Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

la rigenerazione del dpf

la rigenerazione del dpf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    Ogni quanto vi si attiva?

    A me pare ogni 200/300km. succede che vedo schizzar,e a velocità costante, il consumo istantaneo (sul cdb si piazza tra gli 8 ed i 10 l/100km) mentre viaggio a velocità costante in autostrada o tangenziale/provinciale per alcuni minuti poi scende e risale di nuovo (i due cicli di riscaldamento e combustione?) sino a finire dopo un bel po' con uno "scrollone" (sempre a velocità costante) e poi si rinormalizzano in consumi. Mi sbaglio?

    Devo dire che talvolta non posso proprio concluderlo (di rado) e vorrei tenere un po' più allegro il motore sempre intorno ai 2500 rpm in sesta con un buon "carico" ma non sempre il traffico e sopratutto le torride temperature di queto periodo lo consentono, pena la liquefazione delle gomme termiche...

    ... mi sa che il prossimo anno mi compro le catene e limito l'uso dell invernali ai soli tre mesi necessario (dicembre gennaio e febbraio)...

    AloHa bella gente...
     
  2. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    mah me ne so no accorto forse una volta che avevo lasciato inserito il consumo istantaneo e una volta in garage perche avevo il minimo oltre i canonici 850 rpm credo.

    secondo me in occasione dei tagliandi ti trasfonderanno un nuovo sw per il dpf: a me prima del primo tagliando aveva dato delle accensioni della spia ...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    speravo che oltre ai livelli avessero già aggiornato il sw prima di ritirarla, comunque niente di serio, me ne accorgo solo da consumi (andando di cruise sono molto costanti) niente rumori strani o odore, ma andando a finestrini chiusi in autostrada o tangenziale, non me ne accorgerei, basta tenerlo sui 200orpm ove possibile e non ci sono problemi, che invece insorgono se sono costretto ad andature da statale o ad abbassare il regime sotto i 1800/1600 rpm, ma appena monto le estive provo l' allungo in sesta...
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Nonostante tu non l'abbia concluso a volte,non hai avuto problemi?
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    a volte si è riaviato subito altre volte dopo un decine di km, comunque zero problemi per ora (sgratsgrat), il motore si sta slegando ed il cambio smussando, ed io mi adatto a loro, certo che fa unpo' senso dover "tirare" la prima sino a 3000rpm per consentire al motore di essere "in tiro" per la seconda, ma tant'è...
     
  6. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    mah...credo tu abbia ragione. han voluto creare un effetto benzina dentro a un'architettura diesel? ;)

    quindi preferisci l'altra versione? l'hai mai provata? è la 147 hp con règime di coppia massima invariata ma erogata @1600 rpm
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    non la posso preferire non avendola provata, certo che l'estensione verso il basso del plateau di coppia (invariato nel valore e nel regime massimo) mi sarebbe più congeniale, ma finora la soluzione è stata proposta su altri mezzi (forester e xv) che hanno con ogni probabilità anche rapportature differenti. certo comporta la perdita di in paio di kW di potenza, il che forse evidenzia problemi nell sviluppare una' architettura boxer (con condotti asimmetrici però) e con camere di combustione quadre, ed iniettori di lunghezza "compressa", certo è anche che il boxerdiesel è una "forzatura" del mercato europeo che non è congenita al DNA di Subaru, ma è cosa risaputa e un compromesso che ben conoscevo prima dell'acquisto (di cui si badi bene non sono pentito).

    Vedremo se ci saranno sviluppi veri con nuovi telai con più spazio disponibile e nuovi gruppi termici, ma non direi che alla base del progetto ci sia la filosofia di creare un effeto benzina nel diesel, certo che il boxer otto aspirato di pari potenza si in definitivapiù gustoso e gestibile alla guida, peccato non sia così "friendly" col GPL e che non ci sia mai stato uno stock a prezzi irripetibili (come quello che c'era quando ho acquistato io) sul benzina e bifuel, a proposito la storia che si ripete con outback è interessante per il mercato e per gli acquirenti ma non certo per la salute di SI
     
  8. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    come non quotare?
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    eh pero se va fatto non puoi che prenderne atto,un minimo di vuoto sotto c'è ;) cmq se fa cosi vuol dire che ,toccandosi,va davvero bene
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    non mi lamento, apprezzo i pregi, scopro i difetti e cerco di minimizzarne gli effetti mettendoci un po' di buona volontà, col tempo non me ne accorgerò neppure più come successe con la volvo, avremo, spero, tanti anni per affinarci entrambi, per esperienza i motori danno il meglio tra i 100Mm e i 150, a patto di trattarli bene...
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    come cercavo di dire ...tempo fa è un diesel sì unico come architettura ma anche con alcune peculiarità nella fruizione.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    riprendo il topic, cerco di tenere il motore, come da libretto, tra i 1800 rpm ed i 2500 e con marce lunghe, eppure si attiva ogni 150/200km, e dura un 15/20minuti, acendomi consumare un sacco di gasoloi che non riterrei necessario, lameno non cos' di frequente e durevole... ci sono info che mi mancano o devo fare aggiornare il SW?
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Nel caso specifico di subaru non so ma stai tranquillo che il dpf e' ANCHE a km....un collega ha tolto il dpf su polo ,tolto,e per il compiter partiva ugualmente ( circa ogni 600 km ,quindi andava a strappi come prima!!!) ..risolto tutto tramite diagnostica VAG ;)
     
  14. Panoramico

    Panoramico

    Iscritto:
    1320497299
    Messaggi:
    652
    Piaciuto:
    10
    Devi frustare quei somari, si stanno addormentando e somatizzano!! :D
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    una volta a settimana (se il traffico consente) 5/10 km a tavoletta in VI, più qualche accelerata sino iltre il regime di potenza massima, non bastano? il resto lo passo in colonna e lascio un po' di metri prima delle rotatorie solo per poterle fare col gas...
     

Condividi questa Pagina