Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pompa benzina non in garanzia - Dubbi su servizio

Pompa benzina non in garanzia - Dubbi su servizio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Paolo_80_BG

    Paolo_80_BG

    Iscritto:
    1395304925
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Vi riporto l'accaduto sperando di avere riscontri.

    Ho un Duster 1.6 con GPL Landi installato dalla casa madre.

    La macchina ha dato problemi di accensione. Il motorino girava ma mancava lo spunto per partire.
    Il carro attrezzi mi ha detto che secondo lui non era un problema di batteria ma di alimentazione.

    Sabato mattina mi chiama il concessionario dal quale l'ho comprata e dal quale ho sempre fatto la manutenzione (la macchina ha 2 anni e mezzo e 60.000 km, ed ho comprato l'estensione a 5 anni o 100.000km), il quale mi ha detto che non è la batteria.

    Mi danno l'auto sostitutiva (a pagamento a 35 euro al giorno).

    Al lunedì mattina mi chiamano per dirmi che è la batteria (160 euro) e fidandomi (anche se storcendo il naso) gliela faccio sostituire. Riporto la macchina sostitutiva. Un'ora dopo mi chiamano dicendomi che hanno cambiato la batteria ma la macchina non parte. E' la pompa della benzina che ovviamente è in garanzia.
    Al martedì mattina mi chiamano per chiedere indietro l'auto sostitutiva già restituita... (no comment)
    Al martedì pomeriggio li chiamo e mi dicono che era la pompa, ma non è in garanzia perchè a farla arrugginire è stata la benzina.

    Faccio sia benzina che GPL da 15 anni dallo stesso benzinaio e non ho mai avuto problemi. Per altro è lo stesso benzinaio dal quale si rifornisce la concessionaria... Vado dal benzinaio che mi ha confermato che sono il primo ad avere questo problema con lui. Li faccio parlare e torno in concessionaria.

    Mi fanno pagare la batteria e l'auto sostitutiva e mi hanno detto che vedranno se passa in garanzia, (anche se per loro non c'è speranza) o se risponde l'assicurazione del benzinaio. Se nulla va in porto mi vogliono addebitare la pompa.
    Mi hanno anche detto che non sanno se la macchina durerà perchè potrebbero essersi danneggiati gli iniettori.

    Io mi chiedo "Ma se la Shell dovesse rispondere che non è la benzina e loro dovessero continuare a sostenere il contrario, io come faccio a dimostrare chi ha torto??"

    A quel punto mi chiedo a cosa serva la garanzia...

    Nessuno ha avuto problemi simili al mio?
    Secondo voi ho ricevuto un trattamento giusto?
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    E uno.

    E due.

    :shock: Lo hanno scoperto la domenica?
    La mia Logan ha lo stesso motore, la batteria è durata cinque anni. E quando l'ho cambiata ho speso una sessantina di euro (che è il prezzo al quale si trova un'ottima Bosch da 60 ah, pari o superiore alla ROMBAT CALCIU di serie...) non certo centosessanta.

    Quindi la tua batteria era in ordine. E poteva benissimo tornare al posto di quella che ti hanno inutilmente montato per CENTOSESSANTA euro un'ora prima.

    E come fanno a saperlo? Non che la pompa è arrugginita, ma che è stata la benzina. L'hanno fatta analizzare?

    Ma, soprattutto, anche ammettendo che nella tua benzina ci fosse dell'acqua, quanta doveva essere, e da quanto tempo, per fare arrugginire una pompa che è SEMPRE in funzione e dove quindi il liquido non ristagna? E tutta quell'acqua non doveva fermarti il motore, che è fatto per andare a benzina o a gpl e non certo ad acqua?

    Secondo me, no.

    Non dovevano farti pagare la batteria, poiché non era quella la causa del guasto, e soprattutto non a quel prezzo da rapina.

    Dovrebbero anche farti passare in garanzia la sostituzione di una pompa che dovrebbe durare molto più di due anni e mezzo, checché ne dicano loro. E se vogliono farti pagare anche la pompa tieni presente che la trovi originale e nuova a meno di 130? iva inclusa.

    In bocca al lupo.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Una pompa della benzina dura molto di più, e non fa ruggine tanto da bloccarla.

    Non capisco che problemi abbiano a rimontare la vecchia batteria (un'officina seria avrebbe provato prima con una batteria alternativa, anzichè venderne una per niente...)

