Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Matiz Daewoo (consiglio)

Matiz Daewoo (consiglio) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti. Vi chiedo gentilmente un consiglio: Avrei la possibilità di "rilevare" gratuitamente una Daewoo Matiz (il costo solo del passaggio) la versione 800cc del 2001 con 120.000 km. (aria condizionata e servosterzo).
    Una mia parente (che non va più in auto) la vorrebbe demolire e mi ha chiesto se potevo occuparmene io. Dato che da un po' sto cercando una macchinetta per fare casa lavoro e lasciarla su un piazzale senza tante paturnie (così la mia me la curo per bene e la utilizzo solo il weekend) poteva essere l'occasione.
    La macchina non ha particolari problemi..non è ferma da molto e probabilmente necessita di un tagliando, una controllata e una ricarica del clima.
    E' gommata nuova e la carrozzeria a parte qualche segno è ancora buona.
    L'unico problema che non mi fa stare tranquillo sono i km. Secondo voi 120.000 per un 800cc. sono molti? E' un motore ormai alla frutta oppure può andare avanti ancora un po'?

    Chiaramente non mi interessa il fatto che sia comoda piuttosto che scomoda....tanto ci devo fare 5 km in città 4 volte al giorno.

    Ho escluso le 2 ruote perchè non mi va...oltre ad essere limitato al periodo estivo....

    Mi sembra di avere capito che come motore è abbastanza economico...(come consumi e pezzi di ricambio)...

    Avrei piacere sentire qualche testimonianza....

    Grazie, Buona Domenica.
     
  2. h125

    h125

    Iscritto:
    1382412225
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    ciao,
    (avrai notato che le risposte si fanno desiderare... mi sa che son tutti in vacanza... e beati loro) :D

    scherzi a parte,
    la mia del 2007 ne ha fatto 107.000 oggi .
    se conosci chi l'ha avuta e come l'ha guidata, ritengo sufficiente la possibile fiducia da riporvi.
    magari fai fare un bel tagliando in un centro Chevro.
    (regolazione punterie, cambio filtro benzina, cambio olio) sarebbe indicato se non ha rispettato i tagliandi.

    assicurati che la vaschetta dell'acqua abbia e contenga liquido refrigerante e NON solo acqua (errore che fanno in troppi), altrimenti aumenta il rischio vacanze motore.

    per il resto, con ? 260,00c credo non possa trovare di meglio.

    ciao
     
  3. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao h125. Grazie per le dritte e per la testimonianza. Quindi....in 107.000 km come ti sei trovato? Problemi? Noie? Rotture?

    Mi confermi che è la versione 800cc?

    In effetti la spesa "viva" per intestarmela è proprio quella (del passaggio) più l'assicurazione. Mi sono "quasi" convinto....

    Confermo...troppa gente in vacanza... :p :p :lol: :lol:

    Grazie e Buona Serata.
     
  4. Aries.77

    Aries.77

    Iscritto:
    1240427806
    Messaggi:
    2.668
    Piaciuto:
    0
    Ciao

    Io non me la lascerei scappare.

    Io non ho la Matiz nè l'ho avuta ma tutti quelli che conosco e che l'hanno non hanno mai avuto il benchè minimo problema, nè quelli che hanno la versione a benzina nè quelli che hanno la versione benzina gpl

    Oltre ai controlli generali, come ti ha già detto h125, ti consiglierei di far controllare l'impianto frenante. Ci sono tutta una serie di Matiz che hanno dovuto sostituire una componente dell'ABS, (o della pompa del freno, non ricordo esattamente) in quanto era difettosa.

    Le reti di assistenza conoscono il problema e anche su google dovresti trovare molta roba.

    Ma magari la precedente proprietaria lo aveva già fatto sostituire (c'è stato proprio un richiamo) o magari la tua non era oggetto di richiamo.

