Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

danneggiamento motore honda crv i dtec

danneggiamento motore honda crv i dtec - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema capitato a me con honda-sono proprietario di una crv idtec 2.2. immatricolata giugno 2010 con appena 64500 km. Lo scorso mese mentre viaggiavo in autostrada improvvisamente esce una gran fumo bianco dal catalizzatore e il motore va su di giri.Fortunatamente riesco a fermarmi subito in corsia di emergenza ,ma purtroppo la macchina non riparte e la devo far portare via dal soccorso stradale.L'Officina honda a cui faccio portare l'auto mi comunica che a seguito del fuorigiri provocato dalla rottura della turbina o esubero olio il motore è da sostituire.
    ho scritto alla honda Filiale Italiana a Verona , in quanto mi sembra incredibile che si veirifichi una cosa del genere su una vettura che ha appena 64000 km e poco più di tre anni di vita, ma da Honda riscontro chiusura totale.
    informandomi anche su vari forum e altri operatori del settore apprendo che l'utilizzo della vettura su brevi percorsi a causa del filtro dpf , puo causare un esubero dell'olio per trafilazione del gasolio nella coppa dell'olio, quindi contaminazione e deterioramento dell'olio.peccato pero che vettura non sia provvista di una spia che segnali l'alto livello dell'olio o una qualità dell'olio compromessa dal gasolio trafilato.Mi chiedo quindi come l'utente potrebbe accorgersi di questo anche perché nel libretto manutenzione non è indicato niente di questa problematica.
    Trovo semplicemente incredibile e molto deludente che honda non sia disponibile ad una soluzione del problema.
    Volevo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema
     
  2. grandemacchina

    grandemacchina

    Iscritto:
    1264452937
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    1
    ciao macbali, ho la stessa vettura (dicembre 2010 km 65100) e per ora nessun problema grave...
    Ma giusto per capire: i tagliandi li hai fatti regolarmente? Aggiornamento centralina? Come usi la vettura/percorso? Porti a termine le rigenerazioni del filtro?
    Da quello che scrivi se non ho capito....bene che ti vada hai fulminato il turbo...
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Forse dovresti leggere bene il suo post, il motore è andato in autocombustione ed è da sostituire, altro che turbina.....
    non voglio scusare la casa (in questo caso Honda, una delle più affidabili se non la più affidabile) ma, posto che questi caxxo di filtri causano solo guai e non so quanto giovino realmente alla qualità dell'aria,
    c'è un problema di fondo, ormai tantissimi automobilisti non controllano MAI il livello dell'olio, credono che al limite cali il livello e non che salga,
    aspettano una qualche spia che si accenda (a volte anche con la spia rossa di livello minimo è già tardi o comunque si fa funzionare il motore mal lubrificato)
    Basterebbe fare un controllo dei livelli una volta al mese o massimo ogni qualche migliaio di km,
    con questo non voglio sollevare Honda da quello che è successo, l'unica cosa che potrebbe fare, sarebbe un intervento in correntezza e contribuire in modo sostanzioso al cambio motore,
    ma ricordatevi che le auto sono vostre, siete sempre voi a dovervene prendere cura, oltre la manutenzione ci sono dei semplici controlli da fare,
    se ad esempio il motore in questione, NON fosse dotato di astina classica per il controllo del livello dell'olio, ma solo della segnalazione tramite computer di bordo,
    allora ci sarebbe veramente da rivolgersi ad un legale, perchè allora si che uno non può sapere se ha TROPPO olio nella coppa causa diluizione di gasolio per via delle rigenerazioni.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ne ho visti diversi di casi simili ma è il primo episodio che sento su i-dtec, è un tipico caso di livello dell'olio motore elevato sopra ogni limite che in qualche modo è stato aspirato in camera di scoppio ed ha causato, entrando in combustione, un fuorigiri distruttivo.
    La prima responsabilità è di questo stramaledetto sistema Dpf, in parallelo è anche colpa del proprietario che non controlla mai niente (un livello alto fino a questo limite non si manifesta da un giorno all'altro: sarebbe bastato un controllo ogni 500-1000 km per accorgersi che esso era in crescita e correre ai ripari.
    La casa costruttrice sui libretti U & M generalmente mette in guardia il possessore dal potenziale pericolo esortandolo a controllare il livello (non so però se anche su quello del Cr-v c'è menzione) perciò se malgrado gli aggiornamenti di software l'aumento del livello si verificasse comunque, credo che legalmente la Casa possa a pieno titolo declinare le proprie responsabilità, come dire "io ti avevo avvertito, sei stato tu che te la sei andata a cercare"
    Sta poi alla Casa stessa, per il mantenimento d'immagine ed anche per venire incontro al cliente, partecipare almeno in parte alle spese di riparazione che quasi sempre comportano la sostituzione della testata fino al motore stesso in toto.

