Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VECCHI FARI TRASFORMATI ALLO XENON, LEGALI?

VECCHI FARI TRASFORMATI ALLO XENON, LEGALI? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikelometro

    mikelometro

    Iscritto:
    1244485666
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti vorrei sapere una cosa sui fari ke nascono x una lampadina normale e poi vengono trasformati con lampade allo xenon, sono legali? a me sembra ke danno tanto fastidio rispetto a quelli ke nascono già dalla casa ke costruisce il faro con lampada allo xenon.
     
  2. blackblizzard

    blackblizzard

    Iscritto:
    1238580279
    Messaggi:
    1.864
    Piaciuto:
    1
    se i fari sono regolati nella giusta maniera non danno alcun fastidio. però comunque non sono legali, perchè in Italia sai che la legge è idiota.
    io li ho montati lo stesso perchè ne va della MIA sicurezza, visto che con i fari originali, seppur lenticolari, avevo un'illuminazione pessima (la mia macchina è ormai vecchia, i fari non sono efficienti come sulle auto nuove), ora è tutta un'altra cosa e NESSUNO mi ha mai abbagliato per farmi capire che davo fastidio (li ho comunque regolati con il regolatore che si usa nelle officine).
     
  3. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    no non è legale, anche perché hanno l'obbligo, non so perché, del lavafari
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Quella del lavafari non l'ho mai capita.
    La cosa importante però è che è obbligatoria la regolazione automatica dell' inclinazione. Infatti le auto che montano gli xeno di serie, ce l'hanno.
    Se poi vengono messe su fari LENTICOLARI e vengono tenuti adeguatamente regolati, penso sia passabile.
    Di certo non vanno bene quelli che li montano aftermarket su fari normali, danno un fastidio incredibile a chi incrociano.
     
  5. gatling

    gatling

    Iscritto:
    1238700983
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    0
    non sono legali, se ben istallati e ben regolati sono però effettivamente utili, il problema è che la maggior parte non lo è!!
     
  6. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    idiota e chi li monta illegalmente il motivo per il quale i fari allo xeno non vanno montati se non si ha il regolatore del fascio luminoso e il lavafari è semplicissimo perchè SI ACCECA CHI SI TROVA DAVANTI A TE E CON CERTE GRADAZIONI SI PUO CUSARE ANCHE DANNI ALLA RETINA!!!! PERCHE BASTA QUALCHE GRADO DI INCLINAZIONE DEL FARO O DEL SEMPLICE SPORCO NEL VETRO PER RIFLETTERE MALE IL FASCIO LUMINOSO! E ACCECARE CHI CI SOPRAGGUINGE DAL LATO OPPOSTO!!!
     
  7. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    SONO ILLEGALI se montati senza regolatore del fascio luminoso e senza lavafari!! per dire che sono ben installati dovrebbero avere anche questi componenti!!!
     
  8. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    il faro lenticolare e consigliato non perchè non acceca ma perchè fa un fascio piu concentrato e luminoso rispetto ad un auto che non c'e la ,se regolato male o il faro è sporco acceca sia che sia lenticolare o meno
     
  9. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    DEVONO non dovrebbero.
     
  10. mikelometro

    mikelometro

    Iscritto:
    1244485666
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    capisco ke alcuni avendo la macchina vecchia i fari abbiano perso chiarezza ma vi assicuro ke guido tutti i giorni x mestiere e non, e la gran parte dei fari trasformati ke incrocio danno un enorme fastidio.. e poi credo anche ke un faro allo xenon di ultima generazione sia studiato x quel tipo di lampada, almeno dovrebbe essere così eppure vi faccio notare ke la gran parte dei suv essendo più alti di una normale auto comunque danno un bel po di fastio ke poi fastidio non è ma, se uno li fissa x qualche attimo in più veramente rischia di non vedere più niente x alcuni secondi.credo ke in merito si dovrebbero prendere dei seri provvedimenti perchè è vero ke migliorano la luce x ki li possiede ma danneggiano gli altri ke li incrociano. meno male ke in italia ancora non si è dato maggiore spazio a certe trasformazioni (tuning) fai da te altrimenti saremmo rovinati.. tante volte le cose studiate e vanno male figuriamoci le cose trasformate da ki guarda magari solo l'estetica e non bada alla sicurezza.. per non parlare dei corpi di polizia ke la gran parte non capiscono nulla di ciò ke stiamo discutendo, mi auguro ke quattroruote pubblichi qualche articolo in merito. buona vista a tutti.
     
  11. mikelometro

    mikelometro

    Iscritto:
    1244485666
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    ah dimenticavo i lavafari sono obbligatori proprio perchè il vetro del faro deve essere sempre pulito altrimenti i riflessi ke provoca sono pericolosi. poi se posso dare un consiglio a chi ha i fari vecchi? ci sono in commercio delle lampadine leggermente ma leggermente azzurrate marche bosch e osram ke migliorano già di molto il fascio luminoso, attenzione non parlo di quelle ke fanno una finta luce xenon (blù) ke poi sono solo una cafonata e peggiorano il fascio.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    sono perplesso, anche io ho sempre sentito, specie da QR, che devono per forza montare i regolatori di altezza automatica e i lavafari per non accecare e non fare troppa diffusa.

    un mio cugino "civich" (vigli urbano a torino) mi contraddice, specificando non so quale articolo del codice (ma lui non fa multe e incidenti, ormai è dirigente o ufficiale chi ci capisce è bravo) in cui si dice che un'illuminazione è illegale solo se non è conforme alla carta di circolazione, alle norme generali, o utilizza dispositivi non omologati CE (come le finte lampade xenon, in realtà alogene allo xenon da 90W anzichè 55W).

    Anche alcuni ricambisti specializzati sostengono (cicero pro domo sua, ma anche no, infatti mi dicevano che mi conveniva comprarli su ebay) che non è illegale, mah, chi ci capisce è bravo!
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    io mi sono trovato benissimo con le vision plus prima, con le night vision ora e ora vorrei provare le excellence o le night vision double life, le prime sugli abbaglianti le seconde su anabbaglianti e fendinebbia.
     

Condividi questa Pagina