Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumo olio DS3 motore 1.4 VTi

Consumo olio DS3 motore 1.4 VTi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Buon giorno a tutti,
    sono nuovo del forum Citroen e vi scrivo sperando di trovare utili consigli per il mio problema (prima di postare ho cercao nel forum, ma non ho trovavo argomenti simili)

    Parto dall'inizio per dare un quadro più completo possibile della questione:
    nel mese di maggio 2010, la mia ragazza acquista una DS3 1.4 "dimostrativa" con circa 14.000 km ed immatricolata nel mese di febbraio 2009, in precedenza di proprietà di un impiegato della stessa concessionaria. L'auto non aveva problemi, ma non so dire se prima di metterla in vendita siano stati fatti controlli o sostituzioni di componenti, tra cui l'olio motore. Fatto sta che l'auto non dà particolari noie fino all'inizio di maggio 2012, quando, alla percorrenza di circa 35000 km, si accende la spia di basso livello olio sul cruscotto.

    Portata dal suo meccanico abituale (l'auto era fuori garanzia), questi si informa dalla casa madre quale olio si consiglia di usare (sarebbe bastato il libretto di uso e manutenzione per avere un'idea, ma tant'è) e procede con il cambio dell'olio. (Considerato che, dall'acquisto, sono passati poco più di 20000 km di marcia urbana conditi con molti avviamenti a freddo con partenze immediate, anche se avesse avuto olio nuovo in coppa al momento dell?acquisto, il cambio olio non avrebbe fatto male comunque). Non essendo presente, chiedo alla mia lei di mandarmi una foto della tanichetta dell'olio usato e scopro che è il Catrol Edge FST 5w40 Turbodiesel (certificazioni ACEA C3; API SN/CF secondo il sito del produttore). Nulla questio sulla bontà del prodotto, ma rimango un pò perplesso: è vero che ormai si producono oli "multicarburante", ma avevo il dubbio che sia poco indicato per i motori a benzina.
    Ma ormai è andata e con questo olio la macchina va fino a verso gennaio/febbraio 2013 (non ricordo il chilometraggio) quando si ripropone la situazione del luglio precedente. Incredulo, controllo l'asticella ed effettivamente il livello è alla base del bulbo rosso che indica il minimo/massimo: rabbocco con una tanica da un litro dello stesso olio e il livello torna al massimo.
    A poco più di un anno di distanza (metà giugno 2013) e a quasi 58.000 km siamo punto e a capo: in pratica, nei 12 mesi, il motore si è mangiato 5 litri d'olio (ci tengo a precisare che non sembra esserci classico trafilaggio, perché i fumi di scarico non tendono ad essere azzurrini come capita in questi casi, né macchie d'olio a terra che indichino perdite dalla coppa o zone limitrofe). Visto che l?olio ha sulle spalle circa 23.000 km, si sostituisce tutto di nuovo e non sapendo che fare, si fa rimettere per il precedente olio.

    Siamo ora a circa 66400 km e il livello dell'olio è sceso a meno della metà del bulbo rosso, quindi in proiezione, con un altro rabbocco da un litro a breve, in primavera sarà nuovamente necessario cambiare olio.
    Ho letto in giro di molti che si lamentano del consumo anomalo di olio del motore 1.4 EP3 serie "Prince", ma nessuno che abbia trovato una valida soluzione al momento di effettuare il cambio.
    Ho trovato infine il libretto di manutenzione e, al di là dell?olio Total consigliato (L?Energy 0w30), le raccomandazioni sono per un olio con certificazione ACEA A3/B4, che l?attuale non possiede, per cui ho dedotto che l?auto ha circolato con un olio non adeguato. Visto il chilometraggio, ormai le componenti si dovrebbero essere assestate e rodate a sufficienza e per il prossimo cambio farei mettere ancheun olio leggermente più denso, tipo 10w40, e con i necessari requisiti, così forse si riuscirebbe a limitarne il consumo. Proverei magari anche con uno tipo meno evoluto, a base sintetica anziché full-sinth, visto che in fin dei conti non si tratta di un motore ad altissime prestazioni e per non far spendere un capitale ogni volta.

