Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guasto servosterzo, controlli elettronici MiTo ed incidente.

Guasto servosterzo, controlli elettronici MiTo ed incidente. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iv4n_991

    iv4n_991

    Iscritto:
    1396783395
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Scrivo qui per raccontarvi di un episodio che mi è accaduto 2 giorni fa. Scriverò anche una mail alla redazione 4ruote. MiTo acquistata a novembre 2009, nuova, ora ha 57000 km all'attivo.

    Mai avuto problemi gravi, solamente un problema al quadro strumenti (che si è poi risolto da solo dopo 4 mesi), mi son sempre lamentato della pessima qualità costruttiva, ma questo ok.

    Sono in curva, strada bagnata, gomme non nuovissime (diciamo al 40%), velocità molto contenuta (60, forse 70 km/h non me ne rendo conto): dall'altra parte arriva un autobus : lo sterzo diventa durissimo, freno e le ruote si bloccano, iniziando a pattinare dritto verso l'autobus, il retro della macchina parte. Con una fatica enorme sono riuscito a rimetterla 2 secondi in assetto, per poi strisciare sul guard rail con la fiancata destra. Accosto e mi accorgo che sul display appaiono le famose scritte "assistente di sterzata non disponibile, abs non disponibile, esp, hill holder, all weater non disponibili".
    Capisco immediatamente che in piena curva la centralina ha deciso di andare in protezione e quindi di inibire qualsiasi sistema di sicurezza e ausilio alla guida : praticamente la macchina era ingestibile, soprattutto poi se la cosa ti capita all'improvviso e non era mai successo prima.

    Morale della favola : ho rischiato di morire e ho circa 1500 euro di danni su una fiancata.

    Chiamo l'alfa romeo, veramente alterato, mi prendono appuntamento per lunedì mattina (la garanzia è scaduta, la macchina ha 4 anni e mezzo), controlleranno se l'errore è rimasto in memoria nella centralina (se per caso non è rimasto non so come si metteranno le cose) e in caso positivo mi passeranno l'eventuale intervento in garanzia. La tizia del call center mi ha detto che probabilmente mi ripagheranno anche il danno alla fiancata, ma tutto dipende sempre se l'errore è rimasto nella eeprom della centralina o meno.

    Si vantano tanto di produrre auto con sistemi di sicurezza all'avanguardia e poi questi ultimi rischiano di farti ammazzare.

    Sono amareggiato, in qualsiasi caso appena la macchina verrà riparata (a mie spese o meno) la metterò immediatamente a vendere. Tutte le macchine si rompono, tedesche, francesi, italiane...ma un conto rimanere a piedi, un conto rischiare in quel modo. Mai più fiat in vita mia.

    Documentandomi su internet e parlando con amici, praticamente il servosterzo ha problemi su TUTTE le fiat : punto seconda serie, grande punto, evo, lancia y, 500, mito, giulietta. Si è rotto sulla punto di 15 anni fa di mio nonno, un mio amico con la grande punto ha rischiato grosso e tanti tanti altri. Possibile che in 15 anni non abbiano minimamente risolto il problema ? Possibile non gli venga in mente di fare un richiamo (sono a conoscenza del problema, infatti al telefono non gli ho dovuto praticamente spiegare nulla, visto che ero l'ennesima persona a segnalare lo stesso).
     
  2. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Difetto noto che origina nel servosterzo della Punto, e che ha generato una casistica purtroppo molto nutrita, con qualche incidente.
     
  3. transaxle73

    transaxle73

    Iscritto:
    1238876965
    Messaggi:
    864
    Piaciuto:
    2
    Mi dispiace per quello che ti è successo, ricorda un pò un episodio simile capitatomi una decina d'anni fa con la 147 ancora in garanzia. Imposto una curva da terza marcia e improvvisamente mi va a fondo corsa il pedale dell'acceleratore e il contagiri schizza a 4500. Ho avuto la prontezza di metterla in folle, accostare e riprendermi dallo spavento. Portata l'auto in officina mi diagnosticano un problema al potenziometro....per fortuna non l'ha fatto mai più. L'amara considerazione è che con le auto moderne, governate totalmente dall'elettronica, basta un nulla per rischiare di lasciarci le penne.
     
  4. iv4n_991

    iv4n_991

    Iscritto:
    1396783395
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Esatto! La mia mito è del novembre 2009, quindi rientra tra quelle che hanno il modulo uniair difettoso : questo pezzo è stato dostituito a marzo 2010, chi l'ha presa prima di marzo 2010 è consapevole che prima o poi rimarrà a piedi. Un conto rimanere a piedi, un conto trovarsi in curva senza controlli elettronici: posso giurarvi che un go-kart sarebbe stato molto più gestibile.

    Leggendo su internet ci è anche scappato il morto ben 2 volte, capisco che dovrebbero richiamare praticamente TUTTE le auto e andrebbero falliti nel giro di 3 giorni, ma cosa facciamo, ce le teniamo così sperando che il problema si presenti in rettilineo ?
     
