Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Navigatore Media Nav

Navigatore Media Nav - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mau2012

    mau2012

    Iscritto:
    1400158080
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Attenzione ai possessori di Media Nav, il navigatore installato su Renault, il mio su Dacia. Mi si è guastato tre mesi fa, non me l'hanno ancora sostituito (in garanzia). Mi dicono dalla casa madre che allo stato attuale non ci sono pezzi di ricambio disponibili, ne in Italia, ne in Francia. Assurdo e inconcepibile.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    può capitare...

    chiedi un omaggio quando arriva, come risarcimento per la pazienza.

    non è il primo caso di ricambi introvabili..ma almeno è solo un accessorio..

    c'è chi, con altre case, attende mesi una porta o un pezzo del motore, e ha l'auto ferma in officina :rolleyes:

    il mio vicino di casa, diversi anni fa, attese 6 mesi per il radiatore di una bravo automatica :rolleyes:
     
  3. moky64

    moky64

    Iscritto:
    1403543336
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    A me sta succedendo la stessa cosa.
    E' indegno ho comprato una DACIA DUNSTER 4 x 4 a bologna alla RENOMOTOR a gennaio e a marzo il Navigatore si è bloccato.
    Ho portato l'auto in officina e hanno ordinato un nuovo navigatore che è arrivato a fine aprile ma l'aggiornamento non lo ha fatto funzionare.
    da quel momento sono già stata chiamata dall'officina altre 4 volte ma ogni volta l'aggiornamento non funziona e non sanno dormi cosa succederà.

    Ho reclamato al servizio clienti i primi di giugno e mi hanno risposto che mi avrebbero fatto chiamare ma è passato un mese e nessuno si è fatto vivo.

    Ho rimandato una mail adesso dopo più di due settimana e un'altra prova in officina per aggiornare il software (inutilmente) per sapere adesso cosa succede visto che il navigatore continua a non funzionare ma questa volta non mi hanno neanche risposto.

    Ho il sospetto a questo punto che il mio non sia un caso isolato ma che questo sia un punto debole di questa auto ma l'assistenza è veramente pessima e ho già perso ore e ore di permessi al lavoro.

    Penso che procederò per vie legali visto che non ho idea se il problema sarà risolto dalla DACIA mentre io sto regolarmente pagando l'auto!

    Quindi chi ha intenzione di acquistare una DACIA DUNSTER faccia attenzione!

    Monica Crovetti Bologna
     
  4. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Benvenuta, Monica. Volevo dirti due o tre cose:

    1) Si chiama DUSTER. C'è anche scritto grosso sul portellone e sulle barre longitudinali sul tetto. E visto che ce l'hai da sei mesi è bizzarro che tu non te ne sia ancora accorta.

    2) Se ti hanno sostituito il navigatore con uno nuovo, che bisogno c'era di aggiornarlo? Era nuovo! E prima dell'aggiornamento funzionava? Perché qui il problema sembra essere più di software che di hardware.

    3) Prima di sguinzagliare l'avvocato (che poi ti tocca pagare pure lui, oltre alla macchina) io proverei a cambiare officina. Hai visto mai una botta di cu... ehm, fortuna, che ti fa trovare un "meccatronico" in grado di risolverti il problema senza altre spese...

    Auguri. ;)

    Attached files /attachments/1815072=37128-Dacia-Duster-Facelift-32.jpg
     
  5. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Per la Sig.ra Monica Crovetti. Sulla mia Renault Clio IV anche io ho avuto problemi con il Media Nav, sin dal primo giorno, e sono in attesa già da 1 mese della sostituzione in garanzia del Media Nav, che evidentemente è un prodotto "nato male". Ci sono centinaia di Utenti Renault in tutta Italia che possono confermare e ci sono officine Renault che sono in attesa di 10 e più Media Nav per la sostituzione. Le chiedo semplicemente se nel frattempo (da giugno a oggi) in officina sono riusciti a rimediare al problema della sua vettura (spero di sì) o se comunque la situazione è stata risolta senza doversi rivolgere ad un legale :rolleyes:
     
