Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volkswagen vuole comprare Fiat

Volkswagen vuole comprare Fiat | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Nel frattempo qualcuno che guadagna c'è sempre , sarà forse per caso :?: :

    ...Il titolo Fiat/chrysler si muove in controtendenza rispetto al mercato malgrado siano stati screditati i rumors relativi ad una possibile fusione tra Fiat e Peugeot, dopo l?ipotesi delle nozze con Volkswagen. Le banche d?affari ritengono poco probabile l?operazione e intanto scommettono sulle azioni del Lingotto.
    - See more at: http://www.trend-online.com/prp/fiat-peugeot-volkswagen-analisti/#sthash.t4Q5rzrI.dpuf...

    http://www.trend-online.com/prp/fiat-peugeot-volkswagen-analisti/
     
  2. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Inoltre vi è chi sostiene che Vag abbia messo in giro le voci su acquisizione Fca per nascondere le proprie magagne : calo guadagno su vendite per ogni auto ; scarsa penetrazione in nord e sud america ; caccia , faticosa e onerosa per " l'auto del popolo " , al segmento premium , saldamente in mano a Bmw e Mb ; di conseguenza impreciso posizionamento sul mercato ...

    ....E? l?interpretazione di Ferdinand Dudenhoeffer, esperto del settore auto tedesco: ?Così i media non si sono concentrati sui piani di risparmio annunciati da Winterkorn e sulle debolezze del gruppo, che per inseguire BMW e Mercedes ha eroso i suoi margini di guadagno e vende le macchine con fortissimi sconti?...

    http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/molto-smog-poco-arrosto-volkswagen-avrebbe-diffuso-voci-81428.htm

    Avrà ragione ? Ba , è strana la guerra dell'auto fra informazione e informati , controinformazione -depistati?- e disinformazione -ingenui? -

    Attached files /attachments/1827475=37916-Elementare Watson !.jpg
     
  3. Kren2

    Kren2

    Iscritto:
    1361362769
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    1
    Domanda ma perché mai i crucchi dovrebbero prendersela con un concorrente come Fiat che può far loro solo il solletico in europa ancor prima che nel mondo?
    Ve lo chiedo perché Presidente e AD del secondo gruppo mondiale da molti anni a questa parte, mentre da un lato non sono affatto teneri con gli ex italiani, non smettono di lodare Toyota e Coreani che qualche grattacapo in più in termini di vendite glielo danno....
    E non ditemi che Fiat potrebbe insidiare il loro primato in Europa perché è sotto gli occhi di tutti la ritirata dal vecchio continente di Marchionne & C.!
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Forse perchè : chi disprezza (vorrebbe) compra (re) :?:
    Che Vag , la quale aspira alla leadership assoluta del mercato mondiale , si mangerebbe volentieri Fca è nell'ordine naturale del capitalismo , che quindi abbia messo in giro voci in tal senso idem .
    Da qui a dire che l'operazione andrà a buon fine e che quindi Elkan e Marchionne siano disposti a cedere , ne corre.
    Nel frattempo assistiamo agli effetti collaterali di tale avance : il titolo Fiat sale - e ripeto qualcuno ovviamente se ne avvantaggia - , l'attuale assetto di Fca e i suoi piani vengono messi in discussione , e invece la casa tedesca mostra i muscoli....Questi sono i fenomeni che si possono notare , difficile darne un'interpretazione veritiera che tenga conto del breve , del medio e del lungo termine , ci vorrebbe Sherlock Holmes , personalmente potrei al massimo aspirare al ruolo di Watson ....
     
  5. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    come volete che finisca?

    cmq ieri ho avuto la riprova che ad "bimmers" o presunto tale non piace esser sverniciato da un Alfa Romeo.
    Ho beccato un turista (tetesco di grande cermania) con coupè colore strano. appena superato si é messo dietro....
    ha pure sbandierato la famosa "superiorità teutonica"...
    superamento a dx con colonna....
    per fortuna che guido una Alfa Romeo.... e non mi son abbassato a tanto....
    saluti zanza

    saluti zanza

    Attached files /attachments/1827559=37924-tar e vin[1].jpg
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.074
    Piaciuto:
    16.059
    C'è da precisare a tal proposito che Maserati ha dichiarato di non voler andare oltre una produzione di 75.000 vetture/anno sia per ragioni di capacità produttiva degli stabilimenti di Grugliasco e Modena, sia, soprattutto, per ragioni di immagine del marchio. Peraltro le 75.000 ipotizzate vanno rapportate alla produzione massima precedente che non superava le 8.000 unità.

    Ferrari invece non supererà mai le 10.000 unità per le medesime ragioni.
     
  7. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    key hai tolto a Pierugo la soddisfazione di linkare l'articolo di dagospia, di solito lo fa lui. :D
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    che Fiat sia in ritirata in Europa lo dici tu ma non è vero. Fiat in Europa manifesta una crescita lievemente inferiore rispetto ai suoi costruttori rivali, ma sconta il peso, nelle vendite e nei bilanci, dei modelli in via di dismissione che annullano a livello di conto economico quanto di buono fanno i nuovi modelli 500 e 500L che sono in crescita superiore rispetto alla media europea dei propri segmenti. Quando entro 2 anni al massimo avremo sul mercato i nuovi modelli 500X e 500berlina e forse qualche altra sorpresa, vedrai che Fiat diventerà il secondo o il terzo produttore in Europa, e genererà utili e non perdite come accade oggi.
    Tutto ciò eliminerà alla radice il problema dell'autofinanziamento dei nuovi modelli compresi quelli Alfa Romeo e Lancia. Per quanto riguarda quest'ultimo si comincia piano piano a percepire un interesse da parte di FCA. Credo che stiamo cominciando a capacitarsi che questo marchio è un'opportunità non un peso. Ci vorrà ancora un altro po ma l'inversione di tendenza si è già verificata.
    Intanto aspettiamo le nuove Alfa, ci saranno modi e tempi per gli altri modelli
     
  9. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Devi sapere che i tedeschi amano l'Italia, ciò che è italiano, la cultura, il latino e non dimenticano che quando da noi c'era la civiltà da loro c'era .........................???
    Questo amore per l'italianità pervade tutto anche il gruppo FIAT. :lol:
     
  10. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ferdinand Dudenhoeffer dice cose interessanti:

    «per evitare che dopo le dichiarazioni a Wolfsburg dall'ad Martin Winterkorn, i media si concentrassero sui piani di risparmio e sulle debolezze del gruppo sarebbero state diffuse (e quindi riprese dal mensile tedesco Manager Magazin) le indiscrezioni su VW- FIAT."

    «L'ambizione è quella di realizzare vetture premium (e lo si è visto con Golf e ora con Passat) per dare filo da torcere a Bmw e Mercedes. In questo modo si dotano i modelli di tanti accessori, rendendoli alla fine troppo cari. E per riuscire a venderli è necessario ricorrere a forti sconti».

    Ma le difficoltà per il gruppo sono accentuate anche dalle numerose fabbriche in Germania con livelli salariali troppo alti, nonché dalla scarsa predisposizione a rivolgersi a fornitori esterni.

    Marchionne non aveva tutti i torti.
     
  11. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    a dire che?? mah....per adesso Marchionne ha perso quote di mercato, ha azzerato la Lancia, sta cancellando l'Alfa Romeo - sicuramente quella che faceva quella che hai come immagine lui non sa neppure cos'è.E altrettanto sicuramente non ha mai guidato un gruppo in salute come VAG....e con un mix di modelli di successo da fare invidia a chiunque.La Fiat una volta è stata numero uno in Europa adesso ha una percentuale di mercato vicina al 6%.
    aveva ragione di che?? di non aver fatto modelli nuovi??? di aver un livello salariale assai più basso che in Germania?? di aver spostato la sede fiscale in GB per non pagare le tasse?? e poi c'è il richiamo all'italianità..da uno svizzero
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    FCA e VAG sono 2 realtà molto diverse, troppo diverse, non si possono paragonare. Entrambe negli ultimi anni hanno fatto grandi cose e anche grandi sbagli, il grippo Fiat ha fatto un miracolo industriale e finanziario, ha fatto dei progressi a livello di organizzazione, acquisizione ecc ecc.....e disastri a livello di prodotto al contrario il gruppo VAG è un gruppo in continua ascesa ma senza nessuna rivoluzione (quello che è successo a FCA nel giro di 50 anni scarsi), sono in continua evoluzione e di consegienza anche i prodotti sono tanti e in continua evoluzione.....e forse a loro manca proprio questo, forse è arrivato il momento di fare una rivoluzione. Aggiungo anche il supporto politico dei due gruppi, uno appoggiato per benino dal governo tedesco e uno appoggiato per benino al governo americano e contemporaneamente lasciato allo sbaraglio dalla politica italiana che di suo non sa risolvere i problemi interni, figuriamoci ad aiutare l'azienda privata più grande del paese. Badate che Marchionne ha fatto delle cose ai limiti della realtà, nel bene e nel male, adesso cominciano ad uscire i primi frutti di questa rivoluzione ed è ancora presto per fare un bilancio serio, Piech si trova al comando di una realtà totalmente opposta, un motore che gira, girava e girerà sempre in modo efficiente ma al primo grippaggio sarà un disastro, non so se i tedeschi saranno capaci di attuare una strategia alla Marchionne....sinceramente ho i miei dubbi, sono troppo abituati alla perfezione, non amano gli imprevisti e quando gli capitano vanno in palla...
     