    Alla luce di ciò, cosa pensate sia meglio fare? E inoltre, credete che qualche componente possa essere stata danneggiata da questa scelta, a mio avviso, errata di olio?
    Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi e vi saluto.
     
  2. excinghios

    excinghios

    Iscritto:
    1343735768
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    metti quello che consiglia la casa, non fare esperimenti
     
  3. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Ok, ma credo che dovrò mettere qualcsa di equivalente, perchè sto cercando in giro e non lo trovo, anzi sul sito italiano del produttore non figura neppure.
     
  4. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Grazie per la spiegazione tecnica, non ero mai riuscito a spiegarmi il significato di quelle lettere :thumbup: .
    Per quanto riguarda gli additivi, non ci avevo mai pensato: so bene che servono a poco o niente e che gli oli migliori sono già additivati di quello che serve. Comunque, aggiornamento: giusto ieri rabboccato 1 kg di olio per nuova accensione spia di controllo dopo circa 10-11.000 km dal precedente cambio.
    Per il prossimo, cercherò di arrivare più preparato e scegliere un buon prodotto con le giuste caratteristiche.
    Al momento opportuna posterò gli aggiornamenti del caso.
     
  5. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Appena posso, controllerò. Grazie. :)
     
  6. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Aggiornamento: ho controllato il libretto di manutenzione ed effettivamente recita che effattuare un rabbocco, tra due cambi, è normale, senza però quantificare il rabbocco (furbi). Non so te, ma a me un chilo d'olio sembra abbastanza... troppo.

    Poi per carità, può anche darsi che sulle mie auto io, avendo sempre effettuato i rabbocchi quando vedevo il livello scendere apena un pò e senza aspettare che me lo dicesse l'auto, non sono mai riuscito a rendermi conto di quanto effettivamente fosse il consumo in un tot di chilometri, come invece ho constatato in questo caso: magari avrei scoperto che non era così diverso anche per me.

    Comunque, per ora pazienza e vediamo dal prossimo cambio, con un olio con specifiche pù attinenti, cosa cambia.
     
  7. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Buongiorno a tutti di nuovo.
    Ulteriore aggiornamento.
    In concomitanza del controllo per la revisione, a poco più di 72.000 km, si è proceduto anche al cambio dell'olio. Messo dentro dello Shell Helix HX8 5w40 che avevo trovato ad un prezzo conveniente al supermercato.
    Dopo circa 5000 km dal rabbocco del 10/11 l livello era arrivato ad 1/3 del totale e presumo si sarebbe potuto andare avanti per poco più di un altro mese per vedere di nuovo comparire messaggio di livello olio insufficiente: quindi il consumo risulta in linea con quanto fatto vedere in passato. In ogni caso il colore era scuro anche se non nero e, anche per evitare di viaggiare sempre "in riserva", oltre che per evitare un secondo fermo in officina più avanti, si è provveduto a concentrare tutto in questa fase.
     
  8. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Buongiorno.
    Aggiornamento del 28/06 - Rabboccato 1 litro di olio (sempre Helix HX8 ) a seguito accensione spia a 79500 km circa.
    Sembra che dall'ultimo cambio di olio si sia accorciato l'intervallo temporale (circa 4 mesi e 1/2, contro circa 6) sia quello chilometrico (7500 km contro 10000 circa). Dipenderà dal motore o dall'olio :?:
     
