Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prius di 10 anni?

Prius di 10 anni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    Siccome fra 5 anni la mia ClasseA avrà superato i 20 anni di età sarà il momento, forse, di sostituirla (suppongo sarà ai 250mila km). Il modello che tengo d'occhio è la Prius.

    Ho visto degli annunci di Prius 2a serie di 8-10 anni di età tra gli 8 e i 12mila euro... un po' tanto, ma per me ancora fattibile.

    Se l'auto ha pochi km le batterie sono più a rischio rispetto a chi ha molti km? Cioè ho visto 60mila km in 8 anni...son pochi.

    Che esperienza avete di lunga durata?

    PS non mi spaventano el auto stagionate e chilometrate. La mia ClasseA l'ho presa quando aveva 8 anni e 90mila km.

    Fra 5 anni dovrei trovare usate la 3a serie. E' tanto meglio la 3a serie?
     
  2. 850LeMans3_1678106897

    850LeMans3_1678106897

    Iscritto:
    1394299850
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La Prius 2a serie (la 1.5 2004-2009) si è dimostrata eccezionalmente affidabile e duratura.
    Il comparto ibrido è -per quanto possa sembrare sorprendente- tra le parti più affidabili dell'auto, dato che i motori elettrici non sono -per loro costituzione- soggetti ad usura. L'unico guasto che potrebbe capitare è la rottura della pompa di raffreddamento dell'inverter, che infatti è stata oggetto di richiamo, ma in quel caso il sistema va in protezione e "salva" l'inverter.
    La batteria è raramente soggetta a problemi, almeno prima dei 200-250mila km (io ho 150mila km e la batteria è perfettamente efficiente), perché viene fatta lavorare tra il 40 e lo 80 percento della sua capacità, quindi non è soggetta né a scarica profonda, né a sovraccarica; si tratta poi di una robusta batteria NiMh e non di una delicata Litio.
    Casi di batterie sostituite ve ne sono stati più che altro a carico di tassisti, a causa dello specifico impiego, molto più gravoso rispetto all'impiego "normale".
    Vi sono stati due richiami significativi: uno riguardante la pompa di raffreddamento dell'inverter, cui ho sopra accennato, e uno riguardante lo sterzo, dovuto ad un lotto di alberi intermedi con trattamento termico sbagliato, che poteva determinare la deformazione dell'albero medesimo. In caso di acquisto è importante verificare che tali richiami siano stati fatti.
    Il motore ha la catena di distribuzione, non la cinghia, ed in virtù del particolare sistema di trazione gira sempre a regimi molto bassi (a 130km/h è sui 2400 giri), pertanto è poco sollecitato. Sono stati registrati casi di elevato consumo d'olio in motori con chilometraggi elevati(&gt150mila km), sembra dovuti al fatto che veniva usato generico olio ad elevata viscosità e non il prescritto olio 0W20 o 5W20: è TASSATIVO usare l'olio prescritto (che costa quanto gli altri, per cui non c'è ragione per non usarlo).
    Personalmente l'unico appunto che posso fare alla Prius V2 è un controllo trazione troppo invasivo (e non escludibile) che può precludere la possibilità di avanzare su fondi scivolosi (neve, ghiaccio, ne ho avuto esperienza).

    La Prius V3 (2009-oggi) la conosco meno, per cui ti invito a cercare info sui forum dedicati (hybrid-synergy e/o priuschat), ma ad oggi sembra confermare le ottime qualità della V2. Il motore 1.8 -olltre che essere più efficiente- è "beltless", cioè non ha la cinghia servizi: tutti i servizi sono azionati da motori elettrici, quindi è ulteriormente aumentata l'affidabilità. In più grazie all'aumentata potenza (sempre poca però :D ) gira ancora più basso.
    Mi pare che all'inizio i proprietari lamentassero una certa "scatolosità" dell'auto, con lamiere poco insonorizzare e sgradevoli rumori da barattolo di latta... ma dalla MY2012 l'insonorizzazione è ai livelli che ci si aspetta da una moderna auto.
    So per certo che il controllo trazione è nettamente migliore e non crea più le difficoltà che crea sulla V2. In compenso hanno abbassato l'altezza da terra e non è raro toccare sotto su rampe e cordoli se si è a pieno carico. Non so dirti a quali richiami sia stata eventualmente soggetta.

    Personalmente la (ri)comprerei ad occhi chiusi, è un'auto che non cessa di entusiasmarmi. Starei attento solo a quelle bianche, perché è facile che siano ex-taxi.
     
  3. 850LeMans3_1678106897

    850LeMans3_1678106897

    Iscritto:
    1394299850
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo: quand'anche dovesse guastarsi la batteria, anziché sostituirla è possibile ripararla sostituendo le celle guaste. Tra l'altro è un lavoro che si può fare anche da soli se si ha un po' di manualità.
    Comunque io mi ero informato sul costo della batteria per la mia Prius 2 e non arrivava a 2000? montaggio incluso, per la V3 non so, ma dato che è sostanzialmente la stessa il prezzo sarà simile.
     
  4. japjap

    japjap

    Iscritto:
    1393711680
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Una v2 si trova sui 6000-8000? con 100.000km o poco più e può durarne altri 100 -150.000 senza grosse spese extra.

    Oppure c'è anche la honda insight che si trova a prezzi simili con percorrenze simili, però se uno fa 30 tanto vale fare 31.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    La parte ibrida, batterie incluse (a meno che non siano state lasciate scaricare da periodi di inattività molto lunghi) è molto affidabile.
    Il resto della vettura segue gli stessi ragionamenti che si farebbero con un'auto con powertrain tradizionale, quindi occhio ad incidenti, a cerchi e braccetti piegati da buche e quello che di solito si guarda su un usato.
     
  6. aronne_

    aronne_

    Iscritto:
    1269691496
    Messaggi:
    505
    Piaciuto:
    0
    Relazione impeccabile. Aggiungo per la V3 (possedendola) alcuni pro e contro rispetto alla V2:
    PRO
    maggiori prestazioni e minori consumi;
    CONTRO
    livello finiture inferiore
    plancia rumorosa
    visibilità ant e post peggiorata
     
  7. grisonichst

    grisonichst

    Iscritto:
    1386677549
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Per la V2 confermo anche io la relazione di lemans. La guido dal 2005 con 120.000 km e mai ho avuto in passato una vettura così fresca con questo chilometraggio sia come meccanica (e ti credo i chilometri li puoi tranquillamente abbassare del 30%) sia come carrozzeria sospensioni, freni.....
    Quello che volevo "controbbattere" al messagio e che i tuoi PRO per me sono CONTRO perché la V3 ha sì più potenza, ma con la V2 paghi meno bollo e soprattutto meno assicurazione: guidi un'auto di categoria D visto il passo di 270 cm, ma paghi l'assicurazione di una Yaris.
     
  8. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Io partirei da un concetto diverso.
    A parte che sono stato sempre contrario ad un usato, a meno che so chi l'ha tenuta ma questo è un altro discorso, però mi rendo conto che in questo caso il costo iniziale può risultare alto.
    Dato la longevità delle hsd e la loro economicità protratta nel tempo, e secondo alcuni più ha km e meno consuma, io ne prenderei una di 3/4 anni al massimo.
    Secondo me il maggior esborso iniziale rispetto ad una di 10 anni, se poi verrà tenuta per esempio per altri 10, viene ampiamente guadagnato nell'utilizzo nei 16 anni di quella di 3/4, e non parlo solo di soldi.
     

Condividi questa Pagina