Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

I cambi automatici Audi. (Multitronic / Tiptronic / Stronic / Rtronic)

I cambi automatici Audi. (Multitronic / Tiptronic / Stronic / Rtronic) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Non entro al momento nel dettaglio poichè è affare troppo lungo e discorsivo ma si potrà integrare senza problemi successivamente da chiunque ne abbia voglia.

    E' una "semplice" lista, con anche dei video associati dei relativi cambi, giusto per rendere un pò più chiaro (spero) le tipologie di cambio automatico adottate da Audi. ;)

    • MULTITRONIC
    e associata foto Multitronic

    Il multitronic è praticamente un cambio a variazione continua (CVT), simil scooter per intenderci, che quindi ha infiniti rapporti ma in cui, nello specifico, sono stati fissati dei punti di variazione per simulare le marce tradizionali nel caso sia l'utente che desideri effettuare la cambiata.

    S TRONIC - 6 marce

    - DQ250 (02E) &gt 350 Nm
    - DQ350/MQ350 (TT 3.2/Golf R32)

    • S TRONIC - 7 marce
    e associata foto S Tronic
    - foto S Tronic 7 marce longitudinale (DL501)(0B5) &gt 550 Nm
    - foto S Tronic 7 marce trasversale (DQ500)(0BT) &gt 600 Nm
    - foto 1 S Tronic 7 marce trasversale a secco (DQ200)
    - foto 2 S Tronic 7 marce trasversale a secco (DQ200)
    - foto 2 S Tronic 7 marce trasversale a secco (DQ200) &gt 250 Nm

    • TIPTRONIC (foto)
    - foto convertitore di coppia tiptronic
    - foto leva cambio tiptronic Audi A8

    Il Tiptronic è sostanzialmente un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia e rapporti fissi, eredità di casa Porsche.

    • R TRONIC (foto)

    E' il cambio usato sulla R8.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    87.122
    Piaciuto:
    9.627
    tipi di guida congeniali ai vari modelli :?:
    mi sa che prima o poi mi dovro' arrendere :cry:
    Grazie
     
  3. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Guarda lo stai chiedendo ad uno che al momento non schioda dal manuale, ma immagino che molto dipenda come vivi il rapporto con la vettura.

    Dell' Rtroinc inutile parlarne perchè non è destinato a vetture di uso comune.

    Sui due automatici più "classisici" direi che danno ampio margine di stili di guida ma di certo non arrivi all'espletazione di sportività come termine a loro più congeniale. Sicuramente chi macina chilometri trova, in generale, nel cambio automatico un fedele alleato sia solo per una pura praticità alla guida ed un minor impegno (inteso come continuo uso della leva del cambio e del braccio in un urbano o misto anche stretto).

    Se si vuole aggiungere sportività l'unico al momento qualificato è l'Stronic tanto più che anche Porsche monta PDK sui suoi modelli. ;)

    Escluse prolematiche tecniche le forzature che spesso applica Audi nell'associazione cambio/motore penalizzano anche la scelta degli utenti.

    Assodato che Audi e VAG vogliano promuovere il più possibile i cambi a doppia frizione per tutta una serie di motivi e non meno perchè sono delle ottime soluzioni tutto ciò non lo ottieni obbligando il cliente a comprarlo.

    La versione manuale, fatte rare eccezioni, deve sempre esistere ed essere affiancata dall'automatico non viceversa. Nello specifico promuovi l'automatico senza farlo pagare come una veretta di diamanti di Bulgari.
    Non sò se in VAG lo hanno capito ma "promozionare" sul valore economico un accessorio determina alla fine una tendenza a sceglierlo (pacchetto S-line Xe docet). ;)
     
  4. hugo55

    hugo55

    Iscritto:
    1239031003
    Messaggi:
    811
    Piaciuto:
    0
    Ci sono limiti di coppia per le varie tipologie?
     
