Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Google CHROME] Plug-in per foto, video, messaggi e...

[Google CHROME] Plug-in per foto, video, messaggi e... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    occupandomi di siti web e programmazione nel tempo libero (o meglio, quando ho tempo ma soprattutto voglia :lol: ), in questi giorni mi sono messo a "studiare" come sviluppare Estensioni (plugin) per Chrome.

    Ho quindi deciso, come primo esercizio, di provare a interagire con questo forum, e sviluppare un plug-in (estensione) che all'attuale versione consente di:

    • Vedere foto (caricate sul forum o linkate da siti esterni) e video di YouTube direttamente all'interno delle discussioni senza avere la necessità di aprirne una per volta in una nuova pagina.Ricevere una notifica alla ricezione di nuovi messaggi privatiCitare più messaggi contemporaneamenteAssociare il nome reale al nickname, il quale verrà visualizzato sempre sotto al nicknameMigliorie a livello grafico e funzionale del Forum


    Premetto che ho sviluppato la cosa per uso personale e che, essendo un plugin per il browser, cambia solo il modo in cui chi lo usa vede le cose e non intacca in alcun modo il funzionamento del forum, e visto che la cosa sembra funzionare (ma conto di ampliarne le funzionalità) ho voluto condividere la cosa con voi, nel caso qualcuno possa essere interessato (a patto che ovviamente utilizzi Chrome!)

    Vi allego alcuni screenshot per mostrarvi in che modo il plugin modifica le pagine.

    Guarda gli screenshots

    Potete scaricare il plugin, ovviamente funzionante solo su browser Chrome, da questo indirizzo:
    4R Forum Enhancer

    ATTENZIONE: recentemente Google ha implementato delle policy più ristrette per l'installazione dei plugin, per poterlo installare dovrete:
    - salvare il file sul vostro pc
    - aprire la schermata delle estensioni di Chrome chrome://chrome/extensions/
    - trascinare il file scaricato all'interno di tale schermata
    - accettare l'installazione del plugin
    - godetevelo :D

    ATTENZIONE 2: il plugin verrà automaticamente aggiornato ogni volta che verrà rilasciata una nuova versione. Chrome effettua saltuariamente un controllo sulla presenza di nuove versioni dei plugin (estensioni) e le installa automaticamente.
    Nel caso in cui vogliate invece forzare l'aggiornamento il modo più semplice è scaricare nuovamente il plugin sempre da questo stesso indirizzo

    Versione attuale: v. 1.0

    Modifiche effettuate nell'ultima versione:

    • Cambiata la grafica della visualizzazione dei topic.Avatar adattato alla larghezza della colonna e spostato in alto, sopra al nome utente.I pulsanti per "interagire" con l'utente sono stati spostati a sinistra, in formato testuale.Ora eseguendo lo "scroll" della pagina, nella parte superiore resteranno sempre visibile il titolo e i principali pulsanti di navigazione.Migliorata la visualizzazione di foto, video e allegati.Per i link a siti esterni, il plugin cercherà automaticamente il titolo per renderli più "intuitivi" e capire a cosa puntano. (disattivabile dalle opzioni)Nell'elenco delle discussioni, i post creati da noi o nel quale siamo intervenuti per ultimi, verranno evidenziati con una linguetta.Sistemata la funzione "Cerca" dalla barra a fondo pagina. Ora ricerca all'interno del forum in cui ci si trova e non solo nel forum Skoda.Durante la composizione di un messaggio, digitando il carattere @ seguito dalle prime 2 lettere di un nome utente, verrà proposto automaticamente. Premere INVIO per completarlo e continuare. N.B.: funziona solo con gli utenti che ho già nel database.

    Ed ora.. la grande novità!

    • Aggiunta la possibilità di ricevere le notifiche via e-mail quando un topic al quale siamo iscritti viene aggiornato (sperimentale, disattivabile dalle opzioni)

    Vedi cronologia aggiornamenti

    Ovviamente sono aperto ad eventuali suggerimenti per estendere e migliorare il plugin.
     
  2. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    Figo! 5 stelle!

    Si da il caso che io abbia Chrome... :D
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    +5 anche da parte mia, bravissimo.
    Se quando ti avanza tempo lo fai anche per firefox te ne do altre 5 :D
     
  4. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    essendo io totalmente ignorante e imbranato, resto basito di fronte a tanto....complimenti!
     
  5. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Anche io uso chrome...
     
  6. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Anche io uso chrome...
     
  7. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Bene, mi fa piacere abbiate apprezzato :D

    Come dicevo essendo una cosa partita un pò "alla buona", non è ovviamente esente da bug.

    Purtroppo soprattutto per quanto riguarda le immagini, non essendoci un modo standard di postarle (differenti "origini" tipo imageshack, oppure link diretti a foto caricate chissaddove sul web) a volte possono esserci problemi di visualizzazione.
    Per questo ho pensato di lasciare sotto il link originale in modo che se non dovesse essere visualizzata correttamente è comunque accessibile.
    Per i link YouTube invece non dovrebbero esserci problemi!

    Aggiorno il primo post con il link per scaricarlo e l'elenco delle funzioni attualmente supportate.
     
  8. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Eh dovrei vedere come funziona per Firefox... magari basta poco per adattarlo.. ma prima lo vorrei finire bene per Chrome :D
     
  9. vanni.390

    vanni.390

    Iscritto:
    1245920578
    Messaggi:
    2.360
    Piaciuto:
    33
    :thumbup: :thumbup:
     
  10. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Io che sono molto peggio di Andaland :oops: :oops: :oops: dico: ma che geni ci sono in questo forum? :shock: :shock: :shock: :shock:
     
  11. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    bello!! :)
    l'ho installato .. interessante !!
    pero si vede tutto il forum di 4r!! come se fossimo nella sezione skoda :))))))))))))))))

    fagli un tag diretto solo alla sezione http://forum.quattroruote.it/forums/show/125.page

    :D :D
     
  12. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Si si infatti devo limitare le modifiche grafiche solo alla sezione Skoda, ma mantenere immagini e video su tutto il forum ;-)
     
  13. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Nessun altro l'ha provato?
     
  14. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    per avere maggiore visibilità potresti farne una versione senza logo skoda e creare un post in zona frana ;)

    al momento posso dire che va piu che bene... ovviamente l'apertura delle pagine con foto e film.ati risulta un poco piu lenta :)
     
  15. f978

    f978

    Iscritto:
    1321734152
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    0
    Si l'ho modificato, ora dovrebbe "alterare" solo il forum Skoda (colori e logo) ;)
     

Condividi questa Pagina