Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VAG-COM DIAGNOSTIC SYSTEM

VAG-COM DIAGNOSTIC SYSTEM - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    .
    Il VAG-COM DIAGNOSTIC SYSTEM (VCDS) è un sistema di diagnosi per VW, Audi, Seat e Skoda.

    Mi pare importante precisare che il VCDS è un prodotto la cui vendita è libera ed è quindi acquistabile da chiunque lo desideri. Non si tratta di "cineseria", dato che è progettato negli USA e la sua diffusione "alla luce del sole" evidenzia che non è certamente articolo da hacker. Per fare un esempio col VCDS non è possibile ridurre il valore indicato dal contachilometri, mentre lo si può aumentare per riportarlo alla indicazione reale nel caso siano stati effettuati lavori che lo abbiano azzerato. Così come è impossibile effettuare qualsivoglia tipo di elaborazione volta ad aumentare il livello prestazionale della vettura.

    E' da tener presente che il suo utilizzo non è per nulla user friendly e quindi, tenendo conto che può modificare i parametri di funzionamento della vostra auto, se ne consiglia l'acquisto, e l'uso, a chi è molto ben pratico e si sa perfettamente destreggiare nel campo informatico.

    Per meglio comprendere come si utilizza il programma, ecco alcuni video che mostrano passo passo alcune modifiche: a voi valutare se la cosa sia facile o difficile!
    Per saperne di più:
    Sito Ross-Tech
    :arrow: http://www.ross-tech.com/index.html
    Il sito rimanda alla versione in italiano, ma questa funziona esclusivamente con Internet Explorer
    :arrow: http://www.vag-com-italiano.com/
    Il canale Ross-Tech su YouTube
    :arrow: http://www.youtube.com/user/RossTechVCDS
    Ross-Tech WIKI
    :arrow: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Main_Page

    Segnalo che su YouTube ci sono centinaia di video che visualizzano le procedure più diverse.

    Dato che mi pare che nel Forum ci sia più di una persona pratica nello "smanettamento" del VAG-COM, ritengo sia utile per tutti raggruppare qui il bagaglio delle loro esperienze. Per rendere la consultazione più snella e simile ad un vero e proprio manuale, provvederò a copia/incollare in questa prima pagina (qua sotto) gli apporti utili, scremati dai commenti.
    Mi sembra doveroso ricordare che operazioni effettuate senza la necessaria competenza possono provocare malfunzionamenti dei quali nè io, nè gli autori da me linkati possono essere considerati responsabili.
    Sono, ovviamente, ben accetti suggerimenti.
     
  2. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    .
    8) Work in progress..

    :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: A T T E N Z I O N E !! :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf:
    :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: A T T E N Z I O N E !! :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf: :hunf:
    Mi sembra doveroso ricordare che operazioni effettuate senza la necessaria competenza possono provocare malfunzionamenti dei quali nè io, nè gli autori da me linkati possono essere considerati responsabili.
    Siete tutti esortati ad evitare utilizzi "ad cazzum"e di usare il VCDS "cum grano salis".
    Si ricorda che modificare il software della vostra Skoda potrebbe essere motivo di decadimento della garanzia, così come è assolutamente vietato effettuare modifiche non legali in Italia.
    Su consiglio di chi lo usa vi invito a prestare la massima attenzione e prudenza durante le modifiche: facendo su e giù con le frecce per muoversi nei vari bit, li si possono innavvertitamente modificare.
    Inoltre, un meteorite potrebbe cadere sulla testa durante le modifiche o un fulmine colpire l'ignaro operatore senza che noi ne si abbia colpa alcuna.
    Non dimenticate che il VCDS è da considerare come uno strumento professionale e come tale va trattato, non è un'app per lo smartphone, bensì un software che utilizzato in modo sconsiderato può provocare seri danni alla vostra Skoda.

    Racccomandazioni gentilmente suggerite da gnpb.

    ==============================================================================================
    Le Label
    ==============================================================================================

    Fendinebbia attivi, funzione cornering
    Funzioni varie
    Modifica tensione alimentazione lampadine posteriori Octavia
    Accensione delle quattro frecce in caso di frenate brusche
    Regolazione sensibiltà microfono vivavoce
    Doppio retronebbia
    Numero di lampeggi delle frecce comfort (Octavia FL del '11)
    Attivazione XDS
    Attivazione hill holder. Da testare (io ce l'ho già di serie)
    Chiusura automatica vetri da telecomando
     
  3. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Seguo con piacere!
     
