Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prima e retro dure - Laguna II 1.9 dCi 120CV 6 marce

Prima e retro dure - Laguna II 1.9 dCi 120CV 6 marce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. roti91

    roti91

    Iscritto:
    1245346714
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve gente,
    da un paio di mesi ho uno strano problema al cambio: alcune volte la prima e soprattutto la retro non vogliono saperne di entrare, l'unico modo per riuscirci è di inserire prima la seconda (scusate il gioco di parole...). E' come se ci fosse un blocco fisico. Altre volte entrano liscie come l'olio.
    Ho fatto un bel po' di prove in situazioni diverse ma non sono riuscito a trovare un indizio chiaro. Il meccanico mi ha proposto di cambiare intanto la frizione ma con quello che costa il kit non vorrei che fosse una spesa superflua.
    Ecco tutte le informazioni di cui dispongo:
    - il problema si presenta a freddo come a caldo;
    - nulla cambia tra motore acceso o spento;
    - l'olio del cambio è stato sostituito 3 anni/40000km fa con quello originale;
    - nulla cambia premendo la frizione (a motore spento);
    - nessun rumore particolare quando le marce innestano;
    - la frizione stacca regolarmente e non slitta;
    - una volta inserita la marcia se rimetto il cambio in folle poi la stessa marcia si reinnesta liberamente;
    - quando riesco ad innestarne una si innesta correttamente anche l'altra;
    - la leva si impunta a circa metà corsa, ho avuto l'impressione che se mentre è bloccata la muovo qualche mm (quelli consentiti) in senso trasversale si superi l'intoppo.

    In parecchie altre occasioni invece il cambio si comporta regolamente.

    Se può essere utile qualche mese prima che si manifestasse il problema il meccanico mi aveva sostituito l'intero gruppo di comando leva cambio e tiranti (kit originale).
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    La prima e la retro, sono quelle situazioni in cui se il disco frizione non stacca bene, ma trascina anche di poco la trasmissione, ecco che la marcia non entra,
    fai una prova, quando c'è l'impuntamento, dai un bel colpo di acceleratore con frizione ben premuta, il disco si dovrebbe "scollare" e non trascinare,
    molto probabilmente c'è qualcosa che si è assestato nel lavoro fatto precedentemente,
    La frizione stacca per caso molto in basso?
    se si, è come ti ho spiegato sopra, se invece stacca a metà o in alto, allora dipende da qualcos'altro, che comunque dovrebbe avere a che fare con l'intervento che ti hanno fatto al cambio!
    ps quanti km ha l'auto? sono originali o c'è la possibilità che siano molti di più?
     
  3. roti91

    roti91

    Iscritto:
    1245346714
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per la risposta.
    La frizione stacca medio/alto, a occhio direi entro i primi 10/12cm di corsa.
    Nel lavoro precedente però non hanno toccato il cambio ma soltanto lavorato all'eserno di esso.
    Proverò a fare anche il test dell'acceleratore.
    L'auto ha circa 190000km; intorno ai 30/40000 era stato sostituito l'intero cambio però.
     
  4. marcofatcat

    marcofatcat

    Iscritto:
    1282351711
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    il problema dell'insermento può anche essere dato o da i cavi o dal sistema stesso che obbliga ad alzare il comando a siringa per inserire la marcia indietro, poi controllare che il pomello sia ben fisso sull'asta,se si sposta verso l'alto può dare problemi all'inserimento, un
    altra cosa da controllare è il sistema che si trova sotto la cuffia del cambio che non abbia un gioco eccessivo o un usura eccessiva o magari basta solo una bella lubrificata.

    Spero di esserti stato utile
     
  5. roti91

    roti91

    Iscritto:
    1245346714
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie, in realtà come ho scritto su l'intero gruppo che include leva del cambio, meccanismi e tiranti è stato cambiato da poco per cui non dovrebbe avere gioco.
     

Condividi questa Pagina