Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sostituzione computer di bordo C3 [furto inside]

sostituzione computer di bordo C3 [furto inside] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ErN3sT0

    ErN3sT0

    Iscritto:
    1398020194
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e buona Pasqua. Sono nuovo del forum e vengo subito al dunque: quanto mi costerà sostituire il computer di bordo della C3? Ho una C3 1.4 HDi Exclusive acquistata quattro annetti fa.

    Stamane ho trovato l'auto con il finestrino posteriore di sinistra polverizzato (sic) e, una volta entrato in auto, ho visto che il dannato ladro ha portato via il computer di bordo... :evil:
    Quando ho acquistato l'auto (aprile 2010) ho scucito 1.250? per l'installazione del computer di bordo (che sulla lettera di accettazione/proposta di acquisto viene indicato come My Way Concert). Mio cugino, che lavora in una concessionaria, mi ha terrorizzato dicendo che questo genere di accessori, per essere sostituiti, richiedono un esborso superiore di due-tre volte rispetto a quanto pagato in fase di acquisto.

    Di seguito il link ad una foto che ho fatto alla mia povera macchinetta ferita :(

    Vetro infranto --&gt http://s26.postimg.org/ftse2joqx/foto_1.jpg
    MyWay asportato --&gt http://s26.postimg.org/xvbj0cirt/foto_2.jpg

    Ciao e grazie a quanti risponderanno!
     
  2. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    Se ti hanno rubato il solo ricevitore di navigazione (RNEG), costa 905 euro + bisogna codificarlo (lo devi ordinare con il numero di telaio). In più devi metterci il vetro posteriore + la guarnizione con cromatura+ il profilo porta posteriore che si è scollato e devi mettere uno nuovo (Quella protezione non la reincolli più)
     
  3. ErN3sT0

    ErN3sT0

    Iscritto:
    1398020194
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La sola cosa che manca dall'abitacolo è la piccola console posta sotto i comandi del climatizzatore, quella con i tasti per accedere alla radio, al navigatore, al setup del display e così via...

    Hai idea di quanto mi possa costare il tutto? In ogni caso martedì faccio ricoverare la vettura in concessionaria per le riparazioni del caso... Che rabbia! Ed entro la fine del mese devo pure fare la revisione :evil:
     
  4. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    Allora è proprio il ricevitore che costa 905 euro. Anch'io ho la tua stessa auto (del 2012, che quindi cambia solo per i passaruota posteriori che non sono di plastica ed ha il connecting box di serie, oltre che i sedili di altro tessuto). Prima di tutto pensa al vetro posteriore e magari fatti fare un preventivo da una carrozzeria esterna. Hai la polizza furto?
    Comunque quel ricevitore non servirà a molto, visto che per funzionare dev'essere codificato con la centralina e non mi sembra che gli autori del furto/atto vandalico siano degli esperti (bastava rompere il vetro anteriore triangolare e da questo accedere alla maniglia interna della portiera). Probabile sia stato un tossico al quale servivano soldi per una dose. Un professionista ti avrebbe rubato direttamente l'auto e le Citroen non sono richieste dai mercati est europa come BMW o Mercedes o VW e se lo fanno è su commissione.
     
  5. ErN3sT0

    ErN3sT0

    Iscritto:
    1398020194
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Prima di tutto ti ringrazio per le risposte. :)

    Martedì faccio ricoverare l'auto per avere una stima del danno; il fattaccio è avvenuto tra sabato e domenica ed io l'ho scoperto stamattina.

    La mia assicurazione non copre né il furto e né i danni da atti vandalici: ho sottoscritto una polizza con un'agenzia convenzionata con il mio ufficio che mi fa risparmiare di premio annuale ma che in determinate regioni/province non copre né il furto e né il vandalismo.

