Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat 500X

Fiat 500X | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Sicuramente il 1.6 mjt sara' la motorizzazione piu' richiesta, come gia' avviene per la 500L.
    In merito alla rigidita segnalata nella prova, trovo strana e inopportuna la scelta di montare di serie i cerchi da 18'' con gomme 225/45 sulle versioni Lounge e Cross Plus. Avrei preferito quelle da 17'' con gomme 215/55 (molto piu' indicate per la tipologia della vettura) lasciando al cliente l'eventuale scelta di una gommatura piu' sportiva.
     
  2. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Molto giusto, tanto che la cosa è stata recepita già in partenza, con la possibilità di scegliere i 17 anche sugli allestimenti di punta, ovviamente a costo 0....
    Ciao
     
  3. mordics

    mordics

    Iscritto:
    1422733035
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sono andato a vedere la 500 x cross, e devo dire che invece io sono rimasto molto soddisfatto della qualità degli interni....
    Mi ha stupito quello che scrivi dei vetri posteriori... in poche parole non arrivano a "fine corsa" ? I vetri anteriori invece si abbassano del tutto ??

    Ciao!
     
  4. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.935
    Piaciuto:
    1
    In realtà la versione più venduta su 500 L è il 1.3 mj ...
    Il 1.6mj è sicuramente il motore più indicato per prestazioni, ma difetta del fatto di non essere molto parsimonioso in consumi (e lo dico anche per esperienza...). Sarà interessante (quando uscirà) vedere come si comporta il 1.3 mj 95cv ...
     
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    In effetti proprio ieri parlavo con un amico che ha una 5ooL con il motore da 1,3mjet 95 cv, il quale mi ha detto, magari perché si sarà abituato, di trovarlo del tutto adeguato alla massa non indifferente della vettura, con l'aggiunta di costi generali contenuti.
    Però questo utente fa parecchia città e poco extraurbano, mentre viceversa, soprattutto in autostrada, lo step motoristico di approccio si dimostra meno parco di quelli superiori (da Napoli a Milano circa il 25%, alla stessa velocità, rispetto alla Giulietta 1,6 105 cv...).
    Lo stesso discorso dovrebbe ovviamente valere per la 5ooX, da cui si può dedurre che il 1,6 da 120 risulta davvero la quadratura del cerchio.
    Saluti
     
  6. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Dalle prove consumo della 500X,vedi ultimo numero di Quattroruote,le tre versioni in autostrada sono alquanto assetate di carburante .Molti altri suv più grandi nelle stesse condizioni hanno prestazioni migliori tra i 15/17 kmlitro.Inoltre, visto che la 500X ha un prezzo importante,potevano fare qualche sforzo in più per migliorare il comfort acustico all'interno dell'abitacolo.
     
  7. alexvigevano

    alexvigevano

    Iscritto:
    1265301991
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    Calma, questi fari non hanno bisogno di certi accessori proprio perché sono notevolmente meno potenti dei tradizionali xeno. Cercano di compensare questa potenza con la gradazione ma in definitiva la differenza c'è e proprio 4 ruote mi sembra che in un test avesse evidenziato che i fari allo xeno della 500 "normale" fossero i meno efficaci fra tutti. Comunque sempre meglio degli alogeni.

    La 500 normale monta gli Xenon da 35W/3200 lumen, quindi con lavafari e correttore altezza
     
  8. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.935
    Piaciuto:
    1
    Il 1.3mj di 500 l è la versione da 85cv, non da 95cv. Comunque, io ho avuto modo di provare la 500 l sia col 1.3mj che col 1.6mj. Sinceramente, posso dire che il 1.3 mj non delude affatto: grazie ai suoi 200 nm di coppia a 1500 giri, supporta più che dignitosamente la mole della vettura. Non l'ho mai trovato in difficoltà. Ovviamente, nei tragitti autostradali, si sente che mancano allungo e sesta marcia, ma nulla di grave, sopratutto per chi tiene d'occhio il codice della strada ... ;)
    Il 1.6mj è decisamente più prestazionale, ma anche più ruvido , con una "frizione più stancante"e più assetato.
    Tornando alla 500 X, non discuto sul fatto che il 1.6mj sia la scelta più appagante in termini di piacere di guida, ma sono molto curioso di vedere questo 1.3mj 95cv che potrebbe essere una scelta sicuramente più razionale, ma altrettanto valida ...
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Mi auguro che sul 1.3mjt scelgano il cambio a 6 marce.
    Inoltre il motore sara' euro6 e quindi immagino che beneficara' di un po' di aggiornamenti (fra i quali auspicherei un aumento di cilindrata di 100cc)
     