  9. mzanella

    mzanella

    Iscritto:
    1352142326
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Io ho lo stesso problema di consumo olio con la mia c3 picasso gpl, stesso motore vti. E' un problema dibattuto nei forum citroen e peugeot e sembra sia un difetto di questo motore. La casa madre e i concessionari non fanno che dire che è un caratteristica del motore e non si può fare nulla; si sono tutelati mettendo il libretto una sogli di consumo olio di un litro per 2000 km che è quasi impossibile da superare. Io al momento sono a 5200 km con un litro d'olio e la situazione è pure migliorata di recente forse perchè ho percorso dei tragitti più lunghi a temperature più elevate. L'ultima volta ho messo il Total Quartz 9000 5w40; molti consigliano un 10w40 ma non è consigliato dalla casa ed è un semisintetico... al momento non me la sono sentita di provare. Comunque in sintesi un difetto-caratteristica molto grave... con ma la Citroen ha perso un cliente di sicuro.
     
  10. Pik39

    Pik39

    Iscritto:
    1238540063
    Messaggi:
    925
    Piaciuto:
    1
    Essendo interessato ai problemi della C3 Picasso, poiché ne ho una del 2009 1.4 VTI Exclusive, ho seguito con particolare attenzione l'argomento consumo olio in questi motori. Un po' di tempo fa sono andato a controllare il livello dell'olio , senza che avessi avuto alcuna segnalazione dalla spia apposita. La lettura non è molto semplice perché non riporta nessuna dicitura. Vedendo che il livello si fermava in basso, ho pensato che ci fosse poco olio. Quindi mi sono recato alla concessionaria Graziani di Sinalunga ed ho fatto controllare il livello. Dopo il controllo il meccanico mi ha aggiunto 700 gr. di Olio Mobil Super 3000 5W30 per riportare il livello alla normalità. Il cambio olio precedente era stato effettuato a 37131 Km. ed il contachilometri ne indicava circa 45.500. Il consumo di 700 gr. per circa 8300 Km non mi sembra eccessivo e senz'altro inferiore a quanto scritto sul libretto di manutenzione. Per quanto relativo ai motori alimentati col GPL, il consumo di olio è più elevato del normale a causa degli attriti maggiori causati dal suo minor potere lubrificante rispetto alla benzina.
     
  11. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Beh, sono d'accordo fino ad un certo punto: ragionando a spanne e pensando ad un andamento di consumo lineare nel tempo, alla soglia dei 10000 km dovrebbe essere sui 0.9 kg d'olio scarsi. Sicuramente meglio di quelli registrati da me, ma comunque non che ci sia da fare festa. Poi certo, come dici tu, c'è da considerare il fattore dell'alimentazione a GPL: in questo caso allora va più che bene ed è il mio motore a sfigurare.

    Si, sono di questo parere anche io; anzi, lo si dovrebbe definire un vero e proprio difetto congenito, tipo i mototi FIAT di Giacosa che dopo un tot, bruciavano la guarnizione della testata.
    Non sono aggiornato sulla natura dei nuovi motori, diciamo che mi sono fermato a qualche anno fa, ma non credo di dire una grossa fesseria se affermo che gli altri motori (in senso lato) non fanno questo. Ed è un gran peccato, perchè l'auto in sè va bene. Certo, consuma comunque un pò anche a livello carburante, peraltro ha i cerchi da 17 e le gomme più larghe che non giovano in termini di resistenza all'avanzamento; ogni tanto si devono sostituire le posizioni o gli anabbaglianti (ma mai come sulla sua vecchia C3, il cui imp. elettrico era scandaloso) però è abbastanza spaziosa, anche nel bagagliaio, e abbastanza ben rifinita, oltre ad avere una gran tenuta di strada e soprattutto non ha dato mai problemi di natura elettronica (grossi gesti scaramantici), ma solo l'alzacristallo lato guida che ogni tanto non vuole risalire se lo si richiama tutto in una volta (difetto che va e viene, dovrò far indagare anche questo).

    Un altro difetto relativo al consumo di liquidi che ho riscontrato, tanto per chiudere il cerchio, è quello del liquido di raffreddamento. Dopo circa 2, massimo 3 settimane, il liquido nella vaschetta di recupero passa dal massimo a meno del minimo, senza poter riscontrare a terra qualche tipo di perdita: ho pensato che l'uso continuo del compressore dell'aria condizionata potesse influire su questa cosa, ma non ho mai avuto conferma a questa supposizione.

