Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia Ypsilon 1.3 Mjt: scambiatore di calore olio

Lancia Ypsilon 1.3 Mjt: scambiatore di calore olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. franconv

    franconv

    Iscritto:
    1316186024
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    All?inizio dell?estate mi hanno sostituito la pompa di iniezione ad alta pressione di una lancia Ypsilon 1.3 Mjt, a distanza di qualche settimana dopo che l?auto è stata ferma per una settimana intera, mettendo in moto, mi compare il messaggio ?controllare la pressione dell?olio e spegnere il motore?; lo riaccendo dopo un po? e tutto va bene. Se la utilizzo tutti i giorni questo messaggio non compare. Ho portato l?auto in officina e, dopo aver spiegato il difetto, mi hanno detto che è un problema di scambiatore di calore dell?olio ed era da sostituire. Cosa succede se non faccio l?intervento?
     
  2. ilclown

    ilclown

    Iscritto:
    1342369451
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    1
    Succede che se lasci ferma l'auto ancora per qualche giorno comparirà di nuovo il messaggio,e questo e meglio che non accada.

    Tale messaggio compare se ci sono dei problemi alla pressione olio dovuta nel tuo caso alla probabile ostruzione dei passaggi olio nello scambiatore.Lasciando ferma l'auto per una settimana si sono depositate le cosidette "morchie" e alla prima accensione l'olio circolava ad una pressione inferiore,da qui il messaggio.
    Fai cambiare lo scambiatore perchè è molto importante che all'accensione del motore,sopratutto a freddo,l'olio circoli alla giusta pressione per raggiungere nel più breve tempo possibile gli organi da lubrificare.

    Le morchie che si depositano sono indice di oli di bassa qualità.

    Quanti km ha l'auto?
    L'olio lo cambi regolarmente alle scadenze prescritte?
     
  3. franconv

    franconv

    Iscritto:
    1316186024
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao ilclown,
    grazie della risposta sei stato molto chiaro.
    La macchina è tagliandata ogni 20000km presso le officine specializzate Lancia. Attualmente l'auto ha 107000Km circa. L'ultimo tagliando è stato fatto a 105000Km circa ma, controllando la fattura, non mi hanno sostituito l'olio del motore, anche perché controllando il livello dell'olio a motore fermo, questo era abbastanza scuro.
     
  4. ilclown

    ilclown

    Iscritto:
    1342369451
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    1
    Questo vuol dire che l'ultimo cambio è stato fatto a 85000km.......
    fai cambiare l'olio visto che ha "lavorato" per oltre 22000 Km.....come ti ho detto prima la qualità dell'olio è fondamentale per la durata del motore,un olio esausto oltre a lasciare morchie riduce di molto il suo potere lubrificante.

    Poi già che ci sei cambia officina,l'olio è la prima cosa che si cambia durante un tagliando.

    Quanti km fai in un anno?
     
  5. umbiBerto

    umbiBerto

    Iscritto:
    1315085272
    Messaggi:
    992
    Piaciuto:
    1
    Non capisco perchè sostituire lo scambiatore che si è intasato causa morchie ... si prende un pulitore per circuiti olio (Ce ne sono tanti) e dopo si cambia l'olio
     
  6. ilclown

    ilclown

    Iscritto:
    1342369451
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    1
    Certamente,si può fare anche così......bisogna vedere quanti residui si staccano dal circuito che finiscono per depositarsi nella coppa.Se è poca roba esce scolando l'olio, se invece la quantità è elevata bisogna smontare la coppa e pulirla per bene,altimenti si rischia di ostruire il filtro della pompa.
     
  7. franconv

    franconv

    Iscritto:
    1316186024
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Come dicevo non sono un esperto e mi sono affidato all'officina specializzata, per questo non ho cercato altre strade.
    Grazie comunque del consiglio.
    Ciao
     
  8. franconv

    franconv

    Iscritto:
    1316186024
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Sono tra i 20/25000 chilometri l'anno.
     
  9. ilclown

    ilclown

    Iscritto:
    1342369451
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    1
    Io ti consiglio di cambiare l'olio non oltre i 15mila km.....e di assicurarti che il lavoro venga fatto.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Tagliando dopo 20.000 km dall'ultimo senza cambiare l'olio? Mah! E cosa hanno fatto?

    Riguardo lo scuro, su un diesel, l'olio ci mette pochissimo a diventare nero.
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    In verità non lo sappiamo, il guasto. Io non credo sia intasato perchè non contiene canalizzazioni sottili. Di solito è contenuto nel supporto del filtro e ne condivide la portata, quindi flusso abbondante e veloce oltre che pronto già dai primi istanti di funzionamento. Oltretutto per il suo stesso compito la temperatura è più costante e praticamente priva di picchi. Credo non ci saranno morchie, lì dentro.
     

Condividi questa Pagina