  6. Quasarx

    Quasarx

    Iscritto:
    1415210215
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve PanDemonio, se un Utente alterato per quello che è capitato scrive "DUNSTER" anziché "DUSTER" mi sembra comprensibile e l'ironia, a mio avviso, è superflua.
    Siccome sto avendo problemi anche io con il "Media Nav" (però di Renault), mi risulta quanto segue:
    1) Il Servizio Relazioni Clienti di Renault Italia mi ha informato che quando un'Officina Renault avvia la pratica di sostituzione in garanzia di un componente per risolvere un problema, da allora in poi l'Utente -limitatamente a quel problema- deve sempre fare riferimento alla stessa Officina Renault che ha richiesto la sostituzione, anche se l'Officina Renault interpellata non si dimostra "all'altezza". Ciò, dal mio punto di vista di Utente, è sbagliato. Si tratta di un'eccessiva burocratizzazione del rapporto con l'Utente finale.
    2) All'Officina Renault "Cencar" di Cento (FE) alla quale mi sono rivolto per risolvere il problema al "Media Nav" mi è stato detto (non so se sia vero) che il "Media Nav" fornito come ricambio è come una "scatola vuota", non contiene alcun software e quindi questo va installato per renderlo funzionante (o "non funzionante", come si è verificato nel caso della Sig.ra Crovetti ed anche nel mio, vedi il mio post nella room Renault).
    Leggendo sui vari forum ho appreso che la versione software 4.0.3 (aggiornamento) di "Media Nav" resa disponibile da Renault, anche online, a partire da Aprile 2014, in parecchi casi ha "bloccato" i "Media Nav" dei malcapitati Utenti.
    Anche io sono convinto che per quanto riguarda il blocco improvviso dei "Media Nav" si tratti fondamentalmente di un problema software -e non hardware- e mi risulta strano pensare che bisogna affidarsi a qualche "mago" (se esiste) per risolvere, ma è evidente che non tutti possiedono lo stesso grado di preparazione/competenza.
    Tuttavia, le procedure di intervento per questo tipo di inconvenienti dovrebbero essere così chiare, semplici, standardizzate e "a prova di sciocco" da lasciare spazio solo a soluzioni e non invece ad infiniti problemi...
     
  7. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Se lo scrive una volta, sono d'accordo con te. Se lo ripete scrivendolo a caratteri cubitali, mentre afferma di possedere l'auto da sei mesi, la cosa è almeno bizzarra, per non dire sospetta. Sui forum non scrivono solo clienti alterati, ma anche troll che passano il tempo a fare cattiva pubblicità a quello che non gradiscono, ad esempio...

    Mi dispiace per te, e spero che tu risolva presto per il meglio.

    Sono d'accordo.
    Ma nel caso dell'utente di cui sopra la parte "sostituzione in garanzia" presumo si fosse conclusa quando è arrivato il navigatore nuovo. Se l'officina non è in grado di farlo funzionare, o ne richiede nuovamente la sostituzione, o richiede l'intervento di un ispettore della casa, o cambia officina, checché ne dica il servizio clienti Renault, visto che l'auto è sua e loro non riescono a fargliela funzionare.

    Non lo so nemmeno io, per cui mi fido di quello che mi dici tu. Anche se mi sembra una sciocchezza.

    Nessun "mago". Solo professionisti più o meno dotati di esperienza e preparazione. Come in tutte le cose.

    E un giro in officina non costa nulla.

    In un mondo perfetto, sicuramente.

    Nel nostro tocca arrangiarsi.
     
