Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La nuova Peugeot 308 sarà un flop di vendite in Italia e vi spiego il perchè.

La nuova Peugeot 308 sarà un flop di vendite in Italia e vi spiego il perchè. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Ciao ragazzi, vedevo i risultati delle vendite della nuova 308 in questi primi mesi di debutto e, come temevo, non sono assolutamente buoni per quanto riguarda il mercato italiano (nelle altre nazioni europee invece va a gonfie vele), tanto che a febbraio s'è piazzata addirittura 43°, se non erro, nelle vendite.
    Non è affatto un buon inizio per un'automobile che vuole vendere molto, realizzata appositamente con un design molto bello si, ma poco originale (a differenza della 208).

    Comunque qui di seguito vi spiego il perchè quest'auto venderà molto poco, ovviamente il mio è un parare soggettivo e auguro di sbagliarmi, ma veniamo al dunque:

    1. La classe sociale cui è destinata quest'automobile, vale a dire il ceto medio, in Italia praticamente non esiste quasi più, tutti si sono fortemente impoveriti e c'è chi la potrà vedere solo nei sogni, oppure chi potrebbe permettersela preferisce spendere 16.000 euro (per esempio) per una 208 (o un'altra utilitaria) 1.6 ehdi 92 cv, anzichè spendere la stessa cifra per una 308 con motore a benzina (le diesel costano più care di 16.000 euro, almeno parlo del listino), quindi in definitiva gli appartenenti al ceto medio che vogliono acquistare un'automobile a parità di prezzo, preferiscono scendere di categoria e prendere una segmento B ben accessoriata, piuttosto che una segmento C con una ridotta dotazione di serie;

    2. Troppa differenza estetica (ma non solo) tra le versioni base, ovvero le Active/Business e quella più accessoriata Allure, mentre quest'ultima ha un bellissimo muso, ben raccordato con il resto della carrozzeria ed impreziosito da fari full led integrati e con bellissimi cerchi in lega, le prime due invece hanno un muso veramente ridicolo e bruttino e male rapportato al resto della carrozzeria con luci diurne a led posticce e male integrate... senza parlare dei cerchi in lega forniti con queste versioni... Proprio ieri ho visto passare in strada, per la prima volta, una 308 in versione active ed è davvero bruttina, totalmente diversa dalla 308 che vediamo in pubblicità in tv (che è in versione allure), ok che anche nelle altre case automobilistiche c'è molta differenza tra le versioni base e quelle top di gamma nei loro modelli, ma in casa Peugeot la differenza è troppa (vedi pure 208 ) e questo scoraggia i potenziali clienti che in pubblicità vedono un'auto piacevole, mentre poi una volta in concessionario vedono un'automobile abbastanza differente in negativo;

    3. Per quanto riguarda gli interni, l'innovativo cruscotto privo di tasti, è appunto innovativo, ma sembra proprio non piacere agli italiani, lo dimostra il fatto che anche la nuova Audi A3 (che, come la 308 utilizza un cruscotto molto povero di tasti e comandi) non riesce a vendere come sperava la stessa Audi, nonostante le vendite delle vetture premium non siano in profonda crisi... Inoltre anche il volante piccolo sembra non piacere a tutti, e nel caso della 308, brutta figura la fa anche il contagiri con la lancetta che sale in senso antiorario, davvero brutta e poco piacevole;

    4. Qualità costruttiva, in questo senso la nuova 308 ha raggiunto un elevato livello qualitativo, tant'è vero che tutte le riviste ormai ritengono che ha eguagliato la Golf (la top segmento C)... Ma in Italia e, soprattutto al ceto medio, questo discorso sembra interessare molto poco perchè per esempio la Renault Clio ha battuto nettamente la 208 nelle vendite e, tutti sappiamo, che la Clio ha una qualità degli interni di gran lunga inferiore a quella della 208 ed è stata ampiamente criticata dalle riviste in tal senso (utilizza solo plastica rigida)... Oppure vediamo l'esempio delle Dacia, che hanno interni e rifiniture pessime e assai low cost, eppure vendono moltissimo, più di quanto pensava la Renault stessa... Agli italiani del ceto medio interessano ormai solo i prezzi e non le qualità;

    5. I prezzi non sono alti per la categoria, ma questo discorso vale principalmente per la versione full optional, cioè la Allure, che con una dotazione da auto di lusso, viene via a poco più di 24.000 euro. Però, ricollegandosi al punto 1, in Italia chi è che attualmente potrebbe spendere 24.000 euro per una automobile? Soltanto i ricchi, e sappiamo bene che almeno l'80% dei ricchi italiani acquista vetture premium, cioè Audi, Bmw, Mercedes e (dato che siamo in Italia) le Alfa Romeo per senso di "nazionalità".

