Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione lampade Yaris 2° serie

Sostituzione lampade Yaris 2° serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nove

    nove

    Iscritto:
    1257517230
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Vorrei sapere se qualche possessore della Yaris 2° serie è riuscito a sostituire le lampade bruciate. Io non ne sono capace, pur seguendo le istruzioni del manuale Toyota, per cui ogni volta che si fulmina una lampadina devo portare la macchina in officina per farmela sostituire con relative perdite di tempo e di denaro.
    In merito a quanto sopra vorrei però precisare quanto segue:
    1) Sostituzione lampade fari: è impossibile estrarre la lampada se non si smontano gli scatolotti posti a ridosso dei connettori (le istruzioni del libretto non servono pertanto a niente se non si hanno le mani come quelle di un bambino).
    2) Sostituzione lampade di posizione posteriori: l'accesso è troppo angusto per cui valgono le considerazioni di cui al punto1).
    3) Sostituzione lampada targa: l'officina Toyota mi ha detto che per facilitare l'operazione bisogna sbullonare il paraurti!!!
    Attendo vostre considerazioni ed esperienze nel merito.
    Grazie.
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    io le ho sostituite tutte (a led) e tutto da solo 8) (anche gli interni)

    la più difficile è stata la lampada alogena del faro anteriore sx, poichè è coperto dalla scatola fusibili, ci si arriva davvero con 2 dita e bisogna fare moooolta attenzione a non far cadere la lampadina altrimenti si rischia di perderla x sempre :lol:

    il faro anteriore dx è una passeggiata, le posizioni anteriori anche più facili (ruotano di 1/4 e vengono via)

    come sempre x i fari anteriori bisogna fare attenzione a rimettere BENE la guaina di gomma che copre la base del bulbo altrimenti il faro potrebbe farti condensa

    per le luci posteriori è veramente semplice, diciamo che c'è una sorta di tecnica, difficile spiegarlo a voce ma nel breve per freccie/retro/fendi:

    1. togli la mascherina in plastica dal baule
    2. sganci (2 ganci a V) la base (è grigio chiaro) delle lampadine
    3. estrai la base cambi tutto quello che vuoi

    per le posizioni ci vuole un po' più di abilità, ti faccio l'es con la posizione sx:

    1. togli sempre la mascherina dal baule
    2. lascia perdere la base grigia e guarda sopra la basetta freccia/fendi, c'è un buchino dove al pelo ci passano 2 dita (che cmq bastano)
    3. metti la mano sx ad uncino come se facessi il gesto "che minxxxia vuoi?!" e tieniti buoni pollice, l'indice e medio, infili il tris nel buco sopra citato, in pratica appoggi il ginocchio destro nel baule e infili la mano al contrario nel faro (ti verrebbe d'stinto da mettere la dx ma non ci si riesce, per il faro sx devi usare la sx e viceversa)
    4. nel buchino cone le 3 dita senti la base della lampadina, come per il faro anteriore 1/4 di giro per sganciarla e poi sfili

    PS: occhio quando rimetti tutto a posto di non pizzicare fili o fare danni se non sei in grado o non vuoi rischiare fallo fare ad un elettrauto che ci va ad occhi chiusi
     
    A claudior61 piace questo elemento.
  3. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    Pensa che sulla megane devi togliere il paraurti anteriore per cambiare le lampade.

    La lampada alogena sx è un disastro. Ti consiglio di acquistare lampade long life per ridurre gli interventi.

    Questa moria di lampade è anomala. Fai verificare bene il tutto e fai dare una ruzzata di antiossidante a amorsetti e scatola fusibili.
     
  4. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Di norma non ci sono problemi con le lampade ... si bruciano spesso? Se si quanto spesso? Si bruciano tutte indistintamente o sono sempre le stesse?
     
  5. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    si in effetti ci pensavo anch'io... a parte quelle a led ma le alogene dei fari son lì da 3 anni (ho cambiato solo marca dopo 2 settimane dall'acquisto :lol: )

    anche luce targa son rimaste originali (quelle a led si notano troppo) e sono ancora lì
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Sarebbe interessante sapere come sia messa da questo punto di vista la mk1, e soprattutto perchè proprio in questi giorni mi si è fulminato (1^ volta) un'anabbagliante anteriore ed inquanto vorrei risolvere da me.
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Bene, a parte l'oramai acquisita "esperienza sul campo" in fatto di sistituzione lampadine per auto ... devo dire che altrettanto non posso dire in merito alla lampada del portatarga inquanto dopo aver sganciato il relativo pannello non riesco poi ad estrarre il tutto per far si da avere spazio e modo di accedere e quindi estrarre/sostituire la lampada !

    Che dite, non riesco perchè bisognerebbe eventualmente sganciare qualche connettore ad es dal lato bagagliaio o che (ho visto qls ma non voglio forzare nulla)?!?
     
  8. claudior61

    claudior61

    Iscritto:
    1578479099
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho una Yaris del 2010 e per la prima volta ho dovuto sostituire la lampadina di posizione posteriore sinistra. Dopo vari tentativi ho trovato questo forum e, grazie alle tue "direttive" (l'esempio fatto delle dita...), ci sono riuscito.
     

Condividi questa Pagina