Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LANCIA THEMA 2.0 16 vl

LANCIA THEMA 2.0 16 vl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fradux

    fradux

    Iscritto:
    1397569496
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    buondi raga , ho da poco acquistato una lancia thema 2.0 16 valvole del 1991, e devo dire che non ho ancora avuto modo di provarla su strada perche' sto smaltendo ancora le pratiche burocratiche per assicurarla, e' una macchina asi con bollo e assicurazione ridotta...
    l'auto tiene 70 mila km motore cambiato in lancia, tutto originale mantenuta sempre splendidamente,
    ora vorrei sapere quali sono le accortezze per continuare a tenerla come nuova?alcuni mi hanno detto che prima di partire con grosse cilindrate e' bene scaldare il motore per qualche minuto , e' vero?
    inoltre quali sono i controlli che potrei far fare dal meccanico? olio filtri?
    grazie mille delle risposte.
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ben venuto e complimenti per l'ottimo acquisto.
    Per le partenze a freddo non vedo particolari problemi se non la solita accortezza di andare con calma fino a quando il motore non è in temperatura.
    Se l'auto è ferma da tanto tempo direi che è auspicabile un bel tagliando completo e sicuramente olio e filtri vari.
    Poi dovresti vedere la "storia" della manutenzione per capire quali lavori sono già stati eseguiti nel tempo in modo da programmare i tuoi futuri.

    Un consiglio sull'assicurazione:
    Essendo ASI hai l'assicurazione ridotta e questo vuol dire che sei coperto solo per andare e tornare dai raduni nei fine settimana.
    Se invece vuoi usare l'auto tutta la settimana è meglio fare una polizza normale per evitare spiacevoli inconvenienti. (es incidente il lunedì e non sei coperto :? )

    Buon viaggio
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    hanno già scritto tutto...
    quindi...

    non posso che aggiungere i miei complimenti.

    veramente una bella auto. ;)
     
  4. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Concordo. Far scaldare la macchina da ferma non serve. Si può fare qualche volta nelle giornate più fredde dell'anno se non si ha un garage o comunque si fa partire la macchina sotto gli zero gradi. Una cosa da 15-30 secondi a seconda di quanti sono i gradi sotto zero.
    In tutti gli altri casi partire subito, ma senza tirare, per favorire il riscaldamento più rapito di tutti gli organi.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    scaldare la macchina da fermo è sconsigliato anche nel libretto d'istruzioni della mia (in foto) che è anche più antiquata come motore.....
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    foto foto foto foto e una leccata da parte mia :)
     
  7. fradux

    fradux

    Iscritto:
    1397569496
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    bhe la mia assicurazione pur essendo agevolata in quanto asi, non impone particolari limiti, posso andare dove voglio, e' una delle prime cose che chiesi alla reale mutua , e siccome ero un vecchio assicurato mi trovai col vecchio contratto ...in pratika posso avere dalle 1 alle 25 auto, la prima paga 200 euro ...tutte le altre 90 euro a testa...e su ognuna delle quali sta coperta anche un assicurazione sulla vita....cioe' buono....
    posseggo un altra auto e cioe' un alfa 33 1.3 ie a metano...che sinceramente sto provando a sbolognarla ....
    per quanto riguarda il cambio oliio voi consigliate la gradazione che vi e' sul libretto?oppure una gradazione piu liquida in modo tale ke sia agevolata nelle partenze a freddo?...
     
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    No direi di mettere il tipo d'olio indicato nel libretto perchè è stato testato dalla Lancia nella varie condizioni.
    Come mai sei così preoccupato per le partenze, dove vivi fa molto freddo?

    Tornando sull'assicurazione controlla solo di essere coperto tutta la settimana.

    Per la tua 33 prova a vedere se trovi qualcuno interessato in questo sito di appassionati delle 33
    http://alfa33mania.altervista.org/index.html
     
  9. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Oltre a quanto ti hanno già scritto ti consiglio di controllare quanti anni ha la cinghia di distribuzione...particolarmente delicata nei Lampredi 16 valvole. Se devi cambiarla approfitta per rifare la pompa dell'acqua e cambiare liquido refrigerante, così starai tranquillo per tanti km! Se la Thema è ferma da tanto controlla anche le gomme ed il liquido dei freni. Saluti
     
  10. fradux

    fradux

    Iscritto:
    1397569496
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ok appena posso vado a far controllare la cinghia di distribuzione al meccanico....
    si la poliza copre tutta la settimana ovviamente....
    no dove abito io (bari) fa abbastanza caldo sinceramente, solo che
    ho comprato questa vettura da un maniaco dell'ordine e mi consigliava lui stesso di aspettar 3-4 minuti prima di partire...io la vedo na follia poi bho....

    ascoltate raga ho appena acquistato l'olio in quanto da solo provvedero' come nella 33 a fare cambio olio e filtri....
    mi chiedevo siccome il libretto l'agenzia auto ancora non me l ha rilasciato sta ultimando le pratiche di voltura...come e' possibile acquistare il filtro olio senza libretto? come riconoscerlo?
     
  11. fradux

    fradux

    Iscritto:
    1397569496
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    altra info raga...sapete quale' la chiave per svitare lo sbocco dell'olio?la 12 pentagonale?
     
  12. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Ma fradux é una donna?

    Complimenti comunque.
     

Condividi questa Pagina