Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vw ammette l'inganno e sospende la vendita dei diesel negli Usa

Vw ammette l'inganno e sospende la vendita dei diesel negli Usa | Pagina 47 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    il pericolo vero è che parta un attacco indiscriminato e demagogico al mondo dell'auto , tanti settori della società e della politica non aspettano altro
    Il tutto imponendo costi all'automotive (cioè anche + tasse) che verrebbero scaricati su noi poveri consumatori , mentre nulla o quasi verrebbe fatto per offrire alternative al traffico su gomma a chi non è politico , quindi ricco con casa in centro e che può permettersi di farsi fotografare in bici.
    Noto che qualcuno pensa di fare l'avvoltoio su vw ed i diesel, per me è un illuso , dopo di loro non si accontenterebbero e metterebbero nella mira altro sfruttando il fatto, purtroppo vero, che i consumi reali sono ben diversi da quelli omologati
     
  2. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno ci deve rimettere per forza di cose. Se si decide di truffare, e si viene beccati, non si può sperare che non accada nulla.

    Fermo restando che nessuno ha proprio niente da gioire, dalla dirigenza VW al bambino che respira gli scarichi delle auto truccate, dalle altre aziende che hanno speso e licenziato per stare al passo di un motore "falso", dagli autosaloni che hanno dovuto chiudere per via di concorrenza sleale, qualcuno ha già subito i danni di questa truffa, altri dovranno farlo. Si spera siano i colpevoli, con tutto quello che ne deriva.

    I 600000 gioivano prima per gli ordinativi a pioggia (anche per via della conseguente concorrenza sleale), e gli altri subivano tagli e licenziamenti. Adesso il tavolo si gira: altri lavoreranno di nuovo, e i primi saranno licenziati.

    Altrimenti si fa finta di niente, e si decide che le truffe su larga scala hanno solo vittime e i colpevoli non devono mai pagare.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Spero di no....sarebbe devastante,
    visto che la ripresa che sembrava ripartita, anche grazie alla locomotiva
    Germania, pare stia gia' rallentando
     
  4. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    Un pò meno di suv in giro a favore di cilindrate più piccole non mi farebbe schifo...almeno le mamme i 300 metri che separano la casa dall'asilo li faranno in bici, invece che con il Q5...3 tonnellate di ferraglia e 200cv di potenza per spostare 60kg (mamma e bambino) di 300metri ad una media di 20km/h.

    Il mondo non può girare solo e sempre intorno all'auto. Se il Cielo vuole, si potrà lavorare sempre di più da casa, con una grossa diminuzione del traffico privato...che qua siamo ancora legati alle 8 ore in fabbrica della rivoluzione industriale di 2 secoli fa (che oggi sono le 8 ore sulla sedia...a prescindere da quello che si produce). Prendesse piede bene anche l'ecommerce, gli spostamenti in auto necessari sarebbero ridotti all'osso, e crollerebbe la necessità di avere tutto sto asfalto in ogni angolo e un'auto (o più) a testa.
    Io ci spero proprio, ad un grosso e massiccio attacco all'idea della mobilità in auto a tutti i costi. Purtroppo resterà un sogno.
     
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Scusa karl, ma ti pare che i colpevoli siano gli operai?
    Che discorso è "qualcuno ci deve rimettere"?
    La decisione di truccare le emissioni è stata presa dalla dirigenza, loro devono pagare, mca i lavoratori, che sono quelli graize ai quali la dirigenza ingrassa (e non per fare il veterocomunista).
     
  6. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    Ma certo che no, non sono gli operai i colpevoli.
    La vw però ha avuto dei benefici dall'aumento delle vendite che si sono riversati anche sugli operai, tramite assunzioni che non ci sarebbero state e premi di produzione, a discapito di licenziamenti avvenuti in altre case e di maggior inquinamento.