    Il ladro o tossico che dir si voglia avrebbe dovuto fregarmi anche la centralina per piazzare il My Way? Sta centralina sta nel vano motore (perdona la mia ignoranza ma non sono pratico)? Se ti può essere di aiuto come info: il cofano anteriore non mi sembra sia stato forzato. inoltre ho fatto circa 70 km di autostrada senza mai superare i 100 km/h per riportare la macchina a casa dal posto in cui l'avevo lasciata (ed in cui si è consumato il crimine).

    La cornice nera può essere riparata senza sostituirla? Il mio vecchio dice di sì ed ha aggiunto che l'alternativa sarebbe sostituire l'intera portiera... :-(

    Domani, se non mi si spezza il cuore, scendo in garage per fare qualche altra foto da postare... Che brutto vedere la mia macchinetta così conciata :cry:
     
  6. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    Il ricevitore dev'essere riconosciuto dalla centralina e lo fai solamente tramite il Diagbox, che è il software per la diagnostica. Quindi se ti rubano il ricevitore (o anche l'autoradio), devono avere questo software per poterlo abilitare con la centralina dell'auto.
    La centralina non te la potrebbero mai rubare (a che serve? A vedere se la macchina ha dei problemi?)
    Non serve sostituire l'intera portiera, ma basta che sostituisci le guarnizioni cromate ed il profilo della portiera (dove c'è la plastica nera rivestita con l'adesivo di protezione). Quell'adesivo non lo puoi più sistemare, perchè dovresti toglierlo e poi reincollarlo. Se lo togli, non lo rimetti più e non esiste come ricambio, se non con il profilo di plastica. Attenzione che da quello ti entra acqua ed in breve si stacca tutto l'adesivo, oltre che far la muffa.
    se vai qui http://service.citroen.com/pages/index.jsp , trovi i prezzi di tutti i ricambi Citroen, visto che è il software che utilizzano le officine per i ricambi.
     
  7. ErN3sT0

    ErN3sT0

    Iscritto:
    1398020194
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ottima segnalazione! Mi son dovuto registrare al sito spacciandomi per un riparatore (non mi è stato possibile iscrivermi da privato) e dopo una prima navigazione mi sembra che ci siano tutte le parti di ricambio possibili e immaginabili.
    Sono riuscito a trovare i profili che dovranno essere sostituiti, non sono riuscito a trovare il bordino cromato ma immagino proprio di non averlo cercato nella sezione appropriata.
    Non ho trovato i prezzi, ho anche provato a simulare l'acquisto di un paio di ricambi ma proprio non li ho trovati. Ad ogni modo riprovo dopo, con più calma.
    Il fatto di poter sostituire tutte le parti danneggiate mi tranquillizza, la mia piccolina ritornerà come nuova anche se questo mi costerà piuttosto salato: visto il prezzo del solo My Way sono sicuro che non mi basterà lo stipendio di aprile per pagarmi tutte le spese! :cry:
     
  8. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    Per vedere i prezzi devi cliccare sul simbolo del carrello. Ti appare la videata del foglio di lavoro. Basta che cliccki sul tasto Indietro del browser (in genere la freccia verso sx in alto e ritorni alla pagina precedente). Poi cliccki nuovamente sul simbolo del carrello e ti appaiono i prezzi. Questo perchè viene simulata la creazione di un ordine di lavoro in officina.
    Devi registrarti come officina (è pensato per le officine generiche anche se sfrutta la piattaforma Citroen), ma la consultazione dei ricambi è gratuita. Quando vedi un ricambio c'è anche la voce "Diagnosi". se ci clikki sopra ti appaiono tutti gli interventi che la Casa dirama alle officine per i difetti/guasti noti. Se passi il cursore del mouse sopra vedrai che appare un codice. Quello è il codice dell'infoflash Citroen che viene spedita alle officine.
    Ti consiglio di inserire il telaio della macchina, così sei sicuro degli effettivi codici dei ricambi (moltissimi vanno in base alla data di produzione dell'auto, il cosiddetto OPR). Ci sono anche i profili, però devi andare nella sezione carrozzeria.
     