  5. iv4n_991

    iv4n_991

    Iscritto:
    1396783395
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Io purtroppo poco ho potuto fare : non potevo utilizzare il freno, non essendoci l'abs. La macchina era ingestibile, non essendoci esp e asr. Sterzare è stata un'impresa, visto che il volante era veramente duro. Il tutto in una parentesi di 6 o 7 secondi. Sono riuscito a schivare l'autobus, quindi mi è andata tutto sommato bene....
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    Fatto grave facci sapere come va a finire.
     
  7. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Il difetto é noto da 10 anni, e non é mai stato fatto oggetto di richiamo, con la rete che fa persino storie ad intervenire in clstanza di garanzia.

    Quindi... Indovina?

    In usa avrebbero già i testicoli sul ceppo... Vedi Gm con i motori che si spengono in marcia.

    Posto un link a caso fra le decine:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/90/13387.page
     
  8. iv4n_991

    iv4n_991

    Iscritto:
    1396783395
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si, ma qui il problema è ancora più grave : se il motore si spegne in marcia, a meno che tu non stia sorpassando, metti in folle e ti metti al sicuro... la cosa strana è che oltre al servosterzo a me non funzionava più l'abs (conosco il rumore che fa quando lavora e come si comporta la macchina), invece quando io ho frenato le ruote si sono completamente bloccate.
     
  9. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ...Adesso non credo piu una parola di quello che avete scritto...un problem DEL GENERE i tedeschi non l avrebbero mai fatto passare sotto mano ,non avrebbero fatto sparire solo la mito ma la punto per primis visto che e andata molto forte nelle vendite.Ma qui si deve sempre buttare fango contro Fiat...ma come si sta vedendo questi sta lasciando l Italia, é come vi ho sempre detto da 3 anni
    vi faccio tanti auguri quando Fiat vi chiuderá tutti i suoi restanti stabilimenti di come starete benisssimo.
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Mica vero...
    L'avaria all'ABS ti toglie l'antibloccaggio, il controllo della stabilità e al limite il ripartitore di frenata, ma i freni rimangono comunque funzionanti... Se pesti sul pedale le pinze mordono come sempre.
     
  11. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Ciao angelo0, non occorre mica credere: basta leggere. Ti fai una google-ata su "problemi servosterzo punto" e ti si intasa il computer di risultati. Che peraltro confermo per esperienza diretta, ma se decidi di non credere, conta poco.
     
  12. iv4n_991

    iv4n_991

    Iscritto:
    1396783395
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Non ho detto di non poter frenare, forse mi sono spiegato male. Se non funziona l'abs, frenare su fondo bagnato in curva equivale a suicidarsi, è fortemente sconsigliato. Appena ho premuto il freno, senza abs, le ruote si sono bloccate e l'auto è partita per la tangente, ho dovuto quindi rilasciare il freno e cercare di governarla in altro modo. In poche parole, si : non potevo frenare, avrei peggiorato la situazione.
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Bho..
    15 anni fa molte segmento C nuove ancora non avevano l'ABS di serie... E' pacifico che questi sistemi siano utilissimi, ma se frenare in curva con il bagnato equivalesse al suicidio io non dovrei proprio uscir di casa quando piove, visto che in quel caso uso una Fiesta del 94 (che non poteva averlo manco optional) o una moto sempre senza antibloccaggio...
    Puoi frenare eccome in curva suil bagnato, ma bisogna usare il piedino o la manina di chi si è fatto la patente senza antibloccaggi ed altro... ;)
     
  14. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Dai Modus, io giro ancora tutti i giorni con un'auto quasi d'epoca senza ABS, freno in modo adeguato proprio perché lo so, che è senza ABS! Se hai un'auto con ABS la tecnica di frenata è molto diversa, si pesta a volontà sul pedale del freno affidandosi all'elettronica (lasciamo perdere tutte le sfumature su manovre di schivo, trasferimenti di carico, sottosterzi eccessivi a ruote sterzate, e tutte le eccezioni che consigliano di sollevare il piede dal freno per un determinato istante anche con l'ABS) un'avaria è pericolosissima proprio perché si frena sapendo che c'è l'ABS e ci si fa affidamento adattando anche la tecnica di guida!
     
  15. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Veramente, se ho capito bene quanto scritto sopra, i costruttori tedeschi, almeno in Europa dove i consumatori non sono un granché tutelati, ne fanno pochissimi di richiami, e solo quando veramente costretti dall'opinione pubblica (vedi famoso test dell'alce...). Di solito è il cliente a pagare con i propri soldini, magari con la correntezza quando il difetto è proprio palese, e talvolta pure lucrando sulle estensioni annuali di garanzia quando i difetti sono noti.
    Gli esempi di serietà nel fare campagne di richiamo a tappeto secondo me sono altri, e di solito bisogna guardare ad oriente.

    Certo, di solito si parla di motori fusi o cambi rotti, mentre un problema del genere è davvero grave: fra l'altro un conto è perdere la funzionalità di una componente, perdere contemporaneamente quella di praticamente tutte le componenti fondamentali per la sicurezza è veramente molto pericoloso.
    Probabilmente i costruttori dovrebbero essere obbligati a concepire dei sistemi ridondanti per preservare la funzionalità di quelli più importanti per la sicurezza, anche in caso di avaria.
     

Condividi questa Pagina