    Documentati e se tutto è in regola io la prenderei al volo
     
  5. h125

    h125

    Iscritto:
    1382412225
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    ciao e scusa il ritardo,
    io ho sempre provveduto ad una regolare manutenzione della vettura (dovendomi spostare molto).
    l'unica cosa che pocco sopporto (ma credo sia ricorrente in molte nuove vetture) è la spia MIL relativa all'avaria valvola EGR
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti
    sostituita due anni fa e gia satura di residui (o la faccio pulire, o la pulisco)

    una cosa che eventualmente consiglio di sostituire immediatamente (se non gia fatto) è la cinghia della distribuzione.
    Se dovesse rompersi, si sfascerebbe l'intero motore.

    riguardo l'ABS, c'e stata una...
    non so neanche come definirla. Te la dico come viene.
    http://www.sicurauto.it/news/le-chevrolet-matiz-con-labs-difettoso-finiscono-su-mi-manda-raitre.html
    http://www.sicurauto.it/news/labs-delle-chevrolet-matiz-facciamo-il-punto.html
    http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/abs-chevrolet-matiz-finalmente-arriva-il-richiamo.html

    Personalmente devo dire che in questa occasione Chevrolet non si è comportata molto bene.
    l'aver usato un olio DOT3 (piuttosto che un DOT4) per auto con impianti frenanti soggetti a gran sollecitazioni, ha messo in serio pericolo la sicurezza di molte persone. E ritrovarsi col pedale collassato a 70 Km/h in prossimità di una serie di auto ferme, lascia il segno (fortuna che il freno a mano funziona piu che bene :D )
    ma come leggerai, la.... "svista" non ha interessato la serie Daewoo del 2001 (almeno da quanto è emerso da una indagine condotta anche dal ministero dei trasporti)
    comunque nei link trovi i seriali interessati al richiamo.

    Per il resto, non so cos'altro dirti se non che tutto sommato è una macchinina che si fa rispettare.

    vedi se recuperi il libretto di manutenzione (detto libretto blu, o libro degli interventi), dove potrai riscontrare ogni lavoro ufficiale affrontato in passato.

    per completare le info, ti posto una recenzione e crash test
    http://www.adriatic-company.it/matizclub/tecnica/prova_4q_1998.08.asp
    http://paultan.org/2006/02/18/chery-qq-crash-test/
    http://www.youtube.com/watch?v=pdOZLba9L4s

    ciao
     
  6. Somaro79

    Somaro79

    Iscritto:
    1382883520
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    2
    Ciao "h125". Innanzitutto mi devi scusare per l'enorme ritardo con cui ti rispondo, secondo volevo ringraziarti tantissimo per la "mole" di informazioni che mi hai dato!
    Tutto sommato, problemini a parte che mi hai elencato, sembra una vetturetta piuttosto affidabile. Ho avuto modo di vederla e farci un giro molto velocemente quindi non mi sono reso conto se nasconde difetti "occulti"....(ignorati ovviamente anche dall'attuale proprietario, che me li avrebbe elencati senza tanti problemi).

    Ho notato la frenata un po' scarsa, ma quello poco fa testo. Sono abituato a guidare una Citroen C5 che appena sfiori il pedale del freno inchioda!
    Poi..come ripeto...uso gravoso non ne deve fare. Basta che quotidianamente mi porti a lavorare a non più di 4/5 km da casa. Infatti avevo valutato una bicicletta elettrica, ma sfruttabile sono nel periodo estivo al costo di 1400 euro circa. Direi che con quella cifra la Matiz me la "sistemo" piano piano se c'è qualcosa che non va.

    Con 1000 euro ci butto su anche un motore nuovo volendo! :lol:

    Non ha prezzo poter finalmente curare la mia auto come ho sempre desiderato. Lasciarla nel box quando piove, quando c'è il solleone estivo e gustarmela solo nel weekend!
    Inoltre l'usura che può avere una C5 nel corso del tempo è più costosa rispetto a quella di una Matiz! :lol: (anche se la C5 ha poco più di 40.000 km quindi ancora giovane).

