Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prolungamento di garanzia non più attivabile - lo sapevate?

Prolungamento di garanzia non più attivabile - lo sapevate? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eleteo

    eleteo

    Iscritto:
    1322226468
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    in questi giorni ho scoperto che l'estensione di garanzia non è più attivabile entro i 18 mesi perchè è stato unilateralmente deciso che da Gennaio 2013 non si accettano più nuove estensioni.

    Detto che VW può sicuramente decidere di interrompere il servizio, ma non per gli utenti che rientrano nei 18 mesi "comunicati e descritti" nei documenti che si ricevono all'atto di acquisto o in opuscoli stampati.

    Io ho una Passat (ta l'altro con DSG) immatricolata il 31/12/2011 e ora non posso estendere la garanzia. Al tempo non l'avrei presa se non avessi avuto la certezza dell'estensione.

    Se ci sono altri nelle stesse condizioni, vi chiedo di farmelo sapere. Vorrei fare un reclamo ufficiale e se necessario l'apertura di un contenzioso (almeno una comunicazione a tutti gli utenti in periodo di grazia dei 18 mesi doveva essere fatta).

    Dato che ho acquistato 5 VW/Skoda negli ultimi 6 anni e su tutte (tranne la sesta ... Passat) ho sempre esteso la garanzia nei 18 mesi, mi sembra una decisione particolarmente sbagliata nei modi da parte di VW/VW Bank.

    Fatemi sapere.

    grazie
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.258
    Piaciuto:
    9.298
    Non mi meraviglia niente di costoro.
    Quando comprai la mia AUDI, nessuno mi propose l' estensione,
    tra l' altro ( forse per quello :?: ) era ad un costo piu' che ragionevole.
    Lo imparai casualmente un mese dopo l' ordine....
    Risposta:
    doveva farla all' ordine, la puo' fare comunque anche adesso, sono 1600
    E..."( contro gli 800 :evil: )
     
  3. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    E' un gran brutto segno.
    Vuol dire che non credono nelle loro auto :evil:
    hanno paura di rimetterci!
     
  4. Luca388bru8n

    Luca388bru8n

    Iscritto:
    1339881393
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Ho telefonato ad autogerma chiedendo se possibile estenderla alle nuove golf km 0 e demo quindi con tipo 1000km, mi ha detto che crede di si, ma non è sicura, bisogna sentire il conce, come dire sarà fatto a discrezione del conce o appunto una volta immatricolata non sarà piu possibile.

    Il mistero s'infittisce ma mi sembra ovvio che stanno lesinando sulla qualità se han fatto una cosa del genere e quindi sanno che ora sono meno affidabili di un tempo.....imho, ma per me è così.
     
  5. zymotik

    zymotik

    Iscritto:
    1287497740
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    0
    rimetto in copia quello che ho risposto su forum Skoda dove c'è lo stesso post:

    Ciao,
    A partire dal 1/1/2011 l'estensione di garanzia per le auto vw non viene più gestita con le polizze assicurative rischio guasti Lifetime (che come giustamente ricordi tu si potevano sottoscrivere entro i 18 mesi dall'immatricolazione), ma con una estensione garanzia della casa madre vera e propria, con costi diversi a seconda della fascia chilometrica e della durata: 4 anni / 40.000 km o 80.000 o 120.000 oppure la 5 anni / 50.000 km o 100.000 o 150.000, cambia la copertura, che col sistema attuale è realmente al 100% uguale ai primi due anni di legge (fatto salvo per il limite della fascia chilometrica scelta), e cambia la gestione: Essendo una garanzia di casa madre va scelto se farla prima di immatricolare la macchina, una volta targata e consegnata non si può più fare nulla, neanche cambiare la durata o i km previsti.
    Quando hai comprato la Passat, la Lifetime per veicoli nuovi non era già più in vigore, rimaneva in essere la possibilità di farla per chi aveva targato la macchina entro il 31/12/2010, (quindi al 30/06/2012, compiuti i 18 mesi le ultime vetture è andata a morire anche questa) e la possibilità di fare la polizza D3, ovvero il rinnovo annuale per le auto che provenivano dalla prima estensione dei due anni, quest'ultima era l'unica estensione ancora in vigore fino al 31/12/2012 e dal 01/01/2013 è cessata.
    Quando hai acquistato la tua macchina il venditore avrebbe dovuto proporti la possibilità dell'Extended warranty e ricordarti che una volta targata la macchina non avresti più potuto sceglierla o modificarla...strano che non l'abbia fatto...
    Per Skoda il discorso è similare e la nuova gestione dell'estensione garanzia è in vigore già dal 2010, cambiano le fasce chilometriche ma la procedura è la stessa.
     
