Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pezzo di ricambio originale fatturato esorbitante!!?

Pezzo di ricambio originale fatturato esorbitante!!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. weneverwa

    weneverwa

    Iscritto:
    1403179900
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buongiorno, devo pagare una fattura per riparazione della mia auto a seguito di incidente stradale in quanto l'assicurazione non paga.
    Premetto che il meccanico telefonicamente aveva preventivato un prezzo poi al momento del rilascio della vettura è raddoppiato.
    La cosa strana che non riesco a spiegarmi è questa: ho verificato con il codice del pezzo di ricambio su internet che il costo di un pezzo originale è quasi 4 volte inferiore a quello fatturato. Visto che la fattura avrebbe dovuto essere liquidata dall'assicurazione , ora mi chiedo se avessi fatto per mio conto la riparazione avrei pagato di meno? Cosa c'è sotto? Qualcosa di strano c'è.
     
  2. moltipuntidivista

    moltipuntidivista

    Iscritto:
    1409099390
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    da come illustri la situazione, sembrerebbe proprio di sì. Ma la mia proposta è: fatti fare un preventivo da qualche meccanico vicino, senza menzionare assicurazioni. E con quello, chiedi spiegazioni al tuo meccanico apparentemente un po' truffaldino.
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ma pachi tu o l'assicurazione? Prima dici una cosa poi se ne deduce un'altra.
    Innanzitutto è sbagliato confrontare un prezzo di un ricambio originale proposto da un meccanico e uno proposto da internet.
    La cosa che puoi (e che dovresti fare) è andare in concessionaria/officina ufficiale della marca della tua auto, e chiedere il prezzo di quel ricambio. Da quel prezzo potrebbe discostarsi al massimo di un 30% quello del meccanico.
    Mi spiego meglio con un esempio:

    Ipotizzando che il pezzo XXXXX abbia un prezzo in Officina Hyundai di 300 euro + iva, sarebbe "logico" trovare dal meccanico generico (il tuo meccanico a cui ti sei rivolto), un prezzo non più alto di 380-400 euro. Oltre sarebbe "un furto".

    Considera pure che il meccanico generico ha uno sconto presso l'officina che tu non hai, quindi in realtà può essere che lui al posto di 300 euro lo paghi 230-250 euro. A maggior ragione, il prezzo a te proposto dal tuo meccanico generico di fiducia non dovrebbe andar oltre ai 400 euro ( e già sarebbe tanto).
     
  4. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Anch'io non ho capito una mazza...dici che l'assicurazione non paga, all'inizio, e poi prospetti come ipotesi "se avessi pagato tu".
    :?:
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    mi sa che non lo sapremo mai... :?
     

Condividi questa Pagina