  9. ErN3sT0

    ErN3sT0

    Iscritto:
    1398020194
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho seguito le tue indicazioni e ho fatto qualche progresso: prima di tutto ho inserito il numero di telaio della C3 in modo da avere la certezza che il sistema mi proponesse i ricambi esatti.
    Dopodiché sono riuscito a vedere i prezzi dei ricambi: il solo vetro posteriore destro viene 42.47? iva inclusa mentre i profili vengono poco meno di 9? l'uno (sempre iva inclusa). I prezzi mi sembrano bassini: suppongo che questi siano i prezzi che per il carrozziere, i ricambi a me costeranno di più a meno che il carrozziere non me li voglia far pagare a prezzo di costo... :rolleyes:

    Il listello cromato posto alla base dei vetri proprio non sono riuscito a trovarlo :?

    Al momento devo far sostituire vetro posteriore sinistro, il profilo sinistro della porta posteriore sinistra, il profilo sinistro della porta anteriore sinistra, il listello cromato su entrambe le porte sinistre e il My Way.

    Prima sono stato in garage con il vecio e abbiamo dato una pulitina aspirando tutti i vetri. Ora la macchinetta ha già un aspetto un pelino migliore ma sempre ferita resta. Domani ricovero in officina e già avrò un'idea più precisa circa i tempi e (soprattutto) i costi della riparazione.

    Ho editato il titolo del topic, furto inside mi sembra più pertinente di tentativo di furto inside (dopotutto il My Way me lo hanno fottuto per davvero :cry: :evil: ).
     
  10. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    La tua C3 è Exclusive del 2010? Quindi dovrebbe avere i vetri posteriori oscurati :rolleyes: . Se è così, devi per forza prendere il vetro originale Citroen. La mia è del 2012 ed hanno tolto i vetri oscurati a partire da novembre 2011.
    La cromatura viene definita come raschiavetro esterno e costa 89,33 euro. da controllare se il raschiavetro interno (che poi è l'altra guarnizione, montata però all'interno) non è stato tagliato/rovinato.
    Se hai un buon rapporto con l'officina Citroen, forse è meglio che la fai vedere, ti fai fare un preventivo. Magari se hai quel tuo parente che lavora in concessionaria, puoi vedere se riescono a fare degli sconti sui ricambi, perchè la spesa complessiva sarà altina (più che altro la manodopera ed il ricevitore My way). Mai pensato di far montare un antifurto? Magari farti anche una polizza cristalli (può sempre star bene, viste le condizioni delle nostre strade).
    Più di così, sinceramente non saprei che altro consigliarti. Magari ti vendo direttamente la mia, perchè con quest'auto non mi ci sono mai trovato (trovato malissimo sia con la concessionaria che con le varie officine). E non ha nemmeno 2 anni ed appena 8700km.
     
  11. ErN3sT0

    ErN3sT0

    Iscritto:
    1398020194
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao, a distanza di un mesetto torno a postare per un rapido aggiornamento...

    Finalmente la mia macchinetta è ritornata come nuova anche se questo ha sottoposto le mie tasche ad un vero e proprio salasso: ho dovuto scucire 650? per la riparazione della carrozzeria (vetro, raschiavetri, guarnizioni, profili, etc) a cui si sono aggiunti 1300? per il MyWay.

    Sempre in merito al MyWay, il ricevitore mi è stato fornito privo di scheda SD con la cartografia mentre io pensavo che fosse compresa. Avrei ordinato la scheda direttamente in concessionaria ma mi son sentito chiedere altri 200? :O 200? per una scheda SD con sopra delle mappe mi sembrano un pò tanti... Alla fine ho ordinato le mappe da https://citroen.navigation.com spendendo 164,50? (costi di spedizione inclusi).

    Secondo voi quello della mia concessionaria era un prezzo equo?? Ho anche aggiornato il primo post linkando una foto anche anche all'asporto del MyWay (in precedenza c'era solo quella del vetro frantumato).
     

Condividi questa Pagina