Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gruppi Ruota Speciali e Proroga Decreto n.20 : Chiarimento

Gruppi Ruota Speciali e Proroga Decreto n.20 : Chiarimento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SteLuc1968

    SteLuc1968

    Iscritto:
    1397968853
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve !
    Prima di rivolgermi alla motorizzazione ho pensato di chiedere a voi un informazione nel caso foste a conoscenza?
    Ho cercato un po' su internet (Siti, forum, etc..) Info riguardante l'istallazione di cerchi maggiorati rispetto quelli previsti a libretto.
    Prenderò ad esempio la mia auto: una Audi A5, ma solo a titolo esemplificativo.
    Negli StatiUniti e in Germania diversi possessori di Audi A5 hanno montato ruote maggiorate della RS5 sulle A5 e S5 (Bellissime, arrivano quasi a filo parafango)
    In particolare le misure dei cerchi RS5 da 19 hanno un canale da 9 e un et24 con pneumatici 265/35 19
    Secondo il nuovo Decreto Ruote n°20 tali sistemi (facendo 2 calcoli) rispettano i parametri delle cosiddette ruote speciali, ovvero:
    Aumento circonferenza di rotolamento + 21.99mm ovvero 1.06% quindi inferiore alla tolleranza del 2% previsto dal decreto
    Aumento larghezza Pneumatico da 255 a 265 quindi inferiore al 10% previsto.
    Carreggiata: Rispetto le misure contemplate a libretto una riduzione offset ET di circa 5mm per parte comporterà un allargamento della carreggiata di solo 1cm perciò entro i limiti di variazione previsti, che come indicato nel decreto, tale misura non deve ridursi di oltre 2mm e non aumentare oltre il 2% della carreggiata originale (notare : il limite superiore è in % mentre l'inferiore è in mm)
    Ora desidererei che qualcuno cortesemente mi confermasse la seguente cosa.
    Il suddetto decreto che concerne anche i gruppo ruota speciali (ruote maggiorate) è stato prorogato sino al 31 dicembre 2014 però la proroga sembra interessare solo i produttori di cerchi aftermarket e non quelli già omologati (nel mio caso Audi).
    Leggendo sul sito Quattroruote un articolo di Roberto Boni riguardante la proroga del decreto 20 ho visto ad esempio che viene detto esplicitamente che la proroga interessa solo i produttori di cerchi aftermarket.
    Quindi sembrerebbe possibile stando all'articolo recarsi in motorizzazione civile per far trascrivere a libretto gruppi ruota maggiorati purché omologati e rientranti nei limiti di tolleranza (sopra citati) e accompagnati dalla dichiarazione di istallazione a regola d'arte del gommista.
    Copio di seguito quanto riportato dal sito Quattroruote (interessante l'ultima parte):
    "
    Originariamente, il termine era fissato per il 23 marzo 2014, ma vista la congiuntura economica, che ha provocato un sensibile calo delle vendite, le associazioni dei produttori italiani di ruote hanno chiesto al Ministero una proroga dei termini, viste anche le difficoltà talvolta incontrate per completare il nuovo processo di omologazione. Si è così giunti allo spostamento al 31 dicembre dei termini per commercializzare le ruote non omologate secondo i dettami del decreto. È invece già possibile usufruire della nuova procedura per l?aggiornamento della carta di circolazione per il montaggio di pneumatici di misura non prevista in origine, purché naturalmente siano disponibili cerchi omologati a questo scopo. "

    Quindi se andassi in Audi e acquistassi i cerchi della RS5 e facendoli installare sulla mia A5 con il certificato di istallazione a regola d'arte mi potrò recare in motorizzazione per la richiesta di trascrizione a libretto???

    Grazie Mille ! :)
    Stefano
    .
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Mi spiace, avevo già aperto un topic simile un mese fa perchè io volevo intstallare i 225 invece dei 215 (misura con più scelta e più economica) già omologata in germania sulla mia, ma pare che come al solito in Italia la confusione regna sovrana.. Non ho cavato un ragno dal buco, così ho preso di nuovo le 215. Ti auguro che per dicembre la faccenda sia più chiara
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    .....e io avevo risposto al riguardo.
    Un amico ( fidato ) ha comprato una BMW con montate
    le 18 ( di serie sono omologate le 17/18/19 ).
    Ha dovuto rifare il collaudo in Motorizzazione e gli hanno rifatto
    ex novo il libretto, ( sul suo libretto erano indicate solo le 17 :shock: )
    Ovviamente fra i documenti ha portato un certificato prodotto
    da BMW Italia che conferma che tale modello porta in
    fase omologazione sia le 17/18/19.....Grazie BMW che non ha fatto
    finta di nulla.
     