  4. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Allora, io ho "rubacchiato", qua e là, un po' di materiale..
    Resto in attesa di altre "dritte" che, volentieri, aggiungerò all'elenco. ;)
    .

    Attached files /attachments/1270096=11324-3000.jpg
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    600
    Ottima idea, sarebbe da mettere pinned...
    Io ho testato queste altre
    Togliere accensione automatica anabaglianti oltre i 140km/h
    Modulo 09-&gtrecode-&gt1ko955 559-&gtbit 0

    Il famoso staging lancette (fanno il giro come sulle moto all'accensione)
    Modulo 17-&gtAdaption-&gtStaging-&gtActive

    Inoltre anche queste sembrano interesanti ma non le ho testate (configurazione di serie)

    Attached files /attachments/1270268=11334-2012-03-16_160952.jpg /attachments/1270268=11332-2012-03-16_161140.jpg /attachments/1270268=11333-2012-03-16_161304.jpg
     
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Sandro.... Complimenti per i tuoi "3000"

    E come sempre, ottimo lavoro... :thumbup: :thumbup:
     
  7. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    complimenti ma soprattutto 5 stelle.

    mi chiedevo: questo software è quello che usano i meccanici generici per far la diagnosi alle nostre skoda?
     
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Se non erro, e nel caso prego di essere corretto, credo di sì... Probabilmente, però, loro hanno un chè in più... 8) 8)
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    600
    Aggiungo (non edito il post precedente altrimenti devo rimettere le foto) che sarebbe meglio fare un "Autoscan" e salvare il file di testo prima di iniziare perché così viene salvata la codifica di base di tutti i moduli e male che vada la si rimette a mano per tornare "di serie". Meglio anche fare anche uno snapshot delle modifiche fatte (print screen o stamp e incolla in paint o altro software di elaborazioni immagini)

    Spero anche partecipino altri che mi sembrano più ferrati di me con il vag sulla skoda... :D

    @sandro63: c'è anche la regolazione del microfono BT http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/67666.page
     
  10. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Aggiornato sin qui. ;) :thumbup:
    Aggiunta in testa l'utile raccomandazione di Gnpb.
    Sarebbe stato meglio che invece dei link, avessi potuto postare le immagini, ma col limite di tre si sarebbe spezzettato troppo e perso il senso della cosa.
    Chi si ricorda di aver partecipato a discussioni aventi per oggetto il VAG-COM farebbe un'ottima cosa se me le linkasse.
    Tenendo presente che io scoppiazzo spudoratamente :XD: , avvisatemi se faccio errori di copia/incolla, così come se servissero maggiori spiegazioni, scrivetele ed io provvederò ad aggiungerle.
    Attendo i maghi del VAG-COM per poter ospitare le loro scoperte.. :thumbup:
     
  11. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Bravo Sandro, sono contento che proprio tu hai raccolto e fatto tua l'idea di aprire questo thread! Di questo passo inizieranno a trovarci anche attraverso google, diventando un vero e proprio riferimento!
    5 stelle :thumbup: :thumbup:
     
  12. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    1a domandina :D

    ma il modulo dei fari xenon mi chiede una password per entrare :shock:
    Qualcuno la conosce :hunf:

    2a domandina :D
    pur avendo il navigatore amundsen, bluetooth, vivavoce e quant'altro, il modulo 77 - quello del telefono per intenderci - una volta interrogato, il vcds mi risponde di non essere riuscito a collegarsi. Ma sbaglio qualcosa? Mi sarebbe piaciuto regolare la sensibilità del microfono!

    A breve inserisco qualche guida in italiano.
    Di seguito il collegamento alla ROSS-TECH (quindi ufficiale :thumbup: ) per scaricare gratis la versione lite del VCDS

    http://www.ross-tech.com/vcds-lite/download/index.html

    Personalmente non l'ho mai provata. Ricordate che però vi serve il cavo (acquistabile su internet o dove l'ho comprato io comprensivo di software... 8) )
     
  13. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Un manuale in italiano del VAG-COM o VCDS (stessa cosa). E' per una vecchia versione, ma cambia poco :thumbup:

    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=34&t=8522
     
  14. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Procedura per accensione doppio fendinebbia su Octavia (post di GNPB)
    - non testata -

    Central electrics (09) (Long coding options)
    Byte 4: Activation of 2 rear fogs
     
  15. oidualc71

    oidualc71

    Iscritto:
    1330551231
    Messaggi:
    230
    Piaciuto:
    0
    Manuale della ROSS-TECH in inglese della ultima versione:

    http://www.ross-tech.net/VCDS/download/manual/VCDS-11-11-manual.pdf
     

Condividi questa Pagina