Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda ritorna in F1 - riverberi sul mercato e tipologia modelli proposti

Honda ritorna in F1 - riverberi sul mercato e tipologia modelli proposti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Ormai è ufficiale l'intenzione di entrare nel mondiale di Formula 1 nel ruolo di motorista a partire dal 2015 per fornire la McLaren, quindi - non essendo ancora iscritta al Mondiale F1 - in questi mesi i tecnici H possono lavorare liberamente nello sviluppo del nuovo motore V6 Turbo, mentre le unità di Ferrari, Renault e Mercedes essendo state omologate, sono di fatto "congelate" dalla FIA da febbraio e per tutto il 2014.

    I nipponici, che partecipano alle riunioni dei motoristi e, quindi, hanno un potere di persuasione nelle scelte, avranno un vantaggio incalcolabile rispetto agli altri tre Costruttori, perché potranno modificare la propria power-unit in funzione delle indicazioni che verranno tratte dalle prime gare del 2014, intervenendo sugli eventuali punti critici che emergeranno sui V6 Turbo di chi dovrà affrontare tutta la stagione 2014 con un'unità sottoposta al "freezing".

    La Casa giapponese potrà godere di un grande vantaggio, potendo adeguare il proprio propulsore in funzione dei problemi che si registreranno nel corso della stagione 2014.
    Inoltre, per sviluppare la sua power-unit ha allestito un nuovo Centro Ricerche dedicato proprio al rientro in F.1 che si aggiunge a quello di Tochigi.
    8)
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhè, devi anche considerare che gli altri, pur essendo bloccati per quest'anno, a casa loro non staranno certo dormendo e, esattamente come starà facendo Honda, staranno lavorando ai loro motori di continuo in modo da essere pronti per la stagione 2015 con unità certamente più evolute e performanti.
    Secondo il mio punto di vista Honda è svantaggiata e non avvantaggiata da questa situazione proprio per il fatto che non partecipa ancora attivamente al campionato ! Gli altri invece, pur non potendo modificare i motori di quest'anno, continuano a fare prove su prove nei circuito di tutto il mondo, Honda può fare solo collaudi su impianti propri... che non è la stessa cosa, come puoi ben capire. :rolleyes:
     
  3. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    i regolamenti sono estremamente restrittivi in termini di prove al fine di ridurre i costi e cercare di equilibrare le forze in campo (e quelli che il "Drake" chiamava "assemblatori" sono ovviamente favoriti...).
    Per intenderci con le monoposto che vanno in pista quest'anno, NON è permesso neppure provare sulla pista di proprietà: Ferrari non può fare test a Fiorano con la monoposto attuale! Eventuali lavori di sviluppo devono essere fatti su vetture degli anni precedenti e, visto che i regolamenti sono cambiati totalmente quest'anno, i vecchi telai sono completamente diversi, ergo non si può far nulla. Idem sulle piste su cui si corre salvo pochissimi test di gomme aperti a tutti.
    Viceversa Honda potrebbe benissimo collaudare sul proprio circuito un prototipo di telaio McLaren evoluzione dell'attuale e testarvi il proprio motore...
    Queste sarebbero le regole... :rolleyes:
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sisi lo so, forse non mi sono spiegato bene quando dicevo che gli altri "continuano a fare prove su prove nei circuito di tutto il mondo"... intendevo che pur non potendo fare alcuna modifica o apportare qualsivoglia evoluzione, partecipando al campionato, hanno comunque modo di scoprire i punti deboli dello stato attuale, annotarli e riportarli alla stagione successiva e, ribadisco: un conto è girare su circuiti di tutto il mondo, un'altro è limitarsi a collaudare un prototipo sul proprio circuito.
    Nel primo caso si hanno a disposizione un'infinità di dati da sfruttare, nel secondo, pur avendo (come nel caso di Honda) più libertà di manovra, le informazioni sono ridotte ad un'unica pista e mai in gara.

    Questo è il mio punto di vista, del resto abbiamo potuto constatare la debacle di Red Bull in questa stagione e la strapotenza di Mercedes, come sempre c'è chi l'indovina al primo colpo, chi no.
    Che dire... speriamo che Honda ci riesca: è comunque una bella sfida.
     
  5. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    OK, avevo inteso male io.
    Speriamo, sarà determinante la scelta degli uomini...come dimostrato dai continui flop Ferrari dove chiaramente c'è qualcosa che non quadra a livello gestionale (Domenicali è una vittima che paga errori altrui...).
    Ai tempi d'oro ricordo il mitico ing. SATO grandissimo tecnico motorista (fece in seguito anche una molto fugace esperienza in Ferrari..)
     