  5. lemat2005

    lemat2005

    Iscritto:
    1321562721
    Messaggi:
    515
    Piaciuto:
    0
    l'R tronic non è altro che un cambio manuale con attuazione elettroidraulica di produzione Magneti Marelli. In pratica è il selespeed.
     
  6. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Se calcoli che il Q7 V12 con 1000 Nm di coppia monta un Tiptronic! ;)

    Credo che il Multitronic attuale si attesti a ~430 Nm o giù di li.

    Mentre per gli Stronic stiamo a ~600 Nm per il DQ500 e ~550 Nm per il DL501.
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Infatti!

    Il cambio R-Tronic è prodotto dalla Graziano di Torino e gli attuatori dalla Magneti Marelli. ;)
     
  8. acua

    acua

    Iscritto:
    1238764298
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Multitronic:

    http://www.youtube.com/watch?v=mXBBn244joQ

    Sigh! :(
     
  9. lemat2005

    lemat2005

    Iscritto:
    1321562721
    Messaggi:
    515
    Piaciuto:
    0
    incredibile...i giri rimangono costanti ed aumenta la velocità! ahahaha

    Comunque preferisco il DSG.
     
  10. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Anch'io sono sempre stato un manualista convinto e sono ovviamente tutt'ora consapevole che col manuale e frizione hai il controllo al 100% della trasmissione e puoi fare quello che vuoi al contrario di tutti gli automatici.
    Ma ora come ora sulla prossima mia auto mi piacerebbe avere un bel dsg/s-tronic rigorosamente con palette al volante..
    Altrimenti preferisco ancora il manuale.. Oddio anche sul tiptronic 8marce, non ci sputerei sopra.. :D praticamente è veloce alemno quanto il dsg però su A3 e golf non c'è e x ora non ci sarà visto che neanche serve, quindi...
     
  11. lemat2005

    lemat2005

    Iscritto:
    1321562721
    Messaggi:
    515
    Piaciuto:
    0
    Le palette al volante servono a fare scena o nella guida in pista, ma nella guida sportiva su strada tortuosa sono inutilizzabili: in pratica, siccome le mani scorrono sul volante, spesso le palette "non si trovano". Meglio cambiare con la leva, che sta sempre lì. (Infatti se guardi le vetture da Rally, hanno la leva, non le palette.)
     
  12. dani2581

    dani2581

    Iscritto:
    1239718240
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    1
    Sicuramente nella guida molto impegnata hai ragione tu. Ma io, fissato come sono che piace cambiare sempre a me le userei sempre, anche nella guida normale. Allora tu dirai, che senso ha allora l'automatico? Beh non ha la frizione e poi l'idea delle palette appunto mi piace troppo. Diciamo che sarebbe uno sfizio. E cmq non a caso il cambio manuale rimane sempre comunque la mia seconda scelta preferita.
     
  13. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    I paddle al volante non sono solo scena ma una effettiva comodità per chi vuole comunque "gestirsi" in proprio la cambiata con l'automatco, è la guida Rally che fa storia a se. ;)

    Tanto è vero che anche in Formula uno si usano i paddle ma il motivo è che li l'auto non ha ne percorsi tortuosi, pendoli, controsterzi e via dicendo ma bensì è una guida piuttosto lineare. Anzi i paddle fanno si che le mani restino il più possibile sul volante, oltretutto il diametro di sterzata di una Formula uno è ben differente rispetto a quella di un auto normale. :D

    Diciamo che dovendo per forza passare da manuale ad automatico anche io sarei propenso ai paddle. :D
     
  14. lemat2005

    lemat2005

    Iscritto:
    1321562721
    Messaggi:
    515
    Piaciuto:
    0
    lo pensavo anche io...prima di averle. Ehehe.
    Ora che le ho, mi sono reso conto che praticamente non le uso mai.
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    87.122
    Piaciuto:
    9.627
    per consumare meno ;)
     

Condividi questa Pagina