  8. Emilio_Emy

    Emilio_Emy

    Iscritto:
    1416958813
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi!
    anche a me si é bloccato il media nav. :( Ho una renault clio da quasi due mesi e il navigatore a smesso di funzionare dopo quasi due settimane, subito dopo l'aggiornamento a 4.0.3 . Adesso sto aspettando da piu di un mese e mezzo che me la sostituiscono, ma purtropo l'assistenza lascia molto desiderare. Ogni volta che li chiamo mi dicono che non sanno quando arriva dalla fabrica il mio nav. Per quanto ho capito, questo problema e una molto difusa tra clienti dacia - renault che hanno il medianav e la casa renault conosce il fatto. Il problema e che nonostante loro conoscono, non fanno nulla a risolverlo una volta per sempre e fanno inca..are i clienti... anzi pare che se ne fregano. :evil: Adesso chi sa quanto dovrei aspettare visto alcuni che hanno aspettato piu di tre mesi..
    Un ragazzo è andato due volte in officina per la sostituzione del medianav in meno di otto mesi e ogni volta ha aspettato piu di due mesi. Non e normale! Mi ha detto che la terza volta li fara un grande casino li lascera la macchina e chiedera risarcimento. Domani chiamero di nuovo e se mi dicono la stesa cosa, mi sa che andro a fare una denuncia alla protezione dei consumatori. :twisted:
     
  9. gioippo

    gioippo

    Iscritto:
    1466081506
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    se avete il medianav bloccato, forse ho la soluzione.
    Ovviamente se non siete in garanzia.
    Mandatemi una mail
     
  10. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Visto che stai usando un forum, sarebbe carino:

    1) presentarsi;

    2) dire qualcosa di più su questa "soluzione", in modo da condividere informazioni (è a questo che servono i forum) e non lasciare in chi legge il sospetto che si tratti di spam, o peggio qualcosa di illegale, truffaldino o pericoloso;

    3) visto che chiedi di mandarti una mail, indicare un indirizzo email. Altrimenti la vedo dura...

    Nel frattempo sentiamo che ne pensa la moderazione.
     
  11. paoletto1971

    paoletto1971

    Iscritto:
    1499543356
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    confermo la totale inefficienza del dacia navi!!! da non comprare!!!!
    navigatore bello esteticamente ma incapace di accompagnarvi a destinazione!!!!! da non comprare!!!! XXXXXX

    Credo che sia anche superfluo sottolineare che questo genere di interventi, che abbiamo rimosso in alcune sue parti, vadano sia contro il regolamento che contro il senso di partecipazione ad un forum.
    Se si ripeteranno si prenderanno provvedimenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2017
  12. gioippo

    gioippo

    Iscritto:
    1466081506
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
  13. gioippo

    gioippo

    Iscritto:
    1466081506
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    per la riparazione non è così semplice da spiegare, comunque...
    il medianav ha un firmware proprietario non della Renault , ma di LG...ovviamente questo firmware non lo trovi.
    Quando il medianav si blocca quindi bisogna entrare nel firmware per trovare l' errore (bug) e cercare di ripararlo.
    Per fare questo si deve entrare nel sistema attraverso una porta chiamata jtag , poi attraverso dei device che bisogna comprare e settare e con l' aiuto del computer si entra nel sistema esadecimale del firmware ed il lavoro comincia.....a volte in qualche ora si riesce a trovare il bug...altre volte ci vogliono più giorni.............ovviamente l'esperienza aiuta avendolo fatto ormai diverse volte.
    In allegato trovi una guida
    Ciao
     

    Files Allegati:

  14. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Non capisco.

    Cioé, capisco la necessità di un device "dedicato" per interfacciarsi con il medianav, e capisco anche i vari passaggi per la ricerca e la correzione dell'errore. Quello che invece non capisco è:

    1) Non si può semplicemente caricare una copia "buona" del firmware standard, senza perdere tempo e vista a cercare la stringa esadecimale "buggata"?

    2) Come si svolgerebbe un eventuale "intervento" di riparazione?

    3) Ci sono dei costi/spese? Lo fai di mestiere o è solo una attività amatoriale?

    Grazie per le info.
     

Condividi questa Pagina