Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

308 SW problemi vari

308 SW problemi vari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. riccardows

    riccardows

    Iscritto:
    1368738804
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ho una 308 SW Ciel comprata nuova nel 2010; adesso ha 35000 km ed ho una bella fila di problemi, sui quali mi piacerebbe ascoltare le vostre esperienze:
    - beve olio come un due tempi, ovvero circa 1,5 litri ogni 10-15000 km
    - questa estate la bauliera si apriva ogni volta che la chiusura centralizzata abilitiva l'apertura delle portiere, poi ha smesso
    - da settimane il sensore di un sedile posteriore segnala perennemente cintura slacciata e il "cicalino" suona senza tregua anche per ore
    - mi sembra che la ventola di raffreddamento si attivi spesso senza un ragionevole motivo, qualche giorno fa addirittutra in autostada a 100 km/h; il liquido di raffreddamento era sopra al minimo
    - fin da nuova soffre di vibrazioni accentuate sul volante a 130 km/h, che rimangono anche dopo aver fatto controllare equilibratura e convergenza
    - da poco mi sono accorto che l'aria condizionata ha smesso di funzionare, poichè soffia aria calda
    - la risposta all'acceleratore è sempre stata letargica
    - la regolazione della data e dell'ora sul computerino è sotto "regolazaione abbaglianti"
    - i sensori di parcheggio, non previsti dall'allestimento ma installati sull'auto nuova alla consegna, hanno sempre funzionato male

    Sono sfortunato o sono problemi comuni? Francamente, dopo anni di FIAT, avendo anche una Honda Jazz, avendo qualche esperienza di altre marche, non credo comprerei adesso un'altra Peugeot.
    Grazie per farmi sapere.
     
  2. riccardows

    riccardows

    Iscritto:
    1368738804
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Aggiungo un aneddoto.
    Martedì scorso a motore freddo, mentre lascio girare al minimo, tolgo la seduta posteriore sinistra nel tentativo di eliminare il "cicalino"; quindi, a motore ancora freddo, mi avvio in folle sulla discesa di casa mia a velocità infima; all'improvviso l'auto impazzisce facendo suonare la segnalazione cinture posteriori (quelle che non avevano problemi fino ad allora!!!!!), facendo partire la ventola di raffreddamento e, clamoroso, l'acceleratore non rispondeva più. Per fortuna funzionavano i freni; mi sono fermato e dopo uno o due minuti tutto è tornato alla normalità.
    Per qualche giorno niente segnali strani, poi è ricominciata la storia della cintura postriore sinistra.
    Questa auto è indemoniata; mai visto niente di simile ...... ma fatemi capire, le vostre auto sono così e sopportate o la mia è sfortuna galattica?
    Mercoledì dovrei andare dal meccanico. Speriamo non mi spari 1000 ? di preventivo, altrimenti sarà crocione sulle auto francesi .....
    Che nostalgia delle vecchie auto "meccaniche"!!!!!!!
     
  3. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Io ho una C4 ma esce dallo stesso stabilimento della 308, auto scandalosa, sembra fatta con materiali di scarto.
    Mai più prenderò una macchina del gruppo PSA.
    Si sono tranciati i cavi elettrici del portellone posteriore perchè non li hanno testati ma la Citroen riconosce il difetto solo sulle coupe perchè ne hanno vendute poche.
    Ho dovuto anche rifare la testata al motore, a questo punto potevo comprare un Fiat e far lavorare la mia gente.
     
  4. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    c4 attuale o vecchia serie?
    cmq, ho sentito parecchie lamentele sull'impianto elettrico e sull'elettronica delle psa.
    la meccanica va meglio.
     
  5. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Ciao e benvenuto, dispiace leggere le tue vicissitudini, che pero' mi sembrano piu' malanni da concessionario inefficiente che non altro ... non vedo niente di non drammaticamente risolvibile, insomma.
    Io uso per lavoro una 308SW del 2008 da circa 36mila km ed eccetto poche cose di poco conto non ho nulla da lamentare. In ditta usiamo Peugeot da circa dieci anni ... svariate auto.

    Concordo con chi commenta ci sono altri prodotti equivalenti con una qualita' che si manifesta in maniera diversa (es. Skoda, ho provato una Octavia dello stesso anno della 308 che guido e manco un rumorino ...)
     
