Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

nuova opel meriva

nuova opel meriva - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mauri19

    mauri19

    Iscritto:
    1326216076
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti, qualcuno che abbia aquistato la nuova meriva, può cortesemente postare qualche impressione, soddisfatto o non, punti a favore o contro, eventuali motorizzazioni. Grazie.
     
  2. diodo70

    diodo70

    Iscritto:
    1329392382
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Mia moglie ha preso la 1.3 turbodiesel da 95CV, che dopo 7 mesi ha percorso 20000KM.
    Alcune impressioni dopo questo periodo d'uso...
    Gli interni li trovo piuttosto curati, anche se alcune plastiche sembrano peggiori della mia Corsa, così come la consistenza di alcuni particolari (es. portellone posteriore che rispetto alla Corsa pare di latta).
    in generale però sembra un'auto di categoria superiore.
    l'abitabilità è buona, anche se il rail centrale spostato tutto dietro dicono crei problemi al quinto passeggero (nel mio caso mai verificato).
    Il bagagliaio è molto regolare e quindi sfruttabile bene, nelle tre dimensioni... non avendo ruota di scorta, c'è la possibilità di sfruttare anche lo spazio sottostante...sinceramente sarebbe stato meglio un ruotino con crick (sul 1.3 ecoflex NON ordinabile neanche come optional!!!)
    I consumi, dopo il periodo caldo in cui erano davvero MOLTO bassi (sopra i 20km/l), ora si attestano fra i 17 e i 19, cmq molto buoni, ma facciamo quai tutto extraurbano tranquillo.
    il motore non è un fulmine di guerra, e in estate soffre moltissimo il condizionatore... se non ci si abitua, agli incroci si spegne regolarmente.
    sull'allungo invece è sorprendente, perchè in autostrada si supera la velocità da codice stradale con grande semplicità, almeno rispetto alla mia corsa 1.3 75CV, quindi ho dovuto abituarmi a "sentire" il motore.
    le portiere ad apertura contraria le trovo comode per far sedere la bimba nel seggiolino posteriore e non le considero neanche fra i particolari da discutere... ci si abitua come tutte le cose... e ha pro e contro come le portiere normali.
    unici problemi riscontrati in questo periodo sono legati all'elettronica (troppa, ormai come tutte le auto), con centralina impallata momentaneamente e portiere bloccate per alcuni secondi,
    più sensibilità al freddo polare rispetto alla Corsa e qualche problemino al lettore cd quando si fa ricerca tra brani mp3...
    per il resto mi pare un mezzo più che onesto, anche sulla neve si è per ora comportata molto bene.
    Ah... la centralina che si è impallata è stato un episodio molto sgradevole accaduto qualche settimana dopo l'acquisto... mai più verificatosi, peraltro (SGRATT...)
    Cari saluti, Max
     
  3. diodo70

    diodo70

    Iscritto:
    1329392382
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    ... dimenticavo... abbiamo effettuato con l'auto diversi lunghi viaggi in 4 (con due bimbi) e per ora non possiamo che ritenerci soddisfatti, anche perchè la seduta mediamente più alta da' una visione di marcia più soddisfacente, almeno rispetto alla mia auto.
    ciao, Max
     
  4. bellosguardo68

    bellosguardo68

    Iscritto:
    1317691741
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    1
    Grazie per la discussione io l'ho presa uguale per mia moglie ma visto lo sciopero di questi giorni delle bisarche ancora neanche l'ombra, intanto mi consolo con le tue buone impressioni; Grazie!
     
  5. Valca1977

    Valca1977

    Iscritto:
    1282753598
    Messaggi:
    221
    Piaciuto:
    1
    sono un' automobilista dalle idee confuse...
    ho provato la nuova Mokka 1.7 diesel... mi è piaciuta ma...
    considerando che potrei rinunciare alla trazione integrale stavo valutando se non fosse meglio rivolgermi alla Meriva... il 1.3 diesel 95 cv sulla carta sarebbe l'ideale: ulteriori testimonianze? grazie.
     
  6. MarBru56

    MarBru56

    Iscritto:
    1358167117
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    0
    Scusate, nulla da dire sulla Meriva che la trovo molto molto bella in tutto, ma non è un po' troppo piccolo il 1.3??
     
  7. Valca1977

    Valca1977

    Iscritto:
    1282753598
    Messaggi:
    221
    Piaciuto:
    1
    Non ho controprove ma forse si... il 1.7 è il più indicato... certo col 1.3 si risparmia di assicurazione, meno consumi e cmq i cavalli sono 95...

    Dove viene costruita la Meriva?
    Il motore è un Fiat?

    Grazie!
     
  8. nicodiego

    nicodiego

    Iscritto:
    1309975067
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Il 1.3 è derivato dal famoso 1.3 multijet della Fiat, il 1.7 è un motore di origine Isuzu peraltro in via di pensionamento. Verrà sostituito dal nuovo 1.6 CDTI presentato qualche settimana fa. La Meriva è costruita a Saragozza.
     