  6. zymotik

    zymotik

    Iscritto:
    1287497740
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    0
    assolutamente non si puo' fare l'estensione garanzia su auto già immatricolate, anche se sono demo o km 0, chi ti ha risposto è probabilemente un call center e l'operatrice era poco informata.
    Sul fatto della qualita direi è che esattamente l'opposto, prima la garanzia estesa era una polizza assicurativa, ora è una garanzia vera e propia del costruttore, costa mediamente meno e spingono da matti per farcele vendere (sono un venditore vw/Skoda), se questo ha un legame con la qualità dovrei dedurne che si fidano più di prima dei loro prodotti...
     
  7. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Se ho capito bene, questo cambiamento comporta anche che alla fine della garanzia estesa (nel mio caso ancora la Lifetime) non si può più rinnovare annualmente come sempre fatto!
    Beh, un motivo in più per dire byby Volkswagen.
    Buffa la considerazione che adesso la casa è più sicura della qualità dei suoi prodotti: se aboliva del tutto la garanzia voleva dire che era sicurissima? A me sembra il contrario.
    E' il concetto dei vecchi venditori di cavalli "stai in piedi intanto che ti vendo". Soprattutto le auto con DSG alla fine della garanzia o dell'estensione risulteranno invendibili. Ca nisciuno è ffesso!
     
  8. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Da quanto so è un bel pezzo che se non la acquisti quando prendi l'auto poi non puoi attivarla a meno di comprare le altre garanzie con tagliandi pagati ecc

    Difatti ho intenzione di prendere l'auto compresa l'estensione a breve
     
  9. zymotik

    zymotik

    Iscritto:
    1287497740
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    0
    per quanto riguarda l'estensione annuale ti confermo che non è più possibile farla dal 01/01/2013.
    Questo cambio di gestione è dovuto al fatto che essendo la casa che gestisce una sua garanzia ufficiale non posso più rinnovarla a pagamento come succedeva prima, quando non era una garanzia ma una polizza assicurativa rischio guasti.
    Sul concetto della qualità e del dare fiducia al proprio prodotto è un po' il contrario di quello che dici tu:
    Prima c'era la Lifetime, abbastanza costosa, non molto pubblicizzata, gestita come polizza assicurativa, con alcune esclusioni, rinnovabile sì anche negli anni successivi ma solo facendo una ceck list a pagamento ogni volta.
    Ora c'è l'extended warranty, garanzia ufficiale della casa madre, nessuna esclusione e scoperto, mediamente meno costosa di prima e superpubblicizzata al punto che ci invogliano a venderla con tutti gli incentivi del caso...
    a mio modo di vedere con questa mossa vogliono dare più fiducia al proprio prodotto e fidelizzare maggiormente il cliente.
    Comunque sia resta sempre la possibilità di sottoscrivere altre polizze rischio guasti gestite da altre società per chi volesse dare una copertura alla propria auto usata...
     
  10. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    concordo pienamente con pietrogambadilegno.

    bella fregatura questa cosa che non si può rinnovare annualmente la Lifetime dopo il primo periodo di 2 anni...
    anch'io con il DSG, ero tranquillo, dato che con i prolungamenti sarei stato coperto fino a 130mila km, un traguardo che non contavo di raggiungere.