    Quindi, secondo me (e ripeto che è una mia opinione soggettiva), questa nuova 308 sarà un flop di vendite qui in Italia e non eguaglierà le vendite della precedente 308 ma, soprattutto, della 307.
    Le versioni base sono troppo poco piacevoli, a quel prezzo si comprano altre vetture segmento C più carine, tipo Mazda 3, Honda Civic, Hyundai i 30 e Kia C'eed che presentano molte meno differenze tra le versioni base e quelle full optional e vengono via a costi più bassi, soprattutto le coreane. Insomma c'è troppa concorrenza.
    Inoltre non riuscirà mai a rubare clienti alla Golf perchè chi acquista la berlina tedesca (consapevole che come qualità è la migliore della categoria) è troppo scettico a passare ad un altro marchio.

    Voi cosa ne pensate?
     
  2. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Queste le differenze tra il muso delle versioni active/business e quello della allure.

    E le foto rendono poco... la vivo la differenza è maggiore, credetemi.

    Attached files /attachments/1780876=35034-0240461031001.jpg /attachments/1780876=35033-photos-nouvelle-peugeot-308-2014-essai-8.jpg
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    semplicemente perchè, per quanto possa essere ben fatta, innovativa, ecc ecc...

    NON SARA' MAI "UN GOLF"

    Detto questo, ne inizio a vedere qualcuna.
    non ho mai badato agli interni, ma la carrozzeria sembra molto piacevole.
    Sinora forse è l'unica auto su cui ho apprezzato il nuovo frontale peugeot (sulla 208 è sciapido e la 508 storpia).
    ho qualche riserva al posteriore, dove si ha un pò l'effetto schiacciamento dovuto al lunotto basso e larghissimo.

    Esteticamente però è, secondo me, una delle più riuscite berline 5 porte del momento.

    se contiamo che la vecchia 308 passava da banale a orrendo solo facendoci il giro attorno... :rolleyes:
     
  4. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Ora prendiamo una sua concorrente di riferimento, la Honda Civic.

    Nella prima foto c'è la versione full optional, ovvero la Executive, mentre nella seconda foto c'è la versione intermedia "per tutti", ovvero la Sport.

    Guardate le differenze estetiche, praticamente nulle perchè i cerchi da 17" sono di serie anche per la versione meno costosa.
    L'unica piccola differenza che appare è che la prima ha di serie i fari bixeno, la seconda invece ha i fari con lampade alogene e i vetri posteriori oscurati.

    Attached files /attachments/1780879=35037-2013_honda_civic_dti_s_review_05_1-0704.jpg /attachments/1780879=35038-honda-civic-hatch.jpg
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    comunque non sarà un flop.
    secondo me andrà meglio della precedente.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Condivido diversi aspetti dell'analisi, ma, personalmente, non sono d'accordo sull'eccessiva differenza tra Active e Allure. A mio giudizio la scelta di dotare le versioni non top dell'auto di fari tradizionali e di cerchi di serie da 16", sono condivisibili.
    Io mi sono ritrovato sulla Active pronta consegna che ho preso i cerchi da 17" della Allure, tra l'altro gratis grazie alla promozione di lancio, ma ho avuto qualche perplessità viste le condizioni delle strade e il costo di sostituzione.
    Considera poi che l'interno si presenta in maniera quasi identica.

    Peraltro ho visto sul forum di marca della Peugeot che comprano quasi tutti la Allure, quindi, forse, hai ragione tu. ;)

    Riguardo alle conclusioni, ai risultati di vendita, non so cosa succederà.
    E' abbastanza evidente che un a fetta consistente della popolazione italiana ha pregiudizi nei confronti delle auto francesi e, IMHO, tende a sopravvalutare l'affidabilità delle auto tedesche.
    In ogni caso è evidente che molti, a torto o a ragione, si sentono più rassicurati da una Golf spesso senza sapere neanche il perché.

    In effetti, comunque il venditore mi diceva che è decisamente più difficile da vendere della 208, anche se, a pari allestimento, la differenza di prezzo non è poi enorme, ma, per molti quei paio di mila euro in più fanno la differenza.
     
  7. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Concordo sul fatto che la differenza estetica tra allestimento base/intermedio e top sia eccessiva, e personalmente si trovo l'anteriore delle versione meno accessoriate quasi brutto, anche se non è che quello della Allure non mi faccia impazzire, sopratutto le posizioni a Led non a striscia continua, sembra un'albero di natale. Ma va detto che rimane un elemento soggettivo.

