Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quattroruote prova la Jaguar F-type Coupè a Vairano

Quattroruote prova la Jaguar F-type Coupè a Vairano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.058
    Piaciuto:
    16.051
    Buongiorno,
    anche se sui forum il saluto è sottinteso ho il piacere di salutare i frequentatori del forum QR - Jaguar perché è, credo, la prima volta che scrivo nella "stanza" del prestigioso marchio inglese.

    L'occasione è data dalla prova in pista, da parte della redazione di Quattroruote, della Jaguar F-Type Coupè 3.000 V6 volumetrica, da 380 cv. E' una vettura che, già appena uscita, mi ha entusiasmato molto, come le vecchie Jaguar di un tempo, in primis ovviamente la "E", per la quale negli anni '60 stravedevo (ho una certa età e quindi me la ricordo perfettamente).

    Credo quindi che scriverò ancora, quando ne avrò tempo, su questa "casa".

    Ecco intanto il servizio di QR.it:
    http://www.quattroruote.it/news/prove_su_strada/2014/05/21/jaguar_f_type_coupe_l_abbiamo_provata_sulla_pista_di_vairano_video_.html

    Ed ecco una bella foto della vettura:

    Attached files /attachments/1803180=36354-Jaguar F-Type coup%c3%a8 1.jpg
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.058
    Piaciuto:
    16.051
    Ora ovviamente attendiamo la prova su strada della rivista e, perché no, il tempo sul giro a Vairano................

    La foto spra riportata si riferisce alla versione Top.
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Anche io come te ho una certa età, negli anni '60 notavo già le belle auto (e le moto... ricordo che un mio vicino di casa, allora giovanotto, aveva una moto inglese tutta nera di 500, credo una AJS, che io restavo a guardare come un'astronave... moto giapponesi allora non ricordo di averne mai viste) e le Jaguar allora erano una presenza importante tra le auto "super", forse le più presenti, complice anche il fatto che abitavo proprio vicino ad un "garage" che le assisteva e forse anche vendeva : fatto sta che ricordo queste berline massicce ma compatte, siglate "MkII" o qualcosa del genere più la cilindrata (3.4 , 3.8...) che a me faceva immaginare prestazioni da sogno, ancor più quando guardavo gli interni e soprattutto la favolosa, professionale strumentazione delle Jaguar di allora, degna di quella di un aereo e mai più vista con lo stesso fascino su nessun'altra auto.
    Ogni tanto capitava di vedere anche una E-type, sul cui fascino non si discuteva.

    Ed anche io non avevo mai scritto nulla prima d'ora nella "stanza" Jaguar del forum : perché trovavo che, sinora, le Jaguar recenti si erano purtroppo perse per strada quello che era il fascino, l'appeal delle loro nonne.

    Questa F-type - cui fino a poco tempo fa non avevo fatto caso, un po' forse perché presentata prima come spider che a me non interessano, un po' appunto perché il costruttore Jaguar mi era diventato indifferente - è invece una piacevole sorpresa : una sportiva compatta ed al passo con i tempi, ma disegnata con ben altra cura rispetto a quelle che l'hanno preceduta, oltre che, a quanto leggo, molto efficace sulla strada ; ed offerta a prezzo ancora ragionevole per il suo segmento di mercato.

    Anche se però, riguardo al prezzo, ho dato un'occhiata alla lista degli optionals su 4R e mi pare che la Jaguar sia dentro fino al collo nella pessima abitudine di mettere a pagamento (salato) troppe cose che dovrebbero essere di serie : la radio digitale, un impianto stereo buono, i retrovisori elettrici ecc.... e che significa far pagare 2.238 ? per le "gomme ad alte prestazioni" ?? più del costo di un treno di gomme, quando le gomme devono dartele comunque ? mah.... questa politica non mi piace, mi sembra ancora peggio degli assurdi 2.500 ? chiesti dalla Bmw per alzare il limitatore di velocità... cioè per una modifica software a costo zero !

    Ad ogni modo auguro ogni successo a questo modello, per quanto sia possibile oggi come oggi vendere in Italia auto come queste, gravate dalla follia del superbollo.
     
  4. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.058
    Piaciuto:
    16.051
    Vedo che abbiamo avuto la stessa "idea", nel medesimo periodo. :D

    Effettivamente questa F-Type coupè è una vettura che fa emozionare solo a vederla. Oggi ho letto la prova di QR, una prova piuttosto completa (a parte le foto, praticamente non si vede l'abitacolo, tiratina d'orecchi alla rivista :) .............).