    in ogni caso, bisogna vedere se la VW (o chi per essa) può effettivamente modificare in modo unilaterale un contratto scritto.
    lo si può fare, soprattutto sono le banche che mandano ogni tanto qualche letterina di questo tipo, ma il requisito è che deve essere comunicata all'utente la variazione con congruo anticipo, e questi ha la facoltà di recedere senza sostenere oneri aggiuntivi.
    lo so che il paragone non è proprio esatto, ma io ho in mano un contratto su cui c'è scritto che posso rinnovare annualmente dopo il 4 anno, e non ho firmato nessuna autorizzazione alla modifica del contratto stesso.
    sarebbe un po' come dire che io decido di modificare unilateralmente il contratto e cambio cosa è coperto e cosa non è, le esclusioni e il prezzo dello stesso.
    ma stiamo scherzando? provate un po' a dirglielo, alla controparte?

    in ogni caso la mia Lifetime è fino a metà 2014, quindi per adesso sono tranquillo, poi si vedrà.
    e magari la VW sarà costretta (speriamo) ad estendere la garanzia sul DSG a 10 anni come hanno fatto per la Cina e gli USA, dato che si può ravvisare una lampante discriminazione a danno del cliente finale europeo.

    @zymotik: la Lifetime era un'ottima polizza, offerta ad un prezzo competitivo (io pagai 380? per 2 anni all'atto dell'acquisto della Golf TSI 160 DSG), comparabile ad una garanzia ufficiale ma con in più il vantaggio di poter essere estesa.
    certo che se questo vantaggio è venuto meno, amen.....

    e non dimentichiamoci che poi per farsi passare qualcosa in garanzia si deve spesso sudare, non è una cosa così semplice,eh?
    e non sto parlando solo di VW, ma un po' di tutti.
    fino a che una macchina è in garanzia si tende a far passare tutto per normale,
    appena questa finisce per una cosa banale tocca smontare e sostituire un elenco di componenti che non finisce più...
     
  11. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Sottoscrivo in pieno quel che scrive Ogurek. Ho avuto l'occasione di utilizzare la polizza Lifetime (la garanzia biennale era scaduta da un paio di giorni!) quando mi si è scassato il variatore di fase della TSI (e mi sono scassato due cose anche io nei confronti della VW), e va detto che hanno pagato tutto, persino i materiali di consumo senza battere ciglio.
    Si, è vero, all'inizio hanno tentato di negare che la garanzia ci fosse, ma avevo tutti i documenti originali e la copia del bonifico.
    Sia chiara una cosa: nessuna persona con la testa sulle spalle può pensare di girare con una VW DSG senza garanzia. Il rifiuto al rinnovo sempre concesso (che per altro non costava poco, ma oltre trecento euro all'anno) rappresenta plasticamente la considerazione che il gruppo VAG ha dei suoi clienti.
    Qui voglio ricordare che Volvo concede l'estensione sempre, anche a duecentomila km. ed è molto elastica sulla questione tagliandi. Forse perchè non si fida dei suoi prodotti?
     
  12. eleteo

    eleteo

    Iscritto:
    1322226468
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Io ho ancora la garanzia base per circa 10 mesi.

    Credo che aprendo una contestazione ad una associazione di consumatori ci siano estremi per discutere seriamente la modalità di gestione.

    Ora mi informerò e raccolgo i contratti che vw Italia mi ha dato all'atto di acquisto con le clausole di prolungamento.

    Al tagliando dei 30k deciderò se tenero o meno l'auto in base all'estensione.

    Altri con questo problema?
     
  13. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    puoi immaginare che schiumo anche io dalla rabbia, ma dal punto di vista legale non c'è proprio nessun appiglio. Certo se avessimo la capacità di fare massa, come succede in tutte le nazioni civili, questi scherzi sarebbero più difficili. Ma vedi che c'è addirittura chi considera questo deciso taglio delle garanzie un passo avanti!
     
  14. Bellafrance

    Bellafrance

    Iscritto:
    1270457564
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    io comprai la mia VW con la garanzia estesa della casa (extended warranty) e doveva essere sottoscritta prima dell'immatricolazione dell'auto.
     
  15. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    vedo che da mesi su ogni modello del gruppo è possibile prendere la garanzia estesa con vari tagli all'atto della firma del contratto... quindi dire che non si fidano mi pare troppo, :)

    una domanda sicuramente stupida, ma prima non si poteva già subito prenderla con garanzia estesa a pagamento all'atto della firma?

    se si perche in molti non lo hanno fatto?

    saluti
     

Condividi questa Pagina