    Vi faccio sapere....entro fine mese dovrei decidere anche perchè sennò verrà demolita a meno che non mi accolli "per attendere" il bollo.

    Ciao e Buona Domenica.
     
  7. ValerioSpugna

    ValerioSpugna

    Iscritto:
    1438104242
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e mi sono dovuto iscrivere perché cercavo di capire se i problemi della mia Daewoo Matiz li hanno avuti anche altri.
    Premetto che sono un ragazzo di 19 anni, non mi reputo un grandissimo guidatore ovviamente ma mi sono reso conto che guido con molta cura verso le auto. Curanza derivata probabilmente da una tradizione famigliare per i motori.
    Premessa a parte. Due giorni fa sono andato a Pescara per comprarmi la mia prima auto,la Matiz della Daewoo. Pagata 1.300? compreso passaggio di proprietà.
    Stavo in autostrada tornando a Roma e guidava mio padre visto che non l'aveva ancora provata.
    La macchina era stata revisionata da circa una settimana e mezza. In autostrada notiamo che la lancetta della temperatura dell'acqua saliva velocemente verso la "zona rossa" finché non è arrivata al massimo. Abbiamo deciso di fermarci,abbiamo aspettato un pò e la macchina non partiva più.
    Il meccanico di fiducia sospetta sia un problema di pompa del liquido di raffreddamento e un problema all'alternatore tanto che dopo con in booster è partita.
    Abbiamo provato a rabboccare il liquido di raffredd. e abbiamo notato che ha una perdita.
    Ora vi sembrerà strano e forse mi prenderete per matto ma a quella macchina già le volevo bene,ahaha!
    Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
    Potete parlarmi di qualche esperienza con questa auto?
    Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti! :)
     
  8. alexandrolazz

    alexandrolazz

    Iscritto:
    1362504829
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Se conosci chi l'ha avuta prima di te e sai che può averla trattata bene (tutti i tagliandi regolari) io non me la lascerei scappare, soprattutto se devi lasciarla tutto il giorno parcheggiata e la usi per pochi chilometri.

    Fatti fare un bel tagliando serio, con tutti i crismi e i controlli che servono. Fatti mettere un buon olio, magari con un buon potere detergente, così elimini eventuali morchie accumulate, e poi vai.
     
  9. ValerioSpugna

    ValerioSpugna

    Iscritto:
    1438104242
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta alexandrolazz