  10. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.935
    Piaciuto:
    1
    Beh, in piena era downsizing, sarebbe auspicabile diminuire la cilindrata, non aumentarla: pensa che il 1.3 mj ha una cilindrata di 1248 cc che equivalgono a 15 cavalli fiscali, se fosse stato 1242 (come il fire) sarebbe stato un 14 cavalli fiscali e, quindi, un 1.2 a tutti gli effetti con i relativi benefici sui costi fissi (RCA in primis). Non ha assolutamente senso, invece, superare i 15 cavalli fiscali quando c'è già un 1.6 ...
     
  11. _Ghi_

    _Ghi_

    Iscritto:
    1307048179
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    0
    Confermo tutto quanto, da fresco possessore di 500l 1.3 mJ.
    Mai in difficolta', frizione una piuma, sterzo pure.
    Anche in autostrada per quanto mi riguarda va alla grande : a 130/140 e' un pelo alta di giri ma ben sotto un benzina analogo. Una sesta farebbe bene ma relativamente.
     
  12. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Sotto una certa potenza la sesta marcia è controproducente in quanto l'auto consumerebbe di più. Per quanto riguarda i consumi non è tanto importante i giri che fa il motore, ma quanto viene pigiato l'acceleratore. Il discorso dei giri alti è un fattore più che altro acustico.
    Sui diesel comunque in autostrada i giri sono bassi anche con la quinta marcia, i benzina invece in autostrada girano più alti, anche 4000 giri a 120 km/h in quinta marcia.
     
  13. Dalekit

    Dalekit

    Iscritto:
    1368809846
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    7
    Difetti:
    1) Bagagliaio dalla capacità mediocre considerato il segmento e le dimensioni dell'auto.
    2) Mancanza delle bocchette dell'aria per i sedili posteriori
    3) Sospensioni (sopratutto nella versione cross) piuttosto rigide, davvero scarsa la capacità di assorbimento delle asperità. Ma almeno consente una guida più staabile e sicura.
    4) Mancanza sensori di parcheggio anteriori, non disponibili nemmeno a pagamento.
    5) Scarsa offerta di combinazioni Motori/cambio/trazioni. Se vuoi il 4x4 o diesel o ti attacchi

    Per il resto auto a mio avviso riuscita che venderà bene.
    La combinazione tra lo stile cross-over e quello 500 è riuscita molto bene, ed è venuta fuori una linea davvero apprezzabile.
    Le qualità generali dell'auto sono buone o nella media ed eccelle in finiture e sistema di trazione.
    Inoltre trovo azzeccatissima la scelta delle dimensioni dell'auto. 427 cm è davvero una misura ideale, che consenta di avventurarsi tanto in città quanto fuori da essa.
    Il fatto che ora come ora il mercato dia segnali positivi sia sui cross-over che sulla linea 500 promette bene.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Infatti io intendevo di aumentare la cilindrata fino a 1370cc sfruttando a pieno la fascia dei 15 cavalli fiscali. Si potrebbe guadagnare circa il 10% di coppia, che su macchine come 500L e 500X farebbe molto comodo.
    Noto che tranne la Hyundai, tutti stanno abbandonando i diesel di cilindrata piu' bassa. Vw e' passata dal 1.2 al 1.4 e mi sembra che anche le peugeot/citroen stiano abbandonando il 1.4 a favore del 1.6 per rispettare le norme euro6.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Con la sesta si potrebbero accorciare le marce piu' basse e avere una sesta un po' piu' lunga della quinta attuale (ricordo che sulla 500L a 130km/h il motore in 5° e' a 3050 giri).
     

Condividi questa Pagina