Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia Usato - Consumo Olio

Garanzia Usato - Consumo Olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarioR56s

    MarioR56s

    Iscritto:
    1393427354
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Non so più come comportarmi....
    Ho acquistato una mini r56 s usata con 59.000 km...
    Da subito mi sono accorto di un consumo anomalo di olio (misurato equivale a 1.2 kg ogni 1000 km)...

    Ne ho parlato con la concessionaria ma non vuole saperne di risolvermi il problema dice che neanche in bmw sanno dove metterci le mani e che tutte le mini mangiano cosi tanto olio e per loro è normale....

    MI dicono che se voglio possono farla aggiustare ed al massimo venirmi in contro con metà della spesa ma me lo sconsigliano perchè non sanno del risultato finale...

    Secondo voi è possibile una via legale?

    Grazie a tutti.
    Mario.
     
  2. CormacMcCarthy

    CormacMcCarthy

    Iscritto:
    1382437000
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    E ci credo che non vogliono venirti incontro, sanno benissimo che devono cambiare completamente il motore.

    Il modello in questione è pieno di difetti progettuali, difetti che hanno portato a tantissime rotture del motore. In merito, il tuo problema è l'usura delle fasce dei cilindri e dei pistoni, che fanno mangiare tutto quell'olio e portano alla rottura del motore. Anche in BMW lo sanno ma fanno finta di nulla. Finché l'auto era in garanzia BMW ti cambiavano il motore, o aspettavano che uscissi dalla garanzia cosicché poi, se rimanevi a piedi, loro non ne rispondevano.
    L'unica cosa che facevano era mettere l'olio con una gradazione diversa, ma ciò non risolve il problema, al limite prolungava l'agonia del motore.

    I casi non sono isolati ma sono davvero tanti, basta fare un giro sui forum Mini (MegaMini Italia, MiniItalia, BMWPassion Italia )per accorgersi di quante persone hanno rotto quel motore.

    Non ci sono altre spiegazioni se non quelle che il motore è stato progettato malissimo. Difatti tutte le rotture sono venute fuori intorno ai 50.000km (auto quindi ancora seminuove) e dopo la scadenza della garanzia Best4 di BMW.
    Siccome è "BMW" tutti stanno zitti. Avesse fatto Fiat una cosa del genere, apriti cielo.

    Il mio consiglio? Vendi l'auto fino a quando sei in tempo. E' solo questione di km prima che tu rimanga a piedi con il motore rotto.

    Ti informo anche che i costi per un motore rigenerato più manodopera ammontano a c.ca 6000?.

    Anche io ho avuto un problema analogo e difatti mi ritrovo col motore rotto ed una causa legale avviata contro chi mi ha venduto l'auto che, come nel tuo caso, non ne vuole rispondere dei problemi.

    Ho scritto anche a Quattroruote che però si è limitata soltanto a darmi ragione dei fatti. Piacerebbe però che si aprisse nelle prime pagine del giornale e sul sito web, il problema in questione si quest'auto perché di Mini Cooper S col motore rotto ce ne sono state tantissime, ma in troppi continuano a fare finta di nulla.

    Altroché presentare il nuovo modello. Risarcissero tutti i clienti che hanno scucito più di 25.000? per questo bidone di auto.
     
  3. MarioR56s

    MarioR56s

    Iscritto:
    1393427354
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    mi sai dire come si fa per scrivere a quattroruote.
    Ho già parlato con la concessionaria... per loro non è problema l'auto va bene cosi e non sono disposti a venirmi in contro rimettendoci io in un auto che ho da 3 mesi circa 2500.

    Ho necessità di sapere se posso fare un'azione legale per far valere la mia garanzia.

    Scusami ma sei Laurence di mega mini?

    Grazie mille.
    Mario
     
  4. CormacMcCarthy

    CormacMcCarthy

    Iscritto:
    1382437000
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Si sono io.

    Per scrivere a Quattroruote basta che mandi una mail a questi indirizzi:

    direttore@quattroruote.it
    redazione@quattroruote.it

    Ti avverto che tanto ben poco possono fare, se non dirti che hai ragione.