  6. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Ferrari, oltre ad avere problemi "evidenti" di gestione Team o proprio di Team (che certo non si aggiustano sostituendo un singolo componente) ha un blocco nella PowerUnit: cioè è stata programmata/costruita male.
    il motore Ferrari, IMHO, probabilmente è il migliore della F1 tutta (come cavalleria/resa) sembrando però leggermente assetato di benza.
    In effetti, se la PU non recupera/rilascia energia elettrica quando serve, si deve agire sul motore a combustione e quindi vai in affanno con la gestione risorse della vettura.

    Tornando ai discorsi che si facevano più su, Honda cmq partecipa alle riunioni dei gruppi motoristi, non è quindi scollegata dal Campionato, ma vi partecipa dal di dentro.
    Così facendo, ha l'opportunità di raccogliere le problematiche dei vari Team e, da queste, il mettere a punto la centralina PU step by step, circuito per circuito.

    8)
     
  7. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Honda occupandosi di ibrido da decenni, secondo voi, potrebbe avere un vantaggio di base nella costruzione della power unit, rispetto agli altri competors?
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ad ogni modo c'è da sperare che, arrivando per ultima nel circo della F1 potendo in qualche modo sfruttare le esperienze degli altri (anche se non sono del tutto convinto che sia fattibile), riesca ad inserirsi a pieno titolo tra i grandi e che non si trovi, con Mc Laren, relegata negli ultimi posti dello schieramento. :rolleyes:

    Questa trovo che sia un'occasione eccezionale di rilancio (soprattutto in Europa, dove ce n'è bisogno come il pane...) come pure un grosso rischio poiché un altro passo falso avrebbe gravissime ripercussioni su un'immagine di marca già zoppicante e rappresenterebbe un vero colpo di grazia per le vendite stesse.
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    mah, forse inizialmente potrebbe dare qualche vantaggio ma non certo determinante, devi considerare che l'ibrido "da corsa" non ha nulla a che fare con quello applicato sulle auto di serie.
    Inoltre per essere vincenti non basta una PU eccezionale, ci vuole una vettura efficiente a 360° com'era Red Bull gli anni passati e, come sembra, Mercedes questa stagione. E' comunque una sfida di estremo interesse, ci sarà molto da discutere. :rolleyes:
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Eccola la novità...

    ...porterà benefici nel mondo degli umani?

    ...porterà un grado di perfezione in unità "turbo vtec magari ibride" per la gente normale che non vuole elettrodomestici e non è ricca?

    Chissà. Sicuramente dovranno calare degli assi, anche perchè non si scende mai in F1 per un tornaconto limitato alla stessa... ma per sfruttare il ritorno di immagine nei prodotti commerciali.

    Certo che comprare un 1.6 diesel pensando che è sportivo perchè fanno il V6 turbo in F1... significa godere di vivida immaginazione. :?
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    c'è da sperare che il 2015 rappresenti EFFETTIVAMENTE l'anno della svolta a tutti i livelli....
    ... parlando di Diesel 1,6, mi sarebbe piaciuto vedere Honda al posto di Opel a reclamizzare il nuovo motore da 136 cv, ma tant'è....
     
  12. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Che poi andrà pure meno magari...
     
  13. blve

    blve

    Iscritto:
    1354816140
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Che poi non si capisce perchè...tu crei un gioiellino di motore appositamente per il mercato Europeo ( il 1.6 i-dtec ) e poi sei amorfa nel proporlo al pubblico...tu che sei il più grande produttore di motori al mondo di argomentazioni per entrare nel cervello delle persone ne hai a buttare...che aspetta investi e sii aggressiva...ed invece no...tutto tace.
    Così come per la Jazz fai solo benza perchè tu credi che le percorrenze sono da diesel ( in parte è vero )...be allora urlalo hai quattro venti...perchè signori con tutto il rispetto una Jazz attuale non ha niente da invidiare che ne sò per rimanere in Giappone ad una Yaris anzi è 1000 volte più pratica ed intelligente!
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non aspettare e quindi investire ed essere aggressivi, sì sì, certo, ma non credo sia la strada giusta in questo momento.
    Per poterlo fare, bisognerebbe avere la palla di vetro e vedere il futuro .. solo sapendo già da che parte andrà il Mercato uno può permettersi il lusso di esporsi e proporre i propri prodotti.
    Ora come ora, in questa incertezza (tecnologica) estrema, unita a norme sempre più restrittive (anche se un pò ridicole) e alla ancora più "pesante" mancanza di potere d'acquisto della gente, puntare sulle performances anzichè sulla parsimonia è come avanzare nel buio

    ... se cadi, ti fai tanto ma tanto male!
     
  15. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    Quoto, fine osservazione !
    Questo comportamento da "punchball" ovvero continuare ad incassare legnate e commenti poco lusinghieri senza reagire da par loro avendo di che argomentare, lascia perplessi sia circa le loro reali intenzioni sia circa il livello del management commerciale.. :cry:
     

Condividi questa Pagina