    Prima hanno pagato gli operai, i dirigenti delle altre aziende concorrenti e l'ambiente, adesso che sono stati scoperti pagano operai (purtroppo, ma sarà così) e dirigenti vw (che alla fine si ritireranno e faranno la bella vita).

    Mi sembra una logica conseguenza.

    I dirigenti non possono mica pagare di tasca loro, se non altro perchè non possono coprire tutti i danni fatti...una volta che li hai messi in galera e preso tutto quello che hanno, hai risolto ben poco.

    Non vedo perchè gli operai dovrebbero usufrire dei vantaggi di un comportamento illecito della dirigenza (se non altro tramite assunzioni date dall'aumento degli ordini), e non pagarne le conseguenze se i dirigenti vengono beccati. Ovvio che loro non sono colpevoli, ma fanno parte dell'azienda.

    Altrimenti come ne usciamo? Chi paga i danni provocati da vw? Questo lo sappiamo, nessuno (ed è questa la vera ingiustizia). Ma almeno che pagassero per sistemare le auto che hanno in giro.

    È chiaro che l'unica "colpa" degli operai è stata quella di lavorare per dei dirigenti truffatori. Purtroppo, ne pagheranno anche loro le conseguenze. So che non è giusto, ma non era giusto nemmeno che prendessero premi di produzione per dei motori truccati, e non era giusto che altre case subissero la concorrenza sleale di vw, e non era giusto che negli usa i clenti usufruissero di incentivi fiscali per auto che non ne avevano diritto.

    L'unica soluzione allora sarebbe quella di far pagare ai clienti la messa in regola dell'auto, o di farla pagare allo stato, quindi a tutti...questo è giusto?
    Poi ci sono le multe per danno ambientale e per incentivi fiscali ricevuti illecitamente...quelle chi le paga? Le altre case, i loro dipendenti e gli acquirenti di altre auto hanno già subito i loro danni derivanti dalla truffa di vw.

    Facciamo che adesso tocca anche ai colpevoli e PURTROPPO a chi lavora per loro?

    Quando si dice che vw l'ha fatta grossa, ci si riferisce soprattutto a queste cose...e non certo alla qualità tecnica delle auto che produce.
     
  7. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    karlweb, non sto dicendo che VW non deve pagare.
    Sto dicendo che non devono pagare i lavoratori, che sono del tutto incolpevoli.
    Per me i dirigenti -quelli responsabili, mica tutti indistintamente, e gli eventuali lavoratori corresponsabili- devono pagare in solido: dovesse saltar fuori che Winterkorn sapeva tutto o peggio ha deciso lui, gli porti via i 60mln di buonauscita più tutto il resto che ha. Non basta, ovvio, ma cominciamo a fargli pagare le sue -eventuali- responsabilità.
    Dopodiché si può pensare che sia lo Stato ad anticipare i soldi che poi la VW restituisce secondo modalità concordate.
    Si salvano le banche, a maggior ragione si devono salvare le fabbriche.
    Anche perché quando hai 100/200/300 mila o quello che saranno -spero nessuno- lavoratori sulla strada quanto spenderà lo stato di sussidi?
     
  8. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    Ma sono d'accordo. Se la legge lo permette, è bene che la strada sia questa. Ma con tutti i soldi dei dirigenti, non copri 600000 esuberi.

    Inoltre, i vantaggi li ha avuti tutta la vw, e quindi anche i dipendenti.
    Gli svantaggi li hanno avuti di conseguenza le altre case e i loro dipendenti.

    Non pensare solo in casa vw, ma pensa anche ai lavoratori delle case concorrenti, che hanno perso illecitamente delle commesse, e quindi opportunità lavorative (e quindi sussidi che altri stati hanno dovuto pagare).

    Un pò per uno.

    Se io faccio un prodotto illecito e ti tolgo tutto il lavoro, tu e i tuoi dipendenti finite sulla strada, a vantaggio mio e dei MIEI dipendenti.

