Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

S-tronic: info sull'utilizzo

S-tronic: info sull'utilizzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ste_77

    Ste_77

    Iscritto:
    1242083007
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    1
    salve a tutti! ho alcuni piccoli dubbi su come si usi l'S-tronic sfruttanto tutte le sue funzioni e potenzialità!

    1) come faccio a non fare aumentare la velocità in discesa? ho letto che bisogna dare un colpo di freno e la velocità si stabilizza? :rolleyes:

    2) a volte mi capita che parta in seconda... non ho ben chiaro se cambi subito dalla prima alla seconda e non faccio in tempo a leggerlo perchè c'è il simbolino dello Start & Stop oppure se sbaglio qualcosa nella fermata o nel rilascio del freno o nel frenare completamente? :rolleyes:

    3) come faccio a farlo scalare prima dell'inserimento in curva? vedo che quando sono in curva lanciato scala la marcia, ma a curva già iniziata... non è pericoloso se non cambia prima?

    4) quando mi fermo in leggera pendenza e si spegne con lo start & stop, poi quando riparte, l'auto va leggermente indietro... :( devo sempre tenere attiva la partenza assistita? non solo in salite e discese sensibilmente in pendenza?

    5) l'assistenza in discesa come si usa?

    6) ultima info: ma è vero che non c'è più il Torsen ma un "corona dentata"? :!: che sarebbe??? evoluzione o passo indietro?

    grazie a tutti in anticipo per le risposte!!!

    Stè
    P.s: Audi Q5 2.0Tdi quattro S-tronic MY14
     
  2. dtax

    dtax

    Iscritto:
    1238800711
    Messaggi:
    658
    Piaciuto:
    0
    1) in discesa...puoi mettere il cambio in manuale e scegliere tu la marcia desiderata.

    2) Se la vettura non è completamente ferma...parte in seconda...è normale

    3) No non è pericoloso...ma se vuoi avere maggior trazione perchè pensi di prendere la curva in velocità puoi scegliere di passare il cambio in sport che scala automaticamente una marcia....o di mettere la marcia inferiore con le levette al volante o se non le hai con la leva del cambio....ti consiglio la prima soluzione.

    4) è una tua scelta....

    5) Il cambio s-tronic prevede l'assistenza in discesa inserendo un rapporto inferiore per aiutare con il freno motore,

    6) non ho capito al domanda....se parli di trazione quattro..la A3 ha la versione Haldex....la A4 la torsen...il Q5 non lo so in ogni caso ...sono diversi....il Torsen è superiore
     
  3. mercurio85

    mercurio85

    Iscritto:
    1391521226
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Da possessore di S-Tronic ti posso, oltre che rispondere ad alcune domande, premettere che l'Automatico non funziona come un manuale. Ci devi fare l'abitudine perchè il comportamento stradale è completamente diverso. Alla fine, o piace, o non piace.

    Nelle salite e nelle discese è sempre consigliabile andare in sequenziale come detto da dtax, in modo da tenere sempre marce alte. La centralina già lo fa quando sei in automatico, ma non sempre in modo intelligente.

    La seconda marcia si inserisce troppo presto per i miei gusti. In partenza la seconda marcia entra già a 2/3 Km/h. E' tipico di questo cambio, tuttavia ritengo che gli strappi che si possono presentare (soprattutto nel 7 marce), sono causati proprio da questo "inserimento precoce" della seconda.

    In curva l'auto cerca di leggere la situazione, ma in ritardo. E' chiaro che l'azione preventiva dell'uomo è più veloce. Come detto, devi farci l'abitudine, se non vuoi viaggiare sempre in sequenziale.

    Che ti vada indietro quando la riavvii, onestamente mi è nuova. Non mi è mai successo (aggiungo anche: odioso start&stop!).
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Sì, è vero!
    Ti riporto un mio post sull'argomento:

    Davvero molto interessante il nuovo sistema quattro a "corona dentata": rispetto al TorSen è più leggero, non soffre nella condizione in cui si verifica uno slittamento totale di un dei due assi, si integra con il Torque Vectoring ed ha una distribuzione di coppia di base con prevalenza al retroteno (60%) per effetto delle dentature asimmetriche del rotismo interno al differenziale. Un pacco frizioni posto all'interno di quest'ultimo consente poi una ripartizione massima di coppia fino al 70% per l'asse anteriore e fino all' 85% per l'asse posteriore.
    La vera chicca però è data dal differenziale posteriore in grado di effettuare un Torque Vectoring attivo, accelerando fino al 10% in più la ruota interessata. L'effetto quindi è quello di ottimizzare il comportamento dinamico dell'auto sia nella guida sportiva che in presenza di fondi a bassa aderenza.

    Qui un paio di riferimenti in proposito! ;)

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/66916.page
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/86568.page
     
  5. Ste_77

    Ste_77

    Iscritto:
    1242083007
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le risposte molto esaustive!
    grazie grazie!!!

    guidare con automatico è si diverso, bisogna prenderci un po' di mano... ancora troppi pochi km ho fatto... però devo dire che in molti aspetti è migliore di un manuale e il ritardo per capire la curva, ho provato a gestirla in manuale con i bilanceri ed effettivamente migliora la situazione, poi però devo rimetterla in automatico altrimenti passa troppo tempo prima che "capisca" che deve tornare in automatico :)

    poi il 60% dietro in accelerazione spinta e in modalità "S" si sente eccome!!! idem in curve veloci :)

    ancora grazie per le info!

    S
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Il pacco frizioni tra i due semiassi dietro e ' opzionale però ;)
     
  7. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Beh dai ormai questa è una nozione di cultura generale! :D
    Scherzo, hai fatto bene a precisarlo: se non si leggono i link che ho riportato potrebbe nascere il dubbio! ;)
     

Condividi questa Pagina