Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pedale frizione Fiat Croma

Pedale frizione Fiat Croma - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giovanni Udas

    Giovanni Udas

    Iscritto:
    1238733321
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Il 23 settembre scorso la mia Fiat Croma Multijet 120 cv del 2007 mi ha lasciato a piedi, causa rottura pedale frizione. La Fiat si è rifiutata di mandare un suo ispettore per visionare quanto accaduto poichè ho ricoverato l'auto in un deposito Aci. Non ha voluto sostituire il pedale della frizione poichè la garanzia era scaduta.
    Evidentemente per loro è normale che i pedali si rompono. Facendo una breve ricerca su internet ho scoperto che tale difetto è difusissimo sulle Croma pre restyling e che Fiat vi ha posto rimedio nel 2008, rinforzando il pedale della frizione prprio sul punto in cui ha ceduto a me. Ho dovuto dar mandato ad un avvocato per far valere le mie ragioni ma a tutt'oggi Torino colpevolmente tace.

    Attached files /attachments/1254294=10682-pedale frizione.JPG
     
  2. Giovanni Udas

    Giovanni Udas

    Iscritto:
    1238733321
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    In questa foto si apprezza meglio la qualità dei polimeri utilizzati da Fiat per le Croma fino al 2007. Fiat ha rinforzato il pedale della frizione dal 09/2008, proprio in corrispondenza della parte che ha ceduto nella mia auto come in tantissime altre Croma. :? :hunf:

    Attached files /attachments/1254296=10683-croma 2 dettaglio.JPG
     
  3. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Per curiosità, a quanto ammonta il danno economico conseguente al cedimento?
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    azz... brutta storia

    per la cronaca anche il pedale frizione (e acceleratore) della mia yaris è in plastica... eccezion fatta per il freno

    in effetti appena visto mi ha lasciato un po' perplesso però toccandolo con mano mi sono dovuto ricredere, cioè mi è sembrata plastica piuttosto dura e resistente
     
  5. Giovanni Udas

    Giovanni Udas

    Iscritto:
    1238733321
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Fiat non è l'unica ad utilizzare plastica per i pedali delle proprie auto. Ed è solo la Croma fino al 2008 ad avere avuto questo tipo di inconveniente. Fiat ha posto rimedio in un secondo momento ma si è guardata bene sia dal richiamare le auto sia dalla sostituzione gratuita del pezzo in caso di cedimento. Senza contare il pericolo che si viene a creare nel caso di una manovra di emergenza inficiata da tale rottura.
     
  6. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    ..poi dicono: "ma perchè ce l'hanno tutti con Fiat?" .. perchè si perde in cavolate..
     
  7. RicciardiLuca

    RicciardiLuca

    Iscritto:
    1386194460
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mi è successo la stessa e identica cosa :evil: , stesso punto di rottura , stesso atteggiamento menefreghista Fiat. Dopo lunghe telefonate al servizio clienti (servizio inutile) mi hanno praticamente mandato a quel paese. E pensare che il pedale mi si è rotto in autostrada sulla corsia di sorpasso.
    Non so ancora oggi come ho fatto a mantenere i nervi saldi.

    Sicuramente l'ultima Fiat nella mia vita.

    Attached files /attachments/1721238=32001-Pedale frizione.jpg
     
  8. Nino6366

    Nino6366

    Iscritto:
    1388077279
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Anche a me a 143.000 chilometri si è spezzato il pedale della frizione e grazie a Dio mi è successo mentre passavo davanti alla Midas e il titolare mi ha spinto sino all'officina. Il giorno dopo mi ha chiamato dicendo che la FIAT vende solo il pezzo completo, cioè tutta la pedaliera e che costa 350,00 euro. Girando su internet ho trovato un ricambiata in provincia di Caserta, un certo Russo, che vendeva solo il pedale e dopo tre giorni ho ricevuto il pezzo che ho pagato 70,00 euro compreso le spese di spedizione. Il meccanico ha impiegato più di 5 ore per il montaggio. Pensate un'officina autorizzata Fiat, si è riufiutata di fare il lavoro. Devo dire che mi sono pentito di essere ritornato in Fiat, prima della croma avevo la Xara Picasso, con cui ci ho fatto quasi 400.000 chilometri e non mi è mai successo una cosa simile. È vergognoso che ad un'automobile di questo segmento succeda una cosa simile, ma la cosa più vergognante è che la FIAT faccia orecchie da mercante. Presto ritornerò in CItroen.
     
