Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CONTROLLO OLIO SEAT LEON

CONTROLLO OLIO SEAT LEON - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alesko86

    alesko86

    Iscritto:
    1391724998
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    sono nuovo su questo forum e stavo "esplorando" quando ho pensato di presentarmi e chiedere un vostro parere su una mia perplessità. Sono di milano e ho appena comprato la "Seat leon 1.2 Style 105 CV" immatricolata gennaio 2014. Un'auto stupenda e sicuramente mi trovo molto bene, al momento un pò "legata" essendo comunque nuova.
    Volevo chiedere: da quello che so i nuovi motori tendono a consumare un pò più olio del normale e a questo proposito ho un litro di olio Long Life utile per il riabbocco e al momento non è stato necessario. L'olio dovrebbe essere controllato a motore freddo vero? Prima di accendere l'auto giusto? O forse è meglio dopo aver spento il motore per qualche minuto?
    Qualcuno ha comparato questa auto e sa darmi dei consigli per gestire i primi 1500 km di rodaggio nel migliore dei modi?

    Grazie a tuti
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Boh. L'ultimo rabbocco di olio lo ho fatto nel'95, dopo di che ho fatto più di 400.000 km con tre auto diverse e non ho mai trovato l'olio sotto la metà.

    Nessuna era una VW, però.

    A parte gli scherzi, perché sei cos' convinto che consumerà olio che addirittura ti premunisci?
     
  3. alesko86

    alesko86

    Iscritto:
    1391724998
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Bhè .... è stato un consiglio del venditore controllare e riabboccare .... ciò mi ha stupito. Però sapete .... un venditore vuole vendere anche accessori, preferisco pareri imparziali :)
     
  4. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    intanto complimenti per l'acquisto!
    qualsiasi venditore di qualsiasi marca, una volta consegnata una nuova auto darà il consiglio di controllare il livello dell'olio.
    Capitato anche alla consegna della nuova auto ad aprile.
    E' una precauzione e male non fa in fase di rodaggio.
    Il controllo gratuito a 1500 /3000 km viene fatto appositamente per verificare tali livelli
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    per olio ricordo problemi sul 1.4 ;)

    deto questo entra pure tu nei vari forum club seat leon... ;)

    slic
    o seat leon.it ;)
     
  6. Leon1234

    Leon1234

    Iscritto:
    1413129691
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io ho una Leon 1.4TSI FR da 122 cv del Settembre 2013 e fino ad ora il mio consumo d'olio è stato di 55 gr/1000 km, quindi di molto inferiore al consumo medio di 150-200 gr/1000 km affermato da Quattroruote.
    Sono anch'io di Milano l'auto l'hai presa al Seat Center?

    Ciao
     
  7. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Ma a parte l'astina nel cofano motore non c'è un indicatore nel cruscotto (oltre la spia) ??
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    c'è sicuro la spia... :rolleyes: ma attendere tale accensione non è mai raccomandabile ;) ;)
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    per quello che costa secondo me è sempre meglio controllare la vecchia astina. Io ho sempre controllato a freddo, l'importante è prendere un sistema e continuare così, per avere indicazioni attendibili. Consiglio di controllarlo personalmente e mai in distributori: visto quello che guadagnano sull'olio...
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    dimenticavo: la comune spia nel cruscotto bisogna vedere che non segni solo la pressione bassa:se accende quella nel motore sono martellate, quindi mano all'astina se c'è.
     
  11. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Sì ma è veramente strano che non ci sia un'indicatore.
    Poi io controllerei comunque ogni tanto con l'asticella ma un'indicatore darebbe una prima informazione da verificare con calma.
    La spia in genere segnala la bassa pressione, quindi quando è già tardi.
    Curioso che con tutti i valori che dà il CB non c'è quella del livello olio motore :rolleyes: :shock:
     
  12. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    io ho la 1.6 TDI se può esserti utile dopo circa 10.000 km mi hanno rabboccato 300 gr. di olio ( presso un Service Seat in occasione del montaggio di un accessorio ) ma nel quadro strumenti non si è mai accesa nessuna spia.

    Prima di portarla al Service avevo controllato l'asta e l'olio risultava essere a metà della zona zigrinata, dopo il rabbocco l'olio ricopriva tutta la zona zigrinata dell'asta.

    Secondo il manuale Seat il controllo dell'olio andrebbe fatto in piano a motore caldo e dopo 2/3 minuti che il motore si sia spento... ( io lo controllavo sempre e solo a motore freddo).

    Un saluto!
     
  13. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Beh 300 grammi in 10.000 Km sono veramente niente ;)
    Non mi capacito che so a che temperatura è l'olio della mia Cupra ma non so quanto olio c'è se non apro il cofano !
    Tra l'altro la temp. olio è il valore che ho scelto che sia indicato sul cruscotto ed è molto importante ma il livello dell'olio ce l'ha anche la Megane Dci di mia moglie !
     
  14. Cockney

    Cockney

    Iscritto:
    1387571567
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Il manuale dice a motore caldo dopo 2 minuti dallo spegnimento.
    Ho provato pure a freddo e cambia di 1-2 millimetri in difetto.

    In giro il 95% della gente ti dirà di farlo a freddo ma dipende appunto dal motore, e nella nostra va fatto appunto a caldo. Ovviamente mettiti dei guanti perché l'olio sarà a 80°.
     

Condividi questa Pagina