  9. s.buono

    s.buono

    Iscritto:
    1411498524
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Confermo tutto quello che ha detto diodo70, l'ho comprata a ottobre 2011 (il 1.3 ecoflex turbo diesel) e ad oggi ho percorso quasi 65.000 km. L'unico grosso difetto è il motore che si spegne molto spesso nelle partenze in salita, c'è bisogno di accelerare tenendo la frizione schiacciata, non è molto bello. Per il resto tutto ok, tranne il fatto che, fortunatamente prima della scadenza della garanzia, si è fuso l'alternatore, la macchina non aveva ancora 2 anni. Per il resto è comodissima e i consumi sono buonissimi, si attestano sui 20 km/l
     
  10. nmattiazzo

    nmattiazzo

    Iscritto:
    1412005662
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Che delusione....
    Dopo aver posseduto una Meriva 1° serie, sono andato a botta sicura sull'acquisto della macchina nuova, Meriva 2° serie restyling, 1.4 GPL Cosmo con tutti gli accessori, compreso un Navi 950 SCANDALOSO.....
    Ma veniamo a noi.
    La macchina secondo me si presenta abbastanza bene, motore brillante rispetto alla 1° serie e potente, ma sono scivolati su alcune bucce di banana assurde che mi hanno fatto ricredere sulla qualità OPEL....
    Quando si deve lavare il vetro mi raccomando, finestrini ben chiusi altrimenti l'acqua ti entra dentro..... pensavo che questa cosa non esistesse più da anni e anni e invece....
    Cappelliera piena di schegge di vetro, ci ho messo due mesi a capirlo, ma tutte le volte che la toccavo mi rimanevano tutte le schegge in mano per giorni con conseguente fastidio, il bello è che ha una Meriva identica in salone ha lo stesso problema mahhh... vediamo cosa mi cambieranno ora in garanzia...
    Passaggio da GPL a benzina in automatico finito il GPL ma senza nessun tipo di segnale acustico.... bel servizio.... non solo, quando ti entra in riserva il sistema va in crisi e sul display principale del cruscotto, non quello dell'intellilink, ti appare la scritta rifornimento necessario senza via di uscita, non puoi vedere velocità Km ecc... Infine se avvii la macchina in GPL per qualche secondo (uscita dal garage) e non ha fatto in tempo a entrare il GPL, quando la riavvii riparte in automatico sulla benzina, bisogna ripigiare il tasto... bohhh Per ultima se sei in riserva di carburante non ti entra il GPL in automatico...... Tutte queste cose nella mia "vecchia" Meriva non c'erano e sinceramente tutte sembrano illogiche....
    Assenza di un computer di bordo che ormai tutte le macchine hanno, per vedere consumi ecc......
    Infine ma non per importanza dell'argomento il sistema Navi 950, una vera vergogna per Opel.... Cercherò anche di aprire un forum specifico perché mi sembra che certe cose nel 2014 non possano e non debbano esistere.
    1.000 ?, questo il costo per un sistema assurdo, dove la cosa principale la radio non funziona, io tutt'ora non posso seguire Radio1, cosa che con tutte le altre macchine faccio, quindi è un problema specifico del modello tanto che ho provato anche un'altra Meriva con lo stessa radio ed aveva gli stessi problemi tra lo stupore del venditore.... Ma non solo, non è possibile avere gli autovelox..... Non è possibile aggiornare i POI che sono vecchi di 10 anni... Non è possibile scaricare nuove APP... sistema Bluethooth che non funziona il più delle volte.....
    Che dire sinceramente la mia delusione è tanta, soprattutto rispetto a delle piccole cose dove bastava veramente poco per porre rimedio.....
    Spero che il messaggio arrivi alla Opel in modo che trovino velocemente delle soluzioni...!!!!!
     
  11. Guidopaganini1967

    Guidopaganini1967

    Iscritto:
    1415047208
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    3
    Racconto la mia: Meriva 1.3 jtd 95cv.
    Acquistata in ottobre 2010.
    A 65000 km rottura della scatola dello sterzo (parziale in garanzia 500?), a 127000km ROTTURA DELLA CATENA DI DISTRIBUZIONE (problema congenito del 1.3 multijet Fiat, basta cercare in rete), costato 400? di carro attrezzi, 350? per intervento in parziale garanzia di Opel, ma la macchina ancora non va bene. Fuori fase, va in moto a tre cilindri e borbotta fino a quando non raggiunge la temperatura di servizio. Opel mi comunica che per sistemarla è necessario sostituire la testa e che mi costerebbe ulteriori 1062?, che mi rifiuto di pagare, essendo un guasto dovuto a un riconosciuto difetto di fabbrica.
    Non ne vogliono sapere, se non pago non la aggiustano.
    Comunico che allora andrò per via legale, avendo tutti i tagliandi effettuati e numerose testimonianze che comprovano il difetto, e mi rispondono " faccia pure".
    Oltre a questo: centralina comandi al volante sostituita, clacson bruciato e sostituito, una decina di lampadine anabbaglianti sostituite, due candelette bruciate, bracciolo anteriore dx sostituito perché la plastica si sfogliava.
    Dire che mai più acquisterò una Opel credo sia superfluo.
    Ora vediamo cosa si inventeranno per rispondere al legale.
     
  12. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Per il "rail" che dal tunnel anteriore va fino ai posti posteriori: nell'ultimo restyling lo hanno modificato e ora sporge meno, quindi un eventuale 5° passeggero ha più libertà di movimento con i piedi.
     
  13. Pieruzzo45

    Pieruzzo45

    Iscritto:
    1420748973
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera.
    Dopo aver percorso circa 40.000 km con la mia Meriva 1.3 ecoflex 95 cv,oggi,purtroppo,è successo un grosso inconveniente.
    Servosterzo non funzionante e codice 68 sul display che mi invitava ad effettuare la manuntenzione sullo sterzo.
    Presso un' officina autorizzata Opel ,mi hanno verificato i vari componenti ed è risultato non funzionante l'alternatore!
    Totale riparazione 420? + I.V.A.
    Sono amareggiato perchè fino a questo momento non avevo grosse lamentele a parte il DPF che in ambito cittadino si rigenera spesso.
    Per il resto mi ritengo abbastanza soddisfatto.
     

Condividi questa Pagina