina