Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità Astra 1.4 Turbo GPLTech

Affidabilità Astra 1.4 Turbo GPLTech | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Per spiegare meglio cosa intendo nel post precedente faccio un banalissimo esempio: oltre alle aree di sosta di cui facevo menzione prima, ci sono anche dei banalissimi cartelli lungo il percorso stradale ... Ecco un piccolo esempio di cosa intendo per "cultura della Natura", che troppo spesso ritengo sia ignorata in Italia! Dunque, vedete nella prima foto una cascata, la mia Astra e, a fianco, due tabelloni: contengono foto e descrizioni in più lingue, così li ho fotografati nella mia, per ricordarmi meglio le nozioni che ho imparato lì, sperando non mi servano in casi "estremi" mai:

    Attached files /attachments/1813883=37081-05.JPG /attachments/1813883=37082-06.JPG /attachments/1813883=37083-07.JPG
     
  2. teoriz

    teoriz

    Iscritto:
    1403339683
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti

    mi inserisco in questa discussione in quanto è la più completa e ben fatta che ho letto sulla Astra 1.4 gpl tech.
    Sono interessato ad acquistarne una, per tanto avrei qualche domanda da rivolgervi:
    - il cambio funziona bene? ho una opel corsa del 2002 e quel modello ha avuto un problema di affidabilità, infatti sia io che altri miei amici abbiamo dovuto rifarlo;
    - la chiusura centralizzata funziona bene? come sopra, ho avuto un'esperienza negativa con la Corsa;
    - assemblaggio dei materiali interni?

    Infine, il concessionario mi ha fatto il seguente prezzo: Astra Cosmo gpl colore bianco, senza ulteriori optional, IPT incl, 17000 euro. Come vi sembra?

    spero di avere molte vostre opinioni, ed in particolare di MarBru56 che ormai è diventato il collaudatore e punto di riferimento della discussione :)

    Grazie a tutti

    MR
     
  3. teoriz

    teoriz

    Iscritto:
    1403339683
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buona sera a tutti

    per il momento ho deciso di sospendere con l'acquisto dell'Astra.

    Ho letto su molti siti che il cambio è difettoso (m32) e ci sono varie esperienze riportate sia in forum italiani che inglesi.

    Qualcuno che l'astra e ha scritto in questo forum cosa ne pensa? È vero che tra i 50.000 e i 70.000 km le marce (1,2,5,6) danno problemi? Oppure io mi sono imbattuto in un gruppo di sfortunati che hanno messo il panico (almeno a me)?

    Questo cambia era presente anche su Mito e GPunto, e Fiat ha poi deciso di sostituirlo.

    Infine, io già possiedo una Corsa del 2002 e visto che quel modello ha problemi al cambio ho preferito non rischiare acquistando, per ora, questa Astra.

    Spero che qualcuno mi dia qualche sua impressione a riguardo.

    Un saluto a tutti

    Matteo
     
  4. LAPATTYVI

    LAPATTYVI

    Iscritto:
    1399674483
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a Lei!

    Io di questo non ne so nulla ... Nessuno mi aveva mai parlato di questi problemi! Ma i cambi sono uguali per tutti i tipi di carburanti?
     
  5. teoriz

    teoriz

    Iscritto:
    1403339683
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Il cambio M32 è montato su alcuni modelli
    http://www.opel-infos.de/getriebe/m32.html

    comunque la .4T gpltech va bene? oppure ogni tanto ha qualche problema qua e là?
     
  6. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Grazie MR per il "punto di riferimento" ...
    La mia Astra ora ha 19 mesi e poco meno di 160.000 km e, tranne il problema causato dal meccanico di cui ho già ampiamente parlato, non ha avuto il benché minimo problema, quindi nemmeno a livelli di cambio o chiusura centralizzata ... Cambiate spazzole tergicristallo credo da nuova o poco dopo, questo perché era un fondo di magazzino ed era stata sotto il sole tutta l'estate, infatti anche le ruote erano completamente sgonfie (e io l'ho ritirata il 15 dicembre, per cui figurati ...), qualche lampadina ogni tanto s'è bruciata, d'altronde son sempre accese ... Basta. Interni? La pelle del volante inizia ad essere in qualche punto di logora e anche questo è normale, per il resto nulla di che ... Non so che dirti, io la trovo - al momento - davvero ottima, peraltro ad un prezzo eccezionale anche se con sconto autoparco visto quante auto son intestate all'azienda, cmq anche i quasi 25.000 euro che costava da nuova li trovo ottimi vista l'auto che è ... Certo, non è perfetta, sia chiaro, l'ho detto e lo ribadisco, ma è comunque a livelli molto alti. Per farti un esempio: prima dell'Astra avevo l'A4 2.0 TDI Avant ... Gran macchina, non c'è che dire, nuova ti sembrava di stare in un salotto ovattato ... A 50.000 km qualche vibrazione appena avvertibile, a 100.000 un po' più forti, a 200.000 si sentivano bene e a 291.000 l'ho data via perché su strade dissestate era impossibile parlare con il vivavoce ... Oltre a noie meccaniche, specie allo sterzo - che mi fece disperare - oltreché al turbo ... L'Astra già dai 20.000 km si sentono leggeri scricchiolii in qualche occasione, provenienti dai sedili su tornanti di strade di montagna, magari a velocità non proprio basse, qualche vibrazione dalle plastiche di cruscotto e diplay centrale, poche e sporadiche ... Le senti se le ascolti bene, a radio spenta e vetri chiusi, ok, ma ci sono. Però son sempre quelle, non aumentano, e questo lo trovo già una buona cosa, meglio che sull'Audi! Boh, vedi te ... Di dove sei? Se non sei ad una distanza eccessiva, visto che proprio qui su questo forum m'è stato già chiesto ed ho accettato senza problemi, ci si può trovare così te la posso mostrare e far provare
     
  7. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Ciao Metteo

    Ripeto: prima che sento. Oltretutto, noi in azienda abbiamo Astra J del 2010, 2012 e 2013, diesel, e nessuna ha avuto questi problemi al cambio. Anzi, al momento non hanno problemi, a meno che non si considerino problemi anche gli incidenti, anche se le altre (cioè tranne la mia) son diesel 1.7 da 110, 125 e 130cv.
    Poi: siamo sicuri che questo cambio venisse montato anche sulle Fiat? Qualche mese fa ho letto, forse proprio qui su Quattroruote, la notizia ufficiale Opel che in uno stabilimento tedesco, non ricordo quale, credo Kaiserlautern piuttosto che Bochum o addirittura proprio Russelsheim ma non credo Eisenach era stato prodotto il milionesimo cambio M32 e che, in occasione del restyling della Meriva, era stata introdotta una nuova versione di questo cambio ulteriormente aggiornata per ridurne gli attriti e, quindi, la manovrabilità ... Ricordo che mi fece specie la notizia perché se c'è un aspetto della mia Astra che non ho mai pensato di criticare negativamente è proprio il cambio ... Pensa che per un paio di settimane mi son divertito a cambiare senza usare la frizione e non ha mai grattato ...
    Ad ogni modo, hai provato a chiedere alla Opel Italia? Manda una mail ... Magari è stata solo una partita di cambi difettati: può capitare!
     
  8. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Salve Patty!
    Che piacere rileggerLa! Come sta? Per la decisione sull'auto, è dunque arrivata ad una conclusione?
    Per quanto riguarda il suo quesito, penso di si: credo che il cambio sei marce dell'Astra sia il medesimo per tutti i motori, probabilmente cambieranno le frizioni ma sa, non sono un tecnico di queste cose ...
    Ci tenga aggiornati!
    A presto!
    Marco
     
  9. teoriz

    teoriz

    Iscritto:
    1403339683
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buona sera MarBru56

    alla fine ho deciso di acquistare la Astra 1.4T gpl. Ho provato la versione diesel 110cv, dove il cambio è il medesimo, e sono rimasto impressionato dalla fluidità! Lo stesso giorno ho provato anche una Focus, e il cambio era decisamente più duro (stile Fiat per capirci).
    Ho cercato e ricercato su internet informazioni su questo M32, e mi sono convinto che la maggior parte dei problemi sia dovuta a stili di guida sportivi al limite: gente che rimappa la centralina, aumentando cv e coppia. Guarda caso i problemi ci sono sulle auto inglesi potenziate, su alfa romeo, e punto abarth.

    Ho anche letto che qualcuno ha dovuto sostituire gli iniettori del gpl, criticando aspramente l'impianto Landi. Allora sono andato a cercare che impianto gpl è montato ed è il Landi Omegas Plus, ovvero il top della Landi. Anche in questo caso credo che o per sfortuna o per imperizia qualcuno si sia ritrovato gli iniettori usurati anzitempo.

    Credo anche io che questa Astra sia un'ottima auto: a 17000 euro non si può pretendere di meglio. La Focus, per intenderci, costa 18000 con un allestimento simile, e tra le 2 non ho dubbi...

    Marco, ti ringrazio molto per la tua gentile offerta di provare l'auto. Purtroppo non siamo proprio vicini di casa (sono di Torino e lavoro in Svizzera). Grazie ancora per la disponibilità

    matteo
     
  10. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Ciao Matteo ...
    La distanza non è un problema: anche la scorsa settimana son stato a Torino ... E' una buona (cioè remunerativa) piazza e ci vengo abbastanza di frequente, ad ogni modo se hai già scelto ... Io intanto son stato anche in Svizzera e così, giusto per togliermi uno sfizio, son ripassato dall'officina che mi avevano sistemato il problema creato dai meccanici italiani e ho chiesto informazioni circa sto cambio perché, come sempre in Italia, i meccanici non ne sanno o non ne vogliono sapere! Il cambio incriminato e che dà problemi è quello Fiat montato su alcuni modelli Opel come le Corsa D ... Su questa serie di Astra è Opel invece ... Io, attualmente, ho raggiunto quota 165.000, ora purtroppo a causa di un'operazione in ospedale devo fermare l'auto sotto casa ma di problemi al cambio fin'ora non ne ho avuti, comunque come sempre tengo aggiornato.
    Buone giornate a tutti
     
  11. DavSban

    DavSban

    Iscritto:
    1411568743
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno MarBru56,

    innanzitutto la ringrazio per il dettaglio ti tutte le sue vicende (sia brutte che belle), sono davvero molto utili in quanto anche io sto valutando di cambiare la mia opel corsa diesel (sono sempre stato amante dei motori diesel ma dato le due esperienze negative con il FAP vorrei valutare il cambio) con un Astra GPL solo che avrei una sola domanda un mio amico possiede il suo stesso modello di macchina (solo che berlina e non SW) lui ha preferito comprare una vettura con alimentazione a benzina e poi istallare l'impianto GPL da un suo "preparatore" di fiducia, in quanto aveva già una vecchia opel astra SW alla quale aveva istallato a parte l'impianto GPL ed non ha mai avuto problemi sia come iniettori che valvole ecc., mentre vedendo su vari siti internet sconsigliano di far istallare l'inpianto GPL dalla casa. A quanto ho potuto constatare lei di questi problemi non ne ha avuto (tranne i due mesi orribili che ha passato per l'errore di un meccanico) cosa consiglierebbe, impianto della casa oppure impianto installato da un proprio meccanico di fiducia?

    Grazie mille.
     
  12. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Salve a Lei

    Guardi, io a questa domanda non mi sento di darLe alcun consiglio in quanto non sono un meccanico e fin'ora di problemi è vero che non ne ho avuti - parlo di problemi legati all'auto in sé e per sé - ma è anche vero che non si può mai dire, magari la rottura è dietro l'angolo ... Semmai le posso proporre qualche spunto di riflessione che magari avevo fatto anch'io a suo tempo, quando, girando per concessionarie alla ricerca di un'Astra Cosmo S.T. bianca GPLTech in pronta consegna un venditore me ne propose a condizioni peraltro nemmeno troppe vantaggiose una aziendale di un anno e mezzo con 40.000 km e full optional, ma 140cv a benzina a cui aggiungere l'impianto che avrebbero fatto loro in officina. Lui mi disse che avrebbero preso l'impianto Landi Renzo identico a quello che fanno installare sulle Astra in officina dagli addetti Landi, quindi anche con le modifiche al motore del caso, e che, in più, in maniera precauzionale, in una tasca laterale del bagagliaio c'avrebbe fatto installare un piccolo serbatoio di additivo che aveva il compito di tener ulteriormente lubrificato il sistema ... Ero molto tentato di comprarla anche se il prezzo non era poi tanto conveniente ed era escluso dell'impianto più che altro per gli optional presenti - navi 900, Cosmo Pack 18, fari A.F.L., tetto panoramico - però poi pensai che sarebbe stata smontata in più punti, dal bagagliaio al motore, quindi con lo smontaggio di pannelli della carrozzeria ecc., che il lavoro sarebbe stato fatto in più giorni, quindi con un prendere e lasciare e, per giunta, che lo stesso lavoro non necessariamente sarebbe stato eseguito dalla stessa persona ma magari da persone diverse e, anche bene fosse stato eseguito dalla stessa persona, non è detto che quella persona abbia davvero la necessaria preparazione per un lavoro comunque abbastanza delicato come invece, visto che fanno solo quello, un installatore ufficiale Landi che, nell'officina ufficiale Landi installa impianti per decine di Astra o Meriva o Insignia tutte le settimane e di lavoro fa solo quello e non anche tagliandi o altro ancora ... Poi, devo dirLe la verità, a me sta cosa che l'ordine parta con un codice diverso da quello della 1.4 Turbo 140cv normale, che una volta fabbricata venga importata in Italia e alla Landi a Livorno (così m'han detto ma chissà se è vero) venga trasformata in GPLTech non è che piaccia tanto lo stesso, soprattutto perché, in qualsiasi concessionaria dove andai mi dissero che per le gpl serve un mese in più rispetto alle benzina e diesel ... E non credo sia nemmeno così conveniente per l'Opel, oltretutto, per il semplice fatto che le ultime due GPLTech presentate (Adam e Zafira Tourer) hanno una catena di montaggio direttamente in fabbrica, guarda caso, per cui ... Per ultimo, pensai anche che, come purtroppo poi è successo anche se per tutt'altro problema, se l'auto avesse avuto un difetto o guasto all'impianto l'avrei potuta portare presso una qualsiasi officina Opel mentre invece con un impianto fatto in officina da terzi, non GPLTech, ci sarebbe sempre stato il dubbio su chi avesse fatto l'impianto e come, con quale kit ecc., ... Almeno qui l'auto arriva in concessionaria pronta per essere usata a gpl ufficialmente dalla Opel Italia, anche se non è così, ti viene ad essere omologata subito a gpl - il dato viene scritto nella carta di circolazione direttamente, nella tabella numero 2, a fianco dei dati di cilindrata e kw e codice motore, senza aggiunte posticce sul retro - e quindi non hai problemi burocratici, dubbi sulla bravura dell'installatore ecc.: tocchiamo dove vogliamo, ma qualsiasi rogna dovesse sorgere è la Opel Italia che ne deve rispondere ... E considera che la garanzia la puoi anche estendere a pagamento al terzo e quarto anno di vita dell'auto, se non superi certe soglie di chilometraggio. Solo che, se la estendi su un'auto nata a benzina temo ti copra per il terzo e quarto anno SOLO gli eventuali problemi dell'auto escludendoti quelli all'impianto; se invece è una GPLTech sono obbligati a inglobarti anche quelli ... Poi, io non l'ho potuta fare, visto che in un anno e 8 mesi ho già superato il limite chilometrico per il quarto anno - credo fosse di 150 o 160.000 km, però magari te non fai 110.000/anno per cui ...
    Ecco, di considerazioni mi sento di farti queste, ma sono solo considerazioni, non certo consigli, sia perché non sono meccanico sia perché non son nel giro delle officine essendo io un manager commerciale di tutt'altro settore ... Non so, vedi te cosa scegliere ... Considera anche una cosa: se compri la GPLTech, nello sconto che ti farà il venditore, ti viene a scontare anche l'impianto, se compri l'auto e poi l'impianto no ... Inoltre, se opti per questa soluzione, fatti prima spiegare bene cosa ti verrà ad essere cambiato a livello meccanico, cosa l'impianto comprende, perché quando m'ero informato io c'erano diverse Case (non solo Landi), per ogni Casa diverse cifre in base agli accessori dell'impianto - un meccanico, ma non Opel, mi disse addirittura che il motore lui non lo avrebbe toccato perché il 1.4 Opel ha le valvole già auto-registranti e non serve altro, che avrei potuto percorrere così anche un milione di km a gpl senza alcun problema - ovviamente tagliai corto e non mi vide più!
    Buona giornata
    Marco
     
  13. TestaRossaVr

    TestaRossaVr

    Iscritto:
    1360678192
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    1
    Ciao! Alla fine, è sempre così ... Che avuto hai scelto ora?
     
  14. TestaRossaVr

    TestaRossaVr

    Iscritto:
    1360678192
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    1
    Ciao Marco! Grazie del tuo messaggio privato, non mi son più connesso ... Sai, son un enorme amante delle 4ruote, mi connettevo tutti i giorni, purtroppo ho smesso di farlo perché ho gravi problemi con il lavoro e la mia passione per le auto non fa che aumentare il mio sconforto ...
    Stavo appunto leggendo la tua vicenda, sembra che ora continui ad essere tutto ok, e la cosa mi fa piacere ovviamente! Tu piuttosto, leggo che hai avuto un'operazione: tutto bene dunque?
    Tornando all'argomento della "conversazione", si, ho letto come ti dicevo, ma onestamente più che l'errore di un meccanico ignorante o menefreghista trovo molto più scandaloso ciò che hai scritto dopo: che Opel Italia se ne lavi le mani! Non riesco proprio a capire come possa un'azienda privata, che opera in un settore delicato come quello dell'auto per giunta pure in crisi e con un'immagine da risollevare dopo il "magna-magna" mediatico che c'è stato nei suoi confronti in occasione della crisi del 2009 e che non ha fatto altro che indebolirla, agire con tanto menefreghismo, questo proprio non riesco a capirlo!! Fossi io, partirei proprio dall'educazione e dalla professionalità dei meccanici per risollevare il tutto perché trovo assurdo che Opel faccia auto decisamente buone e poi il team dell'Opel Italia e associati faccia l'opposto, rendendo di fatto vani tutti gli sforzi della Casa Madre! Chissà se anche all'estero è così, ma non credo proprio!
     
  15. TestaRossaVr

    TestaRossaVr

    Iscritto:
    1360678192
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    1
     

Condividi questa Pagina