Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Citroen AX mai consumato una goccia d' olio.... è possibile?

Citroen AX mai consumato una goccia d' olio.... è possibile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. terminatore

    terminatore

    Iscritto:
    1277843720
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Avevo una piccola utilitaria della Citroen una AX 10 e in 15 anni non mi ha mai consumato 1 goccia di olio motore, mai fatto un rabbocco neanche minimo e il livello dell' olio era sempre lo stesso, anzi se volete saperla proprio tutta non ho mai cambiato l' olio e neanche il filtro, tanto che non sò neanche che olio ci andava dentro.

    Mi credete? Ve lo posso giurare sulla bibbia se non mi credete.

    Vorrei sapere da cosa può dipendere, se dal motore o dall' olio buono, perché attualmente ho una golf mk4 che invece l' olio se lo tracanna a ettolitri e più ce ne metti e più ne beve e non è un caso unico ma comune a molte Golf.

    Grazie per le risposte
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Tutto è possibile.
     
  3. terminatore

    terminatore

    Iscritto:
    1277843720
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Si ma non può essere che dipenda solo dal motore, questa macchina non ha mai consumato una e dico una sola goccia di olio motore, tanto è vero che ero preoccupato e più di una volta l' ho detto a mio padre e lui mi rispondeva "è strano il motore un minimo di olio lo deve consumare"
     
  4. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Perché probabilmente l'olio se lo prendeva dalla benzina che per qualche strana ragione trafilava nella coppa ..... il livello era sempre al massimo ma l'olio era una miscela di morchie.
     
  5. terminatore

    terminatore

    Iscritto:
    1277843720
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Ma l' olio motore che olio era.... qualcuno lo sà?
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Quanti km ci hai fatto?
    L'esperienza personale è che in famiglia avevamo una Fiat 127 alla quale mai abbiamo cambiato l'olio, ma il motivo era che ne "mangiava" come un due tempi!
    Per cui il ricambio c'era; al max il problema sarà stato il filtro, mai sostituito.
    Funzionare ha funzionato, per + di 100mila km.
    I proprietari successivi hanno poi cambiato il motore.
     
  7. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    All'epoca dell'AX facevano i motori come si deve.
     
  8. terminatore

    terminatore

    Iscritto:
    1277843720
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Personalmente ci ho fatto 1 milione e 200 mila kilometri e mai mi ha consumato una goccia di olio e mai ho rabboccato una goccia di olio e mai ho cambiato il filtro dell' olio, non mi ricordo neanche se ho fatto il primo tagliando, quindi l' olio o era quello del rodaggio o era quello del primo tagliando sempre se l' ho fatto e se me l' hanno sostituito.

    Ogni tanto controllavo il livello dell' olio, ma era sempre inchiodato fisso al massimo e quindi ho cominciato a controllarlo sempre meno di frequente.

    Credo che un motore se non è oliato bene si grippa, quindi l' olio in qualche modo dentro doveva frullare ma che non ne abbia mai consumato una goccia mi sembra stranissimo a meno che non fosse buono l' olio che facevano nel 1989 e quelli che fanno adesso fanno cagxxx
     
  9. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Non era un'auto, era un miracolo :shock:

    Prove di quanto dici?
     
  10. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ho riaperto i cancelli, entrino i leoni ;)
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Assolutamente impossibile. Del tutto assurdo. Nemmeno se i km fossero stati "solo" 120.000 ci avrei potuto credere, figuriamoci 1.200.000 km (che significherebbero 80 mila km/anno ininterrottamente per 15 anni). Già il fatto che una AX sia potuta arrivare a quel chilometraggio sarebbe da record, figuriamoci poi senza mai cambiare l'olio né mai aggiungerne neppure una goccia........

    Saluti
     
  12. terminatore

    terminatore

    Iscritto:
    1277843720
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Prima della AX ho avuto una Diane, la miglior macchina che ho mai avuto, presa usata in concessionaria (non sò quanti kilometri avesse), quella un pò di olio lo consumava, poco però.

    La AX prima non l' ho detto ma appena ritirata (nuova) in concessionaria l' ho messa a metano (immediatamente) ero già d' accordo con l' installatore prima ancora di ritirarla ed è andata sempre a metano, non sò se è dipeso da quello il NON consumo di olio motore. All' epoca nel 1989 con 3000 lire di metano ci facevo 450 kilometri e solo per sentirmi lo stereo mi facevo anche 200 klilometri al giorno, a volte un unico percorso andata e ritorno a volte facevo percorsi più piccoli avanti e indietro ma che sommati alla fine portavano lo stesso totale.

