Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esenzione bollo auto storiche solo dopo i 30 anni?

Esenzione bollo auto storiche solo dopo i 30 anni? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Sarà..... io i catorci che dici tu li vedo solo in mano a extracomunitari, o comunque adibiti a chilometraggi bassi e a corto raggio (che so, cacciatori, auto di servizio di aziende agricole....) già uno che deve fare 20 km per andare al lavoro non può fidarsi di un mezzo che perde i pezzi.....
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    guarda, la mia sta bene quanto a manutenzione, ma oltre un raggio di 30 km da casa non va, e moooolto saltuariamente.

    farle fare 70 km solo andata (Cagliari ad esempio) non mi fido più.
    anche perchè il carro attrezzi mi costerebbe più del valore della macchina...
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Io non voglio assolutamente mettere nuove tasse o togliere lavoro a qualcuno, ma sappiamo bene che l'auto per lo stato e' uno dei settori preferiti dove prelevare soldi. Nello specifico del bollo mi pare che il totale sia di 8 miliardi all'anno, che se non prelevati dal bollo verrebbero richiesti sotto forma di altre tasse.
    Se cosideriamo un'auto da 100kw che da nuova paga 258?, quando ha circa 10 anni e un valore di mercato vicino a 0 vede incrementare il bollo a 270/280? per arrivare fino a 290? quando e' vicina ai 20 anni e poi crolla a 30? appena li supera per i pochi che riescono ad arrivarci e nella maggior parte si tratta di auto particolari che probabilmente prenderanno un percorso per le auto storiche. Quindi dico che se i 30? devono essere un'agevolazione per chi e' in difficolta' sarebbe meglio applicarla prima e far pagare di meno tra i 10 e i 20 anni. Se invece l'obiettivo e' preservare l'auto in attesa che acquisisca un valore storico allora ci sta' il "minibollo" o addirittura l'esenzione pero' in questi casi l'auto non dovrebbe circolare se non in casi di manifestazioni specifiche o per necessita' di manutenzione.
    IN realta' mi sembra che le intenzioni del governo siano all'opposto, e oltre a spostare a dopo i 30 anni l'esenzione, mi pare di aver capito che ci saranno aumenti importanti per tutti !!
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Secondo voi la mia Megane tra 22 anni avrà un valore storico e rientrerà in questa lista? Ha personalità, stile e ne sono state vendute decisamente meno....rispetto alla Golf :evil:
     
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.955
    Piaciuto:
    1.328
    Guardandomi attorno, qui in prov di Bs sul Garda, posso dire che auto oltre i 20 anni sono rare per strada, molto rare. Mentre devo dire che naso stanno aumentando % le auto tra i 10 e i 20, solitamente utilitarie.
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    il numero era ed è destinato per un semplice calcolo matematico ad aumentare.... era logico metterci uno stop... il discorso però andrebbe ampliato a tutti i veicolo, all'adeguamento dei bolli in base agli anni all'inquinamento...in italia esistono ancora disparità assurde...

    ci credo poco possano proseguire nel metterci le mani ma chissa...
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Concordo, a Milano ho riscontri analoghi.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Il bollo in base all'inquinamento c'è già ed è astronomico: si chiama ACCISA, e ammonta ad oltre META' del prezzo del litro di combustibile. Ogni ulteriore imposizione sull'auto è semplicemente un furto.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    ma è ovunque così, solo che di tutte queste tra i 10 e 20 anni, oltre la metà, come sempre, non vedranno il loro secondo decennio, e saranno rottamate prima.

    in particolare quelle prossime ai 20 anni, tra le prime ad aver sostituito il carburatore con gli iniettori gestiti da centralina.
    l'elettronica fa scherzi improvvisi e la rottamazione costa molto meno della riparazione.

    senza contare la ruggine, le infiltrazioni d'acqua, gli incidenti, la volontà di sostituirle con auto dotate di climatizzatore (o che abbiano il clima funzionante...)...

    chiamiamola "selezione naturale"...

    in casa, se avessimo avuto i soldi, la brava del 97 l'avremmo mandata alla rottamazione già da alcuni anni
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Infatti, è quello che succederà alla nostra Punto DS del 2002 alla prima rogna.....
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    serve, per fare discorsi sensati e credibili, mettere mano a tutto, ai passagi di proprietà ai bolli ai superbolli.... ma non per ricavarci di più.... mi basterebbe con saldo pari a zero ma piu giustizia...e serietà.

    macchina che inquina paga di piu...e macchina che vale di piu paga di più.... stesso discorso sui passagi di propeità, insomma tipo germany... ;)
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    C'è già, si chiama ACCISA. Non serve il bollo

    C'è già, si chiama IVA. Non serve il bollo
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464
    " macchina che inquina di piu', paga di piu' "
    la trovo una mostruosita' " bifronte ".
    Da un lato sfavorisce chi, per sue ragioni, non cambia auto.
    Dall' altro consente a chi se lo puo' permettere, di inquinare
    a suo piacimento....
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Non solo, non rispecchia la realtà.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464
    ho capito quello che intendi....
    Ma siccome son sempre alla ricerca di soldi
    ( oltre accise e IVA )
    almeno si ispirassero a criteri di progressivita'
    ( e qui fanno il contrario )
    almeno non autorizzassero ad inquinare.... :evil:
    IN NESSUN CASO
     

Condividi questa Pagina