Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulia(?); Presentaz. Giugno 2015, vendita 1° Trim. 2016

Alfa Romeo Giulia(?); Presentaz. Giugno 2015, vendita 1° Trim. 2016 | Pagina 45 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Le perplessità sulla data di presentazione del modello definitivo le ho espresse anch'io qualche pagina fa, condividendo un post mi sembra di Gt-Junior.

    Pieno rispetto quindi delle tue argomentazioni, però mi sembra innegabile che la progettazione della "Giulia" sia in corso, non sappiamo solo a quale stadio (presumo avanzato) di sviluppo essa si trovi.

    Non è escluso peraltro che il grande riserbo in atto possa essere connesso anche al fatto di voler cogliere un po' di sorpresa la concorrenza, presentando un modello realmente (e finalmente) competitivo in una categoria di vetture (appunto il segmento D) dove i concorrenti sono di primissimo ordine chiamandosi essi Bmw, Mercedes e Audi.

    Dal canto nostro, siamo tutti liberi di fare le nostre critiche e le nostre osservazioni, nonché, perché no, mostrare le nostre speranze, magari cercando di avere un po' di fiducia in un progetto assolutamente ambizioso e coraggioso proprio per i motivi anzidetti.

    Semmai si può aggiungere che l'approccio di Marchionne al team F.1 Ferrari, a titolo di esempio, è stato molto più professionale e intelligente di quanto molti critici si aspettassero. In poco tempo è stata creata una squadra quasi completamente nuova, dai tecnici fino a uno dei piloti, e i risultati dei primi test a Jerez e Barcellona sono stati innegabilmente positivi, sotto ogni aspetto.
    Ora si attende il riscontro della prima gara per verificare se anche le altre vetture hanno registrato i medesimi miglioramenti della monoposto di Maranello, ma intanto si può affermare che Kimi Raikkonen, in base al tempo complessivo della simulazione gara fatta a Bercellona, avrebbe battuto le Mercedes nel 2014 (quando l'anno scorso spesso si prendeva 1 giro di distacco). Un miglioramento non da poco.

    Dico ciò per rilevare come il "maglionato" sia un manager in realtà molto migliore di come molti lo vorrebbero "dipingere" e, oggi, molto più preparato anche sul piano strettamente automobilistico. Ovviamente non ha progettato lui la Ferrari SF15T, ma ha posto le persone giuste al posto giusto, promuovendo in qualche caso i "vice", che in questi casi si esaltano al massimo, e inserendo nella struttura nuovi personaggi di indubbio valore.

    In conclusione di questo prolisso e tediante post, posso dire di essere cautamente ottimista sul fatto che la Giulia possa essere una vettura pari alle attese degli alfisti. :D 4C docet...................
     
  2. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Non metto le mani avanti: gli americani che fanno barconi sono uno dei luoghi comuni del forum.

    Non ho mica detto che non sarve l'esperienza o il know-hou, ho detto che una casa automobilistica che non abbia dimestichezza con la tp può procurarsi i tecnici dotati appunto di esperienza nel settore.

    Per quel che riguarda la Giulia sono sicuro che a Modena sanno ciò che fanno. ;)
     
  3. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    :lol:
     
  4. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    In realtà Pilota, su questo punto siamo assolutamente d'accordo. ;)

    Anche io penso che la Giulia esista ed sia una realtà che, ben presto, ci verrà svelata.

    La mia critica volge sulla genesi e sullo sviluppo del progetto/prodotto Giulia.
    Con le premesse che sono state sbandierate, possibile che nulla sia ancora emerso o trasparito?
    Possibile creare un telaio ed una famiglia di propulsori nuovi, Alfa Romeo ed assolutamente performanti dall'oggi al domani? Partendo dal foglio bianco?
    E' fattibile pensare di recuperare il gap accumulato in 30 anni dai crucchi così, all'improvviso?
    E perché tutti questi segreti? E questa storiella dei capannoni segreti?

    Vabbè, sarò malfidato, ma qualche domanda me la pongo.
    Speriamo arrivino presto le risposte (positive).
     
  5. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    poi senti Marchionne che in Tv dice che assumera altri 1000 lavoratori netti a Melfi per la produzione dell'Alfa Romeo nuova....mi sa che il whisky di Detroit fa male più del barbera a Torino
     
  6. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Pilota54,
    dai!
    Francamente mi fa un po ridere il "In Bmw già temono la Giulia:" ed altrettanto mi meraviglio che è stato postato da te.

    Comunque sia, questa fantomatica "Giulia" di italiano ne avrà solo il luogo di produzione, e di Alfa Romeo ne avrà solo il marchio.
    Questa è la verità.

    Altrettanto desidero auspicare che in Italia non c'è esperienza per quanto riguarda piattaforme a trazione posteriore (attenzione, non parlo di Maserati pre FCA, ma del mass product, cioè l'industrializzazione) e qui, analizzando un poco le due case, permettimi, quasi morte e poi "unite" ben poco avevano a loro disposizione, tranne una piattaforma Daimler Benz Wagen 211 vecchia di 16 anni, che ora fa da base progetto per tutto quello che vuole esser venduto per "premium", da cominciare dalla 300C per finire alle varie Maserati.