    L' unico divertimento al tempo era andare in giro con la macchina e sentire lo stereo a tutto volume e io praticamente andavo in giro gratis, quindi immagina quanti kilometri mi macinavo al giorno.

    L' olio motore non ne ha mai consumato neanche un grammo, sarà un caso non saprei che dire, credevo invece che fosse una cosa comune a tutte le AX 10 RE ma se mi rispondete così evidentemente non lo è.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E tu per 15 anni non hai fatto altro che andare in giro con la macchina per ascoltare lo stereo a tutto volume?
    Che poi, OK il carburante costa poco, ma non è mica l'unico costo che si sostiene per l'uso di un'auto ci sono anche i tagliandi e le gomme....... ma i tagliandi tu non li hai mai fatti (a parte il primo), forse non hai mai nemmeno cambiato le gomme?

    Credimi, non ti sto provocando, né voglio in alcun modo offenderti, ma la storia che racconti è assolutamente incredibile, nel senso che non si può proprio crederci. E' troppo grossa................

    Saluti
     
  14. terminatore

    terminatore

    Iscritto:
    1277843720
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    1.200.000 kilometri li ho fatti di conta kilometri ma in realtà sono molti di più (non sò però quanti di più) perché quando ho preso l' auto aveva di serie le gomme 135 che non tenevano un gran ché bene la strada e le ho fatte cambiare subito con le 155 della Michelin. Ora le 155 oltre ad avere un batti strada più largo sono anche più grandi di diametro e la AX quando andavo a 50 all' ora in realtà andavo a circa 60 all' ora e anche come kilometraggio se segnava 50 kilometri percorsi in realtà avevo percorsi circa 60 kilometri.

    Un' altra cosa che non ho detto è che il cambio di serie su quella AX era a 4 marce, io invece come optional l' ho voluto a 5 marce.

    Le gomme le ho cambiate (poco forse una o due volte) ma io sono un fissato delle Michelin che come ben saprai è una gomma che si indurisce e praticamente non si consuma più, poi considera che una 155 su una macchina piccola come la AX è come avere 6 gomme da 135 e qualcosa di più quindi l' usura è minima.

    Qualche manutenzione l' ho fatta tipo pasticche dei freni, marmitta bucata un paio di volte, frizione, alternatore, cuffie dei giunti cardanici (uno si era anche rovinato ma era comunque funzionante) insomma normali manutenzioni come su tutte le auto..... ma la cosa incredibile è che questa macchina non mi ha mai consumato una goccina di olio e più di una volta ho detto a mio padre, ti riporto testuali parole "o pà la AX non consuma una goccia di olio, ma com' è, non è che c' ha qualcosa che non và?".

    Però non è una cosa strana perché anche altri con altre auto, non consumano una goccia d' olio, mentre altri con altre auto come la mia Golf hanno il problema inverso e cioè che il motore gli tracanna l' olio.
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ti confido una cosa: le 135 SR 13 e le 155/65 SR 13 hanno la stessa circonferenza di rotolamento e nel tachimetro non cambia qquindi assolutamente nulla. E' per quello che, sulla AX come era anche sulla Fiat Panda, erano omologate insieme. Le 155 hanno 2 cm di larghezza di battistrada in più ma il /65 vuol dire che sono più basse di spalla quindi il diametro della ruota è praticamente lo stesso. Per avere un errore del 20% come quello che dici tu dovevi montare più o meno ruote da TIR.
    Le 135 hanno 13,5 cm di battistrada, le 155 ne hanno 15,5. E la larghezza del battistrada non c'entra nulla con l'usura o meglio, più è largo e più fa attrito quindi più si consuma. Quel che ho evidenziato non ha quindi alcun senso.
    Che poi tu abbia potuto fare 1.200.000 km con due o tre treni di gomme (400-600 mila km a treno) è un'altra plateale assurdità.

    Una delle due: o stai cannando un ordine di grandezza (d'altronde il contakm della AX aveva 6 cifre), e stai parlando di 120.000 km (e tutto torna ad essere perlomeno umano), oppure la stai sparando talmente grossa che nemmeno un bambino di tre anni può credere a quel che scrivi.

    saluti
     

Condividi questa Pagina