    Il tempo sul giro è stato eccellente, di poco superiore a quello di una sportiva estrema come l'Alfa 4C e migliore delle rivali Lotus Evora e Porsche Cayman.

    E' vero poi che con tutti gli optionals costa 20.000 euro più del modello base, però se si va sul listino della "nostra" rivista e si legge la lista degli accessori di sere, si vede che in realtà di veramente importante manca solo il navi (2.300 euro circa). Ci sono di serie anche i sedili in pelle e i fari allo xenon. Peraltro credo che anche le citate rivali non hanno il navi di serie, e nemmeno i sedili elettrici.
    Diciamo che con 75-76.000 euro c'è la versione base da 340 cv con navigatore, sedili elettrici e qualche altra cosa. Le gomme penso vadano più che bene anche da 19", costano anche meno poi quando si cambiano e c'è più comfort.

    Quindi un plauso al "ritorno" di una vera Jaguar. :D
     
  6. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Poi, se non erro, dovrebbe uscire una versione 2.0 benzina sui 240 cv (motore già presente sulla XF berlina)...
    Così si abbasserebbe ancora il prezzo del modello entry level di questa magnifica coupè
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Solo che 240 cv a mio parere sarebbero troppo pochi, meno per così dire del "minimo sindacale" per una sportiva del genere : verrebbe a mancare la sostanza meccanica della sportiva da sogno, che resterebbe tale soltanto per la linea.

    E questo non mi piace, non va bene : a certe caratteristiche (estetiche e non) DEVE, secondo me, corrispondere un'adeguata sostanza, pena la trasformazione in una "scatola vuota" che mantiene soltanto le apparenze, che, cioè, per così dire promette.... ma poi non mantiene.

    Negativo : una versione così magari porterebbe altre vendite, ma resta un fatto negativo, buono per quelli cui bastano le apparenze.

    E' come se uno mi dice "Ho la Porsche" e poi la sua Porsche è una Cayenne diesel, mossa dal normale 3.0 litri D delle VW-Audi : a me viene da ridergli in faccia...

    Lucio
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.058
    Piaciuto:
    16.051
    Penso anch'io che 240 cv siano troppo pochi per una vettura del genere. Quanto meno si dovrebbe partire da 280 (come la Lotus Evora e la Porsche Cayman base che ne ha 275), ovviamente sempre con un V6.
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Pochini anche quelli : magari sufficienti, per molti, da un punto di vista pratico, non abbastanza però per i brividi ed i contenuti che cerca l'appassionato.... e molte sarebbero le sportive (un esempio : Nissan 370z) di prestazioni superiori anche se meno blasonate e molto meno costose.

    La versione da 340 cv da te citata è già "entry level" (alla fine è la potenza della mia vecchia M3, due generazioni indietro l'attuale) senza bisogno di esasperare la cosa scendendo a livelli troppo modesti e privi di carisma ; io almeno la vedo così.

    Lucio
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.058
    Piaciuto:
    16.051
    Beh, sai c'è anche il problema superbollo che incide sul costo di manutenzione. Speriamo che si decidano ad abolirlo visto che ha fatto solo danni e ha fatto diminuire le entrate fiscali. Mah.
     
  11. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.019
    Piaciuto:
    888
    Beh, probabilmente si adeguano a quei furbetti dei tedeschi che hanno fatto degli optional il vero business nelle vendite delle loro auto.
    Ma a parte questo diamo un'occhiatina ai prezzi:
    la F-Type spyder base con 340 CV costa 77.000 euro contro i 102.000 della MB 400 SL (poi magari ci sarà qualche buontempone che la vorrà paragonare alla SLK o alla Z4). Se poi andiamo a vedere cosa c'è di serie probabilmente la differenza aumenta.
    Lasciamo stare l'estetica, che è soggettiva, sinceramente faccio molta fatica a vedere 25000 euro di differenza (personalmente preferisco la Jaguar).
    Staremo a vedere le prove su strada ma se saranno all'altezza della concorrenza tedesca sarebbe abbastanza strabiliante tenuto anche conto del blasone non da poco.
    Ciao
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.058
    Piaciuto:
    16.051
    La prova di Quattroruote è stata pubblicata nel numero di giugno (v. accenno qualche post precedente).

    Anche altre riviste hanno testato la versione da 380 cv e quella da oltre 500 cv. Credo che nessuna però abbia ancora provato la "base" da 340.
     

Condividi questa Pagina