    C'è poi da dire che, avendo un minimo di dimestichezza e conoscendo il fenomeno, non è difficile evitare che il motore vada fuorigiri tanto da distruggersi e cioè: se dovesse capitare che il motore prende a salire di giri autonomamente mentre si è fermi si deve immediatamente mettere una marcia e subito (tenendo ben frenato !!!) lasciare la frizione in modo da fermarlo; se invece capita mentre si è in marcia l'unico modo è attaccarsi ai freni (senza premere la frizione !!!) cercare di accostare fino a fermarsi (senza ovviamente premere la frizione) e spegnere così il motore.
    Mi rendo conto però che non è semplice reagire in modo tanto tempestivo, comunque per salvare il motore non c'è altro sistema.
     
  5. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    Continuo a non rimpiangere la scelta di aver preso un'auto a benzina.
    Percorro circa 25.000 km annui e la scelta più sensata sarebbe stata il diesel ed invece a causa di questo maledettissimo accrocchio ho dirottato su un benzina.
    113.000 km percorsi in 4 anni e 8 mesi...
    Comq Honda potrebbe venirti incontro. Insisti !!!
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Fermo restando che la tua scelta per il benzina (considerando anche il lato economico oltre quello puramente tecnico) è anche secondo il mio punto di vista la migliore che tu potessi fare, tutto dipende anche dal tuo tipo d'uso: se tu Franco percorri principalmente strade di scorrimento con tratti senza troppi stop and go o peggio brevi tratti cittadini e soprattutto tieni controllato il livello dell'olio, sicuramente non avresti problemi di sorta.

    Non lo ha specificato ma probabilmente l'autore del topic oltre a difettare nei controlli probabilmente faceva un uso dell'auto soprattutto a corto raggio non permettendo in questo modo al Dpf di raggiungere la temperatura minima per autorigenerarsi senza che siano necessarie le postiniezioni di gasolio; che poi, com'è ormai ben noto, sono quelle che causano la diluizione dell'olio e, come già detto, il conseguente aumento del livello dello stesso.
     
  7. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    Ciao Alberto sono perfettamente d'accordo con te. Colgo l'occasione per farti gli auguri di una buona e serena Pasqua.
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Grazie caro Franco, ricambio con affetto i tuoi auguri e approfitto dell'occasione per estenderli a tutti gli amici del Forum ed alle loro famiglie.

