Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai 2.0 dCi: sostituzione del motore a 80.000 km, in garanzia

Qashqai 2.0 dCi: sostituzione del motore a 80.000 km, in garanzia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Da sabato scorso la mia QQ 2mila diesel mi ha abbandonato, nel senso che non va più in moto. Il motorino di avviamento funziona ma l'auto non parte.
    Lo scorso sabato ho chiamato il soccorso stradale (per fortuna ce l'ho in polizza :!: ) e l'ho fatta portare da un elettrauto; purtroppo il problema non è stato risolto, e stamani l'ho fatta trasferire in officina autorizzata.

    Purtroppo gli avvenimento degli ultimi 10mila km mi hanno fatto rimpiangere di non avere esteso la garanzia :? :!:

    Vi informerò.
     
  2. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Mi duole parlare dei miei problemi, ma è inevitabile.
    A una verifica senza smontaggio del motore, purtroppo è emerso che si tratta di una cosa grave: rottura della catena di distribuzione. Trattasi di catena, e non cinghia, che non va sottoposta a manutenzione a differenza di quest'ultima. La rottura della catena fa temere che si siano piegate le valvole e va verificato se i pistoni abbiano avuto conseguenze.
    Potrebbe esserci la necessità di sostituire il motore in toto.
    L'imponderabile a volte accade, ma io do piena fiducia alla CAsa MAdre che sono sicuro provvederà a porre rimedio a tale danno non di certo dipendente dal mio comportamento: oltretutto non si tratta di un caso isolato, so per certo.
    Vi aggiornerò quanto prima.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Non hai descritto ciò che è successo quando si è rotta,
    dal primo messaggio sembrava che non ti andasse più in moto e basta,
    mentre per capire se hai fatto una frittata, bisognerebbe sapere cosa hai sentito quando si è rotta e come stavi procedendo.....
    speriamo che nissan intervenga in correntezza, tra l'altro del 2.0 dci io ho sempre sentito solo parlare bene!
     
  4. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Non è accaduto nulla di "rumoroso", nel senso che ho spento l'auto per una sosta, e alla riaccensione non si è + riavviata.
    Punto.
    Ho tentato parecchie volte, e lo stesso ha provato la persona del soccorso stradale, ma nisba.
    Il 2mila diesel non soffre delle problematiche diffuse nel 1.5, ma non è esente da guai. Cerca, anche su Facebook, e troverai pagine dedicate ... :evil:
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Vista la dinamica, forse nella sfiga ti è andata bene,
    non sono un tecnico ma, se la catena si è rotta nel momento del tentativo di accensione, oppure allo spegnimento, forse non ha fatto danni, o comunque pochi,
    me lo auguro per te, e speriamo che nissan ti venga incontro,
    immagino che hai tutta la documentazione dei tagliandi a posto?
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Sì, sulla carta l'ipotesi è quella di danno limitato, proprio perché non accaduto con motore a pieno regime; si vedrà allo smontaggio la veridicità della teoria. Tagliandi documentati con fatture.
    Vi terrò informati.
     
  7. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    La rottura del motore sta diventando virale....

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/93655.page

    Evidentemente ci sono seri problemi indipendentemente dal fatto che si tratti di cinghia - come sul 1.5 - o di catena - come sul mio 2.000.
    La situazione è drammatica.
    Prego NIssan di battere un colpo, se c'è.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Ci sono altri casi oltre ai vostri due?
     
  9. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Eh, non pochi. Molti 1.5, ma anche tra i 2mila.
    Cerca su google e trovi anche un forum dedicato a QQ, che nonostante sia pesantemente "orientato" dalla casa madre, riporta parecchi casi.
    E me l'ha confessato anche "a voce" qualcuno molto vicino al mondo Nissan.
     
  10. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Pare che la situazione si sblocchi, ma non dico nulla di più fino a che non ho la certezza....
    A presto. :arrow:
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Novità? :|
     
  12. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Dunque, a operazione non ancora conclusa, ma a motore ordinato, la vicenda è questa: Nissan mi ha riconosciuto la sostituzione del motore, come l'auto fosse ancora in garanzia, nonostante non lo sia, in quanto compirà 5 anni a fine maggio e non la ho estesa.
    A mio carico ci sarà il ripristino dei liquidi con relativa manodopera.
    A giorni il motore dovrebbe arrivare in officina, e cominceranno le operazioni di smontaggio/rimontaggio.
    TOccando ferro, mi pare un bel comportamento da parte della Casa madre; vi tengo aggiornati sull'andamento.
    :!:
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Beh, direi che ti è andata di lusso, non ho idea di quante ore di manodopera ci vogliano, forse dico una cavolata ma mettiamo anche 10-12 ore di manodopera, forse con 5-600? te la cavi......che dici, sbaglio di grosso?
     
  14. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    @manuel: sì, ammetto che è il modo meno peggiore in cui potesse finire la vicenda.
    Informalmente mi hanno preventivato un migliaio di euro di spesa, che preferivo tenermi in tasca ma che comunque, a fronte di un motore nuovo, sono accettabili.
    Certo, avendo un fermo auto dal 15 marzo, devo solo ringraziare di avere le auto di famiglia a disposizione, altrimenti sarebbero state spese extra pesanti; ricordo un listino prezzi di affitto auto in concessionaria, dove si parla di 25 euro/giorno (forse pure senza IVA): per 60 giorni farebbe 1500 euro, un salasso!!
    In ogni caso darò seguito con i prossimi passi. ;)
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Mi dispiace Stefano, non sapevo dei problemi del 2.0 dci. Anche io, come Manuel, ne avevo sentito parlare solo che bene.

    Nella sfortuna però sei stato fortunato con il comportamento di Nissan nei tuoi riguardi.

    Facci sapere l'evolversi della situazione.
     

Condividi questa Pagina