    Loro lo sanno benissimo che un auto che consuma 1kg ogni 1000km ha dei problemi, semplicemente non vogliono pagare e risarcirti.

    Qualsiasi meccanico in buona fede e competente ti direbbe che il motore è da cambiare.

    Se vai sul forum MegaMini troverai tantissimi casi con i problemi identici al tuo.
    Vengono spiegati sia i motivi sia la soluzione. E di soluzione c'è n'è soltanto una: quella di cambiare il motore. Chissà per quanti km avrà girato questa Mini senza olio o con pochissimo olio. Sicuramente il motore è già compromesso.

    Come detto anche in BMW conoscono benissimo il problema ma fanno finta di nulla.

    L'azione legale la puoi benissimo fare, come la sto facendo io ma ti avverto già che i tempi saranno lunghi.

    Se l'auto funziona ancora bene, io non ci penserei due volte a venderla immediatamente. Perdi qualche euro, ma ne guadagni dei tanti problemi che eviterai.

    Ti cito solo i danni più diffusi (e non casi sporadici):

    1- Consumo olio eccessivo
    2- Tendicatena difettoso (che mandava fuori fase il motore per poi quindi romperlo).
    3- Pompa dell'acqua difettosa (anche qua, porta alla fusione del motore)

    In maniera minore:
    4- Turbine che saltano (cosa oramai di prassi in casa BMW)
    5- Cambio
    6- Plastiche che scricchiolano
    7- Guarnizione del parabrezza spesso da cambiare.
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ecco quindi, difetti progettuali e di processo.
    Non sapevo di questi problemi delle Mini!
    :shock:

    Ne stavamo parlando (appunto) pure qui :
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/92577.page

    Il buon mod, giustamente, ha ritenuto opportuno chiudere una discussione perchè penso che siamo in "cross-posting" (stesso argomento in più room)..attività vietata, e sconsigliata o quantomeno regolamentata.. :|

    Sull'altro link, eravamo "lievitati" bene come discussione ;) (ZF è più affollata della room Mini)

    Bye!
     
  6. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Vendere l'auto ad un altro senza avvertirlo del problema non mi pare una cosa molto onorevole.

    Devono cambiarti il motore, punto.

    Mi informerei per il giudice di pace che si può utilizzare per controversie che arrivano ai 5mila euro.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ti rispondo qui visto che di là è stato chiuso.

    Su alcuni componenti la varianza non può essere ridotta a zero e, di conseguenza neanche sul sistemma di cui fanno parte.

    Perché su un'auto il cuscinetto della ruota ant dx si rompe dopo 50.000 km e quello sx dura per tutta la vita e su un'auto identica avviene il contrario?
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Quali componenti ad esempio?
    Di sicuro quelli che non generano difetti funzionali; cito ad esempio layout di cablaggi, cover, staffette, sagomature,ecc,ecc.!
    Parliamo quindi di difetti e varianze (quindi accettabilità) che non pregiudica il perfetto funzionamento del motore.

    Per quelli che pregiudicano l'infallibile funzionalità (per determinazione e pre-requisito) di un motore, non sono ammesse varianze; fidati.

    Ma non voglio essere ostinato per forza, però ne so qualcosa, dammi fiducia.
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Ah, bene...
    Di quel motore sapevo il discorso del tendicatena, non del resto.
    Bel bidone.
     
  10. summer100@libero.it

    summer100@libero.it

    Iscritto:
    1425481899
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    mi chiamo Alessandra e da alcuni mesi sono mamma di una bimba.
    L anno scorso ho acquistato una mini clubman anno 2008, 1.6 disel.
    Alcuni gg fa dovendo recarmi dal pediatra, ho scoperto che MANCAVA il blocchetto per disattivare l airbag passeggero.
    Mi sono informata ed ho scoperto il motivo: e' un optional!
    Ma una mamma come me che s imbatte in un auto cosi.....che dovrebbe fare?
    Ma poi.........come si puo paragonare la sicurezza di un bimbo tra gli optional............?
    Grazie per l attenzione, attendo una Vostra risposta.
    Alessandra
     

Condividi questa Pagina