    Buona Pasqua a tutti ! :D

    Alberto
     
  9. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    ------------------------------------------------------------------------------Scusa vorrei dare delle precisazioni alle tue considerazioni
    Preciso che ad Agosto 2013 portai la macchina a Bologna alla concessionaria AutoMotive di Bologna perché mi si era accesa la spia del dpf(la macchina all'epoca aveva 55000 km).Âll'assistenza mi hanno fatto la rigenerazione forzata del fap senza pero effettuare il cambio dell'olio , cosa che sentendo altri operatori dovrebbe essere invece una procedura sostanzialmente se non dico obbligata ma fortemente consigliata.Una volta terminato ripresi la macchina ma nessuno del service si è sognato di darmi delle indicazioni inerenti il funzionamento del fap e delle eventuali problematiche.Da notare bene che anche nel libretto di manutenzione non c e nessun accenno al fatto che il processo di rigenerazione puo causare in certi casi(utilizzo per brevi tratti) un aumento del livello dell'olio per trafilazione del gasolio.Ma il problema non è solo l'aumento del livello dell'olio che come hai detto è controllabile anche dall'utente ma anche la qualità del medesimo olio che se contaminato con il gasolio ovviamente è un olio deteriorato.E qui voglio capire in assenza di indicatori del quadro strumenti come uno possa accorgersene? Per quanto riguarda l'aggiornamento della centralina anche questo alla concessioaria Automotive non l'anno fatto e probabilmente c'era da fare.Premesso quanto sopra ribadisco che l'atteggiamento assunto da honda mi appare assolutamente non adeguato ad una casa automobilistica di importanza internazionale.
    per quanto riguarda i casi come il mio ho saputo informalmente da operatori del settore che purtroppo non sono rari come si possa pensare soprattutto con honda.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Prova a sentire un legale, magari ci sono i presupposti per far causa,
    certo sono cose lunghe e non c'è nemmeno la certezza del risultato,
    però non si può sempre nemmeno prenderlo in saccoccia senza reagire,
    potresti sentire anche altroconsumo e i suoi legali a difesa del consumatore!
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    non servono spie o indicatori che ti segnalano se l'olio è deteriorato, è sufficiente (come ti abbiamo già suggerito) aprire il cofano ed estrarre l'astina, se il livello è salito è lampante che l'olio è inquinato, non mi sembra né complicato, né difficile da attuare, basta solo un po' più di cura per la propria auto...
     
  12. geo.diego

    geo.diego

    Iscritto:
    1238585104
    Messaggi:
    192
    Piaciuto:
    0
    Anche io ho lo stesso tuo motore, montato su una accord. Mi spiace per quello che ti è successo, io sapevo del trafilamento del gasolio nella coppa per colpa di quel maledetto filtro. Infatti tagliando ogni 20.000, ma dopo 10.000 dal tagliando, sostituivo l'olio di mia iniziativa, non ti dico l'odore di gasolio che aveva quell'olio... SOluzione? Tolto il filtro, rimappata centralina e non ci penso più.

    La macchina va di più e consuma meno...
     
  13. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Post 19/04/2014 23:06:29 Soggetto: Re:danneggiamento motore honda crv i dtec