  9. Giovanni Udas

    Giovanni Udas

    Iscritto:
    1238733321
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Gentile redazione di Quattroruote, vorrete finalmente prendere in considerazione noi clienti Croma? Avete numerose foto di pedali, tutti rotti nello stesso punto, avete numerose proteste, sapete benissimo che il pezzo in questione è venduto negli autoricambi con tanto di pubblicità ed ancora non chiedete esaustive spiegazioni a Fiat. La Croma è pericolosa.
     
  10. Giovanni Udas

    Giovanni Udas

    Iscritto:
    1238733321
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Gentile redazione di Quattroruote, vorrete finalmente prendere in considerazione noi clienti Croma? Avete numerose foto di pedali, tutti rotti nello stesso punto, avete numerose proteste, sapete benissimo che il pezzo in questione è venduto negli autoricambi con tanto di pubblicità ed ancora non chiedete esaustive spiegazioni a Fiat. La Croma è pericolosa.
     
  11. NinoEspo

    NinoEspo

    Iscritto:
    1439490961
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo anche io devo segnalare la rottura del pedale della frizione della mia Croma (anno 12/2007). Qualcuno è riuscito mai a farsi risarcire dalla Fiat? Io ho seriamente intenzione di inviargli una diffida per farmi rimborsare le spese sostenute, perché penso che sia ormai ovvio e palese il difetto di fabbricazione, tanto è vero che la stessa Fiat dal 2008 in poi sulla nuova Croma, ha provveduto alla modifica del pedale. Credo, inoltre, che dovrebbe richiamare tutte le auto fino al 2007 oppure garantire la sostituzione gratuita in caso di rottura. Tutto questo per salvaguardare anche la propria immagine come casa automobilistica.
     
  12. NinoEspo

    NinoEspo

    Iscritto:
    1439490961
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Giusto per aggiornarvi un po' e per farvi un'idea sul "modus-operandi" della Fiat. In seguito al mio precedente post datato 16-08-2015, il Servizio clienti della Fiat mi contatta chiedendomi i miei dati e assegnandomi poi, il numero di riferimento della mia pratica. Poi in un secondo momento, mi chiedono anche la fattura per la riparazione da me effettuata, per poter così velocizzare il disbrigo della mia pratica. Tutto questo lasciava presagire ad un rimborso, per lo meno del supporto pedale (ricambio originale Fiat) sostituito. Ed invece, mi contattano nuovamente per comunicarmi che nel mio caso trattandosi di riparazione effettuata "fuori garanzia e fuori rete autorizzata", non è previsto nessun rimborso. Morale della favola: oltre al danno anche la beffa, perché alla fine mi hanno solo preso in giro. Qui siamo in presenza di un difetto di fabbricazione conclamato e implicitamente riconosciuto dalla stessa Fiat, infatti dal 2008 in poi hanno rinforzato e modificato il supporto pedale proprio nel punto dove si è rotto e inoltre in alcuni casi hanno anche rimborsato.
    Quindi io ribadisco il concetto che la Fiat, doveva richiamare tutte le auto le Croma fino al 2007 o almeno garantire la sostituzione gratuita in caso di rottura, come del resto fanno tutte le case automobilistiche, ma la Fiat no. Fate un po' voi.
     
  13. dariore.king@gmail.com

    dariore.king@gmail.com

    Iscritto:
    1441789521
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno a tutti,
    anche alla mia croma 150 cv del 2007 si è rotto il pedale della frizione.
    Telefonando al servizio clienti Fiat, è stata aperta una pratica con relativo numero identificativo.
    Il risultato è che in concessionaria per la riparazione a mie spese, mi è stata chiesta la modica somma di 700 ?, per la riparazione gratuita, invece, è un rimandare di notizie e responsabilità tra gli addetti al call center, la responsabile della pratica ed un ipotetico perito, al quale però il tutto non giunge mai!!!
    Che dire, anni fa comprai una Regata che mi ha dato un sacco di problemi, oggi la croma non è da meno... domani cambierò marca!!!
    A proposito, ho comprato su internet un pedale frizione a 57 ? che in questi giorni il mio meccanico di fiducia monterà. Costo stimato dell'operazione circa 160,00 ? pedale compreso!
     
  14. dariore.king@gmail.com

    dariore.king@gmail.com

    Iscritto:
    1441789521
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
     
  15. wmelefant

    wmelefant

    Iscritto:
    1244565571
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Mi aggiungo alla lista, rottura improvvisa del pedale frizione sulla mia Croma del 2007 con 120000 km.
    Il meccanico dice che deve smontare mezza macchina e sostituire l'intera pedaliera.....
    Vedo in internet solo il pedale in vendita, speriamo si riesca a montare senza sventrare tutto...
    Consigli ?

    Grazie
    Saluti
     

Condividi questa Pagina