    L'ho comprata! E per i primi tempi è stata veramente ottima. Poi ho capito che è stato un flop, ha cominciato prima con la batteria che era morta avendo il timore che l'alternatore non facesse il suo lavoro l'abbiamo fatta controllare da un elettrauto che non ha rilevato anomalie nell'alternatore.. comunque la batteria era vecchia, aveva 15 anni ed è morta facendo il suo dovere. Cambiata la batteria la situazione è migliorata, la "schicchera" che dava al motorino d'avviamento era nettamente superiore a quella precedente. Successivamente mi sono accorto che la macchina cominciava a perdere potenza, così ho aperto il cofano ed ho notato un odore di plastica bruciata, mi sono avvicinato e ho trovato il manicotto che collega filtro dell'aria al corpo farfallato con un taglio nel mezzo "riparato" con uno scotch di plastica (quello per cavi elettrici per intenderci), ho smontato il manicotto e l'ho rimontato stavolta con 4 strati di scotch termico per alte temperature (aspettando il pezzo di ricambio che avevo ordinato).
    Dopo qualche giorno la macchina, tornando a casa, ha cominciato a singhiozzare come se non avesse benzina, ma avevo messo benzina da poco. A spinta l'ho parcheggiata e ho aspettato il giorno dopo per farla vedere al meccanico che l'ha portata in officina, l'abbiamo aperta e abbiamo riscontrato numerosi problemi quali carburatore intasato, candele zuppe, cilindri logori, cinghia di distribuzione sfasata. La compressione nel motore era quasi nulla, la macchina viaggiava con 1 solo cilindro anzichè 4.
    Ora abbiamo deciso insieme al meccanico di buttare il motore e cambiarlo direttamente. Decisione influenzata anche dal fatto che il motore di quel tipo di Matiz sia veramente economico. Domani dovrei ritirare la macchina. Spero veramente di poterla tenere per un bel pò di tempo. E' una carretta, ma è la mia prima macchina e mi va PIÙ' che bene!
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    No, dai, per favore! Ditemi che è uno scherzo! Non ci posso credere!
    OK che il topic originale è di oltre due anni fa ma qui, se la realtà è reale, supera di gran lunga la fantasia.
    Passi acquistare una Matiz del '98 (sapessi la gente che la comprerebbe se fosse per noi forumisti.....), passi pagarla 1300 euro passaggio compreso (un furto), passi trovarci tutti i difetti del mondo (e cosa ti aspettavi?), ma sentirmi dire che va ad 1 cilindro anzichè a 4 è stato un trauma. Praticamente era uno scooter! e il racconto.....
    Orbene, capisco il dramma di tutti quei difetti (ma aveva anche le ruote quadrate ed i sedili montati al contrario?) ma te l'immagini se una Matiz 800 fosse davvero andata a 4 cilindri? Credimi, sarebbe stato davvero un dramma, passi vedere che non funziona un cilindro che c'è ma arrivare a vedere che funziona un cilindro che NON c'è..... brrrrr!
    E poi, la decisione finale:
    Buttare il motore? OK, lo capisco, ma perchè cambiarlo con un altro? Ormai sei così abituato ad andare a spinta, mi pare decisamente uno spreco.
    Non voglio chiederti quanto l'hai pagato, ma oso immaginare che sia una cifra abbastanza vicina al prezzo che hai pagato per l'intera macchina. E non voglio portarti sfiga ma se il motore era in quelle condizioni posso immaginare che il cambio non fosse proprio nuovo di pacca...... ma forse a te basta che funzioni UNA sola marcia su SEI o sbaglio?

    Saluti

    PS: Mod, vi prego, mettete questo thread in Sticky, ci risparmierebbe un sacco di lavoro!
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    IN effetti ci sono parecchie contraddizioni, che il forumista ci dovrebbe spiegare.

    A partire dal marchio daewoo e dall'anno di produzione di questa vettura.

    divertente l'idea di metterlo in sticky :D
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Perchè non ti torna il marchio? Se la batteria aveva 15 anni come scritto, la vettura è del 2000 o prima, in quegli anni il marchio era effettivamente Daewoo se ben ricordo, una mia amica ne ha una del 2002 ed anche quella è Daewoo, Chevrolet è arrivato dopo.

    Sull'idea di metterlo in sticky io ci spero dfavvero, sarebbe un'ottima mossa a favore dei nuovi utenti che chiedono i consigli per gli acquisti.

    Saluti
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Perchè il marchio daewoo è stato in calandra sino al 2005, e il motore 1.0 a 4 cilindri è entrato nel cofano nel 2003, dopo l'acquisizione da parte di GM.

    Non è la batteria che mi preoccupa. :D
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ma infatti davo per scontato che si trattasse della 800 ovviamente a tre cilindri, proprio per quello ho ironizzato sul funzionamento ad 1 solo cilindro anzichè 4 (come scrive lui) e, su quella scorta, sulle 6 marce (so bene che ne aveva 5).
    Se è, come sembrerebbe, un esemplare del 2000 o antecedente, è certamente un Daewoo col 3 cilindri 800. In pratica abbiamo trovato uno che ha seguito il nostro consiglio per i troll.......

    Saluti
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sì avevo capito al volo anche la parte ironica perchè mi strideva tantissimo quel cilindro in più.

    A meno che non fosse un cilindro di altro tipo poggiato sulla cappelliera.... :D
     

Condividi questa Pagina