  6. riccardows

    riccardows

    Iscritto:
    1368738804
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Vi scrivo l'aggiornamento odierno.
    Dopo aver speso 270 ? per il primo intervento su una "centralina termostato" che ha risolto solo il problema al condizionatore, oggi vado a ritirare la mia auto con il "relè multifunzione" sostituito e trovo ..... nessun miglioramento ed un preventivo da 600 ? per sostituire l'alternatore con uno revisionato Peugeot. Il bello è che tutto ciò nonostante sia stato chiesto supporto alla Peugeot Italia. Non solo, per rilasciare la mia macchina hanno pure voluto 140 ? dopo che ho insistito a non voler pagare, visto che ho portato un'auto difettosa e l'ho ritirata come era prima.
    Ormai è evidente che è impossibile prevedere la spesa finale: sostituito l'alternatore forse funzionerà la ventola, ma le cinture e tutto il resto?
    Allora ho fatto fare un preventivo per cambiare la mia attuale 308 con una nuova equivalente; mi hanno chiesto 11000 ?.
    Alla fine ho pagato i 140 ? ma ho portato via l'auto e sono andato alla Ford, ricevendo una quotazione simile per comprare una Focus.
    Adesso cercherò di andare 40 km più là (sperando che la ventola regga) al un concessionario Peugeot dove l'ho comprata chiedendo di risolvere il problema, ma non mi aspetto molto di più.
    A questo punto, dopo due 2 mesi di fermo auto, sono in questa situazione: riparare l'auto senza certezza di risultato definitivo o spendere 10-11000 per cambiarla.
    Pessima Peugeot, pessima Palmucci di Pistoia. Fuggite se siete in tempo.
     
  7. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Cappero ... hai fatto una segnalazione a Peugeot Italia chiedendo l'intervento di un ispettore per far lumi sulla faccenda?
     
  8. riccardows

    riccardows

    Iscritto:
    1368738804
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Riporto brevemente un altro episodio della saga.
    Prima di abbandonare Peugeot per sempre decido di rivolgermi a Sicar, dove avevo acquistato l?auto. Spiego brevemente la mia storia e la lista dei difetti, quindi lascio l?auto.
    Alcuni giorni dopo vengo contattato per chiedermi il consenso alla sostituzione delle pastiglie freno e il 29 Luglio ritiro l?auto. Sono state sostituite le pastiglie, come d?accordo, fatta convergenza ed equilibratura, aggiornato il software delle centraline BSI e ECM. Totale ricevuta 260 ?, di cui meno della metà per l?aggiornamento software. Per chiarezza preciso che Palmucci, dopo avermi fatto spendere già 400 ?, mi aveva presentato un preventivo da 600 ? con la possibilità di spenderne altri 1000 ? per la sostituzione della centralina
    Resta il non trascurabile problema del consumo olio, che anche presso Sicar mi è stato detto essere ?normale?.
    Ho appena inviato un reclamo scritto alla Peugeot Italia relativamente al comportamento di Palmucci. Ho anche chiesto di farmi avere un'opinione riguardo al consumo olio e riguardo al fatto che il software di gestione di una centralina impazzisca innescando i numerosi guasti di cui sopra; mi auguro che almeno il sistema frenante non sia gestito da un software.
     
  9. aperazzo2014

    aperazzo2014

    Iscritto:
    1393144616
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Per Riccardows
    Ecco la mia 308 sw feline 1.6 sta rivelando gli stessi problemi della tua , a parte il consumo di olio, la cosa drammatica è l'angoscia di quando entra dal concessionario .... non sono mai meno di 400? ad intervento .... per come si è svalutata l'auto dalla data di acquisto ho speso sinora più dal concessionario per tagliandi e manodopera del valore dell'auto stessa ...
    cosa facciamo con queste Peugeot 308?
    mah
     
  10. Filippo374

    Filippo374

    Iscritto:
    1421144783
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    Ho una 308sw 1.6 hdi feline dal 2008, adesso a circa 90000 km accuso problemi al segnalatore cinture posteriori e la ventola di raffreddamento motore si accende senza alcun motivo.
    Per le cinture mi hanno consigliato di scollegare un cavo o di disabilitare l'allarme via SW, mentre sulla ventola sono stati molto vaghi.
    Riccardows, dopo l'intervento in SICAR hai risolto?

    Grazie,
    Filippo.
     
