Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LIMITAZIONI STUPIDE PER I NEOPATENTATI

LIMITAZIONI STUPIDE PER I NEOPATENTATI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    Perchè ancora una volta una legge che poteva avere del buono si è rivelata una stupidaggine? ricordo la faccia tanto inebetita quanto assente dell'allora ministro Altero Matteoli quando Quattroruote gli sottopose le firme di protesta per le assurde limitazioni legate ai neopatentati:
    A) durante il periodo di foglio rosa si può guidare qualsiasi auto se accompagnati
    B) una volta superato l'esame e quindi neopatentati si possono guidare solamente le auto limitate (le limitazioni escludono praticamente quasi tutte le normali auto da famiglia)
    Ma perchè non è stata data al neopatentato, se accompagnato con le stesse regole del foglio rosa, la possibilità di guidare quelle auto che tra un anno privo di esperienza potrà comunque condurre?
    Siamo proprio in mano a dei tecnici tanto burocrati quanto incompetenti avvallati da una politica straordinariamente latitante
     
  2. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    E' soltanto un mero pretesto per far scucire altri soldi agli italiani. Per la serie, cambiamo la Focus 1.6 TDCi 110cv che va ancora benissimo per una macchina nuova guidabile dai figli neopatentati. E IVA che entra. Provvedimento fallimentare, visto che i soldi per tale operazione, le famiglie, non li hanno. Io capisco, e sono il primo a sostenerlo, vietare al ragazzino inesperto di prendere in mano la Porsche del "papi", ma mi sembra una stupidata il fatto che un neopatentato non sia capace di guidare una banale Astra, Bravo o Golf diesel. Anche perchè, mettiamo che la famiglia non abbia una macchina adatt, questo neopatentato si ritroverà a guidare la stessa macchina a lui vietata, senza aver guidato per un anno intero. PEr me, l'ennesima scusa per far cambiare la macchina agli italiani.
     
  3. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    E' la situazione nella quale ci troviamo con mia figlia di diciottanni patentata da lunedì, io ho una C 220CDI e mia moglie una C4 Picasso, nessuna delle due è "guidabile" mentre fino a domenica pomeriggio bastava mettere la "P" sul lunotto, sedersi a fianco e la guida era permessa. Anch'io capisco che non va bene a quell'età guidare la macchina di papi ma non sarebbe stato meglio proprio per fare una sana esperienza permettere la guida se accompagnati per il primo periodo (12 mesi)?
     
  4. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    troppo semplice.

    troppo intelligente.

    fuori portata.
     
  5. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    Saebbe stato ancora più semplice lasciare tutto com'era, senza limitazioni. Mi piacrebbe vedere le macchine con cui si schiantano i neopatentati. Sarebbe da tirare un calcione sul deretano a chi si è inventato questi assurdi limiti per ogni neopatentato che si schianta con le auto rientranti nei limiti. Una frase saggia l'ha detta il mio concessionario Porsche: "io non compero la macchina a mio figlio, perchè se ne avesse una sua, potrebbe fare il mona per strada, se ha quella mia (una Cayenne vecchio modello, per la precisione), ha il pensiero di doverla riportare casa intera".
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    questo è talmente evidente che non era pensabile ci arrivassero né quei disadattati sociali che hanno scritto il provvedimento ( e che dovevano soddisfare le ire di qualche mamma) né quei dementi che l'hanno approvato (che non sono i tecnici attuali, perché non è farina del loro sacco)
     
  7. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    Mah...fammi pensare....forse perchè ci vuole un'auto nuova in famiglia?? :? ehhh :D
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Parziale OT....premesso che come al solito le leggi in Italia si fanno a casaccio mi vengono però in mente un paio di domandine...... Ma solo nella mia famiglia, quando ho raggiunto i 18anni e la patente c'era una macchina grossa e potente e una utilitaria? Ovvero, mio padre con la dedra sw turbo diesel e mia mamma con la 600, e, seconda domanda, solo io ho avuto l'imposizione di mio padre, se vuoi la macchina che t piace trovati un lavoro datti da fare e poi tela compri???
    Cioè, voglio dire, non è il primo topic che si apre sull'argomento, e, fermo restando la parziale follia della legge così fatta, mi vien da dire, ma in che famiglie vivono i neo patentati che frequentano , o i genitori di tali neo patentati , il forum?? Tutti con delle macchine della Madonna, la berlinona il papà la turbo diesel la mamma....ma un mille o una milledue non li compra nessuno??? Io x curiosità ho sfogliato il listino ed eccezion fatta x la A3 che costa un botto, mi pare che le altre auto da neo patentati nn siano poi così modelli improponibili....in oltre si può anche ripiegare su un usato e su quelli l' IVA non si paga.....
    Non è x fare il bastian contrario ma conosco più di un padre col figlio neo diciottenne o quasi e tutti quanti hanno la moglie con la macchinetta lenta e scassata da dargli da guidare.....poi lungi da me l'idea di fare i conti in tasca alla gente.....
     