    Qui in Italia l'ultima piattaforma TP che è stata sviluppata per le masse era quella della Fiat 131 (132 ed Argenta), i progetti successivi (Alfa Romeo 154 / 156) vennero abortiti e distrutti da parte di Fiat. La piattaforma dell'Alfa 75 (ecc..) risale al 1968.

    Per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo: Se Chrysler all'epoca era un cassetto vuoto, Fiat lo era ancora di più.

    Ora non voglio fare il sapientone, ma capisci anche tu che i fantomatici 300, 600 o 1000 ingegneri qui in quel di Modena servono solo per fare Marketing. (Pensa alle odierne Maserati!)

    Ti ho sempre visto come persona molto attenta ed obiettiva, non voglio credere che dai ascolto al "Messaggero" o "Teleuniverso".. :shock:
    Insomma..
     
  7. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Poi, fra di noi, quanto pensi che ti costano 1000 ingegneri @ mese? Per non dire tutto l'anno? E per cosa?
    :?:
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    ..a vai con le cappellate a raffica.....mi auguro tu abbia il porto d'armi... :D
     
  9. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Rammento ad alexmed che sono in veneranda attesa di un cortese confronto sulla sua concezione personale di ?pilotino?.

    Nell?attesa, segnalo che l?accezione di pilotino oggi comunemente accettata nell?automotive, e spiegata da FCA stessa, è quella di un?area industriale allestita per la prova generale di assemblaggio di una vettura di preproduzione, durante la quale si assembla il prodotto finito a partire da una scocca finita, prendendo i tempi, registrando le fasi critiche. E lo si fa per approntare la futura linea a misura del prodotto che si vuole ottenere, non viceversa. Certamente non si aspetta il pilotino per produrre muletti per i collaudi. Sarebbe come aspettare che una pentola nuova ?produca? il pollo da cucinare.

    Quindi, riassumendo, se nasce un pilotino, ci dev?essere una scocca definitiva, e persino una carrozzeria ( pare che anch?essa vada assemblata in linea ), e pure tutto il resto. Interessante.
     
  10. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Anche Pilota è classificato tra i "velinari"? :lol:

    Se non ci sono notizie sufficienti come fai ad essere sicuro che la Giulia di italiano ha solo il sito di produzione?

    Riguardo alla piattaforma TP prendo ciò che hai scritto per una battuta. :lol:
     
  11. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Salve pilota, qualcuno ha invocato la chiusura del topic per manifesta inutilità, tu stesso lo hai chiamato prolisso.

    Io tuttavia penso che con questa citazione tu lo abbia nobilitato, dandogli diritto di cittadinanza.

    L'uscita di telecapodistria da sola ora vale il prezzo del biglietto e lo sforzo di leggere tutte le pagine per giungere infine a questo drammatico link: il thread ora DEVE vivere. :D
     
  12. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    :shock: :shock: :shock:
    Non ho capito chi l'ha bevuto il whisky :!: :!: :? :? :p

    Secondo me ha detto che devono assumere a Melfi dove tra l'altro la linea della GP farà spazio a quella del renegade visto che le altre 2 linee sono sature. La Gp la potrebbero portare a Mirafiori e a Melfi rimangono i 2 Suv. Stop
    POI, Poi ci potrebbero essere altre assunzioni per i modelli Alfa ma a Cassino ;)
     
  13. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.323
    L'ho già scritto qualche pagina addietro, posso aggiungere che non è una linea di produzione, ma le auto vengono assemblate potrei dire "a mano" dove si prendono tutti i dati necessari per costruire poi la linea di produzione vera. Naturalmente le singole parti sono già state prodotte attualmente come prototipi, ma credo sia scontato dirlo. Nel senso qualcuno ha già visto faccio per dire i fari nuovi, i sedili nuovi, etc. Non penso che tu possa arrivare a pensare che ad esempio metteranno i sedili della Panda sulla Giulia come si vede nei muletti.

    Un volta costruite le prime Giulia di preproduzione, vedrai che le useranno camuffate per i test da qui e anche oltre la commercializzazione.

    Ritorno all'ultima auto presentata da FCA, la 500x. Cortesemente mi dici quando sono stati visti i primi esemplari camuffati con carrozzeria definitiva, rispetto alla presentazione ufficiale?
     
  14. 156jtd105

    156jtd105

    Iscritto:
    1389699265
    Messaggi:
    1.246
    Piaciuto:
    3
    https://www.youtube.com/watch?v=6jB-Y0tNr90&feature=youtu.be

    parte dell'intervista a SM relativa alla Giulia.
    Come ovvio non assume a Melfi per Alfa ma se tutto va bene come sta succedendo a Melfi allora si ripeterà la stessa storia a Cassino per Alfa ;)
     
  15. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Del resto non si è mai detto che a Melfi si sarebbero prodotte Alfa Romeo. ;)
     

Condividi questa Pagina