Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vw ammette l'inganno e sospende la vendita dei diesel negli Usa

Vw ammette l'inganno e sospende la vendita dei diesel negli Usa | Pagina 64 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Lo fanno per pararsi il gnau quando A LIVELLO EUROPEO verranno introdotti nuovi meccanismi di omologazione e soprattutto (sempre in Europa) per questioni di immagine.

    Leggi le dichiarazioni ufficiali del Ministero dei Trasporti e dimmi se e come sono stati introdotti obblighi normativi a livello di limitazione di circolazione:

    http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=4069
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Secondo te:
    nel caso uno
    POTESSE LUI
    decidere di
    FARE O MENO,
    l' intervento.....
    Avrebbe piu' o meno tornaconto nel
    FARLO O MENO
    quando
    QUANDO RIVENDERA' L' AUTO.... :?:
    Infatti sono convinto del fatto
    che,
    alla fine della fiera, penso QUESTA sia la cosa che piu' interessa
    ai vecchi e ai potenziali neo proprietari
     
  3. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Infatti su questo aspetto (commerciale) posso essere d'accordo!! ;)

    Comunque ho chiamato un conoscente che lavora nel service di un noto marchio (io lavoro nell'automotive da 25 anni) non VAG.. al massimo ciò che può succedere è un mero declassamento del veicolo da Euro5 a Euro4. In nessun caso al veicolo può essere inibita la circolazione a meno di specifici provvedimenti di legge.

    A titolo informativo, mi ha confermato ciò che sapevo già ma di cui non avevo certezze... alle campagne di richiamo normalmente aderisce il 60% dei veicoli richiamati, gli altri si perdono per migliaia di motivi: vendite, decessi, proprietari irreperibili, sottovalutazione del problema... staremo a vedere qui quanto sarà efficace il richiamo.

    A me personalmente importa non tanto se la macchina inquini Tot o Tot +0,00001 dal momento che la criminalizzazione delle emissioni automobilistiche è un baluardo dell'ignoranza ecologista, quanto che la vettura non peggiori come consumi e prestazioni.
    E questo non lo sa ancora nessuno, anche se la risposta è ovvia. A qualcuno è sfuggito cosa è successo negli anni '70 in America con le normative antipollution... ma è la storia che si ripete!
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Appunto....
    saresti indeciso se farla o meno senza certezze di come finirebbero
    consumi e prestazioni :?:
    Mentre per chi, un domani te la volesse ricomprare.... :?:
    Forse allora converrebbe non fare nulla.
    altrimenti rischi che te la deprezzino un bel tot.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Non mi interessa " discutere ", di cosa poi :?: ;
    il danno ecologico c'e' stato.
    Ma come se ne esce....quello mi interessa.
    Devo per forza rimetterci io nella rivendita :?:
     
  6. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Ho scritto che attualmente sono omologate Euro5 e al massimo ***AL MASSIMO*** (cioè in caso di revisione legislativa delle omologazioni) potrebbero venire declassate, logicamente SOLO da un provvedimento ad hoc del Ministero. Ma al momento nessuna decisione è stata presa a livello ministeriale.

    Capisci l'italiano scritto o rispondi sempre e solo polemicamente?
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Quindi:
    -se compri una bistecca e la sera e' marcia
    -se compri un telefono che il giorno dopo non va e ti dicono che l' hai usato male
    -se compri un TIVVI e il telecomando non funziona e ti dicono che e' colpa tua perche' ti e' caduto
    -se compri un Rolex e ti entra l' acqua e ti dicono che hai avvitato male la corona
    -se compri un' auto data per 200 l' ora e fai solo i 185 e ti dicono che
    e' colpa tua che non l' hai mai tirata ( e tu sai che non e' vero )
    -se compri un' auto che va quasi a miscela e ti dicono che rientra nei parametri....

    :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Scherzi :shock: :?:
    Certo che si rientra.
    Ho comprato un' Audi che deve:
    fare i 200
    andare da 0 a 100 in meno di 10 secondi
    e
    fare x km con un litro.
    Nel momento in cui me la devi sistemare,
    ( perche' per farli hai taroccato la centralina )
    e quei 3 valori non ci sono piu'....
    Mi hai venduto un bene diverso da quello che dichiaravi essere
     
  9. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Se non viene emesso alcun provvedimento legislativo (nemmeno in America lo stanno ancora facendo) le auto possono circolare anche senza effettuare alcun aggiornamento del software.

    Nemmeno in California è stato emesso un qualche provvedimento restrittivo.

    Dimostrami, legalmente intendo: citando la fonte legislative e le sanzioni comminabili, il contrario.