  11. polgaino

    polgaino

    Iscritto:
    1422188810
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, anch'io ho una Peugeot 308 sw tecno ciel del 2009. Devo dire che da un anno mi crea non diversi problemi, avendo soltanto 80000 km!!! Prima la pompa dell'olio, che poi mi hanno sostituito gratuitamente dopo che l'ho sostituita io... Poi il climatizzatore che si accende da solo come se ci fossero i fantasmi... Ma, cosa che proprio non tollero, è il continuo cicalino delle cinture di dietro quando dietro non c'è seduto nessuno e quando dietro non dovrebbero suonare!!! Spero di portarla presto all'assistenza e che mi risolvano il problema!!! Credetemi, fare 2 ore di viaggi con quel suono fa venire voglia di gettarsi dal finestrino a 160KM/H! Vi preso, se qualcuno ha risolto mi dia un cenno. Grazie!!!!
     
  12. stelorinaldi@libero.it

    stelorinaldi@libero.it

    Iscritto:
    1423853830
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Confermo i problemi rilevati da molti di voi ! Anche io ho un peugeot 308 tecno ciel del gennaio 2009 ...é un1.6 benzina invece di ruggire, raglia .....problemi alle cinture che anche se allacciate regolarmente emettono un assordante cicalio ...ci sono giorni, molto pochi, che lo squillo scompare ci sono giorni che riappare come un fantasma ! Sono disgustato perché Peugeot pare poco propensa ad affrontare il problema ! Il riparatore, quando porta la macchina per i tagliandi, s'inventa che per risolvere il problema é necessario fare lunghe verifica che portano via tempo...quindi, si limita ad intervenire sulle cose banali, di routine...forse, non c'é soluzione se non intervenire sulla centralina, ma quanto mi costa !!!! La lista della spesa continua : elettroventola, si attiva dopo il susseguirsi di rripetute riprese di marcia anche a freddo, ma che senso ha ! I Tergicristalli si attivano a motore spento e a chiave disinserita....un vero schifo....avete soluzioni !????? Mi sa che se perdo la pazienza, la do' dentro e ne prendo un'altra....no leone....
     
  13. riccardows

    riccardows

    Iscritto:
    1368738804
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    A distanza di cirche tre anni dai miei messaggi precedenti torno a scrivere più arrabbiato di allora. Resta il problema del consumo olio ed ho sempre una tanichetta nel bagagliaio, quando fa freddo la bauliera si apre ogni volta che la centralizzata comanda l'apertura, il tergicristallo anteriore ogni tanto si anima senza richiesta. Racconto l'ultimo accadimento risalente a due settimane fa perchè ritengo di aver corso un rischio dal quale voglio mettervi in guardia.
    Dopo anni di delirio dovuto ai sensori delle cinture posteriori e dopo numerosi reset della centralina, finalmente i sensori avevano smesso di funzionare. Che pace! Due settimane fa lego mio figlio piccolo al seggiolino montato sulla seduta posteriore sinistra, salgo in auto, forse accendo il quadro e mi rammento di aver dimenticato una cosa a casa. Sfilo la chiave e torno dopo pochi secondi. All'apertura della portiera vedo uscire una fumata nera, sento un odore disgustoso e capisco che qualcosa sta bruciando. Faccio immediatamente scendere mio filgio e svuoto l'auto rovesciando tutto sul marciapiede. Alla fine tolgo il sedile posteriore sinistro e sento la tappezzeria calda. Sollevo la tappezzeria e vengo assalito da fumo e cattivo odore.
    Per farla breve: il sensore delle cinture si è bruciato fondendo il proprio involucro e sprigionando fumo, oltre che diossina, proprio sotto il sedere di mio filgio Fortuna ha voluto che fossi sceso e rientrato, altrimenti mi sarei trovato con l'abitacolo invaso dal fumo lungo la strada.
    Ho smontato il sensore il giorno seguente e a distanza di due settimane, durante le quali ho lasciato l'auto in garage con i finestrini aperti, la puzza ancora persiste. In questo momento l'auto è ad un autolavaggio.
    Farò un reclamo alla Peugeot allegando le foto del sensore fuso e della plastica sciolta sul pianale dell'auto. Sono arrabbiato per aver corso il rischio di un incendio e per aver fatto respirare esalazioni tossiche a mio filgio. Inoltre mi domando: i fusibili alla Peugeot non li hanno ancora scoperti?
    State attenti e diffidate dei sensori delle citure posteriori delle vostre Peugeot.
     
  14. panamegane

    panamegane

    Iscritto:
    1339417628
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    secondo me la devi portare da un esorcista :D
     

Condividi questa Pagina