Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LUCI TARGA LED OCTAVIA II F. L.

LUCI TARGA LED OCTAVIA II F. L. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Grazie al passaggio del giro d?Italia nel mio paese ieri ed oggi, avevo preso un paio di giorni di ferie e così ho provveduto a cimentarmi nell?istallazione delle luci a led della targa (a proposito molto bella dal vivo la nuova Octavia 3 sia berlina che wagon).

    Mi ero rivolto a un noto sito che vende luci a led ed ho acquistato queste ; pur essendo luci che non dovrebbero segnalare errori nel sistema della macchina, purtroppo appena istallate compare la famigerata luce lampadina bruciata e il messaggio sul Maxi-Dot che segnala di controllare la luce della targa.

    Se uno però ha la fortuna di avere come me una centralina rete di bordo 1K0 937 086 Q o successiva (dovrebbe essere comunque già sufficiente quella con la lettera M), con il VCDS si va a fleggare il bit 7 del byte 17 e come per magia l?errore scompare.

    Quindi chi ha le Octavia dal m.y. 2012 probabilmente ha la centralina che si presta alla codifica e pertanto se vuole istallare le luci targa led non serve istallare le resistenze per ingannare la centralina, ma basta la codifica.

    Questo è tutto.
     
  2. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    grande luca...
     
  3. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    io ho la J.
    Sul VCDS 10.6 il bit 7 del byte 17 non è nemmeno contemplato.
    Mi pareva comunque di aver provato a scrivere tale bit, tuttavia la codifica non era permessa.
    Alla fine ho preso quelli di Superskoda ed ho saldato una resistenza da 180Ohm su ciascuna lampada a led.
    Tali resistenze sono sufficienti a non provocare alcun errore sul CDB, inoltre il loro riscaldamento è contenuto (assorbono circa 0.83W @12.2V e 1.15W @14.4V).
    Avevo provato altri valori di resistenza, tuttavia dissipando 2W su resistori da 5W nominali, si raggiungevano temperature di oltre 130°C. Dai test che ho effettuato io (con i resistori da 180Ohm), siamo sui 60°C con 22°C di temperatura ambiente.
    Si sarebbero potute usare resistenze di potenza maggiore (per avere una temperatura inferiore), tuttavia gli ingombri non lo permettevano: non volevo installare i resistori (con fili di prolunga) che possono sbattere all'interno del paraurti, ho preferito saldare i resistori ai terminali di ciascun led. Così è venuto un lavoro molto più "pulito". E' necessario fissarli con una fascetta allla placca di supporto per evitare che, con le buche, il led+resistore tenda a ruotare sull'asse del led
     
  4. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo la J non mi risulta tra la centraline compatibili per tale modifica via VCDS.
    Comunque hai risolto il problema con le resistenze. Bravo.
     
  5. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    Non vorrei andare troppo O.T., tuttavia mi sto ancora in formando x la centralina aggiuntiva che permette di vedere le barre sterzanti in sovra-impressione all'immagine della retrocamera (quella della versione chiamata Highline): ho guardato su carsystems.pl e ho contattato installatori tipo naviservice e sembra che ci sia un modello specifico x ogni auto del gruppo (ovviamente non c'è x l'Octavia)!

    http://www.carsystems.pl/?f=&a=sklep&k=0&q=rear+highline+camera
     
  6. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Io ancora ho collegata la lampadina W5W in parallelo e nascosta nel portellone... quando ho messo le luci a led ancora non avevo il VCDS ma ancora non mi son preso un pò di tempo per smontare il pannello, staccare la W5W e applicare la modifica da VCDS.. :oops:
     
  7. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    l'hai già fatto?
    la tua centralina lo permette?
     
  8. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    O.T. Adesso sto istallando il tasto pressione pneumatici e luci vano piedi, e max 1 o 2 mesi e la retrocamera con barre sterzanti sarà montata sulla mia Scout.
     
  9. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Se lo permette non lo so, non ho ancora verificato la versione, ma da VCDS l'avevo abilitata..

    Perdona l'ignoranza.. che cosa sarebbero ste barre sterzanti?
     
  10. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Le barre sterzanti in sovra-impressione all'immagine della retrocamera (quelle gialle dell'immagine che ruotano girando il volante indicando la traettoria della macchina).

    Attached files /attachments/1597997=25836-ImageUploadedByTapatalk1350045079_985099.jpg
     
  11. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    se riesci ad installare la retrocamera con le barre sterzanti, sei un mito: io finora ho raccolto tutte info negative.

    le luci vano piedi interesserebbero anche a me.

    io x ora ho quasi terminato la conversione a led dell'abitacolo (mi mancano solo le 2 luci di segnalazione porta aperta). Poi metterò una guida in merito.
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Dalla foto non capisco, nella fotocamera rimane inquadrato in pezzo di paraurti per avere i riferimenti in manovra?
    Dove l'hai sistemata, nella maniglia o nella luce targa?
     
  13. paolo79CZ

    paolo79CZ

    Iscritto:
    1300116927
    Messaggi:
    1.134
    Piaciuto:
    7
    Luca l'aveva messa sulla precedente Octavia nella luce di targa, se non sbaglio.
    X l'Octavia attuale non l'ha ancora fatto.
    Io mi ero informato x montare la retrocamera sull'emblema (stile Golf 5,6, Passat, Tiguan, ...). In realtà, ammesso che trovi il logo di dimensione opportuna da sostituire a quello VW, il diametro dei loghi è diverso, così come la sede (nel nostro caso, la lamiera non dovrebbe nemmeno essere forata, dietro al logo ed analogamente non dovrebbero esserci i supporti). Quindi eventualmente sarebbe necessario un bel lavoro di carrozzeria (nulla è impossibile, tuttavia la cifra lieviterebbe parecchio)
     
  14. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Confermo che con centralina cod. 1K0 937 087 Q la modifica tramite VCDS per le luci targa a led funziona! E ho usato una coppia di lampadine cinesissime (pur sempre CANBUS) da 8?...

    Ho tolto le vecchie lampadine a led che erano troppo blu per i miei gusti ed ho messo queste che sono molto più simili alle originali usate sulle Audi, BMW, ecc..

    Forse fanno fin troppa luce :XD: ma credo che diano meno nell'occhio alle FdO..

    Attached files /attachments/1607632=26391-Led targa 2 (Medium).jpg /attachments/1607632=26390-led targa.JPG
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Bel lavoro f978! E bravissimo anche a luca.
    Io sono veramente nagto in queste cose, oltre che ignorante!
     

Condividi questa Pagina