    Se mi arriva un'imposizione su carta intestata del Ministero dei Trasporti, stai certo che il giorno dopo mi precipito a fare l'aggiornamento del motore. Ma se mi arriva una lettera della Seat che mi "suggerisce" di fare l'aggiornamento ma la macchina, parole loro, funziona lo stesso (l'hai letta??), allora finisce direttamente nel cesso.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Ci rimetto sempre e solo io a fare causa.
    Perche', oltre i tempi della medesima, nel frattempo non posso vendere il bene in questione
    che invecchia e continua a perdere di valore.
    Se non viene imposto dall' alto a VAG di provvedere,
    il cittadino comune e' fregato.
     
  11. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Tempo fa, in tempi lontani dal diesel gate....mi ricordo una discussione riguardo le prestazioni dichiarate e quelle effettive....un utente contribuì con una nota normativa per cui è normale che le prestazioni possano differire di una certa percentuale senza che si possa tirare in ballo la non conformità del mezzo.
    Non ricordo le percentuali di legge ma penso che siano ampiamente a favore dei costruttori.....
    Sono tante infatti le macchine che nelle prove mancano il dato dichiarato di molto......quindi, se ti riconsegnano una vettura con 5-10 km orari in meno o 1-2 secondi in meno nei vari test.....ho paura che te la tieni così.

    Altro valore coperto da un certo margine di difformità è la potenza......anche in questo caso molte macchine al banco mancano il dichiarato di non poco....
     
  12. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    E' questa la cosa che non ha senso... ma chi te l'ha detto? Rivolta a livello mondiale dunque non applicano la facoltà? Bene, a parte che si sta parlando dell'italia, se non revocano l'omologazione, la nostra auto (come tutte le altre VW powered) rimane omologata Euro5. Stop. E' chiaro o ti sfugge qualcosa? Parli a nome di qualche fantomatica organizzazione ambientalista? :D

    Un Paese serio (che non sia la Germania per evidenti pressioni lobbistiche), avrebbe emesso un apposito provvedimento legislativo, dato che il caso è assolutamente particolare e inatteso, proprio sfruttando la facoltà concessa dalla legge.

    In caso contrario, il consumatore E' LIBERO.

    La gomma non sta nel muro... inizia a leggere (e a capire) la lettera del gruppo VAG.

    Riporto per comodità due domande-risposte di Mario Rossi (QUATTRORUOTE):

    Posso essere multato se vengo fermato alla guida di uno dei modelli Volkswagen diesel incriminati?
    Attualmente no. Le vetture con motore 2.0 TDI oggetto del cosiddetto dieselgate sono, fino a prova contraria, regolarmente omologate e immatricolate.

    I comuni potrebbero vietare la circolazione di macchine con motori 2.0 TDI? (o 1.6 aggiungo io)
    No. Gli enti locali possono limitare la circolazione dei veicoli solo sulla base di criteri generali, per esempio rispetto alla classe di emissioni (Euro 6, Euro 5 eccetera) o al tipo di alimentazione (per esempio motori a gas, elettrici o ibridi), non sulla base di criteri particolari.

    "Attualmente no" significa chiaramente in mancanza di provvedimenti legislativi. Mario Rossi è l'esperto di leggi e normative di 4R... gli vogliamo insegnare come non si rimbalza oppure ascoltiamo chi ha voce in capitolo?
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Sarà un processo lungo.....dopo il completamento dei richiami, sicuramente la motorizzazione vorrà un resoconto da parte di vw.
    A quel punto la motorizzazione sicuramente dovrà fare qualcosa.....cosa non è ancora stabilito.
    Ovvio che vw non ha nessun potere coercitivo......ma poi, quando la palla passa agli organi statali competenti....
    La cosa cambia......
    Probabilmente tra richiami interventi e comunicazioni...passa tutto il 2016.
     
  14. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Mi pare una tua espressione assolutamente arbitraria, anche perché al momento come dicono sia Rossi (il suo articolo è assolutamente pertinente) e la Volkswagen stessa attraverso la lettera, le vetture sono in regola.

    Condivido la visione di eugenio62, una volta che i richiami saranno stati completati (in una percentuale ritenuta sufficiente) molto probabilmente il Ministero, attraverso le MCTC che sono gli organi sul territorio, avvierà qualche iniziativa coercitiva. Ma non è detto.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Benisssimo.
    Ma come dicevo ad inizio pagina.
    Come se ne esce,
    visto da proprietario di modello coinvolto :?:
    Rivendita, svalutazione, megasconto per nuova VAG.... :?:
     

Condividi questa Pagina