Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Macchina nuova già inchiodata...

Macchina nuova già inchiodata... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato da due settimane una mazda 6 2.2 163 cv. In famiglia possediamo già una bmw coupè ma per evidenti problemi di spazio abbiamo optato per questa spaziosa auto familiare.
    L'ho acquistata km 0 (è il vecchio modello) immatricolata ad ottobre 2013.
    Fin da subito ho notato che l'auto saliva benissimo fino a 1.500giri, poi dai 1500 ai 2.000 faceva fatica. Addirittura sembra strattonare leggermente. Se insisto con l'acceleratore il motore si mette a fare il tipico rumoraccio da diesel aspirato.

    Ci faccio circa 800 km, dopodichè mi decido a portarla in assistenza mazda.

    Oggi la ritiro e mi dicono che anche a loro l'auto sembra un po' imballata ma ritengono di attendere almeno 5 mila km per ogni tipo di intervento (dicono che è troppo presto per valutare l'erogazione). Mi consigliano di tirarla un po (cosa che tra l'altro ho già fatto utilizzandola praticamente solo in autostrada). Sostengono di aver tarato gli iniettori (non ci credo).

    Bho...iniziamo bene.
    A voi non è capitato nulla di simile? (L'auto ha 850 km)
    grazie
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    ma oltre i 2.000 :?:
     
  3. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Oltre i 2000 mi sembra che non salga normalmente di giri...cioè prende velocità lentamente. Non strattona come dai 1500 ai 2000, però l'impressione e che sia come imballata.
    Ovviamente non ho un mezzo di confronto perchè questa cosa me l'ha fatta fin da subito, appena ho ritirato l'auto.
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Beh considerando che sarebbe ancora in rodaggio...il fatto che tu l'abbia già tirata bene non ha fatto di certo. A parte questo però credo sia naturale una sensazione simile nei primissimi km sopratuttto se dici che oltre i 2.000 giro parrebbe tutto regolare. Io ti consiglio di fare bene il rodaggio che solitamente riguarda i primi 1.500-2.000 km e poi se noti ancora la cosa rifalla presente.
    Un altro consiglio che ti dò è quello di tenere d'occhio i consumi: se vedi variazioni da un giorno all'altro allora probabile che qualcosa nell'erogazione ci possa essere.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Secondo me non è normale.

    A occhio e croce c'è qualche sensore che non dice il vero o qualche cablaggio che non fa contatto bene.
    Oppure tubo aria che non tiene bene perché montato male?

    Immagino nessun segnale di allarme, altrimenti lo avrsti scrittto.

    Hanno almeno provato ad attaccare il cavo della diagnosi e vedere cosa diceva?
     
  6. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Quindi il mod 2008 restyling col 2e2
    Ma dai...
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    Guarda che dice che oltre i 2.000
    " non mi sembra salga normalmente "
     
  8. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto un po' di km, ora sono a circa 1.200. Direi che la situazione non migliora anzi...Mi sembra di guidare un aspirato quindi devo per forza tirarla un po' (2.400 giri in media per ogni cambiata). Sopratutto con le marce basse mi sembra che proprio oltre i 1500 giri la macchina fatichi moltissimo.
    Per quanto riguarda i consumi sono stabili a 5,9l/100km.

    Ora ho preso appuntamento per il 22 presso un'altra officina mazda della mia città. Sento cosa mi suggeriscono.
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    il rodaggio non c'entra un bel niente,puo' essere leggermente piu' legata ma se non va c'e' qualcosa.
    Se gli iniettori te li hanno gia' tarati quello e' da escludere.
    così a sensazione,sembra che arrivi poca aria al motore.
    Bisogna controllare la pressione della turbina se e' regolare ma li va fatto con diagnostico collegato mentre si guida.
    Altrimenti possono arrivare dati sballati dal debimetro.
    Altra cosa,controllerei i due tubicini che arrivano al cassoncino dell'aria che gestiscono la geometria variabile della turbina.
    Se uno di quelli e' scollegato,rotto o non va bene il vuoto,la geometria variabile resta chiusa e la turbina non manda aria.
    Non mi viene in mente nient'altro.
     
  10. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Allora...ho portato l'auto in service.
    Appena arrivato spiego che l'auto fa fatica a salire di giri, fino a quando non entra la turbina sembra imballata.
    Il tizio dell'accettazione la prova con me seduto di fianco facendola arrivare a 3.500 giri e affondando tutto l'acceleratore.
    Io gli spiego che non è il caso di affondare tutto il gas, l'auto ha difficoltà a prendere giri in condizioni normali (con il gas al massimo non mi sembra sia una condizione normale...).
    Insisto perchè venga almeno fatta una diagnosi del motore.

    Nel pomeriggio mi richiamano e mi raccontano che effettivamente la diagnosi ha riscontrato dei valori fuori range nel funzionamento della valvola egr. Dicono che ordineranno il pezzo (ci vogliono, con le feste di mezzo, almeno 10gg!?!!!) e poi mi contatteranno per la sostituzione.

    Strano la valvola egr su un'auto con solo 1.300km percorsi...bho' staremo a vedere, vi aggiorno sugli sviluppi
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    Il componente nato male ci puo' sempre stare.
    Speriamo sia propio quello cosi' in 10 giorni hai risolto.
    In bocca al lupo
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    sinceramente,non credo che una semplice EGR possa creare problemi di erogazione così evidenti.
    La mia e' chiusa e non succede niente,anzi va molto meglio.
    Li sembrano piu' questioni di segnali dal debimetro o dalla geometria variabile della turbina
     
  13. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Mi auguro che se fosse la geometria variabile del turbo il service mazda se ne sarebbe accorto.
     
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Hai risolto la cosa?
     
  15. ksilca

    ksilca

    Iscritto:
    1238779399
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Ho appuntamento per domani per la sostituzione dell'egr in garanzia. COn il fatto del ponte del 25 aprile/ 1 maggio mi hanno detto che il ricambio è arrivato solo ora.....
    Appena la ritiro vi aggiorno se la situazione è risolta
     

Condividi questa Pagina