  9. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    in alcune famiglie può esserci solo un'auto, che essendo l'unica e dovendo portare tutti magari non è potentissima ma è fuori limite.

    in altre famiglie meno "sessiste" ci sono due auto medie, e siccome sono medie tocca comprare l'automobilina al pupo...
    (a casa mia la mogliemobile è un normale 1.6 diesel, niente di che, che però è fuori limite)

    sono proprio le famiglie che "abbondano" a sentire di meno gli effetti negativi della stupida norma.
    per quelli, pesa poco comprare una usata provvisoria apposta per il periodo di patente fresca.
     
  10. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ma, a questo punto mi viene da pensare che dipende dalla zona in cui si vive, qui a Savona sarà x la proverbiale tirchioneria dei liguri ma spesso le famiglie come auto grossa hanno tipo una grande punto diesel da 90 cv e la moglie qualche scassone da non più di 60cv.......magari è x questo che qui non c sono tantissimi problemi x i neo patentati.....
     
  11. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ma, a questo punto mi viene da pensare che dipende dalla zona in cui si vive, qui a Savona sarà x la proverbiale tirchioneria dei liguri ma spesso le famiglie come auto grossa hanno tipo una grande punto diesel da 90 cv e la moglie qualche scassone da non più di 60cv.......magari è x questo che qui non c sono tantissimi problemi x i neo patentati.....
     
  12. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    permettimi: il fatto che occasionalmente e per combinazione per qualcuno il problema sia meno grave che per altri, non cambia la circostanza che per almeno un paio di fatti concreti la limitazione sia una fesseria.

    il primo fatto è che i neopatentati che combinano disastri nella realtà concreta quasi mai lo fanno perché non riescono a governare l'auto perché è troppo potente, ma perché si infilano (magari volutamente) in situazioni insostenibili, o per fare i matti o per mettersi alla guida calati o sfatti o fatti

    il secondo fatto è che per ammazzarsi e ammazzare qualcuno basta l'auto piccola.

    quanti neopatentati finiscono nel fosso alle 12.30 di un mercoledì, sobri e digiuni, tornando dall'università o andando al lavoro?
     
  13. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ma difatti io ho premesso che la legge così fatta è una porcata però penso non sia poi così assurdo inibire un neo patentato a guidare un auto eccessivamente potente o dal carattere imprevedibile o stravagante e sono molto sicuro del fatto che il problema sia principalmente nella testa delle persone, tuttavia una legge fatta bene, ma bene davvero, potrebbe rivelarsi cmq un discreto deterrente....tutto qua...
     
  14. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    una limitazione sulle auto eccessivamente potenti io personalmente non la farei (perché il problema è proprio nella testa delle persone), però capirei se la facessero e in fondo la troverei accettabile anche se non la condivido.

    premesso che di auto dal comportamento davvero stravagante ormai non ci sono più neanche le Porsche, se uno mi dice che sopra i 200 cavalli il neopatentato per il primo anno non può guidare alzo le braccia.
    ma i 70 kw - 55kW/t li trovo ridicoli e inutilmente oppressivi
     
  15. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    suppasandro ha strani concetti in termini di sicurezza legati alle macchine "catorcette", non vedo perchè dovrei comprare una terza auto e scassata per giunta, a mia figlia voglio bene, inoltre sempre suppasandro ha altrettante strane idee su quello che sono auto "normali" o "di lusso", mah! , io mia moglie e mia figlia non ce le metto su: la moglie qualche scassone da non più di 60cv......
     

Condividi questa Pagina