Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

marchionne già si smentisce

marchionne già si smentisce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    sono passati solo due giorni dal rapporto di marchionne al governo e già si scopre che non ha detto il vero.

    Fiat chiude stabilimento Cnh di Imola
    Via 500 persone. I sindacati: inaccettabile

    TORINO (23 giugno) - Mentre c'è apprensione per la sorte dello stabilimento siciliano di Termini Imerese, la Fiat ha annunciato oggi che tra due anni chiuderà lo stabilimento di Imola della Cnh, la controllata del gruppo torinese che produce trattori e macchine per il movimento terra. I circa 500 dipendenti della fabbrica verranno messi in cassa integrazione o ricollocati in altre fabbriche. Le produzioni di Imola saranno trasferite negli altri due stabilimenti Cnh di San Mauro (Torino) e Lecce. La decisione è dovuta al calo del 50% in Europa del mercato delle macchine per le costruzioni.

    Il vicepresidente della Fiat, John Elkann, intanto avverte: i produttori d'auto sono troppi, bisogna razionalizzare per contrastare la sovracapacità produttiva dell'industria europea.

    La Fiat - che finora per bocca dell'amministratore delegato Sergio Marchionnea aveva confermato l'impegno a non chiudere nessuno stabilimento in Italia - ha spiegato che tutte le fabbriche italiane della Cnh hanno un livello di saturazione molto basso e che i volumi di mercato nel biennio 2010-2012 saranno circa la metà di quelli del 2006-2007. L'operazione di razionalizzazione lascerà comunque invariata la presenza in Italia. Oltre ai 500 dipendenti di Imola, la Cnh ha in Italia circa 750 addetti a San Mauro Torinese e 550 a Lecce.

    La chiusura dello stabilimento Cnh di Imola «è inaccettabile». Concordano su questo tutti i sindacati metalmeccanici che chiedono «soluzioni alternative». «Emerge - dice Bruno Vitali, responsabile Auto della Fim - la ristrutturazione strisciante già in atto alla Cnh. È inaccettabile». «Il piano di riorganizzazione presentato oggi per la Cnh - afferma Roberto Di Maulo, segretario generale del sindacato autonomo Fismic - non va bene perché contraddice quello che ha detto Marchionne quando, a Palazzo Chigi, ha escluso la chiusura di stabilimenti in Italia. Quindi ci opporremo a questa ipotesi».
     
  2. Buceci

    Buceci

    Iscritto:
    1240086287
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    0
    Certo, se c'è una sovraproduzione, a chi li vendono i mezzi da cantiere?

    Non voglio difendere a priori Marchionne, ma quale sarebbe la soluzione?
     
  3. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    due giorni fa non lo sapeva che c'era una sovrapproduzione?
     
  4. MultiJet150

    MultiJet150

    Iscritto:
    1238528117
    Messaggi:
    7.463
    Piaciuto:
    1
    Non fare come al solito di tutta l'erba un fascio, 2 giorni fa si parlava di Fabbriche di auto, in ogni caso, non voglio neanche io difendere Marchionne a tutti i costi, ma se non si vendono i trattori, cosa dobbiamo farne ??? Continuare a produrli sugli stessi volumi e poi parcheggiarteli sotto casa ???
     
  5. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    il sistema di affrontare il problema è giusto sono le parole che dicono sbagliate.
     
  6. 4Ri0

    4Ri0

    Iscritto:
    1238531806
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    11
    In effetti bisogna capire se si parla di FIAT Auto o FIAT Holding.
    CNH fa parte del'holding, e tutto sommato si sta chiudendo uno stabilimento da 500 dipendenti, il che è triste, ma immagino cosa sarebbe successo a chiudere uno di quelli che producono auto, dove i dipendenti superano di parecchio il migliaio.
    Poi, a quanto dice, la produzione sarà spostata, quindi si finirà per ingrandire gli altri 2.

    Ora ci sono 2 anni di tempo per prendere le dovute contromisure per i poveri 500 dipendenti, vedremo come si muoveranno.
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Marchionne quando parla di FIAT non intende le auto ma il gruppo in toto.
     
  8. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.919
    Piaciuto:
    1.302
    Anche io ricordo parlassero solo del settore auto.
     
  9. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Questo il testo completo del comunicato
    http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/comunicato_Fiat_180609.pdf
    Se fate caso, CNH è l'unica società per la quale non viene menzionato il futuro degli stabilimenti
    Quindi non mi pare Marchionne si smentisca... diciamo piuttosto che bisognava leggere "fra le righe" e notare la mancanza che cito qui sopra
     
  10. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    però, per par condico, dovresti, ogni tanto, raccontare anche i fatti relativi ad altre case automobilistiche. O no? per esempio che la Porsche è sotto di 9 miliardi di euro e che forse nel capitale, oltre che gli arabi, entra la Daimler.
     
  11. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

    Iscritto:
    1239357229
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    2
    Infatti io dopo il discorso relativo agli stabilimenti auto italiani io mi chiedo: ma da dove verranno le sinergie dall'accordo con gli americani se non chiudendo stabilimenti?

    Chiedo a voi quali sono le vostre ipotesi, visto che mi sembrate molto addentro alle "cose" di Fiat ed è un argomento che mi interessa molto.

    Provo ad articolare il mio ragionamento un mnimo, cosa che forse potrebbe essere utile alla discussione:
    - J. Elkann ha dichiarato, giustamente, che ad oggi la capacità produttiva del settore automobilistico è pari a 2 volte la domanda.
    - Il deal con gli americani ha sicuramente degli obiettivi di sinergie di ricavi (attrverso l'export di modelli Fiat in USA), ma mi aspetto che nel piano ci siano anche significativi obiettivi di razionalizzazione degli impianti
    - Obama ha dato a chrysler un sacco di dollari per la rinascita (6 miliardi, giusto), per cui il nuovo gruppo ha un debito politico significativo nei confronti dell'amministrazione. Difficile dunque pensare a chiusure e licenziamenti particolarmente significativi in nord america

    Come la vedete voi? Quali alternative all'effettiva chiusura di impianti, anche in Italia, per rispondere a queste esigenze?

    Grazie e ciao
     
  12. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    bè se c'è una sovraproduzione si possono fare anche prezzi più bassi che dici ?
     
  13. 4Ri0

    4Ri0

    Iscritto:
    1238531806
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    11
    e i costi li copri tu?
     
  14. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    ti ricordo che siamo sul forum fiat e si parla di fiat.
     
  15. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    nel comunicato si dice che l'unico stabilimento cnh in sofferenza è quello di jesi.
    dopo due giorni ti dicono che chiude imola, che non mi sembra che sia jesi,.
    il comunicato dice una cosa e dopo due giorni ne fanno un altra.
    avrei voluto vedere la faccia dei politici se gli diceva che doveva chiudere imola.
    già con termini imerese hanno cominciato a ruggire.
    ed il bello è che non lo chiudono, cambiano solo tipologia di produzione.
     

Condividi questa Pagina