    A me hanno cambiato la pompa dell'acqua + il kit distribuzione al primo anno di estensione di garanzia e oltre 50 mila km, e non hanno fatto storie.
    Non capisco che problemi abbiano con un pezzo che si guasta in genere ogni 15 anni (se va male).
    hai provato a sentire che ne pensa il numero verde?
    la supercinque mi sembra che ha ancora quella di fabbrica...(28) :rolleyes:

    immagino sia l'ultima volta che ci entri, là dentro, o almeno spero.
    ti consiglio le officine autorizzate piccolissime, senza nemmeno reception. sono molto più "elastiche" e parli direttamente con chi ti ripara la macchina, non con uno che ha parlato con un altro e con un altro che l'ha saputo da un meccanico.......................
     
  4. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    L'impianto GPL installato sul Duster è un aftermarket, non è nato insieme all'auto, che ha il serbatoio normale per la benzina. L'auto parte sempre a benzina, ergo il serbatoio non può mai essere vuoto, quindi non capisco dove dovrebbe stare il problema.

    Oltretutto se lavorasse senza benzina la pompa dovrebbe surriscaldarsi e rompersi, non certo arrugginire.
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    5-6 litri sul Duster sono la riserva, il che vuol dire indicatore di livello a zero, spia accesa fissa e autonomia residua non consultabile da cdb.

    Impianto gpl o meno, girare in condizioni simili più di un giorno o due, con l'auto che comunque ad ogni accensione parte a benzina, secondo me è quantomeno sconsigliato (per non dire stupido). Basta a far arrugginire la pompa? Io credo di no.
     
  6. Paolo_80_BG

    Paolo_80_BG

    Iscritto:
    1395304925
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie infinite per i pareri!

    Io giro a benzina 1 giorno alla settimana nel quale faccio in media 25km.

    Il resto della settimana giro a GPL.

    Nel serbatoio nel momento incriminato avevo solo 2 tacche sopra la riserva. Non l'ho mai portata in riserva proprio perchè partendo a benzina non vorrei restare a piedi.
    Nel giro di qualche giorno ci avrei aggiunto una trentina di euro.

    Come prezzo della pompa volevano farmi pagare 220 euro + IVA.

    Ho visto anche io on-line che la si trova a 130 euro ivata...
     
  7. Paolo_80_BG

    Paolo_80_BG

    Iscritto:
    1395304925
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento 01/04/2014

    Per la cronaca, oggi mi ha contattato il concessionario comunicandomi che l'assicurazione della Shell non ne risponde perchè non hanno avuto altri casi simili al mio.

    Visto che sono loro cliente da tempo, si accollano loro il costo della pompa.

    Poi visto che quando le cose vanno male devono andare peggio mi hanno chiesto il pagamento della batteria già pagata.

    Ho mandato la mail con la fattura con il "Pagato" e la ricevuta della carta di credito che fortunatamente avevo allegato alla fattura.

    Dopo molte vicissitudini, finalmente spero di poter considerare la vicenda chiusa.
     
  8. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Ma il concessionario di cui parli opera in un fabbricato o in un tendone itinerante con magari scritto in alto "CIRCO", senza offesa per i circensi.
    Quello che racconti sembra incredibile, diagnosi pressapochiste, richiesta auto gia consegnata, richiesta di doppio pagamento per lo stesso servizio !!!!!
    E poi devi anche dimostrarglielo con le ricevute!
    Che poi la pompa benzina la offrano loro, dopo queste premesse, NON ci credo neanche un po.
    Non sostengo che debba pagarla tu, ma che ci rimetta la concessionaria la vedo dura.
     
  9. Paolo_80_BG

    Paolo_80_BG

    Iscritto:
    1395304925
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ci terrei a non fare il nome per evitare eventuali problemi legali e per non mettere in difficoltà il forum che ci ospita...

    Ma ti posso dire che nella mia zona è il concessionario più grosso e noto...

    Anche io penso che abbiano trovato il modo di fare passare la garanzia... Dubito fortemente che ci abbiano rimesso un centesimo...

    Gli auguro che abbiano avuto particolare sfortuna con me... Perchè se si dovessero comportare così con tutti, non esiste notorietà che ti possa salvare...
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Visto che il problema non era la batteria non capisco perché te l'hanno cambiata e ti chiedono pure il pagamento. Fossi in te, gli direi chiaramente di rimettermi la batteria vecchia.
    E ovviamente non andrei più a servirmi da questa officina.
     
  11. SARAGUZ

    SARAGUZ

    Iscritto:
    1409314550
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    0
    Telefona qui e il nome e quanto ti hanno fatto pagare la batteria dillo a loro .... 119
     

Condividi questa Pagina