    Ora la situazione si ribalta. La quantità dei soldi è finita, se li metti da una parte li togli dall'altra.


    Del resto anche i greci, gli irlandesi, i portoghesi, etc.. hanno pagato per colpe non loro, ma non mi pare che in germania ci sia stato chi si è stracciato le vesti.

    Possono fallire anche stati e continenti per colpe non imputabili ai cittadini. Senza contare l'infinità di aziende italiane che tutti i giorni chiudono per colpe non loro, ma per concorrenza sleale o pressione fiscale o politiche favorevoli a grossi gruppi esteri.

    Do ai dipendenti vw un bel "benvenuto" nel club dei "licenziati per colpe dei dirigenti" e un caro "imbocca al lupo".

    Rischi e benefici del lavoro dipendente: spesso ti ritrovi lo stipendio senza aver fatto nulla, raramente ti capita di perdere il posto alla stessa maniera.
     
  9. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Io sinceramente non ricordo che gli EA 189 2.0 TDI 110-140CV abbiano rivoluzionato il mercato in termini di prestazioni.....mi sembra che fossero motori dalle prestazioni piuttosto normali.

    Le solite golf hanno venduto tanto come sempre e come succede quando esce una nuova golf.

    Non credo si siano chiuse fabbriche in europa per colpa della incredibile rivoluzione tecnica degli EA 189......

    Senza parlare degli EA 1,6 TDI 105cv.....motore sottotono fin dalla sua uscita.

    Forse discorso diverso per l'effetto psicologico del possedere per primi una euro 5.....in questo caso qualche macchina in più forse la hanno venduta.
     
  10. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    La controprova non l'avremo mai. Possiamo solo dire che se hanno messo in piedi una truffa con sul piatto della bilancia questi rischi (che conoscevano benissimo), il gioco doveva valere la candela.

    Tieni conto che negli usa con questo giochetto si sono intascati anche tanti incentivi fiscali per le "basse" emissioni.
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Una delle cose più bele che la modernità ci ha dato, sono le auto.
    Belle, accomodanti e protettive, simbolo di libertà e amiche fedeli.

    Perchè volerle togliere ed auspicarsi la bici che è sudore, fatica, freddo, caldo, finta ginnastica e tutto il resto.
    W le auto e W il traffico.
    W i motori, W gli scarichi e W i bambini che "pretendono" di essere accompagnati in macchina a scuola ...e pure di essere ripresi...sempre in macchina.

    Sto fatto che la bici sia uno strumento del paradiso e l'auto uno strumento del diavolo...ma chi lo ha detto; in auto si hanno piaceri ineguagliabili di mobilità, di comodità e di vita.
    Pure per 300 metri...!
     
  12. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    La frode non si discute....

    Stiamo parlando dei vantaggi commerciali e della concorrenza sleale...

    Le vendite fraudolente di VW diesel in America vuoi che abbiano mandato a casa degli Operai FCA ?
     
  13. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    Questo non lo so, ma una frode per avere un vantaggio commerciale di solito non è a impatto zero sui concorrenti.

    Se non ci fosse stato nemmeno questo vantaggio, oltre che truffatori alla vw sono anche stupidi...ma tanto stupidi. Mettere in piedi sta cosa, conoscendone le conseguenze, per non avere ritorni economici in linea con i rischi? Sarebbero da rinchiudere per manifesta demenza.
     
  14. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Diciamo che la solita Germania questo già lo fa...così come l'inghilterra e la Francia..nei loro siti industriali le merci arrivano via treno.....le stazioni ferroviarie sono a ridosso degli agglomerati industriali.

    Stessa cosa per i mezzi pubblici.....

    Infrastrutture....cosa sconosciuta in Italia.
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Scelte manageriali dissennate....raggiungere l'obiettivo spendendo poco.....obiettivo raggiunto, bonus garantito e miglioramento di carriera.
     

Condividi questa Pagina