  4. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Quello è il classico nulla osta che esiste da sempre, ma solo per le misure omologate dal costruttore, per aggiornarle a libretto...in questo caso si parlava di una fattispecie diversa, cioè una misura non prevista dal costruttore per il modello.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Certo....ma io rispondevo a Suby,
    ( come gia' postai in quella occasione ),
    che voleva montare gomme omologate in Germania.....e visto che siamo in Europa....
    All' uopo segnalavo il fastidio che ha avuto questo mio amico.
    Per fortuna BMW ha inviato in conce tutta la documentazione originale, non in copia mail, con cui ha dovuto fare il collaudo in Motorizzazione e rimanere a piedi qualche giorno.
    Pensa te.....ruote non previste
     
  6. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    E' quello che tutti i costruttori fanno quando si tratta di misure già omologate ma non presenti sul libretto, molti gratis e qualcuno a pagamento. Io l'ho fatto più volte per diverse auto, italiane e straniere.
    Si parla di misure alternative omologate in Italia, presso MCTC (che dovrebbe possiedere, fra l'altro, le schede di omologazione con tutte le misure alternative, ma allo stesso tempo impone la trafila del rimpallo nulla osta dal costruttore, anche se non sarebbe necessario).
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Ho saputo poi dall' Agenzia che curava l' operazione che la cosa e' piu' frequente di quel che si crede.
    Infatti, ammetto la mia ignoranza al riguardo....
    Ma non ne avevo mai sentito parlare.
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Sì ma non hai capito che io volevo sfruttare questa normativa proprio per bypassare il nulla osta della casa. Come è noto subaru non rilascia nulla osta (oltre a far trascrivere misure ridicole sui libretti, come ha sperimentato pigreco)Qui il topic http://forum.quattroruote.it/posts/list/93072.page
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Scusami.....ma se fosse possibile sfruttare questa normativa....
    perche' tutta la trafila imposta al mio amico allora :?:
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quando l'ha fatto? La nuova normativa doveva partire 20 gg fa. E poi per misure già esistenti e non nuove omologazioni da parte dei produttori di cerchi probabilmente è più facile passare sempre da l nulla osta, sempre che la casa lo rilasci
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Per il caso del mio amico doveva partire dal Gennaio dello scorso
    anno.....ma quando glielo ha fatto presente l' han guardato come
    un Marziano
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    c'è anche un sito nel quale compilando un modulo (e pagando) ti fanno avere il nullaosta dalla casa con le misuee richieste se possibile solo per le case che lo rilasciano
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Grazie.....
    ma ormai e' andata:
    unica scocciatura essere rimasto a piedi per qualche giorno....
    in questo caso non rilasciano permessi temporanei
     
  14. SteLuc1968

    SteLuc1968

    Iscritto:
    1397968853
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Se ho capito correttamente il decreto potrei già montare tutte le misure previste a libretto purchè il gruppo ruota sia omologato (omologazione del costruttore), quindi nel caso si montassero cerchi della casa madre il problema non sussisterebbe. Ad esempio la mia vettura prevede 4 diverse misure...
    Io vorrei usufruire invece del nuovo decreto per montare una misura maggiorata rispetto quelle previste sulla carta di circolazione, purchè naturalmente rientrante nei nuovi "margini" del decreto (2% e 10% etc...). I cerchi e pneumatici rientranti in questa categoria, ovvero diversi rispetto a quelli previsti dalla carta di circolazione ma rientranti nei suddetti margini sono definiti "sistemi ruota speciali". Inoltre ripetterei anche l'altro requisito in quanto acquisterei i cerchi originali Audi.
    Il mio dubbio è di arrivare in motorizzazione e sentirmi dire che non ne sanno nulla.
    Se qualcuno sa qualcosa riguardo questo argomento mi farebbe un grande favore... poi eventualmente proverò a telefonare alla M.C.
     
  15. SteLuc1968

    SteLuc1968

    Iscritto:
    1397968853
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0

Condividi questa Pagina