    Concordo quindi che esiste una fetta di clienti che a fronte di una certa spesa, preferisce altre auto concorrenti in quanto l'estetica che li ha catturati della 308 non corrisponde a quella dell'auto che possono permettersi. Del resto come noi che siamo qua a valutare le auto per mille fattori ce ne sono pochi. Il 90% delle persone compra un'auto perché gli piace esteticamente e se trova il motore e cambio che cerca oppure guarda solo lo stemmino..

    Condivido che il nuovo sistema I-cockpit di Peugeot possa destare qualche perplessità e preoccupazione, ma sono timori probabilmente non troppo fondati come i segnali di vendita in europa hanno chiaramente dimostrato. Alla fine della fiera a comandare tutto dallo schermo ci si abitua in fretta, il contagiri a me non da nessunissimo problema, anzi quell'idea di simmetria mi piace, e se penso che se si guasta il computer di bordo rimango senza AC mi chiedo quanti schermi e computer di auto ho visto mai guastarsi (zero). Siamo noi italiani retrogradi e bigotti? Voglio dire di no.

    Quanto invece al tuo primo punto, non mi è chiaro. Il discorso ripiego su un segmento inferiore ma meglio accessoriato si applica a qualsiasi auto di qualsiasi marca, perché la 308 dovrebbe essere più soggetta a questo fenomeno? Anzi la 308 già dagli allestimenti base e intermedi ha una dotazione esaustiva con accessori che in altre marche devi pagare a parte e che puoi avere solo negli allestimenti più costosi. La Active fatta qualche rinuncia ha tutto quello di cui si ha veramente bisogno.

    Quindi si è vero questi particolari possono influire negativamente sull'impatto che sta avendo, ma rimane a mio parere attualmente una della Hatchback con il miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato, riferimento del segmento per molti aspetti
     
  8. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Comunque tanto per l'appunto. Ho visto ieri una 308 Active e devo dire che è una delle auto meno fotogeniche che ci sono in giro. Le foto dalle quali io avevo percepito un frontale sgraziato e pesante non le rendono giustizia, così come la vernice bianca. Metallizzata dal vivo fa la sua figura ed è apprezzabile anche come Acess e Active.
     
  9. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.388
    Piaciuto:
    381
    purtroppo condivido l'analisi, la Peugeot mi è sempre piaciuta e ne abbiamo avute in famiglia, ma in Italia c'è il mito dell'auto tedesca, molto sopravvalutato soprattutto il marchio VW, che fa auto scialbe, non migliori delle altre(basta vedere la stessa sezione VW di questo forum per vedere quante rogne hanno) a prezzi folli.
     
  10. frai.mc

    frai.mc

    Iscritto:
    1290902681
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    condivido l'ultimo post di dalekit: la 308 la trovo poco fotogenica pma molto gradevole dal vivo, anche in versione active (access non saprei).
    però mi piace: trovo in tempi di auto con linee "barocche" (sia all'interno che all'esterno), le sue linee pulite la distinguano dalle altre.
     
  11. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La Civic, ottima auto, non è certo la concorrente di riferimento (stiamo parlando di mercato italiano).
    Dati UNRAE gennaio-marzo dicono che la regina del seg. C (escludo suv e crossover) è sempre la Golf, seguita dalla Giulietta.
    Poi, A3 e Classe A (quindi non è questione di prezzo, visto che le prime 4 sono tutte più care della media).
    In classifica, arriva poi la Focus (e qui conta la politica commerciale) e, udite, udite, la C4!
     
  12. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    tra le segmento c è una valida alternativa. Ma noi italiani non ne capiamo molto di auto...in generale dico.
     
  13. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    La C4!? Ma davvero?
    Non l'avrei mai detto, visto che personalmente la digerisco a fatica fuori e non mi piace dentro. Oltre al fatto che per strada non ne vedo molte. Avrei detto Seat Leon o Auris Hybrid, che di quelle ne vedo un sacco
     
  14. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    La classifica pubblicata su QR, vede a febbraio la 308 settima, ben avanti alla C4, davanti di poco all'Auris e dietro la BMW serie 1.
    La 308 ha venduto circa 780 pezzi, contro le appena 51 Civic, fanalino di coda; quest'ultima, sentenza del mercato, commercialmente non è il punto di riferimento per nessuno, fatte salve tutte le qualità del prodotto...
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Tra l'altro sul forum di marca vedo che le consegne sono piuttosto lunghe, ultimamente si stanno avvicinando ai 90 gg, nonostante abbiano attivato il terzo turno giornaliero nello stabilimento di produzione.
    Evidentemente su altri mercati vende meglio, anche se negli ultimi giorni qualcuna comincio a vedrla dopo che per un bel po' di tempo l'unica era la mia...
     

Condividi questa Pagina