    Comunque, continuerò a postare ancora per un pò l'andamento dei cambi olio a beneficio di cronaca di tutti gli interessati all'ragomento. Di questo passo, si prevede cambio integraale olio e filtro intorno a fine anno o inizio 2015.
     
  12. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Buongiorno.
    Aggiornamento del 15/10/2014

    Durante un intervento in officina per rintracciare la suddetta perdita di liquido radiatore (banale crinatura della vaschetta o dei suoi annessi, a quanto pare :XD: ), il meccanico ha riscontrato un rumore tipo ticchettio molto presente proveniente dalla testata. Aperto il coperchio e sulla scorta dell'evidenza di un motore identivo al mio che era grippato e su cui stava lavorando in quei giorni, ha provveduto al cambio dell'olio, in quanto con quello presente non era garantita, a suo dire, una sufficiente lubrificazione nè il tendicatena lavorava in modo ottimale.

    Quindi, in breve: cambio totale di olio con Mobil 1 new life 0w40 + filtro con il contachilometri che segna poco più di 85.000 km.

    Quello che mi lascia perplesso è il fatto che l'olio precedente aveva "solo" 13.000 km circa con rabbocco di 1 litro a 7500 e mi aspettavo potesse campare ancora un po'. Tra l'altro il livello non era ancora sceso sotto la metà dell'indicatore dell'asticella.
    Il meccanico ha sottolineato però che ora però il rumore è sparito, segno che l'olio nuovo ha avuto un influsso positivo e che anche l'uso che si fa dell'auto può portare ad una precoce perdita di "vitalità" dell'olio stesso, per cui gli intervalli di sostituzione raccomandati (recetemente sempre più dilatati) non vanno sempre presi alla lettera e anzi a volte anche leggermente anticipati.
    Personalmete, ero convinto che i 20.000 km fossero un parametro ormai consolidato e facilmente raggiungibile nelle sostituzioni e che solo andare oltre, rapresentasse un rischio. :?:
     
  13. mzanella

    mzanella

    Iscritto:
    1352142326
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    All'ultimo cambio ho messo il 5w40 total synt ma non ho visto miglioramenti... Il consiglio che ho avuto è di passare a un total synt di qualità 5w30 di marca Total o meglio Motul. Proverò visto che non ho altre alternative.
     
  14. mzanella

    mzanella

    Iscritto:
    1352142326
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ho cambiato l'olio la scorsa settimana... ho usato un prodotto di pulizia e poi sono passato al Total1 5w30 con l'intenzione di provare un trattamento olio al primo rabbocco. Viste le mie abitudini di guida a motore che non raggiunge alte temperature non credo che avrò grandi vantaggi con quest'olio... ma ho voluto fare un ultimo tentativo. Al prossimo cambio, se non vede miglioramenti, proverò il Mobil 10w40 o il Mobil1 5w50 che è quello che più mi convince. Accetto consigli in merito a quest'ultimo... in particolare se qualcuno pensa che potrebbe creare problemi al vti (visto che non è un olio raccomandato dalla casa).
     
  15. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Buongiorno di nuovo e piccolo aggiornamento anche per me: rabboccato circa 600 cc di olio circa 10 giorni fa (sempre Mobil1 0w40 New Life per creare continuità) a poco pi di 91.000 km, quindi dopo circa 6000 km dal cambio totale, ma non ho aspettato che l'olio arrivasse al minimo o che si accendesse la spia: tirando le somme direi che più o meno siamo sempre sulla stessa media, forse un pelo meglio e probabilmente l'olio di ottima qualità aiuta in questo senso.

    Ormai mi sono persuaso a dover convivere con questa caratteristica intrinseca del motore, ma a mio avviso è un vero peccato. :evil:
     

Condividi questa Pagina