    --------------------------------------------------------------------------------

    non servono spie o indicatori che ti segnalano se l'olio è deteriorato, è sufficiente (come ti abbiamo già suggerito) aprire il cofano ed estrarre l'astina, se il livello è salito è lampante che l'olio è inquinato, non mi sembra né complicato, né difficile da attuare, basta solo un po' più di cura per la propria auto
    --------------------------------------------------------------------------------
    Scusa non sono d'accordo con quanto hai scritto qui mi sembra lampante che qualcosa non va e ti spiego il perché:
    1) sul fatto che non importa la presenza di spie per la qualità dell'olio , da quello che mi risulta altre case automobilistiche non la pensano cosi, vedi Fiat e Volkswagen che invece ne sono dotate(quindi significa che forse una certa importanza ne ha e mi sembra logico);
    2)Sarebbe quantomeno opportuno e corretto commercialmente informare l'utente anche nella documentazione di bordo su questi problemi (dove invece non c'e assolutamente menzione) ;
    3) nel mio specifico caso i controlli del livellodell'olio li ho fatti(l'ultimo cambio lo avevo fatto a Luglio), certo se avessi saputo una cosa del genere , li avrei fatti molta più frequenza senza considerare il fatto che avrei venduto sicuramente prima l'auto perché sinceramente ancora non avrei capito ogni quanto dovrei controllare l'olio , ogni settimana? boh mi sembre una cosa non tanto semplice da gestire;
    4) nel mio caso specifico poi addirittura come ho già scritto ritengo che la cosa sia lampante.Come ho gia scritto quando ho portato l'auto alla concessioaria Automotive di bologna per la spia del dpf la vettura aveva 55.000 km.Do per scontato almeno lo spero (senno veramente siamo in un mondo di incompetenti) che se l'olio non me lo hanno cambiato , almeno ne hanno controllato il livello.Quindi ritengo che sia stato a posto(sono tutti ragionamenti a logica anche se logica nel mio caso non cè ne molta).Quando mi è successo il danno la macchina aveva 64500 km quindi meno dei 10.000 che il libretto di manutenzione prescrive per la sotituzione dell'olio in condizioni gravose.Purtroppo l'unica cosa certa è la grande delusione riscontrata nell'atteggiamento di Honda , che ripeto mi sembra consono ad una Casa automobilistica importante.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    diverse case equipaggiano i loro modelli di un Service Reminder il quale suggerisce, analizzano diversi parametri (stile di guida, percorsi, tempo, Km...) il momento più opportuno per effettuare il servizio di manutenzione, non analizza unicamente ed esclusivamente la qualità dell'olio (sarebbe impossibile) ma un insieme di fattori, perciò si potrebbe avere l'olio inquinato ed il sistema potrebbe non accorgersi.
    Per info, le case che hai menzionato sono quelle che hanno avuto ed anno ancora problemi di Dpf.[/quote]
    qui potresti avere ragione perché è risaputo che malgado Euro 5 o Euro 6 i problemi non sono stati ancora pienamente risolti ed il cliente dovrebbe ancora essere informato per evitare guai come il tuo.[/quote]
    qui invece non sono per niente d'accordo, su tutti i libretti U&M sono inscritte le (semplici) operazioni di controllo che il proprietario deve effettuare, non mi sembra che estrarre un'astina e controllare l'olio (e già che ci sei anche gli altri livelli) ogni 500-1000 Km sia un'onere tanto difficile da gestire[/quote]
    che ci siano state manchevolezze da parte di chi ha effettuato la rigenerazione forzata, potrebbe essere ma ti sarebbe molto difficile dimostrarlo; personalmente se mi capita di dover delegare ad altri eventuali lavori di meccanica (praticamente mai perché di solito li faccio io) non appena ritirata la vettura controllo "con la lente" che tutto sia stato fatto a regola d'arte e contesto subito se qualcosa non va, l'errore voluto o non voluto è sempre dietro l'angolo, con questa pratica mi metto al riparo da contestazioni successive.
    Mi rendo conto che la tua delusione è grande, non posso certo darti torto, purtroppo questo schifo di sistema Dpf ha combinato - e lo sta facendo ancora - un sacco di guai; meglio il sistema Fap che si avvale di un additivo per la rigenerazione del filtro e che dà sicuramente molti meno problemi.
     
  15. Macbali

    Macbali

    Iscritto:
    1394868335
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Comunque quello che contesto io sono semplicemente due cose:
    1) Disinformazione da parte degli operatori sia in sede di vendita che in service.Capisco che queste possono essere informazioni che in certi casi è meglio non divulgare troppo perché senno si rischia di non vendere l'auto ma non mi sembra corretto quando uno spende circa euro 30.000 per una macchina e poi si trova una situazione del genere;
    2) Atteggiamento del Costruttore soprattutto alla luce dell'intervento fatto ad Agosto sulla rigenerazione , sintomo secondo me di un menefreghismo che non fa onore ad una casa come Honda.
    Mi sembra davvero nel mio caso esagerato arrivare al ricorso di un giudice per la tutela dei miei diritti.Quindi è importante anche sapere quando si acquista l'auto , qual è l comportamento del Costruttore in caso di problemi e qui sicuramente ognuno di voi puo trarre le sue considerazioni.
     

Condividi questa Pagina