  13. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Non ha tutti i torti per FCA, totalmente indifferente all'europa e all'Italia in particolare che è diventato un mercato irrilevante ( e per fortuna sino ad ora ha mantenuto i posti di lavoro in italia)
    Lancia e AR non esistono da molto tempo, e sono stati sempre marchi italiani, quindi di conseguenza destinati all'oblio... salvo che il progetto di Marchionne permetta un lancio ( NON un rilancio) internazionale almeno dell'AR
    PS articoli di diversi giornali evidenziano coma anche il gruppo VAG non sia quel fiore di salute, considerato che anche il suo CEO ha recentemente cazziato i manager perché ha scoperto di avere una redditività del 2,9% degli investimenti, quando la toyota ha il 10%

    secondo me c'è da leccarsi i baffi che i posti di lavoro in italia siano stati mantenuti e ci sia una possibilità, almeno teorica, che gli stabilimenti italiani possano lavorare per prodotti da esportazione con alto valore aggiunto
    PS quando la FIAT ( che non esiste più) aveva più mercato in europa, c'erano molti meno concorrenti... quando il numero di marche +/- equivalenti aumenta, la quota di mercato per tutti cala
    Quindi mi pare giusto che FCA cerchi in europa di produrre automobili che si possano un distinguere dai prodotti di massa orientali
    PS2 naturalemnte che ci riesca non è scontato.... ma almeno esistono dei piani per provarci
    t
     
  14. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Ma , veramente al Pierugo glielo ho insegnato io :lol: a postare dal sito dell'eccentrico D'Agostino :D proprio in sessione Off-topic , dove in occasione del governo dei tecnici ci fu per un periodo una certa vivacità e un po' di briglia sciolta da parte dei Mod...
    A parte il passato , questa intervista a Ferdinand Dudenhoeffer del Center for Automotive Research (CAR) dell'Università di Duisburg-Essen, mi è parsa interessante perchè dava spazio ad un punto di vista interpretativo di una notizia/non notizia , strombazzata da tutti i media .
    Poi ripeto , il futuro è nelle mani di Giove -per non toccare le religioni attuali :lol: - ed io non ho , al pari degli altri forumisti , la sfera di cristallo , anzi posso al massimo aspirare -come ho già detto - al ruolo di un Watson . Mi sembra però che sin ora non si veda Sherlock Holmes :!: :lol: :lol:

    http://argomenti.ilsole24ore.com/ferdinand-dudenhoeffer.html
     
  15. GIOVA59

    GIOVA59

    Iscritto:
    1241629742
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    E perlomeno ci stanno provando.Fino a poco tempo fa si passava davanti a Bertone e lo spettacolo erano 4 bandiere rosse esposte e gruppi di lavoratori in difficoltà che protestavano.Venivano le lacrime agli occhi.
    Ora auto parcheggiate fuori dallo stabilimento, movimento di TIR e sopratutto come ciliegina sulla torta il suono dei motori Maserati in prova.
    Si lavora. questo secondo me è fondamentale si passa di li e ti si allarga il cuore.E non solo questo un sacco di aziende qua a Torino stanno lavorando sui vari progetti FCA. OK forse Marchionne non sarà simpatico a tutti ma almeno una speranza la sta dando.
    Qui ci si riempie la bocca coi fasti di Alfa Romeo, e ci mancherebbe altro, ma dov'era finita prima di essere ceduta a FIAT. Non è che fosse in acque molto migliori di adesso ma adesso almeno I progetti vanno avanti.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina